In risposta al messaggio di mavalle del 13/04/2026 alle 14:56:20Verifica bene le dimensioni, non credo che maniglie e morsetti siano compresi.
Grazie a tutti per i vs contributi! In sintesi: - voglio almeno 270/300Ah cosi da non pentirmi in futuro! - preferisco non alzare il sedile passeggero perche risulterebbe comunque scomodo a tavola; - meglio non sdraiarladi traverso. Funzionerebbe alla grande ma perche correre rischi quando si possono evitare. - le modifiche per montare la Creabest sembrano davvero facili e qualcuno di voi le ha gia fatte recentemente! (dopotutto un seghetto per il ferro lo so usare! :-) ) A questo punto acquisto la Creabest! GRAZIE COME SEMPRE! Siamo proprio una bella comunita'! MAssimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2026 alle 15:59:34Leggendo i msg di Kunken e Karbon mi sembra che ci sia stata senza problemi sotto il sedile del Ducato.
Verifica bene le dimensioni, non credo che maniglie e morsetti siano compresi. Sul loro sito danno 376 mm maniglie comprese (ripiegate) ma credo che i morsetti sporgano di più.
In risposta al messaggio di mavalle del 13/04/2026 alle 16:13:54Questa è la foto dove vedi dove arriva anteriormente, calcola che i poli sono avvitati e li puoi rimuovere e potresti arretrare la batteria di ancora 1cm, io non l'ho fatto perché dietro ho un tubo della truma. Sotto alla batteria ho messo un foglio di Armaflex da 19mm.
Leggendo i msg di Kunken e Karbon mi sembra che ci sia stata senza problemi sotto il sedile del Ducato. O mi sbaglio? GRAZIE! MAssimo
In risposta al messaggio di Kunken del 13/04/2026 alle 16:22:07Domanda probabilmente stupida: ma se li togli i 2 poli poi come li colleghi i morsetti alla batteria?
Questa è la foto dove vedi dove arriva anteriormente, calcola che i poli sono avvitati e li puoi rimuovere e potresti arretrare la batteria di ancora 1cm, io non l'ho fatto perché dietro ho un tubo della truma. Sotto alla batteria ho messo un foglio di Armaflex da 19mm.
In risposta al messaggio di mavalle del 13/04/2026 alle 16:30:54Se guardi nella discussione "batteria Creabest" vedi le foto della mia batteria senza i poli.
Domanda probabilmente stupida: ma se li togli i 2 poli poi come li colleghi i morsetti alla batteria? Comunque non capisco come non esista un produttore che abbia progettato una batteria al litio da 250/270Ah che stia dentro al sedile del Ducato senza alcuna modifica e senza casini!! :-) GRAZIE! MAssimo
In risposta al messaggio di mavalle del 10/04/2026 alle 14:23:58Ciao ho il tuo stesso mezzo e ho una batteria da 300ah al litio sotto al sedile, l'impianto e' gia predisposto basta che cambi solo i vari settaggi dei vari caricatori(mppt nds, dcdc e caricatore EBL a 220) ci sono le varie linguette da spostare semplicissimo, se ti serve solo piu autonomia non devi far nessun atra modifica, caricherai a 25ampere con il motore acceso e 17ampere attaccato alla 220!
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare. Io vorrei: - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO - la nuova batteria deve stare sotto il sedilepasseggero senza alcuna modifica invasiva - la batteria deve essere la piu capiente possibile. Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato? La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app? GRAZIE MILLE! MAssimo
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2026 alle 20:49:01Rispondo a te e anche a mimmo69 e a gianninotopo.
Se il tuo mezzo è recente, quindi con alternatore intelligente, quasi sicuramente è già predisposto per litio. Su questi mezzi, se tutto funziona correttamente con una/due AGM, non c'è motivo perchè non funzioni ugualeo meglio con una litio...sicuramente non sarà peggio. Il passaggio è semplicissimo, basta sostituire la BS e impostare i caricatori, DC-DC, CB ed eventuale regolatore per litio. Non conosco le tue capacità, ma sono quasi certo che su un mezzo nuovo saresti in grado di sostituire la BS AGM con litio in autonomia...in pratica è come sostituire una BS AGM con altra AGM.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 17:42:43Non conosco il tuo mezzo ma sul van del post posso assicurarti che non devi far nulla e' gia tutto predisposto io lo ho da 2 anni, montata subito la batteria al litio appena arrivato a casa
Rispondo a te e anche a mimmo69 e a gianninotopo. Ho qualche decina di anni di esperienza su impianti elettrici / elettronici, sia pure a livello hobbistico. L' esperienza mi ha insegnato a non fidarmi troppo delle operazioniapparentemente semplici, addirittura banali, come la sostituzione di una batteria. Ho sostituito molte volte la batterie sia delle mie automobili che dei miei camper. Sul van attuale sono installate due batterie delle quali non sono riuscito a capire ne' la capacita' ne' la tipologia (all' esterno solo marca e alcuni codici). Dovrebbero essere normali batterie al piombo da 95Ah marca Banner. Veicolo euro 6d con caricabatterie e convertitore NordElettronica gia predisposti per il litio. Se e' vero che su questi veicoli e' possibile la sostituzione piombo / litio alla pari, saremmo in presenza di una piccola rivoluzione, almeno per i veicoli degli ultimi 4-5 anni. Eppure non mi pare di aver letto qui sul forum di qualche collega che ha fatto o meglio fatto fare l' operazione. Ribadisco: sostituzione alla pari, senza alcun intervento, solo settaggio degli switch. Vado in concessionaria e in pochi minuti sostituisco le batterie. Ho provato a chiedere chiarimenti via mail al concessionario - che purtroppo e' lontano - ma ad oggi non ho ricevuto risposta. Vediamo se trovo in zona qualche officina specializzata.
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/04/2026 alle 17:25:45Il mio messaggio si e' incrociato con il tuo.
Ciao ho il tuo stesso mezzo e ho una batteria da 300ah al litio sotto al sedile, l'impianto e' gia predisposto basta che cambi solo i vari settaggi dei vari caricatori(mppt nds, dcdc e caricatore EBL a 220) ci sono le varielinguette da spostare semplicissimo, se ti serve solo piu autonomia non devi far nessun atra modifica, caricherai a 25ampere con il motore acceso e 17ampere attaccato alla 220! Batterie oramai ce ne sono parecchie sotto al sedile ci sta comodamente una 300 ora fanno le 320ah, se non hai grosse pretese una vale l'altra prezzi siamo dai 400e in su io ho una della Basen messa coricata e avanza dello spazio se ti serve sapere altro chiedi pure. P.s. l'unica cosa che aggiungerei e' uno shunt per vedere bene i consumi perche' tutte le varie app/bms nonvedono i consumi molto bassi e alle volte capita di avere letture della percentuale della batteria non giuste
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 19:39:39Io non lo scopro oggi e non sono il solo.
Il mio messaggio si e' incrociato con il tuo. Hai dato a me e ai tanti che hanno un camper euro 6d, una notizia in qualche modo clamorosa Hai comprato per circa 400 euro una litio da 300Ah e l' hai messa al posto di una agmda 100Ah senza fare nulla. Il famoso plug&play di cui molti ridevano. E tutto funziona correttamente. Sul mio van c'e' gia' lo smart shunt oltre pannello e regolatore, tutto Victron. Sono mesi che facciamo discussioni complicatissime su impianti e batterie a litio e ora scopriamo che, per molti veicoli, non c'e' nulla da fare e si spende relativamente poco.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 19:39:39"Sono mesi che facciamo discussioni complicatissime su impianti e batterie a litio e ora scopriamo che, per molti veicoli, non c'e' nulla da fare e si spende relativamente poco.
Il mio messaggio si e' incrociato con il tuo. Hai dato a me e ai tanti che hanno un camper euro 6d, una notizia in qualche modo clamorosa Hai comprato per circa 400 euro una litio da 300Ah e l' hai messa al posto di una agmda 100Ah senza fare nulla. Il famoso plug&play di cui molti ridevano. E tutto funziona correttamente. Sul mio van c'e' gia' lo smart shunt oltre pannello e regolatore, tutto Victron. Sono mesi che facciamo discussioni complicatissime su impianti e batterie a litio e ora scopriamo che, per molti veicoli, non c'e' nulla da fare e si spende relativamente poco.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/04/2026 alle 09:36:32... Semmai sembra che certi concetti tecnici non vengano capiti, mentre i concetti del marketing (es. xxxx cicli, però nessuno ti garantisce che fanno xx anni con determinate prestazioni) fanno subito colpo.
Questa la richiesta iniziale dell' Opener: Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa comprare. Io vorrei: - sostituire la AGM attuale da 100Ah con una batteria al LITIO- la nuova batteria deve stare sotto il sedile passeggero senza alcuna modifica invasiva - la batteria deve essere la piu capiente possibile. Qualcuno che ci e' gia passato con i miei stessi requisiti, puo' indicarmi quale batteria ha acquistato? La vorrei acquistare e sostituire personalmente. Ho capito che il mio van e' gia predisposto e devo solo attaccare i morsetti, cambiare il setup del DCDC e e del MPPT. Ultima facile domanda: ma poi il livello della batteria lo leggo comunque sulla centralina Adria? O lo vedo solo dalla app? GRAZIE MILLE! MAssimo Ora, non è che ogni persona che chiede info per la sua batteria debba essere sommerso di post inutili al suo FINE. Ogni volta le stesse pip pe, basta. Ho capito che da poco vi siete approcciati al Litio ma dai... Uno chiede di sostituire un accumulatore e senza essere invasivo, non di creare una centrale elettrica. Smonta questo, spessora quello, controlla le celle, quarda che bilanciatore ha, sono compresse?, hanno la minigonna? Sono carine? E' UNA BATTERIA ! Che tra le altre cose dura anni, anche la più economica. Poi se uno vuole si apre il suo bel 3D e discute di tutte le sue cose come fatto dal Tornitore. Bellissimo 3D. Rileggetevi la richiesta e chiedetevi cosa gliene sbatte all' Opener delle tensioni delle celle... Ha chiesto se qualcuno era già stato nella sua posizione e come monitorare lo stato di carica. La batteria della Barbie fà 2500 cicli, a un ciclo ogni due giorni sono 5000 giorni di utilizzo. Devo sapere se ha le celle in piedi? Monitorare la tensione delle celle? Controllare se sono compresse così mi dureranno 20.000 giorni? Sembra che tutte le discussioni e il Forum siano vostri. Senza rispetto proprio.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 19:39:39Non c'è nulla di clamoroso, probabilmente ti è sempre sfuggita questa possibilità, se ne parla spesso.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 19:39:39Probabilmente le discussioni al riguardo sono così numerose perché la maggior parte degli utenti del forum possiede mezzi i cui impianti non sono predisposti per il "plug and play" delle lifepo4
https://litime.it/products/batt...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/04/2026 alle 10:16:21Quindi nelle peggiori ipotesi una litio della barbie un 15 anni se li fa,
Ho riletto la discussione e non trovo dove hai consigliato all' opener con risposta diretta, l' acquisto di una batteria da sole 4 celle. Forse tra le righe. Ma hai voglia se non sei un pò tecnico. Gianninotopo che la usa,Banoyo, Kunken, Karbon17 e altri hanno dato consigli utili con tanto di link, voi chiaccherate tra voi dei fatti vostri e sempre delle stesse (inutili) cose, facendo passare in secondo piano i veri consigli utili. Io raramente dò consigli, apro solo gli occhi a chi ne ha bisogno.
In risposta al messaggio di mavalle del 14/04/2026 alle 09:57:20Sappi che il "suggerimento" che danno in foto è dettato dal marketing e non dalla tecnica... Montando così la batteria per certo avrai celle sdraiate dato che l'unica dimensione delle celle da 314-320 Ah è quella della larghezza entro i 190mm che diventa l'altezza se messe sdraiate sul lato corto da 72mm.
Aggiornamento finale: dopo aver letto tutti gli ultimi suggerimenti, mi sono imbattutto nella LiTime da 320Ah! Costa anche meno della Creabest da 270Ah. E' il produttore stesso che suggerisce di installarla sul fianco sotto il sedile del Ducato dove ci sta senza alcun problema! L'ho comprata! Grazie a tutti! Buona giornata MAssimo
In risposta al messaggio di mavalle del 14/04/2026 alle 09:57:20La definizione "produttore" va usata per le celle e per il BMS.
Aggiornamento finale: dopo aver letto tutti gli ultimi suggerimenti, mi sono imbattutto nella LiTime da 320Ah! Costa anche meno della Creabest da 270Ah. E' il produttore stesso che suggerisce di installarla sul fianco sotto il sedile del Ducato dove ci sta senza alcun problema! L'ho comprata! Grazie a tutti! Buona giornata MAssimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2026 alle 17:42:43Ciao Salvatore, vero è cosi..., i nuovi mezzi sono già predisposti per le LiFePo4. Ho dovuto cambiare camper perchè ho grossi problemi di deambulazione all'arto sinistro e sono in attesa di operazione di artroprotesi anca. Sono un ex ospedaliero, Tecnico di Radiologia, ma i tempi sono uguali per tutti, ho fatto visita a febbraio e verrò operato, se tutto va bene ad agosto...!
Rispondo a te e anche a mimmo69 e a gianninotopo. Ho qualche decina di anni di esperienza su impianti elettrici / elettronici, sia pure a livello hobbistico. L' esperienza mi ha insegnato a non fidarmi troppo delle operazioniapparentemente semplici, addirittura banali, come la sostituzione di una batteria. Ho sostituito molte volte la batterie sia delle mie automobili che dei miei camper. Sul van attuale sono installate due batterie delle quali non sono riuscito a capire ne' la capacita' ne' la tipologia (all' esterno solo marca e alcuni codici). Dovrebbero essere normali batterie al piombo da 95Ah marca Banner. Veicolo euro 6d con caricabatterie e convertitore NordElettronica gia predisposti per il litio. Se e' vero che su questi veicoli e' possibile la sostituzione piombo / litio alla pari, saremmo in presenza di una piccola rivoluzione, almeno per i veicoli degli ultimi 4-5 anni. Eppure non mi pare di aver letto qui sul forum di qualche collega che ha fatto o meglio fatto fare l' operazione. Ribadisco: sostituzione alla pari, senza alcun intervento, solo settaggio degli switch. Vado in concessionaria e in pochi minuti sostituisco le batterie. Ho provato a chiedere chiarimenti via mail al concessionario - che purtroppo e' lontano - ma ad oggi non ho ricevuto risposta. Vediamo se trovo in zona qualche officina specializzata.