In risposta al messaggio di hotrod del 04/11/2025 alle 15:55:32Non ho capito perché dovresti fare diversamente.
Dubbio sull'installazione del DC-DC, non ho alternatore intelligente per cui rispetto lo stesso lo schema classico di installazione? Oppure alimento anche BM da DC-DC con ingresso solo alternatore?
In risposta al messaggio di banoyo del 04/11/2025 alle 16:04:02Pensavo che essendo al litio anche la BM di metterla in uscita anche lei, in ingresso solo alternatore.
Non ho capito perché dovresti fare diversamente. Con alternatore stupido colleghi l'ingresso del DC-DC alla BM senza problemi.
In risposta al messaggio di hotrod del 04/11/2025 alle 15:55:32In genere una BM al piombo si ricarica un po' alla volta con piccole correnti, con la litio invece serve qualcosa che limiti la richiesta di corrente all'alternatore.
Dubbio sull'installazione del DC-DC, non ho alternatore intelligente per cui rispetto lo stesso lo schema classico di installazione? Oppure alimento anche BM da DC-DC con ingresso solo alternatore?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/11/2025 alle 08:53:54Si, su tutti i mezzi di casa ho le BM al LFP4
Hai preso una BM al litio?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 09:20:45Siccome non ho posto in cellula, pensavo di metterlo nel vano motore coricato di fianco alla BM, su Ducato X244.
In genere una BM al piombo si ricarica un po' alla volta con piccole correnti, con la litio invece serve qualcosa che limiti la richiesta di corrente all'alternatore. In base alla capacita di questi puoi valutare quale DC-DCinserire ad uso esclusivo della BM, penso che uno da 20A possa bastare. Ovviamente serve che il collegamento venga fatto da alternatore a DC-DC a batteria a motorino d'avviamento. L'alternatore ed il motorino non devono avere tra loro alcuna connessione, pensa un po', oltre 30 anni fa' i Transit come il mio denominati scassoni venivano cablati già in questo modo, alla faccia dello scassone! Ciro
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2025 alle 09:52:53In quel modo però le batterie resterebbero sempre collegate in parallelo, un DC-DC ad uso esclusivo della BM, anche un eco-worthy da 20A ti mette al riparo da spiacevoli mancate ripartenze in camper, e' anche vero che essendo entrambe le batterie in parallelo potresti contare anche sulla BS per l'avviamento ma serve una connessione con cavo positivo da almeno 35 mmq tra le 2 batterie ed ovviamente, un cavo negativo di uguale sezione da portare al telaio, decidi tu.
Siccome non ho posto in cellula, pensavo di metterlo nel vano motore coricato di fianco alla BM, su Ducato X244. Ma lo userei per entrambe le batterie, BM e BS, l'alternatore è da 150A la BS da 300Ah mentre la BM da 105Ah.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2025 alle 10:28:27Ciao Marco,
Bel coraggio avere una BM LFP fissa... In ogni caso per forza DC-DC anche per la BM; spero che la BM con il BMS integrato si protegga con basse temperature e scariche elevate.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 10:26:31Esatto, voglio evitare di averle in parallelo ma comunque la BS non la uso per backup avviamento, neanche disperato,
In quel modo però le batterie resterebbero sempre collegate in parallelo, un DC-DC ad uso esclusivo della BM, anche un eco-worthy da 20A ti mette al riparo da spiacevoli mancate ripartenze in camper, e' anche vero che essendoentrambe le batterie in parallelo potresti contare anche sulla BS per l'avviamento ma serve una connessione con cavo positivo da almeno 35 mmq tra le 2 batterie ed ovviamente, un cavo negativo di uguale sezione da portare al telaio, decidi tu. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2025 alle 10:28:27Si, la prima che ho comprato per quell'uso ha già 2 anni ed è senza DC/DC, vediamo quanto dura.
Bel coraggio avere una BM LFP fissa... In ogni caso per forza DC-DC anche per la BM; spero che la BM con il BMS integrato si protegga con basse temperature e scariche elevate.
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2025 alle 11:23:07Adesso in che modo tieni separate le 2 batterie?
Si, la prima che ho comprato per quell'uso ha già 2 anni ed è senza DC/DC, vediamo quanto dura. Per adesso va che è una meraviglia.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 11:31:23Non ho ancora un DC/DC c'è ancora il parallatore CBE.
Adesso in che modo tieni separate le 2 batterie? Immagino che il DC-DC a motore spento sia completamente disattivato. Ciro.
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2025 alle 11:19:38Perchè? Per la messa in moto normale va bene la litio, mentre in emergenza no?
Esatto, voglio evitare di averle in parallelo ma comunque la BS non la uso per backup avviamento, neanche disperato,
In risposta al messaggio di rubylove del 07/11/2025 alle 16:21:18Intendevo dire che non userò la BS per avviamento di emergenza, penso che abbia un BMS adeguato la BM per fare avviamento: o no?
Perchè? Per la messa in moto normale va bene la litio, mentre in emergenza no? si vede che per te l'emergenza non è emergenza Le hai comunque in parallelo quando il relè chiude, per non averle mai dovresti installare almeno un caricabatterie DC/DC sulla batteria dei servizi, mentre per caricare bene anche la batteria motore ne occorrerebbe un'altrro
In risposta al messaggio di hotrod del 10/11/2025 alle 08:02:24E' emergenza quando la BM non riesce ad avviare il motore, io come altri, prevedo l' uso delle BS, poi per ulteriore sicurezza mi porto pure un avviatore.
Intendevo dire che non userò la BS per avviamento di emergenza, penso che abbia un BMS adeguato la BM per fare avviamento: o no? Dovrò ingegnarmi per metterne 2 in qualche modo.
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 10:35:52dipende come vuoi fare le cose, se le vuoi fare bene AUGURI!
E' emergenza quando la BM non riesce ad avviare il motore, io come altri, prevedo l' uso delle BS, poi per ulteriore sicurezza mi porto pure un avviatore. Tu come faresti? Interessante che esistano LFP da avviamento, nonlo sapevo, era una delle tante cose che mi frenavano il passaggio alle Litio....non concepivo che la mia vecchia piombo acido da 80 Ah, in determinate condizioni, potesse mettersi in parallelo con una BS da 300Ah al litio. Devo aggiungere, che saranno pure miracolose queste LFP ma quante pippe hanno ....l' impianto, il DCDC, il freddo, la carica limitata al 80%, le celle in piedi...e spero non ci sia altro..
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 10:35:52E hai ragione, anche i costi sono alti.
E' emergenza quando la BM non riesce ad avviare il motore, io come altri, prevedo l' uso delle BS, poi per ulteriore sicurezza mi porto pure un avviatore. Tu come faresti? Interessante che esistano LFP da avviamento, nonlo sapevo, era una delle tante cose che mi frenavano il passaggio alle Litio....non concepivo che la mia vecchia piombo acido da 80 Ah, in determinate condizioni, potesse mettersi in parallelo con una BS da 300Ah al litio. Devo aggiungere, che saranno pure miracolose queste LFP ma quante pippe hanno ....l' impianto, il DCDC, il freddo, la carica limitata al 80%, le celle in piedi...e spero non ci sia altro..
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2025 alle 12:17:42Mi spiace dirlo ma sei proprio piccolo piccolo!
dipende come vuoi fare le cose, se le vuoi fare bene AUGURI! Se invece le vuoi fare alla cantinara maniere, prendi, monta e va bene tutto... anche il freddo eh! Cosa te ne frega
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 10:35:52Perché le batterie tradizionali non hanno le pippe?