In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 09:44:18ricordas empre che io non sono lì con te a vedere la questione nella sua interezza... anteriore intenti quello su cui arriva il cavo che parte dalla BM e arriva al boite?
Ma il relè della boite anteriore quando è che deve attaccare e staccare ? Quelli dietro lo sento quando accendo e spengo la centralina comandi .
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 09:14:41se è sempre stato lì significa che è dall'altro capo che qualcosa non va.
FORSE siamo arrivati in fondo,ho provato continuità tra il giallo Mobilsat e il giallo che va al D+ NIENTE, stranamente mel dà con il marrone dello stesso spinotto Mobilsat.Provo con Giallo Boite e giallo Mobilsat ok c'ècontinuità ,sostituisco fusibile, metto in moto e fusibile non salta .Mobilsat con motore acceso torna in posizione di partenza. Sembrerebbe tutto ok ! Il giallo dalla Boite da schema dovrebbe andare in DS300 però se lo attacco fa saltare il fusibile,se invece in DS300 attacco al D+ il giallo Mobillsat el giallo Boite lo lascio staccato tutto ok. Funziona però non posso staccare un filo che è sempre stato li.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 10:14:39Quadro spento
ricordas empre che io non sono lì con te a vedere la questione nella sua interezza... anteriore intenti quello su cui arriva il cavo che parte dalla BM e arriva al boite? Se è così, deve scattare nel momento in cui mettiin moto il mezzo. A mezzo spento infatti, su una connessione leggerai la tensione della BM e sull'altro quello della BS; all'accensione del motore e quindi con il relias chiuso dovresti rilevare la stessa tensione su entrambe le connessioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 10:15:59Il giallo parte dalla Boite anteriore e va direttamente alla ds300 ,
se è sempre stato lì significa che è dall'altro capo che qualcosa non va. Oppure la Mobilsat con problemi? Ma ne dubito.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 10:25:38da vedere così, non mi pare ci siano grosse differenze; le minima che si notano potrebbero essere dovuto a qualcosa che con un minimo di assorbimento fa variare la tensione; sulla BM ad esempio la pompa del gasolio o il ventilatore del clima, sulla BS anche la semplice Mobilsat.
Quadro spento 12,63 martone 12.70 rosso Quadro acceso 12,47 marrone 12.57 rosso Ti chiedo questo perché lo stesso meccanico alla ricerca del problema mi ha sostituito anche quel relè
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 10:38:00dovrai seguire quei cavi, o meglio ancora fare l'ennesima prova:
Il giallo parte dalla Boite anteriore e va direttamente alla ds300 , Mobilsat fà il suo acceno trova segnale con giallo attaccato al D+ quando accendo motore si riabbassa per sicurezza. Lo strano con tutti e due i gialli su ds300 salta fusibile (ed è sempre stato cosi). Se stacco quello che proviene dalla Boite ok .
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 11:03:09Salta solo se attacco Giallo boite su ds300
dovrai seguire quei cavi, o meglio ancora fare l'ennesima prova: Con fusibile BUONO e i DUE cavi gialli collegati dando chiave; Il fusibile salta? >>> dici di sì. Con fusibile BUONO scollegare uno dei due giallie dare chiave; Il fusibile salta? Con fusibile BUONO scollegare l'altro cavo giallo ricollegando il primo e dare chiave; Il fusibile salta? Se il fusibile salta SOLO con entrambi i gialli colleagti potrebbe saltare per un assorbimento troppo elevato su quei cavi. Se invece salta solo con UNO COLLEGATO allora dovrai indagare cosa e dove è collegato quel filo che fa saltare il fusibile.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 10:56:06Cmq ho chiesto anche aiuto a mia figlia che ci sente meglio
da vedere così, non mi pare ci siano grosse differenze; le minima che si notano potrebbero essere dovuto a qualcosa che con un minimo di assorbimento fa variare la tensione; sulla BM ad esempio la pompa del gasolio o il ventilatore del clima, sulla BS anche la semplice Mobilsat. Fai lo stesso controllo a motore acceso che vedi le tensioni come si muovono
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 11:54:28se il relias non si attacca e va bene ascoltare con l'orecchio, ma sarebbe meglio usare un tester... potrebbe essere che sono stati invertiti i cavi sul boite il motivo per cui non funziona, oppure sulla DS.
Cmq ho chiesto anche aiuto a mia figlia che ci sente meglio il rele della boite anteriore non lo sento attaccare ne girando il quadro ne accendendo il motore cosa che quello posteriore quando accendo il quadro generale del camper lo sento attaccare. Sul banco il relè lho provato e sembra che attacca e stacca.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 12:46:05Ottimo lavoro!!
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 12:46:05Ottimo lavoro!
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 13:08:18non ho detto inversione delle boite, ma dei cavi che arrivano sulle boite che potrebbero essere stati invertiti, parlo dei soli cavetti del d+
Trovato fusibile su Ford bruciato. Però adesso non riesco a capire la prova dell'inversione Boite . Che facciamo riproviamo ad invertire ? Nella fase invertita non sentivo scattare neanche il relè posteriore (però forse perché era saltato il fusibile).
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 13:48:45Visto che ho forti dubbi su quello che ha fatto il meccanico anche sulla boite ed è quello che mi balza nella mente,ho voluto e magari dopo rifaccio la prova inversione boite anteriore con posteriore.
non ho detto inversione delle boite, ma dei cavi che arrivano sulle boite che potrebbero essere stati invertiti, parlo dei soli cavetti del d+ Se sulla posteriore tutto funziona bene lasciala così.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 14:08:08faccio fatica a seguirti...
Visto che ho forti dubbi su quello che ha fatto il meccanico anche sulla boite ed è quello che mi balza nella mente,ho voluto e magari dopo rifaccio la prova inversione boite anteriore con posteriore. Sulla anteriore miha sostituito il rele e risaldato lo spinotto marrone giallo che si era distaccato. La prova inversione cavi no, Ho ritrovato le foto prima di tutto il caos e quelli sono al suo posto.
si invertite fisicamente con il dubbio che come caratteristiche non siano uguali (ad occhio identiche). In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 13:48:45I cavetti d+ della boite anteriore sono marrone e giallo dentro spinotto e sia da foto che da schema Challenger risulta marrone sx giallo dx
non ho detto inversione delle boite, ma dei cavi che arrivano sulle boite che potrebbero essere stati invertiti, parlo dei soli cavetti del d+ Se sulla posteriore tutto funziona bene lasciala così.