CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Luminor si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 14:39:08
In risposta al messaggio di Roca del 03/12/2019 alle 10:10:06

test interrotto : dopo 4 ore anche la batteria 1 e crollata con tensione a 11.30 . e durata un ora in piu ma ha fatto la stessa fine. mi preparo al funerale . grazie a tutti peri vostri commenti. nel frattempo ho adocchiato delle fiamm serie neptune lsb 100 ah a un ottimo prezzo attraverso un amico che opera nel settore automotive.
Ho fatto questo test l'ultima volta su una NDS 100 A/h AGM che avevo sul camper da 8 anni. Con il medesimo carico adottato da te, una lampadina per faro auto da 45/55 W. Giusto per rendere l'idea di quanto può durare:  dopo 19 ore la tensione era a 12V e alla 20 ora è scesa a 11,8. Lì sospesi il test, ma quella batteria aveva donato più di 80 Ampere e meno di 90 prima di scendere sotto i 12 V. In verità feci quel test in 2 fasi: la prima per 10 ore poi staccai il carico per la notte e ripresi la mattina successiva perchè volevo monitorare la tensione ogni ora e di notte non avrei potuto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/12/2019 alle 14:40:29
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 16:37:27
Il test della batteria lo faccio anche io per provare lo stato delle batterie ma anche per far lavorare delle batterie che ho di scorta per tenerle attive. I circa 4a della lampadina non sono pochi per una batteria agm stazionaria che non dovrebbe essere in grado di erogare grosse quantità di corrente in poco tempo, la varta che ha Tommaso invece va bene anche per avviamento quindi non ha problemi, tornando a noi, dicevo che i 4a non sono pochi quindi quando si legge una tensione di magari 11.8v a lampada accesa potrebbe essere che quando la si spegne questa torni sopra i 12, magari sui 12.1.
Comunque questo metodo per provare le batterie è molto efficace, ho visto che nell'80% dei casi la batteria guasta inizialmente sembra funzionare bene per poi cedere di colpo
Semi
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:38:13
infatti lemie per le prime tre ore sembrava andassero bene...poi hanno ceduto di colpo.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 06:42:17
up
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Batvan
Batvan
10/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:36:12
In risposta al messaggio di Roca del 01/12/2019 alle 12:53:25

salve amici, credo che ieri sera le batterie servizio mi hanno abbandonato ieri sera, tornatodalla visita al borgo, e senza niente in funzione avevo una tensione di 11,5 ho messo un po in moto... sono andato a letto, ma
alle 6 di mattina la stufa mi e andata in blocco per tensione a 10,5 . ora le ho smontate, portate a casa, messe sotto carica. poi applicherò un carico per capire come si comportano. parliamo di due Luminor da 90 ah delle quali non so quanti anni hanno, ne come sono state trattate. ho questo camper da un anno, sono allacciate h 24 e fino a ieri sera nessun problema. ma queste luminor qualitativamente come sono ? credo che se pur ermetiche non siano neanche agm , sull'involucronon è scritto da nessuna parte agm.  grazie per i commenti e consigli.
...
Buongiorno a tutti, devo sostituire le batterie servizi sul mio HYMER BMCT 680, monterò 2 AGM 100 Ah a scarica lenta, mi propongono la LUMINOR o la NBA, quest'ultima è di tipo GEL. Avrei preferito VARTA ma la differenza di prezzo è parecchia. Qualcuno ha avuto esperienza con questi due marchi?. Grazie per una risposta
Batvan
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:19:15

Queste qui

credo siano simili alle Luminor che ti hanno proposto.

Sono riportate anche le caratteristiche oltre ad una ventina di recensioni quelli che le hanno acquistate ne parlano abbastanza bene.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Batvan
Batvan
10/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:43:08
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2021 alle 18:19:15

Queste qui credo siano simili alle Luminor che ti hanno proposto. Sono riportate anche le caratteristiche oltre ad una ventina di recensioni quelli che le hanno acquistate ne parlano abbastanza bene. Ciro. 
Buongiorno Ciro e grazie per il suggerimento che mi aiuterà certamente nella scelta.
Carlo
Batvan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link