In risposta al messaggio di Roca del 03/12/2019 alle 10:10:06Ho fatto questo test l'ultima volta su una NDS 100 A/h AGM che avevo sul camper da 8 anni. Con il medesimo carico adottato da te, una lampadina per faro auto da 45/55 W. Giusto per rendere l'idea di quanto può durare: dopo 19 ore la tensione era a 12V e alla 20 ora è scesa a 11,8. Lì sospesi il test, ma quella batteria aveva donato più di 80 Ampere e meno di 90 prima di scendere sotto i 12 V. In verità feci quel test in 2 fasi: la prima per 10 ore poi staccai il carico per la notte e ripresi la mattina successiva perchè volevo monitorare la tensione ogni ora e di notte non avrei potuto.
test interrotto : dopo 4 ore anche la batteria 1 e crollata con tensione a 11.30 . e durata un ora in piu ma ha fatto la stessa fine. mi preparo al funerale . grazie a tutti peri vostri commenti. nel frattempo ho adocchiato delle fiamm serie neptune lsb 100 ah a un ottimo prezzo attraverso un amico che opera nel settore automotive.
In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 12:53:25Buongiorno a tutti, devo sostituire le batterie servizi sul mio HYMER BMCT 680, monterò 2 AGM 100 Ah a scarica lenta, mi propongono la LUMINOR o la NBA, quest'ultima è di tipo GEL. Avrei preferito VARTA ma la differenza di prezzo è parecchia. Qualcuno ha avuto esperienza con questi due marchi?. Grazie per una risposta
salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, maalle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 . ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano. parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate. ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema. ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm. grazie per i commenti e consigli.
Queste qui
credo siano simili alle Luminor che ti hanno proposto.In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2021 alle 18:19:15Buongiorno Ciro e grazie per il suggerimento che mi aiuterà certamente nella scelta.
Queste qui credo siano simili alle Luminor che ti hanno proposto. Sono riportate anche le caratteristiche oltre ad una ventina di recensioni quelli che le hanno acquistate ne parlano abbastanza bene. Ciro.