CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi in parallelo con batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
SimoFlash
SimoFlash
30/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 11:58:29
Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo nuovo nel mondo dei Camper.
Abbiamo acquistato un Chausson Flash 09 del 2008 su Ford 2.4 gemellato a fine febbraio, giusto un'uscita e poi... lockdown.
Visto il fermo, mi sono messo a guardare un po' in dettaglio il camper e mi sono reso conto che "di fabbrica", il camper è uscito con la batteria servizi collegata in parallelo alle due (di serie) batterie che Ford monta normalmente.
Le batterie motore sono entrambe originali Ford da 60Ah, mentre la BS è una AGM da 100Ah.
Ora, la domanda principale che volevo porvi è:
Ha senso mantenere questa configurazione o meglio slegare le BM dalla servizi?
Leggendo vari articoli e forum nel web è chiaro che la BM e la BS dovrebbero essere in due circuiti separati, ma visto che la casa madre ha fatto questa scelta, qualche dubbio mi viene.
Che difficoltà ci potrebbero essere nel separare i due circuiti? 
Grazie mille per i consigli.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 12:16:21
In risposta al messaggio di SimoFlash del 30/03/2020 alle 11:58:29

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo nuovo nel mondo dei Camper. Abbiamo acquistato un Chausson Flash 09 del 2008 su Ford 2.4 gemellato a fine febbraio, giusto un'uscita e poi... lockdown. Visto il fermo,
mi sono messo a guardare un po' in dettaglio il camper e mi sono reso conto che di fabbrica, il camper è uscito con la batteria servizi collegata in parallelo alle due (di serie) batterie che Ford monta normalmente. Le batterie motore sono entrambe originali Ford da 60Ah, mentre la BS è una AGM da 100Ah. Ora, la domanda principale che volevo porvi è: Ha senso mantenere questa configurazione o meglio slegare le BM dalla servizi? Leggendo vari articoli e forum nel web è chiaro che la BM e la BS dovrebbero essere in due circuiti separati, ma visto che la casa madre ha fatto questa scelta, qualche dubbio mi viene. Che difficoltà ci potrebbero essere nel separare i due circuiti?  Grazie mille per i consigli.  
...
Sei sicuro che nasca così? E' la prima volta che sento una cosa del genere.
Secondo me non è possibile che nasca così di fabbrica.

Potrebbe essere una modifica (assurda) fatta dal precedente proprietario.

Potrebbe essere un guasto. A motore spento la BM e BS sono separate, avviando il motore si mettonoin parallelo per fare si che il motore carichi olte a BM anche BS.
C'è un rele (spesso all interno della centralina) che fa questo, e scatta accendendo il motore. Potrebbe anche essersi guarsato e bloccato chiuso questo rele.
Se lo hai comperato da un concessionario, penso che ti abbia dato una certa garanzia e che quindi debba risolvere questo guasto....ovviamente quando si potrà.
Se il concessionario ti racconta che è nato così, racconta una fandonia a suo vantaggio.

Per curiosità, come ti sei reso conto che BM e BS sono collegate sempre in parallelo?
Perchè ci sono appositi apparecchietti che inviano carica dalla BS alla BM e quindi pur non essendo in parallelo, potrebbe sembrare che lo siano misurando con un tester.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 12:52:16
In risposta al messaggio di SimoFlash del 30/03/2020 alle 11:58:29

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo nuovo nel mondo dei Camper. Abbiamo acquistato un Chausson Flash 09 del 2008 su Ford 2.4 gemellato a fine febbraio, giusto un'uscita e poi... lockdown. Visto il fermo,
mi sono messo a guardare un po' in dettaglio il camper e mi sono reso conto che di fabbrica, il camper è uscito con la batteria servizi collegata in parallelo alle due (di serie) batterie che Ford monta normalmente. Le batterie motore sono entrambe originali Ford da 60Ah, mentre la BS è una AGM da 100Ah. Ora, la domanda principale che volevo porvi è: Ha senso mantenere questa configurazione o meglio slegare le BM dalla servizi? Leggendo vari articoli e forum nel web è chiaro che la BM e la BS dovrebbero essere in due circuiti separati, ma visto che la casa madre ha fatto questa scelta, qualche dubbio mi viene. Che difficoltà ci potrebbero essere nel separare i due circuiti?  Grazie mille per i consigli.  
...
Il fatto di avere 2 batterie da avviamento non significa che sono 2 batterie motore.
Controlla bene poiché sicuramente una delle 2 è una batteria per i servizi.
Poi se riesci a mettere una foto.
E comunque la Ford se non erro monta all'origine una batteria motore da 80Ah.
Può darsi che il parallelo sia corretto, solo che hai in una batteria AGM ed una da avviamento collegate in parallelo tra loro per i servizi.
Come dice bene Tommaso, un salto dal concessionario dovresti farlo, appena potrai naturalmente.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
SimoFlash
SimoFlash
30/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:19:50
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2020 alle 12:52:16

Il fatto di avere 2 batterie da avviamento non significa che sono 2 batterie motore. Controlla bene poiché sicuramente una delle 2 è una batteria per i servizi. Poi se riesci a mettere una foto. E comunque la Ford se non
erro monta all'origine una batteria motore da 80Ah. Può darsi che il parallelo sia corretto, solo che hai in una batteria AGM ed una da avviamento collegate in parallelo tra loro per i servizi. Come dice bene Tommaso, un salto dal concessionario dovresti farlo, appena potrai naturalmente.  
...
Grazie mille a entrambi per i consigli; allora;
mi correggo, delle due batterie Ford, una è per il motore (avviamento) mentre l'altra è per i servizi della cabina; cruscotto, radio, luci ecc. (ecco il post che lo esplicava bene,

https://forum.camperonline.it/t...

 )
Me ne sono accorto per due motivi; 1) dalla centralina del camper ho due misurazioni dei valori di carica delle batterie BS e BM; il problema è che sono sempre stati perfettamente uguali.
2) al rimessaggio ho staccato la BS e al controllo per vedere che tutto fosse staccato mi sono invece trovato TUTTO funzionante; TRuma, luci, pompa acqua, tutto perfettamente funzionante.
A questo punto ho iniziato a seguire i cavi e mi sono accorto che la BS andava dritta su una delle due BM e da questa si andava sull'altra BM.
A questo punto per riprova ho staccato anche la prima BM e funzionava ancora tutto e solo con lo stacco della terza batteria finalmente non andava più nulla.
Sicuramente il concessionario lo contattaterò non appena rientra l'emergenza.
vi allego alcune foto.20200316_173525_2.jpg20200316_173530_2.jpg20200316_173525_3.jpg

 

Modificato da SimoFlash il 30/03/2020 alle 15:01:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link