In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/09/2026 alle 09:55:30
Nel pomeriggio provo
Possibilmente posta una foto reale della TUA centralina e non presa da internet e se possibile con i connettori staccati.
Con l'installazione di un caricabatterie DC-DC la boite 1 va eliminata o inibita/disattivata, il relè in essa presente deve permanere in uno stato di sempre aperto oppure, va collegata in cascata al nuovo caricabatterie per il quale vanno predisposti 2 cavi in uscita, uno diretto alla batteria servizi ed uno in ingresso alla Botte 1 per poi proseguire verso B1 sulla DS300 però, per far si che TUTTI i carichi in viaggio continuino a funzionare regolarmente e nel contempo ricaricare la batteria il caricabatterie DC-DC dev'essere di una potenza abbastanza generosa, non meno di 6-700 watt, naturalmente occorre sincerarsi che anche l'alternatore sia disposto a soddisfare tali potenze.
La boite 2 nel tuo impianto assume una funzione di staccabatterie generale a mezzo fermo (con motore spento), per il suo corretto funzionamento ha bisogno di essere "pilotata" solo dell'interruttore'generale posto sul pannello comandi PC100 o PC200 (dipende da quale monta il tuo mezzo), per come la vedo io, il filo rosso deve andare al PIN 2 del connettore J18 o JP18 presente sulla DS300 (quello che riceve il segnale positivo di presenza rete) mentre il cavo giallo deve arrivare dal PIN 1 del connettore bianco a 9 poli contrassegnato col numero 14 sul manuale della centralina, una sua attivazione a motore acceso e del tutto superflua.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 15/09/2026 alle 11:15:41