In risposta al messaggio di raptor101 del 16/11/2023 alle 16:48:44Io ho due di queste:
Ciao, sto cercando una batteria servizi AGM sui 100 ah e ho visto le Super Deep Cycle Victron. Qualcuno le conosce? Sono indeciso tra le AGM deep cycle Zenith ZL120185, le Victron BAT412101084 e le AGM Super CycleBAT412112081 sempre di Victron. Le Zenith costano molto meno, non so se valga la pena spendere quasi 150 € in + per le Victron, voi cosa mi consigliate? Citroen Spacetourer Clever Vandeo Beach
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 17:59:59Infatti ho preso le ZLM120075 perché dichiarano 33 Ampere massime di ricarica, due in parallelo fa... fa tanto.
Attenzione ai massimi valori di carica. La serie ZL di zenith (Deep Cycle), non gradisce molti Ampère in carica e per quel modello in particolare indicano max 18A. La pari Victron da 110Ah, dandone la carica massima per0,2C (a C20) vuol dire che al massimo si può caricare a 22A, qualcosa di più rispetto alla zenith. La terza Victron è da 125Ah a C20, quindi teorici max 25A in carica essendo un po' più capiente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2023 alle 20:58:52Sulla carta le migliori.
Alla scelta aggiungerei le Trojan AES. Giusto per creare più confusione :D
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2023 alle 18:36:55Io ho 2 Exide Gel da 85 AH dal 2016 e finora ne sono contento.
Se ti può interessare io sul mio camper ho delle Exide ES1600 al Gel da 140Ah che sono ancora in ottimo stato e sono originali montate dalla casa nel 2014. Non costano poco ma devo dire che come durata sono eccezionali. Esiste ovviamente anche la taglia da 100Ah. Non posso che parlarne bene.
In risposta al messaggio di simi87 del 16/11/2023 alle 19:52:42Anch’io stessa batteria ma da 200Ah e sono molto soddisfatto ZL1201120
Io ho montato AGM deep cycle Zenith ZL120185 da giugno e devo dire che sono rinato non cè confronto con le altre poi se vuoi spendere una tombola per una batteria fai tu per me non vale la pena spendere tanti soldi fino a 300 si può poi basta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2023 alle 17:47:49Possono lavorare su un fianco? e soprattutto è consigliabile farlo?
Io ho due di queste: Pagare 220+IVA con circa 30 euro di spedizione per i due esemplari. Sono 30 Kg ciascuna (direi molto bene come batterie dei servizi da 100 Ah) e hanno ben 920 Ampere di spunto, quindi possono anchemettere in moto il veicolo. Le Victron non le conosco. Dirette concorrenti di queste ci sono le Varta dual purpose, ma hanno caratteristiche un po' inferiori Avere il BackUp della BM non è male, specialmente per chi come me ha un impianto fisso di commutazione delle batterie di bordo. Marco.
In risposta al messaggio di raptor101 del 17/11/2023 alle 08:55:51Per eccesso di caricaintendevo l'alternatore o il CDC, normalmente i caricabatterie da rete 230 montati in origine raramente vanno oltre i 15/16A, ma l'alternatore potrebbe andare oltre.
Grazie a tutti, alla fine, visto che anche in questo forum non ho mai sentito parlarne male, ho ordinato la ZL120185 a 215€ spedizione compresa, ottimo prezzo direi. La Victron AGM normale l'ho trovata max a 350, mentrela super Cycle, quasi introvabile, era sui 400. Troppa differenza, non so quanto sia la qualità superiore e quanto sia la marca... Per la ricarica ho un caricabatterie da 10A quindi non sforo. La mia attuale con i suoi poveri 50 AH non l'ho mai caricata da caricabatterie, solo da alternatore. L'altro giorno, chiedendo info al sito casa della batteria, un opere mi ha spiegato che la batteria va sempre ricaricata da 220v altrimenti l'alternatore la carica poco e male e la batteria si rovina. Infatti dopo 10 min che sono fermo scende già all'80% di carica, cosa che all'inizio non faceva. Mi ha detto che le AGM, come le GEL, possono stare tranquillamente sdraiate, infatti per me è l'unico modo per farcela stare (speriamo) perché ho poco spazio e solo sotto al sedile.
In risposta al messaggio di raptor101 del 17/11/2023 alle 08:55:51Ottimo prezzo dove sei riuscito a trovarle perchè alla casa della batteria dove le ho prese io sono molto più care ma sono per uso Fotovoltaico?.
Grazie a tutti, alla fine, visto che anche in questo forum non ho mai sentito parlarne male, ho ordinato la ZL120185 a 215€ spedizione compresa, ottimo prezzo direi. La Victron AGM normale l'ho trovata max a 350, mentrela super Cycle, quasi introvabile, era sui 400. Troppa differenza, non so quanto sia la qualità superiore e quanto sia la marca... Per la ricarica ho un caricabatterie da 10A quindi non sforo. La mia attuale con i suoi poveri 50 AH non l'ho mai caricata da caricabatterie, solo da alternatore. L'altro giorno, chiedendo info al sito casa della batteria, un opere mi ha spiegato che la batteria va sempre ricaricata da 220v altrimenti l'alternatore la carica poco e male e la batteria si rovina. Infatti dopo 10 min che sono fermo scende già all'80% di carica, cosa che all'inizio non faceva. Mi ha detto che le AGM, come le GEL, possono stare tranquillamente sdraiate, infatti per me è l'unico modo per farcela stare (speriamo) perché ho poco spazio e solo sotto al sedile.
In risposta al messaggio di simi87 del 17/11/2023 alle 14:46:30Vero, dove ho preso la mia (altro modello) questa la vendono a 254€.
Ottimo prezzo dove sei riuscito a trovarle perchè alla casa della batteria dove le ho prese io sono molto più care ma sono per uso Fotovoltaico?.
In risposta al messaggio di naldorm del 17/11/2023 alle 00:07:06Sto vedendo da un fornitore dove "avanzo" un cambio batterie.
Sulla carta le migliori. Per contro costano molto di più e sono più difficili da trovare, tu sapresti a chi rivolgersi?
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 12:08:11Grazie per l'info,
Buongiorno, perdona l`intromissione, l`operatore ti ha detto: L'altro giorno, chiedendo info al sito casa della batteria, un opere mi ha spiegato che la batteria va sempre ricaricata da 220v altrimenti l'alternatore la caricapoco e male e la batteria si rovina. Non e` del tutto corretto, non importa che la sorgente sia a 220V (ora 230V) o a 110V o ai 14V dell`alternatore o a mulino a vento, cio` che e` importante e che la batteria sia ricaricata da un idoneo dispositivo capace di fornirgli la giusta tensione e la giusta corrente. Quando ti colleghi alla rete 230V questa ricarica avviene tramite un caricabatterie, se hai pannelli solari cio` avverra` per mezzo di un regolatore di carica solare. Se ancora non ne hai uno, monta un caricatore dc-dc o booster da 20/25A per ricaricare la batteria correttamente anche sfruttando l`alternatore mentre viaggi, considerando eventuali piccoli assorbimenti anche da parte delle altre utenze a 12V, alla batteria arriveranno comunque tensioni e correnti corrette. Ciro.
In risposta al messaggio di simi87 del 17/11/2023 alle 14:46:30L'ho presa dal sito ryanenergia.
Ottimo prezzo dove sei riuscito a trovarle perchè alla casa della batteria dove le ho prese io sono molto più care ma sono per uso Fotovoltaico?.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/11/2023 alle 21:13:54Ecco l'aggiornamento promesso.
Sto vedendo da un fornitore dove avanzo un cambio batterie. Appena ho info ti aggiorno.
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 17:59:59Domanda forse banale... ma in caso di 2 batterie in parallelo... si può raddoppiare? Ovvero nel caso di 2 Victron da 110Ah digeriscono senza problemi 44A di carica (22A ciascuna)?
Attenzione ai massimi valori di carica. La serie ZL di zenith (Deep Cycle), non gradisce molti Ampère in carica e per quel modello in particolare indicano max 18A. La pari Victron da 110Ah, dandone la carica massima per0,2C (a C20) vuol dire che al massimo si può caricare a 22A, qualcosa di più rispetto alla zenith. La terza Victron è da 125Ah a C20, quindi teorici max 25A in carica essendo un po' più capiente.