In risposta al messaggio di ramsesvi del 10/04/2020 alle 11:53:33L'ultimo tentativo prima di sostituirla e verificare se caricandola con un buon caricatore esterno riprende.
Buongiorno a tutti Ho acquistato da poco il mio primo camper e quindi su molte cose son un po inesperto. Ho la batteria servizi scarica e nonostante che ho tenuto il camper attaccato alla 220 per due giorni il livellodegli indicatori non mi è salito (ho solo una tacca verde) Ora non so se possa essere dipeso da quest'altra cosa che vi sto per raccontare: Una decina di giorni fa mi sono accorto che anche la batteria motore mi si era scaricata probabilmente a causa che inavvertitamente avevo inserito l'allarme antifurto (anche se ogni tanto il camper al 220 lo collegavo). Ora la batteria motore che l'ho fatta ricaricare con una caricabatterie è perfettamente carica e funzionanante mentre quella servizi, appunto come vi dicevo, è scarica. Dal display che è collegato al pannello solare il voltaggio risulta di 11,5 V, mentre se lo collego al 220 mi sale a 13,8V ma appunto come vi dicevo non carica. Cosa mi consigliate di fare prima di sostituirla? Smontarla e farla ricaricare con un caricbatterie come ho fatto con quella Motore? o che altro? Gaazie mille
In risposta al messaggio di ramsesvi del 10/04/2020 alle 12:11:05se copri il camper il pannello non funziona, quindi devi utilizzare la 220, ma in modo continuativo, tanto quando la batteria è carica il caricabatteria si mette in mantenimento tenendoti la batteria carica
Grazie della risposta. Quello che però non ho capito: ma attaccando il camper al 220 la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare allo stesso modo come se la collegassi all'esterno con un caricabatterie? IL pannello solarel'ho installato un mese fa quindi presumo che dovrebbe essere a posto; va detto che comunque è un paio di mesi che il camper è coperto con il telo
In risposta al messaggio di simi87 del 10/04/2020 alle 15:01:02Questo non te lo so dire, però nel dubbio e se hai la 220 a disposizione, basta un piccolo timer settimanale dal costo di una decina di euro da mettere sulla presa della luce e lo fai funzionare 3 giorni si e 4 no
Vale anche per i caricabatteria montati nei camper a fine 2003 che una volta carica la batteria va in mantenimento.
In risposta al messaggio di ramsesvi del 10/04/2020 alle 12:11:05Se la batteria è troppo scarica forse il cb potrebbe non caricarla. Prova a staccarla ed usare un cb esterno.
Grazie della risposta. Quello che però non ho capito: ma attaccando il camper al 220 la batteria servizi non si dovrebbe ricaricare allo stesso modo come se la collegassi all'esterno con un caricabatterie? IL pannello solarel'ho installato un mese fa quindi presumo che dovrebbe essere a posto; va detto che comunque è un paio di mesi che il camper è coperto con il telo
In risposta al messaggio di ramsesvi del 11/04/2020 alle 15:33:2713,2 Volt è la tensione della batteria, 04 A è quello che sta caricando il pannello.
Aggiornamento: Questa mattina dopo aver scoperto il camper e quindi liberato il pannello fotovoltaico nel display dell'immagine che vi allego improvvisamente la tensione mi è salita a 13,2V e gli indicatori di caricadella batteria servizi mi si sono riaccesi tutti e tre. Il display della foto mi è stato installato con il pannello fotovoltaico, ma mi sapete dire cosa indica per l'esattezza?
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 18:32:57Te l'hanno scritto già: purtroppo è da buttare.
Ulteriore aggiornamento: Vi chiedo ancora un consiglio. Allora oggi pomeriggio dopo che il sole ha battuto sul pannello da questa mattina il display mi segnava circa 13.5V Faccio una prova: accendo un paio di luci dentroil camper e la tensione scende subito intorno a 11.5 V....piu' lampadine accendevo e piu si abbassava la tensione Allora decido di fare una prova con il tester direttamente sui poli della batteria: anche in questo caso segna 11.5 V. Quindi a questo punto cosa si deduce? Batteria da buttare?
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 18:32:57Si, la batteria andrebbe sostituita, senza dubbio se è di quelle senza manutenzioni.
Ulteriore aggiornamento: Vi chiedo ancora un consiglio. Allora oggi pomeriggio dopo che il sole ha battuto sul pannello da questa mattina il display mi segnava circa 13.5V Faccio una prova: accendo un paio di luci dentroil camper e la tensione scende subito intorno a 11.5 V....piu' lampadine accendevo e piu si abbassava la tensione Allora decido di fare una prova con il tester direttamente sui poli della batteria: anche in questo caso segna 11.5 V. Quindi a questo punto cosa si deduce? Batteria da buttare?