In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 09:25:56Purtroppo sembra tutto al suo posto ,
Volevo solo aggiungere che il DX e SX sulle boite è MOLTO importante. Quello determina l'uscita del piccolo filo rosso che sta a fianco del giallo. Quel filo da il segnale alla DS300. Su quel punto il positivo fisso oppure alternato dal contatto del relè cambia completamente il funzionamento del sistema.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 10:03:42se prima dell'installazione del dc-dc tutto funzionava e ora non funziona, è chiaro che qualcosa non è nel posto giusto. Continuare a dire che tutto va bene significa non risolvere il problema.
Purtroppo sembra tutto al suo posto , Dico purtroppo perché nonostante sia tutto al suo posto non funziona
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2026 alle 11:20:01L'impianto a parte DC DC è già come da schema e continuità tra i cavetti piccoli e ok anche quella,provata e riprovata più volte.
se prima dell'installazione del dc-dc tutto funzionava e ora non funziona, è chiaro che qualcosa non è nel posto giusto. Continuare a dire che tutto va bene significa non risolvere il problema. Controlla la continuitàdei cavetti sottili e la loro relativa corrispondenza del posizionamento sulle boite. Nell'impianto, stando allo schema, tra le boite e la DS300 dovrebbero esserci delle giunte e non vorrei che il problema siano loro. Come ho detto, ripristina prima l'impianto nella sua originalità, in base agli schemi che ti ho postato, ovvero togli dall'impianto il dc-dc al fine di comprendere dove nasce l'attuale problema. L'installazione del dc-dc la si vedrà DOPO aver risolto questo problema. Fermo restando che l'installazione di un dc-dc con cavi di quella sezione e di quella lunghezza, le crimpature ecc. ecc. è certamente opera di uno dei peggiori cantinari in circolazione, ma questo è un altro discorso...
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 12:01:29i colori partono dalle boite in un modo e arrivano alla ds300 in un altro. Se sono state fatte delle giunte potrebbero aver invertito le cose, quindi che ci sia continuità sul cavo va bene, ma bisogna avere anche la certezza che il cavo ad esempio rosso sulla boite arrivi poi nel posto giusto sulla ds300 avendo lo stesso colore oppure cambiandolo...
L'impianto a parte DC DC è già come da schema e continuità tra i cavetti piccoli e ok anche quella,provata e riprovata più volte. Per il montaggio del DC Dc a parte verificare che sia stato tolto il parallelo tra BMe BS avrei fiducia su chi lo ha fatto,il mio impianto secondo me ha sempre funzionato con tensione presa dalla BS e portata direttamente in B2 tenendo sempre la centralina accesa.Come ripeto mia impressione e da non tecnico.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 13:13:20con lo staccabatteria chiuso spero che la centralina funzioni anche a motore spento però...
La mia DS300 se stacco la BS che è collegata al B2 centralina, la stacco tramite stacca batteria, fa esattamente come la tua, non si accende a motore spento. Va detto che io non ho nessun relè tra BS e B2, solo fusibile e stacca batteria.
CBE DS300
dalle correnti elevate.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 16:44:22Questo sembra che non va messo li dove è ora...dovrebbe essere un segnale per la DS30.
Mi sembra che rispecchia il mio impianto ed il disegno di Laikone
(1).png)
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 16:59:05il mio disegno rispecchia in modo semplificato quello della trigano
Questo sembra che non va messo li dove è ora...dovrebbe essere un segnale per la DS30. in pratica è quello cerchiato qui sotto.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2026 alle 17:05:19Il piccolo cavo rosso non capisco cosa serva messo su B1+, quel cavetto dovrebbe essere un segnale per la DS300.
il mio disegno rispecchia in modo semplificato quello della trigano
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 17:21:45Nel B1 ci va una BS
Il
In risposta al messaggio di ufotografol del 14/09/2026 alle 17:28:17Quindi a questo punto è sicuramente il filo giallo della boite 1 che non riceve il comando dalla DS300...ma non sappiamo da dove prende il consenso la DS300.
La boite 2 (bs) funziona, perché accendendo il quadro il relé scatta e le utenze sono alimentate. Il filo sottile rosso che va balla boite 1 al morsetto B1+ della centralina é giusto che ci sia, perché informa la centralinasulla tensione BM. In ogni caso rispecchia lo schema del mezzo fornito da Lukas. Il pannello della centralina ora come ora risponde al comando di accensione, sia a quadro acceso che spento (almeno così ero rimasto io), é solo un problema di relé BS che non commuta (non alimenta le utenze) all’accensione pannello, ma commuta solo all’accensione quadro.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 17:12:48magari è ciò che serve alla ds300 per accendere la parte elettronica della centralina dalla quale poi sarà possibile attivare la boite2, quella dell'alimentazione di potenza.
Il piccolo cavo rosso non capisco cosa serva messo su B1+, quel cavetto dovrebbe essere un segnale per la DS300. Leggendo questa parte che metto sotto, mi sembra esattamente quello che si verifica:Problema 2: Quando spegniil motore, la cellula muore completamente. Non si accende il pannello di controllo e non va nessuna luce, ma appena accendi il motore tutto torna a funzionare. Colpevole: La Boite sulla Batteria Servizi (BS). Il suo relè interno è bloccato su aperto o la scheda non riceve il comando di attivazione dalla DS300. Mi viene da pensare che forse la DS300 non genera il comando perchè a sua volta non riceve corretamente i segnali che dovrebbe...in pratica potrebbero essere quei 2 fili, rosso(segnale in uscita da Boite) , giallo (segnale in uscita DS300 per attivare Boite), non collegati nel posto giusto.