In risposta al messaggio di Lukas1 del 08/09/2026 alle 09:50:32Alla boite posteriore essendo collegata alla BS va il filo rosso del Votronic altrimenti ottieni il collegamento inverso con travaso dell'energia dalla batteria motore alla batteria servizi.
Il votronic è attaccato insieme ad altri con un capicorda sul filo blu che parte dalla Boite posteriore
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2026 alle 11:39:31Ripeto rispondo da inesperto,
Alla boite posteriore essendo collegata alla BS va il filo rosso del Votronic altrimenti ottieni il collegamento inverso con travaso dell'energia dalla batteria motore alla batteria servizi. Secondo me lì c'è da fare una controllata seria a tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/09/2026 alle 12:32:46Grazie!
Onestamente, poiché come dici tu stesso sei inesperto (e lo dico senza la minima intenzione di offendere!), sarebbe il caso di affidarti a qualche collega del forum che sa quali controlli fare e come farli. Andare in officinasecondo me non va bene. Per un controllo completo intanto devo trovare quello che ha voglia e lo fa davvero, poi comunque andrebbe giustamente pagato e il conto rischia di essere salato, quando magari basta invertire qualche collegamento… Io mi sono offerto di aiutarti ma mi rendo conto che per te sarebbe lontano e scomodo. Magari qualche anima pia più vicina…
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/09/2026 alle 12:33:28
Il votronic ha un nome? Un modello? Un codice? Qualcosa da consultare?
In risposta al messaggio di Lukas1 del 08/09/2026 alle 13:07:23Dove sei?
Come già detto,ditemi quello che devo fare e io lo faccio Come dice il comico di Zelig Poi alla fine facciamo i conti
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2026 alle 13:58:23Firenze
Dove sei? Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 08/09/2026 alle 14:21:38La configurazione iniziale era questa:
Firenze
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2026 alle 14:50:26Ieri ho fatto proprio quella prova che mi aveva richiesto anche Ufotografol ,con tutti i fili staccati dalla boite sia su quella anteriore che quella posteriore.
La configurazione iniziale era questa: In pratica il contatto del relè era stato escluso...in questa condizione ci hai fatto tutte le ferie. Probabilmente il relè è guasto oppure non arriva il comando e loro, ti hannorisolto mettendo Marone e Rosso insieme fissi. A me sembra logico pensare che il problema iniziale sia solo quel relè che non commuta, devi capire perchè non commuta...manca il comando oppure è guasto? Avendo chiaro quello che deve fare basta muoversi con logica, fare un paio di misure mirate per volta senza vedere altre cose, resta su quel circuito...un passo alla volta e ci si arriva. I comandi che attivano il relè sono FA3 e uno dei due fili piccoli, credo il giallo (uno deve essere a massa e l'altro deve ricevere una +12V per commutare), se manca uno dei due il contatto del relè non si chiude. Stacca le alimentazioni dai poli grossi e usa un tester il ohm e vedi se e quando commuta il contatto di quel relè. Non vanno spostati i fili altrimenti non si riesce a risalire a cosa dovrebbe attivare il relè. Poi magari si risolve mettendo un interruttore manuale per accendere la centralina a motore spento. Il problema è che ora che alcune cose sono state spostate hai almeno più di un problema da risolvere, anche ripristinare non mi aspetto che funzioni dato che il problema iniziale c'è sempre. Essere li si riesce a sistemare, ma da remoto è complicato, dare le istruzioni senza poterci mettere mano è molto complicato soprattutto ad una persona non del mestiere.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 08/09/2026 alle 15:20:18In quel modo hai la certezza che il relè non è rotto...ma non ti da nessuna indicazione di cosa e perchè si attiva.
Ieri ho fatto proprio quella prova che mi aveva richiesto anche Ufotografol ,con tutti i fili staccati dalla boite sia su quella anteriore che quella posteriore. Contatto dello spinotto giallo e cavo rosso o marrone si attiva il rele
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2026 alle 15:48:22A parte questa cosa non da poco,pista della boite saltata, però il problema dell accensione della centralina camper era stato risolto, adesso si accende e si spenge tutto regolarmente.
In quel modo hai la certezza che il relè non è rotto...ma non ti da nessuna indicazione di cosa e perchè si attiva. Devi patire dalla condizione in cui la centralina non si accende a motore spento. A quel punto provi adaccenderla (mi aspetto che non si accenda) e vai a vedere lo stato dei relè...serve solo vedere le tensioni tra i pin 86 e 85. In teoria dovesti leggere: - un relè con 12V tra 86 e 85 (relè posteriore che porta la 12v alla centralina) - un relè con 0V trai pin 86 e 85 (relè anteriore, il parallelatore) il resto non serve adesso. In realtà, visto il tuo problema, mi aspetto che non troverai quella 12V sul primo relè. 85 e 86 sono il filo giallo e FA3
In risposta al messaggio di Lukas1 del 08/09/2026 alle 16:52:18Era chiaro che c'era più di un problema .