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16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 13:05:05
Notizie aggiornate sulle Lifepo4 comperate sul sito  Litio store e installate ? come vanno ?  sarebbe interessante sapere dopo questo lungo ponte come si sono comportate.Grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 13:46:38
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2019 alle 13:05:05

Notizie aggiornate sulle Lifepo4 comperate sul sito  Litio store e installate ? come vanno ?  sarebbe interessante sapere dopo questo lungo ponte come si sono comportate.Grazie
Benissimo...yes
Sono molto soddisfatto, ho avuto solo problemi con il regolatore solare, per il settaggio appropriato, i valori che mi hanno dato i produttori della batteria, ho dovuto modificarli, ma sembra sia risolto, almeno spero...laugh
Provate in tutte le condizioni, ne ho messo una seconda, da 60 Ah di riserva, come detto contentissimo, anche per il risparmio, notevole..., di peso.
Saluti.
 
Ezio55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 14:56:37
Io ho mandato un messaggio per avere delle informazioni e non mi hanno mai risposto... 

Boh ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 04/05/2019 alle: 15:25:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2019 alle 14:56:37

Io ho mandato un messaggio per avere delle informazioni e non mi hanno mai risposto...  Boh ...
Mi sembra strano, Gabriele è sempre molto disponibile.
Hai provato nelle spam,ha me vanno sempre a finire li!
 
CarloVa
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 17:49:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 13:46:38

Benissimo... Sono molto soddisfatto, ho avuto solo problemi con il regolatore solare, per il settaggio appropriato, i valori che mi hanno dato i produttori della batteria, ho dovuto modificarli, ma sembra sia risolto, almeno
spero... Provate in tutte le condizioni, ne ho messo una seconda, da 60 Ah di riserva, come detto contentissimo, anche per il risparmio, notevole..., di peso. Saluti.  
...
Bene, notizia interessante, scusa non ricordo che regolatore hai. Quella da 60 l'hai comperata sempre da loro?
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ezio55
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30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:52:20
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2019 alle 17:49:06

Bene, notizia interessante, scusa non ricordo che regolatore hai. Quella da 60 l'hai comperata sempre da loro?
Ho un TRIRON della Epsolar che all'inizio mi ha dato qualche problema, anzi ne ho due..., uno lo uso nel rimessaggio quando il camper è fermo, ho un pannello sul tetto.
I due regolatori mi sono stati sostituiti in garanzia perchè erano difettosi, dopo aver provato sia da remoto, con l'aiuto del tecnico, sia telefonicamente.
Li ho settati con alcuni valori diversi da quelli che mi erano stati forniti da Gabriele, perchè il regolatore non accetta determinate soglie, ho naturalmente comunicato alla ditta i valori, che a sua volta sono stati mandati al produttore delle batterie, nessuno ha detto che non vanno bene e quindi non ci ho più smanettato e fino adesso non mi hanno dato nessun problema.
Si, anche la seconda da 60 Ah l'ho acquistata da Gabriele, più per riserva di sicurezza, che per altro...
Saluti.
Ezio55
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:48:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 20:52:20

Ho un TRIRON della Epsolar che all'inizio mi ha dato qualche problema, anzi ne ho due..., uno lo uso nel rimessaggio quando il camper è fermo, ho un pannello sul tetto. I due regolatori mi sono stati sostituiti in garanzia
perchè erano difettosi, dopo aver provato sia da remoto, con l'aiuto del tecnico, sia telefonicamente. Li ho settati con alcuni valori diversi da quelli che mi erano stati forniti da Gabriele, perchè il regolatore non accetta determinate soglie, ho naturalmente comunicato alla ditta i valori, che a sua volta sono stati mandati al produttore delle batterie, nessuno ha detto che non vanno bene e quindi non ci ho più smanettato e fino adesso non mi hanno dato nessun problema. Si, anche la seconda da 60 Ah l'ho acquistata da Gabriele, più per riserva di sicurezza, che per altro... Saluti.
...
yes grazie
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essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 08:26:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 20:52:20

Ho un TRIRON della Epsolar che all'inizio mi ha dato qualche problema, anzi ne ho due..., uno lo uso nel rimessaggio quando il camper è fermo, ho un pannello sul tetto. I due regolatori mi sono stati sostituiti in garanzia
perchè erano difettosi, dopo aver provato sia da remoto, con l'aiuto del tecnico, sia telefonicamente. Li ho settati con alcuni valori diversi da quelli che mi erano stati forniti da Gabriele, perchè il regolatore non accetta determinate soglie, ho naturalmente comunicato alla ditta i valori, che a sua volta sono stati mandati al produttore delle batterie, nessuno ha detto che non vanno bene e quindi non ci ho più smanettato e fino adesso non mi hanno dato nessun problema. Si, anche la seconda da 60 Ah l'ho acquistata da Gabriele, più per riserva di sicurezza, che per altro... Saluti.
...
Caro collega windsurfista, mi ero segnato i valori che già avevi postato, li hai modificati ulteriormente? Se si, si potrebbero avere? Fra qualche settimana dovrò montare sul mio nuovo camper proprio una batteria di Gabriele ed ho lo stesso tuo regolatore.
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:28:01
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 08:26:40

Caro collega windsurfista, mi ero segnato i valori che già avevi postato, li hai modificati ulteriormente? Se si, si potrebbero avere? Fra qualche settimana dovrò montare sul mio nuovo camper proprio una batteria di Gabriele ed ho lo stesso tuo regolatore.
Abbiamo la stessa età..., da "diversamente giovani"... fare Windsurf è una bella cosa...laugh
Riporto i valori relativi all'ultima impostazione, che camper hai acquistato?
Quale centralina, non regolatore solare..., monta?
Qui oggi è arrivata la neve a 400 metri...

Settaggi batteria LiFePo4
Regolatore Solare Epever TRIRON 2206N e 2106N
Boost Duration = 120 min.
Equalize Duration = 120 min.
Temp. Compensation = - 5
Over Volt Disconnect = 14,8 Volt
Over Volt Reconnect = 11,8 Volt
Equalize Charging Volt = 14,60Volt
Boost Charging Volt = 14,00 Volt
Float Charging Volt = 13,50 Volt
Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt
Charging Limit Voltage = 14,60 Volt
Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt
Low Volt Disconnect = 11,00 Volt
Low Volt Reconnect = 11,50 Volt
Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt
Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt
 
Valori settati il 3 aprile 2019


Saluti.
 
Ezio55
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:52:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/05/2019 alle 09:28:01

Abbiamo la stessa età..., da diversamente giovani... fare Windsurf è una bella cosa... Riporto i valori relativi all'ultima impostazione, che camper hai acquistato? Quale centralina, non regolatore solare..., monta? Qui
oggi è arrivata la neve a 400 metri... Settaggi batteria LiFePo4 Regolatore Solare Epever TRIRON 2206N e 2106N Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt   Valori settati il 3 aprile 2019 Saluti.  
...
Io continuo (ci provo) a fare windsurf, quest'anno col nuovo camper burstner 690 privilege partirò per essaouira  che è bella e ventilata (come da quasi 25 anni non continui però) ecco spiegato il mio nicknamesmiley. Dovendo montare un pannello solare ti chiedevo appunto i valori che hai scritto nel post, la centralina credo sia una schaudt 159 (o 156?)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:41:06
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 09:52:54

Io continuo (ci provo) a fare windsurf, quest'anno col nuovo camper burstner 690 privilege partirò per essaouira  che è bella e ventilata (come da quasi 25 anni non continui però) ecco spiegato il mio nickname. Dovendo montare un pannello solare ti chiedevo appunto i valori che hai scritto nel post, la centralina credo sia una schaudt 159 (o 156?)
Complimenti..., io ho fatto 20 anni di "Campione del Garda" ma con la schiena che mi ritrovo solo MTB oltretutto elettrica, anche se cerco di usare al minimo la batteria...
Bellissimo mezzo, avevo anch'io un Buerstner, il Viseo, non ho più acquistato Buerstner solo perchè troppo alti, non entrano in garage...
E' importante ti informi della centralina, sicuramente Schaudt, ma il modello esatto, sulla mia ho escluso il caricabatterie della batteria servizi, togliendo un fusibile alla centralina ed ho utilizzato l'apposita entrata per collegare un caricabatterie della Victron dedicato alle Litio.
Saluti.
Ezio55
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:49:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/05/2019 alle 11:41:06

Complimenti..., io ho fatto 20 anni di Campione del Garda ma con la schiena che mi ritrovo solo MTB oltretutto elettrica, anche se cerco di usare al minimo la batteria... Bellissimo mezzo, avevo anch'io un Buerstner, il Viseo,
non ho più acquistato Buerstner solo perchè troppo alti, non entrano in garage... E' importante ti informi della centralina, sicuramente Schaudt, ma il modello esatto, sulla mia ho escluso il caricabatterie della batteria servizi, togliendo un fusibile alla centralina ed ho utilizzato l'apposita entrata per collegare un caricabatterie della Victron dedicato alle Litio. Saluti.
...
Per la 220? Scusa Ezio ma per la schiena la bicicletta non è peggio del windsurf?

Modificato da essaouira il 05/05/2019 alle 11:50:32
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:36:17
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 11:49:29

Per la 220? Scusa Ezio ma per la schiena la bicicletta non è peggio del windsurf?
Si per l'allacciamento alla 220 Volt, il caricabatterie "normale" prevede delle curve di ricarica che non fanno bene alle LiFePo4.
Per la schiena la bici può... essere peggio del Windsurf, ma ho settato la bici alla "tedesca" manubrio alto e sella comoda.
Con il Windsurf rischi, con vento rafficato, di far lavorare troppo la schiena, quando recuperi la vela, invece di utilizzare tutto il peso, piegando le ginocchia e buttandoti indietro, anche se al Garda avevo imparato e mi divertivo..., con vento forte non c'è alternativa..., a partire dall'acqua.
Poi, come sai, è tutto molto relativo, importante conoscere i propri limiti ed accettarli..., anche se a volte è difficile...frown
Saluti.
Ezio55
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 07:10:39
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2019 alle 13:05:05

Notizie aggiornate sulle Lifepo4 comperate sul sito  Litio store e installate ? come vanno ?  sarebbe interessante sapere dopo questo lungo ponte come si sono comportate.Grazie
Io vorrei capire se per mettere una batteria al litio, devo cambiare il caricabatteria che ho in dotazione nel mio camper ( CBE 510 ) che in teoria e' fatto per le AGM ( che ho adesso ).
Io vorrei passare alle batterie al litio ma non mi e' chiaro che intervento devo fare... cambiare la batteria, ok, il regolatore di carica per il pannello da 100watt ok... ( adesso ho un PWM ), ma il caricabbatteria? E devo cambiare anche quella della cabina? il carica batteria carica sia anche quella quando non e' in moto il camper... e quando il camper e' acceso... mi dovrebbe caricare quella al litio...
Qualcuno ha le idee piu' chiare di me?

Modificato da Marcosadun il 17/05/2019 alle 07:11:16
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:19:07
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/05/2019 alle 07:10:39

Io vorrei capire se per mettere una batteria al litio, devo cambiare il caricabatteria che ho in dotazione nel mio camper ( CBE 510 ) che in teoria e' fatto per le AGM ( che ho adesso ). Io vorrei passare alle batterie al
litio ma non mi e' chiaro che intervento devo fare... cambiare la batteria, ok, il regolatore di carica per il pannello da 100watt ok... ( adesso ho un PWM ), ma il caricabbatteria? E devo cambiare anche quella della cabina? il carica batteria carica sia anche quella quando non e' in moto il camper... e quando il camper e' acceso... mi dovrebbe caricare quella al litio... Qualcuno ha le idee piu' chiare di me?
...
Se leggi quello che ho scritto sopra, in altra risposta, vedi come ho fatto io.
Per riassumere, quando il camper è in moto, l'alternatore carica la batteria, i valori vanno bene, non serve un alternatore maggiorato, anzi...
Da fermo, se sei in libera, ed usi il solare, regolatore MPPT, non serve sia dedicato alle LiFePo4 ma che abbia la possibilità di intervenire sui valori di settaggio carica, di solito c'è un programma "USER"
Da fermo allacciandosi alla rete è meglio avere un caricabatterie dedicato, perchè le curve di ricarica per le batterie AGM non vanno bene per le LiFePo4, la ditta dove ho acquistato la batteria te lo fornisce con la batteria...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 17/05/2019 alle 09:20:13
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:21:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 09:19:07

Se leggi quello che ho scritto sopra, in altra risposta, vedi come ho fatto io. Per riassumere, quando il camper è in moto, l'alternatore carica la batteria, i valori vanno bene, non serve un alternatore maggiorato, anzi...
Da fermo, se sei in libera, ed usi il solare, regolatore MPPT, non serve sia dedicato alle LiFePo4 ma che abbia la possibilità di intervenire sui valori di settaggio carica, di solito c'è un programma USER Da fermo allacciandosi alla rete è meglio avere un caricabatterie dedicato, perchè le curve di ricarica per le batterie AGM non vanno bene per le LiFePo4, la ditta dove ho acquistato la batteria te lo fornisce con la batteria... Saluti.
...
non so se faccio testo ma la mia esperienza di 15 gg:
1- batteria lifepo4 da 15 gg. uso un carica della ctek settato su agm; 2 pannelli solari con regolatore PWM, penso di cambiarlo prossimamente  con uno MPPT
2-arrivato il suo carica b. da 220v ho constatato che è entrato in funzione per pochi secondi a indicare che la batteria era carica ( la avevo usata il plein air per 2 gg caricata solo da pannello)
 
deduco che il sistema che ho e che ho usato e per 4 anni su agm fa il lavoro anche sulle lifepo4, anche se  probabilmente cambierò il  PWM con MPPT che ha rendimento maggiore.
Preciso ho 2 batterie  di servizio : 1 agm che carico col carica del mezzo ;  la  2° lifepo4 che carico con ctek ... faccio molto plein air anche invernale per cui 2 batterie mi servono.
Spero di esserti stato utile.
GP
 
 
 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:25:42
se vuoi utilizzare solo una parte dei vantaggi di una LiFePO4 tieni tutto com'è e verifichi che i caricabatterie (220V/solari) siano impostati per la ricarica di batterie tradizionali per cui con fine carica a 14,2V. La maggior parte delle LiFePO4 non accetta tensioni di carica superiori ai 14,4V.
Per fare invece un bel lavoro dovresti avere caricabatterie con funzionalità specifica e specialmente gestire la ricarica dell'alternatore bypassando le limitazioni date dalle centraline installate sul mezzo. Naturalmente dovrai anche cambiare le sezioni dei cavi installati in origine in quanto una batteria LiFePO4 accetta anche correnti pari alla capacità.
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:36:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 09:19:07

Se leggi quello che ho scritto sopra, in altra risposta, vedi come ho fatto io. Per riassumere, quando il camper è in moto, l'alternatore carica la batteria, i valori vanno bene, non serve un alternatore maggiorato, anzi...
Da fermo, se sei in libera, ed usi il solare, regolatore MPPT, non serve sia dedicato alle LiFePo4 ma che abbia la possibilità di intervenire sui valori di settaggio carica, di solito c'è un programma USER Da fermo allacciandosi alla rete è meglio avere un caricabatterie dedicato, perchè le curve di ricarica per le batterie AGM non vanno bene per le LiFePo4, la ditta dove ho acquistato la batteria te lo fornisce con la batteria... Saluti.
...
Ok.
Cambiare il regolatore di carica per il pannello e' chiaro... e prendero' un MPPT.
Ma in tutto questo il BMS non c'e'?
Ma devo cambiare anche i cavi?
Io quando mi attacco alla rete... chi o cosa carica la batteria?
Se ho capito bene adesso, il mio carica batteria, quando sono collegato alla rete mi alimenta le prese a 220v nel camper e mi carica la batteria, quando e' staccato invece carica la batteria dall'alternatore... o dal solare... ma chi lo fara' questo lavoro se lo cambio?
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:39:09
In risposta al messaggio di gippo1950 del 17/05/2019 alle 09:21:17

non so se faccio testo ma la mia esperienza di 15 gg: 1- batteria lifepo4 da 15 gg. uso un carica della ctek settato su agm; 2 pannelli solari con regolatore PWM, penso di cambiarlo prossimamente  con uno MPPT 2-arrivato
il suo carica b. da 220v ho constatato che è entrato in funzione per pochi secondi a indicare che la batteria era carica ( la avevo usata il plein air per 2 gg caricata solo da pannello)   deduco che il sistema che ho e che ho usato e per 4 anni su agm fa il lavoro anche sulle lifepo4, anche se  probabilmente cambierò il  PWM con MPPT che ha rendimento maggiore. Preciso ho 2 batterie  di servizio : 1 agm che carico col carica del mezzo ;  la  2° lifepo4 che carico con ctek ... faccio molto plein air anche invernale per cui 2 batterie mi servono. Spero di esserti stato utile. GP      
...
Da quello che ho capito io... ( ma ammetto che non ho capito ancora molto )... mi sembra che stai maltrattando la costosa batteria ...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:51:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 13:46:38

Benissimo... Sono molto soddisfatto, ho avuto solo problemi con il regolatore solare, per il settaggio appropriato, i valori che mi hanno dato i produttori della batteria, ho dovuto modificarli, ma sembra sia risolto, almeno
spero... Provate in tutte le condizioni, ne ho messo una seconda, da 60 Ah di riserva, come detto contentissimo, anche per il risparmio, notevole..., di peso. Saluti.  
...
Nel sito c'è scritto che forniscono loro il caricabatterie. Che marca e modello è?
Che problemi avevi con i settaggi forniti da loro ?

Proverò a riscrivere ... nello spam non c'è nulla.

Grazie
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 11:19:07
Ho anche io da 3 mesi  la LiFePo4 come quella di Ezio.
Per il solare ho il Triron 4210,come caricabatteria ho spento il cbe ed ho collegato quello dato in dotazione con la batteria,in marcia ovviamente si carica con l'alternatore.
Comunque il mio camper è collegato alla 230v molto raramente,quindi la ricarica viene effettuata quasi sempre dal Triron!
 
CarloVa
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