CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Battery monitor, qualcuno lo ha montato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 21:09:45
Ciao, alla fine ho scelto un battery monitor che vagamente assomiglia a quello della Victron.
sul tubo ci sono molte recensioni e pare affidabile.
Lo preso con shunt da 100A, più prolunga cavo schermato da 5m.

IMG_20200422_210854.jpg

Pagato 26€ circa.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
5
Camperdiksmuide
Camperdiksmuide
24/04/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 00:25:53
Sorry, I'm from Belgium, So I will tell it in Englisch.  Victron has a smartshunt with bluetooth. It's cheaper than the BVM-712 because
it has no display. You have to use your smartphone.

https://www.victronenergy.it/ba...

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 13:25:52
In risposta al messaggio di Camperdiksmuide del 24/04/2020 alle 00:25:53

Sorry, I'm from Belgium, So I will tell it in Englisch.  Victron has a smartshunt with bluetooth. It's cheaper than the BVM-712 because it has no display. You have to use your smartphone.  
Hi, thanks for your message.
I did not know this model of victron energy, but now I will look for more information.
Have a good day.

Ivan
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 11:42:43
Intanto o disdetto l'acquisto del battery monitor cinese, ho visto nel dettaglio quello consigliato dall'amico belga.
E' ottimo, ma deve essere un prodotto fresco fresco perchè in rete non lo vende quasi nessuno. In Europa, su ebay, ho trovato un venditore che lo mette in vendita per 150€ + spese di spedizione.
Il prezzo non è popolare, un pò mi frena la voglia di acquistarlo, ha in più lo storico delle cariche scariche, qualche grafico, ma segna pur sempre tensione e corrente come il cinese da 25€ frown. La differenza di prezzo mi permetterebbe di acquistare un carica batterie per AGM, visto che quello installato dalla helix non ha il programma adeguato alle AGM, pur avendomi installato una batteria ... AGM!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Camperdiksmuide
Camperdiksmuide
24/04/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 23:57:51
In risposta al messaggio di IvanG del 26/04/2020 alle 11:42:43

Intanto o disdetto l'acquisto del battery monitor cinese, ho visto nel dettaglio quello consigliato dall'amico belga. E' ottimo, ma deve essere un prodotto fresco fresco perchè in rete non lo vende quasi nessuno. In Europa,
su ebay, ho trovato un venditore che lo mette in vendita per 150€ + spese di spedizione. Il prezzo non è popolare, un pò mi frena la voglia di acquistarlo, ha in più lo storico delle cariche scariche, qualche grafico, ma segna pur sempre tensione e corrente come il cinese da 25€ . La differenza di prezzo mi permetterebbe di acquistare un carica batterie per AGM, visto che quello installato dalla helix non ha il programma adeguato alle AGM, pur avendomi installato una batteria ... AGM!  
...
That right, it's a new product. The same as the BVM-712 without monitor. I found at the victron website that their are 7 victron sellers in Italy. So, it should be possible to buy it. It's cheaper and easyer in use than the BMV-712. See also the usermanual on the website of victron. You can see the current en the tension. I like it because I already have the victron mppt smartsolar 75/15 with bluetooth and app on my iphone. So i have my display always with me.

Modificato da Camperdiksmuide il 27/04/2020 alle 23:59:33
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 07:19:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 09:37:38

Se hai coraggio lo schema è questo:  Nel 2011 di oggetti funzionanti come volevo e già fatti non se ne trovavano. Quindi me lo sono costruito spinto soprattutto dalla disperazione... Marco.
Ciao Marco, una notevole evoluzione negli anni, complimenti!
Ciao Gigi
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 20:29:17
È arrivato il voltmetro/amperometro acquistato su AliExpress.

Rapida installazione volante per constatare il corretto funzionamento, ora aspetto la prolunga del cavo per portare lo strumento ancora non so dove con precisione, forse a cruscotto.

Ciao

IMG_20200526_184112.jpg
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:34:09
Shunt montato, purtroppo la prolunga ancora non è arrivata, intanto lo strumento è sistemato "volante" alla base del sedile.
Utile le informazioni su tensione/corrente e consumo nelle 24ore.
Ciao

IMG_20200606_113806.jpg

IMG_20200606_115804.jpg
(qui il ctek sta caricando, via FV)
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 11:14:04
Io ho messo questo, comprato 1 anno fa su Amazon per "l'iperbolica" cifra di 19€ circa:

https://www.amazon.it/gp/produc...

image(1711).png

Proprio ieri ho rimesso a posto tutti i collegamenti della BS, mettendo un quadro con fusibili ed ho approfittato per controllare il corretto funzionamento: è riuscito a misurare i decimi di watt di un LED di stand-by di un caricatore USB che avevo in fondo al camper.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 13:54:53
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/06/2020 alle 11:14:04

Io ho messo questo, comprato 1 anno fa su Amazon per l'iperbolica cifra di 19€ circa: ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1 Proprio ieri ho rimesso a posto tutti i collegamenti della BS, mettendo un quadro
con fusibili ed ho approfittato per controllare il corretto funzionamento: è riuscito a misurare i decimi di watt di un LED di stand-by di un caricatore USB che avevo in fondo al camper.
...
Ciao Francesco.
Ma misura solo la corrente in uscita o anche la corrente in entrata (bidirezionale)?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 22:31:11
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2020 alle 13:54:53

Ciao Francesco. Ma misura solo la corrente in uscita o anche la corrente in entrata (bidirezionale)?
Sinceramente... non saprei.
Ha un menù con cui fare qualche settaggio (pulsantino sul lato destro della cornice) ma a me interessava vedere il consumo, quindi la corrente in uscita. Purtroppo ho perso il manuale.

Però ad occhio è solo per valori >= 0, quindi presumo sia unidirezionale.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 07:55:41
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/06/2020 alle 11:14:04

Io ho messo questo, comprato 1 anno fa su Amazon per l'iperbolica cifra di 19€ circa: ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1 Proprio ieri ho rimesso a posto tutti i collegamenti della BS, mettendo un quadro
con fusibili ed ho approfittato per controllare il corretto funzionamento: è riuscito a misurare i decimi di watt di un LED di stand-by di un caricatore USB che avevo in fondo al camper.
...
Ciao, su AliExpress lo potevi trovare sulle 8€ spedito.
è simile al mio, con la differenza che usa un sensore hall, invece dello shunt.
Ho preferito lo shunt, in quanto tutti i migliori prodotti (tipo Victron Energy) lo usano e mi pare di aver capito che non deve essere tarato di tanto in tanto come può succedere con il sensore hall.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:15:30
In risposta al messaggio di IvanG del 09/06/2020 alle 07:55:41

Ciao, su AliExpress lo potevi trovare sulle 8€ spedito. è simile al mio, con la differenza che usa un sensore hall, invece dello shunt. Ho preferito lo shunt, in quanto tutti i migliori prodotti (tipo Victron Energy) lo usano e mi pare di aver capito che non deve essere tarato di tanto in tanto come può succedere con il sensore hall.  
Sì, su AliExpress lo trovi ma purtroppo avevo tempi stretti, non potevo aspettare 1 mese o più.
Io ho lo Shunt e devo dire che è molto preciso, come dicevo riesce a rilevare una spia LED di un caricabatterie in Stand-by.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 12:09:07
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/06/2020 alle 11:15:30

Sì, su AliExpress lo trovi ma purtroppo avevo tempi stretti, non potevo aspettare 1 mese o più. Io ho lo Shunt e devo dire che è molto preciso, come dicevo riesce a rilevare una spia LED di un caricabatterie in Stand-by.
Ok, è vero esiste anche con lo shunt.
allora dovrebbe essere bidirezionale.
Il mio misura ingresso + uscita.
L'unica pecca è che in presenza di sole, lavorando il pannello solare, ti mostra la corrente risultante tra quello che produce mppt e i consumi della cellula.
Però questo è così per tutti, anche per i prodotti Victron Energy se lo shunt è uno solo e fissato sul meno della BS.
Ciao
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 00:37:24
E gia, ci sono funzioni che non esistono gia pronte in commercio, cosi qualcuno come me si avventura a costruirle, ci vuole competenze tecniche, una buona dose di pazzia, tanto coraggio per sperimentare, molta fantasia e tanto ma tanto lavoro. Io ci ho lavorato tutto l'inverno nel 2014, ho rifatto buona parte dell'impianto elettrico, ho montato tutto quello che mi passava per la mente, ma il capolavoro rimane il tipo di antifurto che funziona su logiche diverse da tutto quello che si trova in commercio. qualcuno che lo ha visto, avrebbe voluto copiarlo, ma capirne la logica è tempo perso.
Walter
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:06:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 08:57:13

Lo strumento indicato da Karbon17 ( sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21FWAGQZDU7R2&dchild=1&keywords=amperometro%2B12v%2Bdc&qid=1587323474&sprefix=amperometro%2B%2Caps%2C211&sr=8-3&th=1
) sembra un oggetto valido e nella versione con display semplificato (quella da 14,80 euro) si vede anche che esiste un cavetto del segnale più lungo, fosre da comprare a parte a giudicare dalla freccia rossa che lo indica. Il tipo di cavetto usato per collegare il sensore Hall è veramente scarso, segno di progetto sciagurato o di segnale non critico. Presumo (ma non garantisco) che usando un cavetto schermato per microfoni si posa prolungare a piacere. La calza schermante e il rosso devono essere l'alimentazione del sensore hall quindi vanno individuati tra i 3 fili presenti. La possibilità di inserire il valore in amperora della batteria serve a visualizzare la percentuale di carica residua che però nessuno strumento elettrico al mondo è ancora in grado di misurare quindi serve essenzialmente a tranquillizzare l'utente illudendolo che quel valore abbia senso. Anche il conteggio delle amperora inserite e prelevate lascia il tempo che trova. Inserire 10 amperora in una batteria e presumere che dopo la batteria abbia 10 amperora in più è come avere l'accredito dello stipendio sul conto corrente bancario e  presumere che questo salga di un euro per ogni euro depositato ignorando la moglie a spasso col bancomat a fare shopping. A parte la segnalazione non veritiera delle amperora residue e della percentuale di carica sembra un ottimo strumento capace di misurare le correnti negative. Ovviamente gli strumenti a shunt di basso prezzo sono molto ma molto più precisi degli strumenti ad effetto hall di basso prezzo. Se si vogliono misurare con sensore hall anche i milliampere (ma serve davvero?) si deve salire di prezzo. IvanG, se vuoi misurare separatamente la ricarica del pannello solare devi comprare due strumenti separati, oppure (se ha il coraggio) compri anche il piccolino da 14,80 euro del quale userai solo il sensore Hall (che presumo sia identico, ma non garantisco) e con un deviatore selezioni quale dei due sensori collegare allo strumento. Se invece qualcuno molto ardito vuol fare come Grinza e tentare di realizzare gli strumenti di misura che ho fatto sul mio camper allora basta chiedere e gli darò tutte le informazioni necessarie. Con questo misuro tutto quanto con un unico strumento compresa la differenza ( BS1 - BS2 ) delle correnti di due batterie in parallelo. Marco.  
...
Ho acquistato e montato questo strumento ispirato proprio da questa discussione, il cavo l'ho allungato usando un cavetto stereo schermato per microfoni/cuffie che avevo, eliminando i 2 jack. L'alimentazione l'ho presa da un contatto libero vicino alla centralina che si attiva premendo il tasto di accensione generale della cellula collegando insieme sia il filo dell'alimentazione che quello di test, come da schema allegato al dispositivo.
Come tutta la roba cinese ha una documentazione scarsissima e mi trovo con questi 2 problemi.
Ogni volta che lo accendo andrebbe ritarato, cioè evidentemente rileva dei disturbi e con tutto spento rileva ad esempio 1,5 A (mi è successo questo week end il primo di collaudo) la taratura consiste nel tenera a lungo pigiato il tasto freccia che imposta il valore attuale come zero. l'operazione apparentemente semplice risulta di difficile applicazione perché a meno di  accendere la cellula di notte potrebbe esserci il pannello che sta ricaricando e si falserebbe la lettura, ignorando tra l'altro il pur minimo assorbimento della centralina stessa. Questo è un problema di non poco conto, sabato non ci ho fatto caso e domenica mattina mi ha indicato un consumo notturno di 45 Ah mi è preso un colpo, il pannello Schaudt segnava batteria al 75%, la tensione era ancora 12,5V quindi ho fatto i controlli spegnendo tutto e mi ha contabilizzato 27 Ah in più, 18 Ah sono un valore più plausibile per qualche luce led, la Truma e qualche assorbimento extra cucinando cena, d'altra parte 2 giorni in libera senza praticamente apporto dal pannello li ho già fatti prima di aver lo strumento
Altro problema è il campo Wh che indica il bilancio tra energia entrata ed energia uscita, però non ho trovato come azzerarlo.
Tutto sommato credo che un tradizionale monitor con shunt risulterebbe di più facile utilizzo
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2020 alle 18:06:59

Ho acquistato e montato questo strumento ispirato proprio da questa discussione, il cavo l'ho allungato usando un cavetto stereo schermato per microfoni/cuffie che avevo, eliminando i 2 jack. L'alimentazione l'ho presa da
un contatto libero vicino alla centralina che si attiva premendo il tasto di accensione generale della cellula collegando insieme sia il filo dell'alimentazione che quello di test, come da schema allegato al dispositivo. Come tutta la roba cinese ha una documentazione scarsissima e mi trovo con questi 2 problemi. Ogni volta che lo accendo andrebbe ritarato, cioè evidentemente rileva dei disturbi e con tutto spento rileva ad esempio 1,5 A (mi è successo questo week end il primo di collaudo) la taratura consiste nel tenera a lungo pigiato il tasto freccia che imposta il valore attuale come zero. l'operazione apparentemente semplice risulta di difficile applicazione perché a meno di  accendere la cellula di notte potrebbe esserci il pannello che sta ricaricando e si falserebbe la lettura, ignorando tra l'altro il pur minimo assorbimento della centralina stessa. Questo è un problema di non poco conto, sabato non ci ho fatto caso e domenica mattina mi ha indicato un consumo notturno di 45 Ah mi è preso un colpo, il pannello Schaudt segnava batteria al 75%, la tensione era ancora 12,5V quindi ho fatto i controlli spegnendo tutto e mi ha contabilizzato 27 Ah in più, 18 Ah sono un valore più plausibile per qualche luce led, la Truma e qualche assorbimento extra cucinando cena, d'altra parte 2 giorni in libera senza praticamente apporto dal pannello li ho già fatti prima di aver lo strumento Altro problema è il campo Wh che indica il bilancio tra energia entrata ed energia uscita, però non ho trovato come azzerarlo. Tutto sommato credo che un tradizionale monitor con shunt risulterebbe di più facile utilizzo
...
Oggi dopo quasi un mese, è arrivato lo Smartshunt dall Italia a Tenerifelaugh.
Ma nel frattempo siamo partiti per fare dei giri a Lanzarote e Fuerteventuraangry.
Non potevo aspettare perché chiudevano "preventivamente" Tenerife...va beh lasciamo stare...
Quindi spero che un amico riesca a spedirmelo qui con FedEx in tempi brevi.
Che odissea!
Siccome amazon spagna è in tilt, ho dovuto ordinarlo su Amazon Italia, che lo ha consegnato alla mia famiglia (in12 ore tralaltro dalla Germania, complimenti!), Detta famiglia lo ha inviato a Tenerife, 3 gg di poste italiane fa Trento a Madrid e 1 mese di poste spagnole da Madrid a Tenerife, ora un amico deve inviarlo davtenerife a Fuerteventura. Speriamo arrivi in pochi gg!!
Disagi di queste isole...
Faro una discussione apposta quando arriva! Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:14:27
Seguo la discussione e cercando su aliexpress ho trovato anche questo, mi sembra interessante:

https://it.aliexpress.com/item/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link