In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2019 alle 13:05:05Benissimo...
Notizie aggiornate sulle Lifepo4 comperate sul sito Litio store e installate ? come vanno ? sarebbe interessante sapere dopo questo lungo ponte come si sono comportate.Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2019 alle 14:56:37Mi sembra strano, Gabriele è sempre molto disponibile.
Io ho mandato un messaggio per avere delle informazioni e non mi hanno mai risposto... Boh ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 13:46:38Bene, notizia interessante, scusa non ricordo che regolatore hai. Quella da 60 l'hai comperata sempre da loro?
Benissimo... Sono molto soddisfatto, ho avuto solo problemi con il regolatore solare, per il settaggio appropriato, i valori che mi hanno dato i produttori della batteria, ho dovuto modificarli, ma sembra sia risolto, almenospero... Provate in tutte le condizioni, ne ho messo una seconda, da 60 Ah di riserva, come detto contentissimo, anche per il risparmio, notevole..., di peso. Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2019 alle 17:49:06Ho un TRIRON della Epsolar che all'inizio mi ha dato qualche problema, anzi ne ho due..., uno lo uso nel rimessaggio quando il camper è fermo, ho un pannello sul tetto.
Bene, notizia interessante, scusa non ricordo che regolatore hai. Quella da 60 l'hai comperata sempre da loro?
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 20:52:20
Ho un TRIRON della Epsolar che all'inizio mi ha dato qualche problema, anzi ne ho due..., uno lo uso nel rimessaggio quando il camper è fermo, ho un pannello sul tetto. I due regolatori mi sono stati sostituiti in garanziaperchè erano difettosi, dopo aver provato sia da remoto, con l'aiuto del tecnico, sia telefonicamente. Li ho settati con alcuni valori diversi da quelli che mi erano stati forniti da Gabriele, perchè il regolatore non accetta determinate soglie, ho naturalmente comunicato alla ditta i valori, che a sua volta sono stati mandati al produttore delle batterie, nessuno ha detto che non vanno bene e quindi non ci ho più smanettato e fino adesso non mi hanno dato nessun problema. Si, anche la seconda da 60 Ah l'ho acquistata da Gabriele, più per riserva di sicurezza, che per altro... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 20:52:20Caro collega windsurfista, mi ero segnato i valori che già avevi postato, li hai modificati ulteriormente? Se si, si potrebbero avere? Fra qualche settimana dovrò montare sul mio nuovo camper proprio una batteria di Gabriele ed ho lo stesso tuo regolatore.
Ho un TRIRON della Epsolar che all'inizio mi ha dato qualche problema, anzi ne ho due..., uno lo uso nel rimessaggio quando il camper è fermo, ho un pannello sul tetto. I due regolatori mi sono stati sostituiti in garanziaperchè erano difettosi, dopo aver provato sia da remoto, con l'aiuto del tecnico, sia telefonicamente. Li ho settati con alcuni valori diversi da quelli che mi erano stati forniti da Gabriele, perchè il regolatore non accetta determinate soglie, ho naturalmente comunicato alla ditta i valori, che a sua volta sono stati mandati al produttore delle batterie, nessuno ha detto che non vanno bene e quindi non ci ho più smanettato e fino adesso non mi hanno dato nessun problema. Si, anche la seconda da 60 Ah l'ho acquistata da Gabriele, più per riserva di sicurezza, che per altro... Saluti.
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 08:26:40Abbiamo la stessa età..., da "diversamente giovani"... fare Windsurf è una bella cosa...
Caro collega windsurfista, mi ero segnato i valori che già avevi postato, li hai modificati ulteriormente? Se si, si potrebbero avere? Fra qualche settimana dovrò montare sul mio nuovo camper proprio una batteria di Gabriele ed ho lo stesso tuo regolatore.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/05/2019 alle 09:28:01Io continuo (ci provo) a fare windsurf, quest'anno col nuovo camper burstner 690 privilege partirò per essaouira che è bella e ventilata (come da quasi 25 anni non continui però) ecco spiegato il mio nickname
Abbiamo la stessa età..., da diversamente giovani... fare Windsurf è una bella cosa... Riporto i valori relativi all'ultima impostazione, che camper hai acquistato? Quale centralina, non regolatore solare..., monta? Quioggi è arrivata la neve a 400 metri... Settaggi batteria LiFePo4 Regolatore Solare Epever TRIRON 2206N e 2106N Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt Valori settati il 3 aprile 2019 Saluti.
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 09:52:54Complimenti..., io ho fatto 20 anni di "Campione del Garda" ma con la schiena che mi ritrovo solo MTB oltretutto elettrica, anche se cerco di usare al minimo la batteria...
Io continuo (ci provo) a fare windsurf, quest'anno col nuovo camper burstner 690 privilege partirò per essaouira che è bella e ventilata (come da quasi 25 anni non continui però) ecco spiegato il mio nickname. Dovendo montare un pannello solare ti chiedevo appunto i valori che hai scritto nel post, la centralina credo sia una schaudt 159 (o 156?)
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/05/2019 alle 11:41:06Per la 220? Scusa Ezio ma per la schiena la bicicletta non è peggio del windsurf?
Complimenti..., io ho fatto 20 anni di Campione del Garda ma con la schiena che mi ritrovo solo MTB oltretutto elettrica, anche se cerco di usare al minimo la batteria... Bellissimo mezzo, avevo anch'io un Buerstner, il Viseo,non ho più acquistato Buerstner solo perchè troppo alti, non entrano in garage... E' importante ti informi della centralina, sicuramente Schaudt, ma il modello esatto, sulla mia ho escluso il caricabatterie della batteria servizi, togliendo un fusibile alla centralina ed ho utilizzato l'apposita entrata per collegare un caricabatterie della Victron dedicato alle Litio. Saluti.
In risposta al messaggio di essaouira del 05/05/2019 alle 11:49:29Si per l'allacciamento alla 220 Volt, il caricabatterie "normale" prevede delle curve di ricarica che non fanno bene alle LiFePo4.
Per la 220? Scusa Ezio ma per la schiena la bicicletta non è peggio del windsurf?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/05/2019 alle 13:05:05Io vorrei capire se per mettere una batteria al litio, devo cambiare il caricabatteria che ho in dotazione nel mio camper ( CBE 510 ) che in teoria e' fatto per le AGM ( che ho adesso ).
Notizie aggiornate sulle Lifepo4 comperate sul sito Litio store e installate ? come vanno ? sarebbe interessante sapere dopo questo lungo ponte come si sono comportate.Grazie
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/05/2019 alle 07:10:39Se leggi quello che ho scritto sopra, in altra risposta, vedi come ho fatto io.
Io vorrei capire se per mettere una batteria al litio, devo cambiare il caricabatteria che ho in dotazione nel mio camper ( CBE 510 ) che in teoria e' fatto per le AGM ( che ho adesso ). Io vorrei passare alle batterie allitio ma non mi e' chiaro che intervento devo fare... cambiare la batteria, ok, il regolatore di carica per il pannello da 100watt ok... ( adesso ho un PWM ), ma il caricabbatteria? E devo cambiare anche quella della cabina? il carica batteria carica sia anche quella quando non e' in moto il camper... e quando il camper e' acceso... mi dovrebbe caricare quella al litio... Qualcuno ha le idee piu' chiare di me?
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 09:19:07non so se faccio testo ma la mia esperienza di 15 gg:
Se leggi quello che ho scritto sopra, in altra risposta, vedi come ho fatto io. Per riassumere, quando il camper è in moto, l'alternatore carica la batteria, i valori vanno bene, non serve un alternatore maggiorato, anzi...Da fermo, se sei in libera, ed usi il solare, regolatore MPPT, non serve sia dedicato alle LiFePo4 ma che abbia la possibilità di intervenire sui valori di settaggio carica, di solito c'è un programma USER Da fermo allacciandosi alla rete è meglio avere un caricabatterie dedicato, perchè le curve di ricarica per le batterie AGM non vanno bene per le LiFePo4, la ditta dove ho acquistato la batteria te lo fornisce con la batteria... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 09:19:07Ok.
Se leggi quello che ho scritto sopra, in altra risposta, vedi come ho fatto io. Per riassumere, quando il camper è in moto, l'alternatore carica la batteria, i valori vanno bene, non serve un alternatore maggiorato, anzi...Da fermo, se sei in libera, ed usi il solare, regolatore MPPT, non serve sia dedicato alle LiFePo4 ma che abbia la possibilità di intervenire sui valori di settaggio carica, di solito c'è un programma USER Da fermo allacciandosi alla rete è meglio avere un caricabatterie dedicato, perchè le curve di ricarica per le batterie AGM non vanno bene per le LiFePo4, la ditta dove ho acquistato la batteria te lo fornisce con la batteria... Saluti.
In risposta al messaggio di gippo1950 del 17/05/2019 alle 09:21:17Da quello che ho capito io... ( ma ammetto che non ho capito ancora molto )... mi sembra che stai maltrattando la costosa batteria ...
non so se faccio testo ma la mia esperienza di 15 gg: 1- batteria lifepo4 da 15 gg. uso un carica della ctek settato su agm; 2 pannelli solari con regolatore PWM, penso di cambiarlo prossimamente con uno MPPT 2-arrivatoil suo carica b. da 220v ho constatato che è entrato in funzione per pochi secondi a indicare che la batteria era carica ( la avevo usata il plein air per 2 gg caricata solo da pannello) deduco che il sistema che ho e che ho usato e per 4 anni su agm fa il lavoro anche sulle lifepo4, anche se probabilmente cambierò il PWM con MPPT che ha rendimento maggiore. Preciso ho 2 batterie di servizio : 1 agm che carico col carica del mezzo ; la 2° lifepo4 che carico con ctek ... faccio molto plein air anche invernale per cui 2 batterie mi servono. Spero di esserti stato utile. GP
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 13:46:38Nel sito c'è scritto che forniscono loro il caricabatterie. Che marca e modello è?
Benissimo... Sono molto soddisfatto, ho avuto solo problemi con il regolatore solare, per il settaggio appropriato, i valori che mi hanno dato i produttori della batteria, ho dovuto modificarli, ma sembra sia risolto, almenospero... Provate in tutte le condizioni, ne ho messo una seconda, da 60 Ah di riserva, come detto contentissimo, anche per il risparmio, notevole..., di peso. Saluti.