CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore trovata scarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
14 20 330
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 08:35:37
IMG_20260906_120755839_HDR(1).jpg
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 08:38:36
In sintesi dopo varie prove ,spiego il problema.
A quadro motore spento il pannello CBE PC150 si accende regolarmente, ma tutte le utenze della cellula restano senza alimentazione. La batteria servizi ha circa 13 V e questa tensione arriva all’ingresso B2 della Boîte Relais Sécurité, ma sull’uscita verso la DS300 misuro 0 V. Accendendo il quadro, sul filo giallo di comando compaiono circa 11,6 V, la boîte B2 chiude, in uscita tornano circa 13 V e tutte le utenze funzionano. La boîte è stata anche sostituita/scambiata, quindi non sembra essere lei il problema. Inoltre il comando ON/OFF del PC150 arriva correttamente alla DS300 (J9 pin 5 verde/marrone: circa 2,68 V OFF e 0,77 V ON). Sembra quindi che, a quadro spento, manchi dalla DS300 il comando che dovrebbe attivare la boîte B2.
Ho tutto il Camper sottosopra,ds300 smontata,relais smontate, pannello idem crying

Modificato da Lukas1 il 14/09/2026 alle 08:42:03
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:25:56
Volevo solo aggiungere che il DX e SX sulle boite è MOLTO importante.
Quello determina l'uscita del piccolo filo rosso che sta a fianco del giallo.
Quel filo da il segnale alla DS300.
Su quel punto il positivo fisso oppure alternato dal contatto del relè cambia completamente il funzionamento del sistema.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2026 alle 09:31:37
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 10:03:42
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 09:25:56

Volevo solo aggiungere che il DX e SX sulle boite è MOLTO importante. Quello determina l'uscita del piccolo filo rosso che sta a fianco del giallo. Quel filo da il segnale alla DS300. Su quel punto il positivo fisso oppure alternato dal contatto del relè cambia completamente il funzionamento del sistema.
Purtroppo sembra tutto al suo posto ,
Dico purtroppo perché nonostante sia tutto al suo posto non funzionasad

Modificato da Lukas1 il 14/09/2026 alle 10:06:09
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 11:20:01
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 10:03:42

Purtroppo sembra tutto al suo posto , Dico purtroppo perché nonostante sia tutto al suo posto non funziona
se prima dell'installazione del dc-dc tutto funzionava e ora non funziona, è chiaro che qualcosa non è nel posto giusto. Continuare a dire che tutto va bene significa non risolvere il problema. 

Controlla la continuità dei cavetti sottili e la loro relativa corrispondenza del posizionamento sulle boite. Nell'impianto, stando allo schema, tra le boite e la DS300 dovrebbero esserci delle giunte e non vorrei che il problema siano loro.

Come ho detto, ripristina prima l'impianto nella sua originalità, in base agli schemi che ti ho postato, ovvero togli dall'impianto il dc-dc al fine di comprendere dove nasce l'attuale problema.
L'installazione del dc-dc la si vedrà DOPO aver risolto questo problema. Fermo restando che l'installazione di un dc-dc con cavi di quella sezione e di quella lunghezza, le crimpature ecc. ecc. è certamente opera di uno dei peggiori cantinari in circolazione, ma questo è un altro discorso...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 14/09/2026 alle 11:22:09
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 12:01:29
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2026 alle 11:20:01

se prima dell'installazione del dc-dc tutto funzionava e ora non funziona, è chiaro che qualcosa non è nel posto giusto. Continuare a dire che tutto va bene significa non risolvere il problema.  Controlla la continuità
dei cavetti sottili e la loro relativa corrispondenza del posizionamento sulle boite. Nell'impianto, stando allo schema, tra le boite e la DS300 dovrebbero esserci delle giunte e non vorrei che il problema siano loro. Come ho detto, ripristina prima l'impianto nella sua originalità, in base agli schemi che ti ho postato, ovvero togli dall'impianto il dc-dc al fine di comprendere dove nasce l'attuale problema. L'installazione del dc-dc la si vedrà DOPO aver risolto questo problema. Fermo restando che l'installazione di un dc-dc con cavi di quella sezione e di quella lunghezza, le crimpature ecc. ecc. è certamente opera di uno dei peggiori cantinari in circolazione, ma questo è un altro discorso...
...
L'impianto a parte DC DC è già come da schema e continuità tra i cavetti piccoli e ok anche quella,provata e riprovata più volte.
Per il  montaggio del DC Dc a parte verificare che sia stato tolto il parallelo tra BM e BS avrei fiducia su chi lo ha fatto,il mio impianto secondo me ha sempre funzionato con tensione presa dalla BS e portata direttamente in B2 tenendo sempre la centralina accesa.Come ripeto mia impressione e da non tecnico.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 12:12:07
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 12:01:29

L'impianto a parte DC DC è già come da schema e continuità tra i cavetti piccoli e ok anche quella,provata e riprovata più volte. Per il  montaggio del DC Dc a parte verificare che sia stato tolto il parallelo tra BM
e BS avrei fiducia su chi lo ha fatto,il mio impianto secondo me ha sempre funzionato con tensione presa dalla BS e portata direttamente in B2 tenendo sempre la centralina accesa.Come ripeto mia impressione e da non tecnico.
...
i colori partono dalle boite in un modo e arrivano alla ds300 in un altro. Se sono state fatte delle giunte potrebbero aver invertito le cose, quindi che ci sia continuità sul cavo va bene, ma bisogna avere anche la certezza che il cavo ad esempio rosso sulla boite arrivi poi nel posto giusto sulla ds300 avendo lo stesso colore oppure cambiandolo...

Mi pare starno che la centralina non possa essere spenta... 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 13:13:20
La mia DS300 se stacco la BS che è collegata al B2 centralina, la stacco tramite stacca batteria, fa esattamente come la tua, non si accende a motore spento.  
Va detto che io non ho nessun relè tra BS e B2, solo fusibile e stacca batteria.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2026 alle 13:14:52
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 14:39:14
Ho solo due spinotti una sulla boite BM che martone và in B1 e giallo in D+
Nella boite BS giallo rosso che poi diventano grigio rosso (a vista ) che entrano in ds300 con la scritta J e Tutti testati in continuità 

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 14:44:53
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 13:13:20

La mia DS300 se stacco la BS che è collegata al B2 centralina, la stacco tramite stacca batteria, fa esattamente come la tua, non si accende a motore spento.   Va detto che io non ho nessun relè tra BS e B2, solo fusibile e stacca batteria.
con lo staccabatteria chiuso spero che la centralina funzioni anche a motore spento però...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:28:16
Ho fatto la domanda ad AI, se il disegno di Laikone è corretto, hai sbagliato a collegare la Boite 1, il filo rosso piccolo va sulla DS300.
Poi hai anche qualche problema sul riconoscimento da parte della DS300 sul filo piccolo rosso che esce dalla Boite 2
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La presenza di due schede "Boite Relais Securite" separate (una dedicata alla Batteria Motore e una alla Batteria Servizi) cambia la configurazione dell'impianto ed è tipica degli allestimenti Trigano più recenti o di veicoli dotati di alternatore intelligente (Euro 6) o predisposizioni per moduli DC-DC.
In questo schema sdoppiato, le due boite non fanno la stessa cosa, ma si dividono i compiti di sezionamento per proteggere la centralina

CBE DS300

dalle correnti elevate.

Lo Schema di Collegamento con 2 Boite + DS300
Ecco come dialogano i componenti tra loro nell'architettura a doppio relè:

1. La Boite sulla Batteria Motore (BM)
  • Ingresso B1: Collegato direttamente al polo positivo della Batteria Motore (protetto da un maxifuse da 50A/70A vicino al motore).
  • Uscita OUT: Va direttamente all'ingresso contrassegnato come +B1 sulla centralina DS300.
  • Funzione: Gestisce esclusivamente il flusso proveniente dall'alternatore verso la centralina per alimentare il frigorifero trivalente a 12V in marcia e per inviare il segnale di parallelismo. 

2. La Boite sulla Batteria Servizi (BS)
  • Ingresso B2: Collegato direttamente al polo positivo della Batteria Servizi (BS).
  • Uscita OUT: Va all'ingresso contrassegnato come +B2 della centralina DS300.
  • Funzione: Isola o connette la cellula abitativa. È la boite salvabatteria che stacca utenze e utenza principale se la tensione scende sotto la soglia critica o se viene spento il quadro generale dal pannello di comando.

3. Il cablaggio di controllo (i connettori a 6 pin)
Le due boite ricevono i comandi di commutazione tramite la morsettiera dei segnali legata alla DS300. [1 ]
  • Sulla Boite della BM, il relè viene eccitato quando arriva il segnale del D+ (motore in moto).
  • Sulla Boite della BS, il relè si eccita quando dal pannello di controllo della cellula viene dato il consenso ON. [1 ]

Come individuare quale delle due ha un problema?
Avendo sdoppiato le schede, la diagnosi diventa molto più diretta perché i sintomi isolano immediatamente la boite colpevole:
  • Problema 1: In viaggio il frigorifero non va a 12V e la BS non si carica, ma le luci della cellula a motore spento funzionano perfettamente.
    • Colpevole: La Boite sulla Batteria Motore (BM). Il relè non scatta oppure il fusibile di potenza a monte è interrotto.
  • Problema 2: Quando spegni il motore, la cellula "muore" completamente. Non si accende il pannello di controllo e non va nessuna luce, ma appena accendi il motore tutto torna a funzionare.
    • Colpevole: La Boite sulla Batteria Servizi (BS). Il suo relè interno è bloccato su aperto o la scheda non riceve il comando di attivazione dalla DS300.
  • Problema 3: Senti un ticchettio (un relè che "sfarfalla" continuamente).
    • Come capire quale: Appoggia un dito sul guscio di plastica nero di entrambe le boite mentre si verifica il problema. Sentirai chiaramente la vibrazione meccanica sotto il dito sulla scheda difettosa (spesso causata da una massa comune debole su quel circuito di comando).

Configurazione con DC-DC
  image(8700).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2026 alle 16:51:04
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:44:22
Mi sembra che rispecchia il mio impianto ed il disegno di Laikone
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 16:59:05
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 16:44:22

Mi sembra che rispecchia il mio impianto ed il disegno di Laikone
Questo sembra che non va messo li dove è ora...dovrebbe essere un segnale per la DS30.
image(8699)%20(1).png
in pratica è quello cerchiato qui sotto.
image(8700)(1).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2026 alle 17:07:27
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:05:19
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 16:59:05

Questo sembra che non va messo li dove è ora...dovrebbe essere un segnale per la DS30. in pratica è quello cerchiato qui sotto.
il mio disegno rispecchia in modo semplificato quello della trigano

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:12:48
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2026 alle 17:05:19

il mio disegno rispecchia in modo semplificato quello della trigano  
Il piccolo cavo rosso non capisco cosa serva messo su B1+, quel cavetto dovrebbe essere un segnale per la DS300.
Leggendo questa parte che metto sotto, mi sembra esattamente quello che si verifica:
  • Problema 2: Quando spegni il motore, la cellula "muore" completamente. Non si accende il pannello di controllo e non va nessuna luce, ma appena accendi il motore tutto torna a funzionare.
    • Colpevole: La Boite sulla Batteria Servizi (BS). Il suo relè interno è bloccato su aperto o l a scheda non riceve il comando di attivazione dalla DS300.       Mi viene da pensare che forse la DS300 non genera il comando perchè a sua volta non riceve corretamente i segnali che dovrebbe...in pratica potrebbero essere quei 2 fili, rosso(segnale in uscita da Boite) , giallo (segnale in uscita DS300 per attivare Boite),  non collegati nel posto giusto.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2026 alle 17:27:32
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:21:45
Il17893992683277241197845542912621.jpg
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:24:08
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/09/2026 alle 17:21:45

Il
Nel B1 ci va una BS
nel B2 l'altra Bs
C Arriva il Dc Dc  e riparte per la boite servizi
Giusto ?
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:28:17
La boite 2 (bs) funziona, perché accendendo il quadro il relé scatta e le utenze sono alimentate.

Il filo sottile rosso che va balla boite 1 al morsetto B1+ della centralina é giusto che ci sia, perché informa la centralina sulla tensione BM. In ogni caso rispecchia lo schema del mezzo fornito da Lukas.

Il pannello della centralina ora come ora risponde al comando di accensione, sia a quadro acceso che spento (almeno così ero rimasto io), é solo un problema di relé BS che non commuta (non alimenta le utenze) all’accensione pannello, ma commuta solo all’accensione quadro.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:40:33
In risposta al messaggio di ufotografol del 14/09/2026 alle 17:28:17

La boite 2 (bs) funziona, perché accendendo il quadro il relé scatta e le utenze sono alimentate. Il filo sottile rosso che va balla boite 1 al morsetto B1+ della centralina é giusto che ci sia, perché informa la centralina
sulla tensione BM. In ogni caso rispecchia lo schema del mezzo fornito da Lukas. Il pannello della centralina ora come ora risponde al comando di accensione, sia a quadro acceso che spento (almeno così ero rimasto io), é solo un problema di relé BS che non commuta (non alimenta le utenze) all’accensione pannello, ma commuta solo all’accensione quadro.
...
Quindi a questo punto è sicuramente il filo giallo della boite 1 che non riceve il comando dalla DS300...ma non sappiamo da dove prende il consenso la DS300.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/09/2026 alle 17:43:26
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 17:41:21
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2026 alle 17:12:48

Il piccolo cavo rosso non capisco cosa serva messo su B1+, quel cavetto dovrebbe essere un segnale per la DS300. Leggendo questa parte che metto sotto, mi sembra esattamente quello che si verifica:Problema 2: Quando spegni
il motore, la cellula muore completamente. Non si accende il pannello di controllo e non va nessuna luce, ma appena accendi il motore tutto torna a funzionare. Colpevole: La Boite sulla Batteria Servizi (BS). Il suo relè interno è bloccato su aperto o la scheda non riceve il comando di attivazione dalla DS300.       Mi viene da pensare che forse la DS300 non genera il comando perchè a sua volta non riceve corretamente i segnali che dovrebbe...in pratica potrebbero essere quei 2 fili, rosso(segnale in uscita da Boite) , giallo (segnale in uscita DS300 per attivare Boite),  non collegati nel posto giusto.  
...
magari è ciò che serve alla ds300 per accendere la parte elettronica della centralina dalla quale poi sarà possibile attivare la boite2, quella dell'alimentazione di potenza. 

Purtroppo questo impianto è strano un bel po'...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Oggi alle 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Oggi alle 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link