In risposta al messaggio di Lukas1 del 29/08/2026 alle 19:09:58La tua centralina è senza relè parallelatore, non è la stessa che ti ho girato lo schema, è n modello diverso.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 29/08/2026 alle 19:09:58questa DS300 non ha il parallelatore e quindi la funzione è demandata al al relais sicuritè che non potrai mai togliere, almeno fino a quando manterrai quella DS300.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/08/2026 alle 08:36:54Non hai ancora trovato il problema e tiri in ballo una litio?
Buongiorno Ne ho due di scatolette,una nel gavone e una sotto la panca . Non so se aiuta però quando attacco quadro cellula sento armarsi un rele nella centralina. Quella roba che ho può andare bene anche per il passaggio alla litio ?
.jpg)
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 12:49:19condivido.
Non hai ancora trovato il problema e tiri in ballo una litio? Devi prima risolvere quel problema. Quella scatoletta deve avere sempre la tensione sui poli....sul marrone la BM sul rosso deve esserci la BS e la centralina. Se non verifichi dove vanno quei due fili Rosso+Marrone è inutile continuare.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 12:49:19Quel marrone è di poco problema mi và ad alimentare una presa a 12 volt che avevo messo per frigo a compressore supplementare,l'altro marrone e rosso dovrebbero essere BS e BM e il filo blu su FA3 và al giunto a prendere il negativo o massa ,cosa che pensavo fosse il D+
Non hai ancora trovato il problema e tiri in ballo una litio? Devi prima risolvere quel problema. Quella scatoletta deve avere sempre la tensione sui poli....sul marrone la BM sul rosso deve esserci la BS e la centralina. Se non verifichi dove vanno quei due fili Rosso+Marrone è inutile continuare.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 01/09/2026 alle 17:26:01Perdonami, ma così i controlli non mi servono.
Rieccomi a darvi noia, Ho dovuto trovare aiuto per tenere la prolunga del tester. Allora con un capo del tester su rosso e marrone Boite Realais Sicurite e B1 centralina cè continuità Con rosso Boite Relais sicuritee B2 centralina cè continuità con marrone e B2 centralina NO Su negativo centralina e rosso e marrone niente continuità per fortuna secondo me qualcosa di sbagliato cè
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 20:55:54Il bianco è il FA3 che è quello che con il filo sottile che và al negativo del connettore rosso nero con fili grossi.
Perdonami, ma così i controlli non mi servono. sul relis sono presenti una totalità di 6 cavi: - giallo sottile - marrone sottile - rosso - marrone con capicorda giallo - marrone - bianco I controlli che devi farevanno fatti così: separa dal relais TUTTI questi cavi: - rosso - marrone con capicorda giallo - marrone Misura su tutti se è presente tensione e DA QUALE batteria proviene, nel senso, se rilevi tensione ad esempio sul rosso scollega una alla volta prima la BM e poi la BS capendo così da dove arriva quella tensione. Stessa cosa sul marrone. Su uno di quei 3 cavi non credo sarà presente tensione perchè sarà l'alimentazione della centralina.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 02/09/2026 alle 17:51:29Quella di DX è la BS scusatemi
In risposta al messaggio di Lukas1 del 02/09/2026 alle 17:51:29Ragioniamo su questo:
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2026 alle 22:55:46Dimenticavo !
Ragioniamo su questo: Non devono arrivare due cavi della BM alla DS 300 in quel modo, perchè così, come da disegno, la BM alimenta SEMPRE sia a motore acceso che spento la DS300, mentre in realtà lo deve fare SOLO amotore acceso. Quindi, il cavo parte dalla BM, arriva al BOIS, e RIPARTE dall'altro polo del BOIS per arrivare alla DS300. Per come lo hai disegnato quel cavo MARRONE che ti ho segnato in ROSSO lo devi scollegare dalla DS300. Faccio anche notare che, sulla DS300: B2= batteria stazionaria B1= batteria motore Ora non so se è un errore sul disegno o se le cose stanno davvero così, ma se così fosse bisogna invertire i cavi. E qui si apre un altro mondo... Procedi con una cosa alla volta, ovvero SCOLLEGA il MARRONE dalla DS 300 come da disegno. Così facendo, se il bois lavora bene la BM non si scaricherà più. Poi magari sorgeranno altri problemi, ovvero il frigo non funziona più, ma questo è un altro discorso che vedremo dopo.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 03/09/2026 alle 07:30:57guarda il disegno che hai fatto.
Non so se hai visto che intreccio c'è nei B1 e B2 ,che faccio li segno ed inizio a staccare tutto ? Il problema che nel tragitto cambiano anche volore o si innestano con altre cose Ps. Mi dici scollega il marrone Dalla Boite ma è quello che porta corrente dalla BM ,non capisco però come fa ad avere continuità sul B2
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2026 alle 08:26:40Io ci provo è TE se hai pazienza di starmi dietro,stasera inizio a staccare i fili
guarda il disegno che hai fatto. Un cavo parte dalla BM e arriva sul bois (M) questo cavo NON DEVE ripartire dallo stesso punto per arrivare poi su DS300 a B2, o meglio... lo deve fare, ma NON partendo da (M) sul bois, mada (R). Il bois è un relais che mettere in parallelo M e R SOLO quando il motore è acceso. E così deve essere. Se hai un altro bois, dobbiamo capire a cosa serve... perchè in tutta onestà non sarebbe necessario, poi dipende da cosa è stato fatto a quell'impianto... Segnati le posizioni dei cavi e fai delle foto, e staccali tutti dal bois. Domanda... sul BOIS nei contatti a vite hai delle scritte tipo B1-B2 ecc. oppure no? In pratica almeno all'inizio per capire la gestione di potenza realizza l'impianto in questo modo. Sulla DS300, segnati tutti gli attuali cavi che arrivano in posizione B1 e lascia collegato SOLO il cavo che arriva dal bois Se te la senti possiamo provare a rifare l'impianto, perchè a mio avviso qualcuno ha invertito B1 con B2 e sulla DS300 fa la differnza. Quindi sarebbe opportuno capire a cosa serve OGNI SINGOLO CAVO collegato sia in B1 che in B2 su DS300 e ricollegarli al posto giusto.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 03/09/2026 alle 10:24:49Te che capisci sicuramente ti può essere di aiuto