In risposta al messaggio di Lukas1 del 09/09/2026 alle 16:51:51A motore acceso, attraverso il parallelatore che porta la 12V della BM/alternatore sul B1 della centralina tutto funziona (questo funzionamento è corretto)
Riparto da schema Challenger, Adesso se giro quadro Ford sento rele su boite posteriore che scatta e funziona tutto. Spengo Quadro Ford resta quadro comandi accesso ma non funziona piu niente.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2026 alle 18:35:57Ho paura e SPERO che sia la boite quella sulla BM,
A motore acceso, attraverso il parallelatore che porta la 12V della BM/alternatore sul B1 della centralina tutto funziona (questo funzionamento è corretto) A motore spento il parallelatore si apre e non alimenta più ilB1 della centralina.(questo funzionamento è corretto) A motore spento dovrebbe arrivare la 12V sul B2 della centralina, 12V che arrivano dalla BS, ma non arriva (questo funzionamento non è corretto). Devi indagare partendo dalla BS perchè in quella condizione non arriva la 12V a B2 della centralina. Segui i fili e cerca di capire dove si interrompe, potrebbe essere un relè, il fusibile, un segnale che non arriva al relè, una cavo mancante... Non fare altro serve solo seguire il percorso di quel circuito. Non è esattamente il tuo circuito, ma serve a farti capire. Il Blu è il percorso della alimentazione a motore acceso attraverso il relè. Il Rosso è il percorso della alimentazione a motore spento . come vedi se funziona il blu significa che hai una interruzione SOLO sul percorso rosso. Non credo che sia nulla di complicato da risolvere, ma devi trovare qualcuno che sa cosa fare.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2026 alle 18:35:57Tutte e due le tensioni entrano nelle telais sia quello BM che BS Il problema è che se non giro quadro non esce niente .
A motore acceso, attraverso il parallelatore che porta la 12V della BM/alternatore sul B1 della centralina tutto funziona (questo funzionamento è corretto) A motore spento il parallelatore si apre e non alimenta più ilB1 della centralina.(questo funzionamento è corretto) A motore spento dovrebbe arrivare la 12V sul B2 della centralina, 12V che arrivano dalla BS, ma non arriva (questo funzionamento non è corretto). Devi indagare partendo dalla BS perchè in quella condizione non arriva la 12V a B2 della centralina. Segui i fili e cerca di capire dove si interrompe, potrebbe essere un relè, il fusibile, un segnale che non arriva al relè, una cavo mancante... Non fare altro serve solo seguire il percorso di quel circuito. Non è esattamente il tuo circuito, ma serve a farti capire. Il Blu è il percorso della alimentazione a motore acceso attraverso il relè. Il Rosso è il percorso della alimentazione a motore spento . come vedi se funziona il blu significa che hai una interruzione SOLO sul percorso rosso. Non credo che sia nulla di complicato da risolvere, ma devi trovare qualcuno che sa cosa fare.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 09/09/2026 alle 20:22:11Bene.
Ho paura e SPERO che sia la boite quella sulla BM, quella che ho bruciato la pista, che ha avuto problemi del filo massa FA3 , Che ha avuto problemi sil relè Non sento scattare il relè
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/09/2026 alle 07:31:38sulla boite a cui arriva il cavo proveniente dalla BM che poi riparte dal polo accanto, è CORRETTO non vi sia continuità a motore spento, altrimenti alimenteresti la cellula con la BM, che è una cosa che non va fatta.
Tutte e due le tensioni entrano nelle telais sia quello BM che BS Il problema è che se non giro quadro non esce niente . A quadro spento Su Marrone Relais BM ho tensione su Rosso no. Su Rosso relais BS ho tensione su rosso in uscita che va su B2 no.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2026 alle 08:13:51Però il passaggio di corrente tra arrivo BS e uscita B2 non ce lho neanche sulla boite posteriore finché non giro il quadro
sulla boite a cui arriva il cavo proveniente dalla BM che poi riparte dal polo accanto, è CORRETTO non vi sia continuità a motore spento, altrimenti alimenteresti la cellula con la BM, che è una cosa che non va fatta.Su questa boite NON DEVI verificare se scatta o meno il relais solo girando il quadro, perchè questo relias se l'impianto è ben fatto DEVE chiudersi SOLO quando il MOTORE è in moto, non solo col quadro girato... altrimenti avverrebbe uno passaggio di corrente dalla BM alla BS prima dello sforzo di accendere il mezzo. Una cosa sbagliata. L'alimentazione della centralina del mezzo DEVE SEMPRE arrivare dalla BS. Ogni altra fonte di alimentazione sarebbe sbagliata.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 09/09/2026 alle 20:22:11Quello è proprio l'unica cosa che non devi toccare!
Ho paura e SPERO che sia la boite quella sulla BM, quella che ho bruciato la pista, che ha avuto problemi del filo massa FA3 , Che ha avuto problemi sil relè Non sento scattare il relè
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2026 alle 09:51:48BRAVO
Quello è proprio l'unica cosa che non devi toccare! Il fatto che funziona a motore acceso significa che sta lavorando bene. Se non hai ancora chiaro il funzionamento del tuo impianto è meglio che non tocchi nulla, rischidi fare danni ancora più grossi. Hai tutto ancora sano, lo dimostra il fatto che a motore acceso funziona tutto, non rischiare di rompere la centralina. Ti manca solo un collegamento da BS a centralina, serve solo risolvere quel problema. Trova uno del mestiere che ha pazienza di seguire l'impianto, ti risolve di sicuro. Chi ha messo mano al tuo impianto ha fatto dei bypass per risolvere velocemente, cosi facendo ha modificato il funzionamento originale, serve fare un minimo di indagine per capire cosa fare...quindi cerca qualcuno che ha voglia e tempo, non serve un ingegnere, basta uno che conosce come deve essere fatto l'impianto elettrico di un camper e abbia basi elettriche. Personalmente farei come dice Szopen...fai semplificare l'impianto.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2026 alle 08:13:51Benché non sia corretto, questo impianto funziona così.
sulla boite a cui arriva il cavo proveniente dalla BM che poi riparte dal polo accanto, è CORRETTO non vi sia continuità a motore spento, altrimenti alimenteresti la cellula con la BM, che è una cosa che non va fatta.Su questa boite NON DEVI verificare se scatta o meno il relais solo girando il quadro, perchè questo relias se l'impianto è ben fatto DEVE chiudersi SOLO quando il MOTORE è in moto, non solo col quadro girato... altrimenti avverrebbe uno passaggio di corrente dalla BM alla BS prima dello sforzo di accendere il mezzo. Una cosa sbagliata. L'alimentazione della centralina del mezzo DEVE SEMPRE arrivare dalla BS. Ogni altra fonte di alimentazione sarebbe sbagliata.
In risposta al messaggio di ufotografol del 10/09/2026 alle 10:46:15Provo a disabilitare il dc dc ?
Benché non sia corretto, questo impianto funziona così. Il D+ non è effettivo ma originato dalla centralina quando si verificato queste due condizioni: - BM > 13,6v - consenso chiave quadro Quindi se la BM è in caricao anche solo in mantenimento, il D+ parte appena accendi quadro. Di conseguenza hai il parallelo attivo (o il DCDC che carica) ancor prima dell’accensione vera e propria. É sbagliato ma funziona così, almeno da origine. Io infatti, anche per questo motivo, ho aggiunto un interruttore al DCDC, altrimenti la messa in moto potrebbe risentirne il alcune condizioni…
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/09/2026 alle 09:46:28non devi bypassare il relias.
L'alimentazione della centralina del mezzo DEVE SEMPRE arrivare dalla BS. Ogni altra fonte di alimentazione sarebbe sbagliata. Giusto! Infatti se dalla BS allungo un cavo fino alla centralina BS bypassando la Relais funziona tutto.
In risposta al messaggio di ufotografol del 10/09/2026 alle 12:46:25Hai un buon occhio !
Lukas, il connettore che arriva dalla boite posteriore, è collegato alla DS300 vero? puoi caricare una foto dove si veda bene a destra del connettore +B1?
In risposta al messaggio di Lukas1 del 10/09/2026 alle 14:52:14Hai la fortuna di avere una centralina già priva di quel malefico relè di accoppiamento BM BS, non capisco la necessità di averne messo uno esterno quanto si poteva delegare il tutto ad un buon caricabatterie fin dal principio, immagino che quelle "buatte" a prezzi da articoli da camper siano costate anche parecchio, mi dispiace non essere più vicino perché altrimenti avresti risolto e' bene prima ancora tu pubblicassi di questi tuoi problemi.