CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi scarica... chiedo consiglio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 11:53:33
Buongiorno a tutti
Ho acquistato da poco il mio primo camper e quindi su molte cose son un po inesperto.
Ho la batteria servizi scarica e nonostante che ho tenuto il camper attaccato alla 220 per due giorni il livello degli indicatori non mi è salito (ho solo una tacca verde)
Ora non so se possa essere dipeso da quest'altra cosa che vi sto per raccontare:
Una decina di giorni fa mi sono accorto che anche la batteria motore mi si era scaricata probabilmente a causa che inavvertitamente avevo inserito l'allarme antifurto (anche se ogni tanto il camper al 220 lo collegavo).
Ora la batteria motore che l'ho fatta ricaricare con una caricabatterie è perfettamente carica e funzionanante mentre quella servizi, appunto come vi dicevo, è scarica.
Dal display che è collegato al pannello solare il voltaggio risulta di 11,5 V, mentre se lo collego al 220 mi sale a 13,8V ma appunto come vi dicevo non carica.
Cosa mi consigliate di fare prima di sostituirla?
Smontarla e farla ricaricare con un caricbatterie come ho fatto con quella Motore?
o che altro?
Gaazie mille
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 12:03:36
In risposta al messaggio di ramsesvi del 10/04/2020 alle 11:53:33

Buongiorno a tutti Ho acquistato da poco il mio primo camper e quindi su molte cose son un po inesperto. Ho la batteria servizi scarica e nonostante che ho tenuto il camper attaccato alla 220 per due giorni il livello
degli indicatori non mi è salito (ho solo una tacca verde) Ora non so se possa essere dipeso da quest'altra cosa che vi sto per raccontare: Una decina di giorni fa mi sono accorto che anche la batteria motore mi si era scaricata probabilmente a causa che inavvertitamente avevo inserito l'allarme antifurto (anche se ogni tanto il camper al 220 lo collegavo). Ora la batteria motore che l'ho fatta ricaricare con una caricabatterie è perfettamente carica e funzionanante mentre quella servizi, appunto come vi dicevo, è scarica. Dal display che è collegato al pannello solare il voltaggio risulta di 11,5 V, mentre se lo collego al 220 mi sale a 13,8V ma appunto come vi dicevo non carica. Cosa mi consigliate di fare prima di sostituirla? Smontarla e farla ricaricare con un caricbatterie come ho fatto con quella Motore? o che altro? Gaazie mille
...
L'ultimo tentativo prima di sostituirla e verificare se caricandola con un buon caricatore esterno riprende.
Poi dato che hai il pannello solare la batteria servizi non si dovrebbe scaricare, quindi, se una volta ricaricata noti che questa non viene ricaricata dal pannello significa che c'è qualcosa che non va nell'impianto solare
Moreno B. alias MorBa
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 12:11:05
Grazie della risposta.
Quello che però non ho capito: ma attaccando il camper al 220 la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare allo stesso modo come se la collegassi all'esterno con un caricabatterie?
IL pannello solare l'ho installato un mese fa quindi presumo che dovrebbe essere a posto; va detto che comunque è un paio di mesi che il camper è coperto con il telo

Modificato da ramsesvi il 10/04/2020 alle 12:12:18
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 13:59:14
In risposta al messaggio di ramsesvi del 10/04/2020 alle 12:11:05

Grazie della risposta. Quello che però non ho capito: ma attaccando il camper al 220 la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare allo stesso modo come se la collegassi all'esterno con un caricabatterie? IL pannello solare
l'ho installato un mese fa quindi presumo che dovrebbe essere a posto; va detto che comunque è un paio di mesi che il camper è coperto con il telo
...
se copri il camper il pannello non funziona, quindi devi utilizzare la 220, ma in modo continuativo, tanto quando la batteria è carica il caricabatteria si mette in mantenimento tenendoti la batteria carica
Moreno B. alias MorBa
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 15:01:02
Vale anche per i caricabatteria montati nei camper a fine 2003 che una volta carica la batteria va in mantenimento.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 15:15:45
In risposta al messaggio di simi87 del 10/04/2020 alle 15:01:02

Vale anche per i caricabatteria montati nei camper a fine 2003 che una volta carica la batteria va in mantenimento.
Questo non te lo so dire, però nel dubbio e se hai la 220 a disposizione, basta un piccolo timer settimanale dal costo di una decina di euro da mettere sulla presa della luce e lo fai funzionare 3 giorni si  e 4 no
Moreno B. alias MorBa
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 16:07:25
In risposta al messaggio di ramsesvi del 10/04/2020 alle 12:11:05

Grazie della risposta. Quello che però non ho capito: ma attaccando il camper al 220 la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare allo stesso modo come se la collegassi all'esterno con un caricabatterie? IL pannello solare
l'ho installato un mese fa quindi presumo che dovrebbe essere a posto; va detto che comunque è un paio di mesi che il camper è coperto con il telo
...
Se la batteria è troppo scarica forse il cb potrebbe non caricarla. Prova a staccarla ed usare un cb esterno.
Comunque sia molto probabilmente il problema è dovuto al fatto che con il telo coperto il pannello non carica. Io sul mio, stessa situazione, ho fatto inserire un pezzo trasparente in corrispondenza del pannello. Comunque verifica, se non lo hai già fatto, se il regolatore carica anche la bm. Il mio, montato dal conce, non la carica.
Andrea

Modificato da anasta il 10/04/2020 alle 16:09:01
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 19:04:38
Aggiornamento:

Ho staccato i morsetti dalla batteria e ho provato a caricarla con un caricabatterie esterno: sapete il risultato? la batteria risulterebbe completamente carica!
Riattaccati i morsetti nel pannello invece da sempre scarica, c'è il primo led in basso rosso che lampeggia.
Cosa dovrei fare secondo voi?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 20:30:36
Bisogna essere certi di quello che hai detto.
una batteria guasta es. alta resistenza interna basta applicare un qualsiasi alimentatore che avrà la massima tensione ma che non sarà magari neanche in grado di accendere una lampadina di uno stop.
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 15:33:27
Aggiornamento:
Questa mattina dopo aver scoperto il camper e quindi liberato il pannello fotovoltaico nel  display dell'immagine che vi allego  improvvisamente la tensione mi è salita a 13,2V e gli indicatori di   carica della batteria servizi  mi si sono riaccesi tutti e tre.
Il display della foto mi è stato installato con il pannello fotovoltaico, ma mi sapete dire cosa indica per l'esattezza? IMG_3934(1).jpg

Modificato da ramsesvi il 11/04/2020 alle 15:33:58
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:12:24
In risposta al messaggio di ramsesvi del 11/04/2020 alle 15:33:27

Aggiornamento: Questa mattina dopo aver scoperto il camper e quindi liberato il pannello fotovoltaico nel  display dell'immagine che vi allego  improvvisamente la tensione mi è salita a 13,2V e gli indicatori di   carica
della batteria servizi  mi si sono riaccesi tutti e tre. Il display della foto mi è stato installato con il pannello fotovoltaico, ma mi sapete dire cosa indica per l'esattezza?
...
13,2 Volt è la tensione della batteria, 04 A è quello che sta caricando il pannello.
Saluti.
Ezio55
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:14:36
Tensione e corrente - Volt e Amper.
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 18:52:00
Scusate vorrei capire insieme a voi un'altra cosa:
Il fatto che in quel display con il 220 V attaccato la tensione della batteria sale a 13.8 V e quando lo stacco mi va a 11,5 che cosa puo' voler dire?
Non ci sto capendo piu niente.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 19:49:11
Significa che la batteria è da buttare perché non tiene più la carica.

Se visualizzi 13,8V a 220V attaccata significa che il caricabatteria sta fornendo la tensione di ricarica alla batteria e che funziona bene. Se nel momento che scolleghi la 220V la tensione crolla a 11,8V significa che il potere di accumulo della batteria è compromesso e che non tiene più la carica.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 18:32:57
Ulteriore aggiornamento:
Vi chiedo ancora un consiglio.
Allora oggi pomeriggio dopo che il sole ha "battuto" sul pannello da questa mattina il display mi segnava circa 13.5V
Faccio una prova: accendo un paio di luci dentro il camper e la tensione scende subito intorno a 11.5 V....piu' lampadine accendevo e piu si abbassava la tensione
Allora decido di fare una prova con il tester direttamente sui  poli della batteria: anche in questo caso segna 11.5 V.
Quindi a questo punto cosa si deduce? Batteria da buttare?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 19:02:26
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 18:32:57

Ulteriore aggiornamento: Vi chiedo ancora un consiglio. Allora oggi pomeriggio dopo che il sole ha battuto sul pannello da questa mattina il display mi segnava circa 13.5V Faccio una prova: accendo un paio di luci dentro
il camper e la tensione scende subito intorno a 11.5 V....piu' lampadine accendevo e piu si abbassava la tensione Allora decido di fare una prova con il tester direttamente sui  poli della batteria: anche in questo caso segna 11.5 V. Quindi a questo punto cosa si deduce? Batteria da buttare?
...
Te l'hanno scritto già: purtroppo è da buttare.
La tensione si eleva quando c'è un generatore che alimenta la batteria (che sia il solare o la rete elettrica), ti pare che sia ok, ma invece in assenza di una tensione di alimentazione ed in presenza di un carico quando crolla: è da buttare.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 19:13:09
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 18:32:57

Ulteriore aggiornamento: Vi chiedo ancora un consiglio. Allora oggi pomeriggio dopo che il sole ha battuto sul pannello da questa mattina il display mi segnava circa 13.5V Faccio una prova: accendo un paio di luci dentro
il camper e la tensione scende subito intorno a 11.5 V....piu' lampadine accendevo e piu si abbassava la tensione Allora decido di fare una prova con il tester direttamente sui  poli della batteria: anche in questo caso segna 11.5 V. Quindi a questo punto cosa si deduce? Batteria da buttare?
...
Si, la batteria andrebbe sostituita, senza dubbio se è di quelle senza manutenzioni.

Francesco & Famiglia.
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 21:07:38
Ringrazio veramente tutti.
Intanto ho aperto un'altro post in cui chiedo consigli per l'acquisto di una nuova batteria.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link