CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BM+BS LFP4 dc-dc?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 15:55:32
Dubbio sull'installazione del DC-DC, non ho alternatore intelligente per cui rispetto lo stesso lo schema classico di installazione?
Oppure alimento anche BM da DC-DC con ingresso solo alternatore?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 16:04:02
In risposta al messaggio di hotrod del 04/11/2025 alle 15:55:32

Dubbio sull'installazione del DC-DC, non ho alternatore intelligente per cui rispetto lo stesso lo schema classico di installazione? Oppure alimento anche BM da DC-DC con ingresso solo alternatore?
Non ho capito perché dovresti fare diversamente.
Con alternatore "stupido" colleghi l'ingresso del DC-DC alla BM senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/11/2025 alle 16:05:01
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 08:14:29
In risposta al messaggio di banoyo del 04/11/2025 alle 16:04:02

Non ho capito perché dovresti fare diversamente. Con alternatore stupido colleghi l'ingresso del DC-DC alla BM senza problemi.
Pensavo che essendo al litio anche la BM di metterla in uscita anche lei, in ingresso solo alternatore.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 08:53:54
Hai preso una BM al litio?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:20:45
In risposta al messaggio di hotrod del 04/11/2025 alle 15:55:32

Dubbio sull'installazione del DC-DC, non ho alternatore intelligente per cui rispetto lo stesso lo schema classico di installazione? Oppure alimento anche BM da DC-DC con ingresso solo alternatore?
In genere una BM al piombo si ricarica un po' alla volta con piccole correnti, con la litio invece serve qualcosa che limiti la richiesta di corrente all'alternatore.

In base alla capacita di questi puoi valutare quale DC-DC inserire ad uso esclusivo della BM, penso che uno da 20A possa bastare.

Ovviamente serve che il collegamento venga fatto da alternatore a DC-DC a batteria a motorino d'avviamento.

L'alternatore ed il motorino non devono avere tra loro alcuna connessione, pensa un po', oltre 30 anni fa' i Transit come il mio denominati "scassoni" venivano cablati già in questo modo, alla faccia dello scassone!

17625036481684952278999634149800.jpg

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/11/2025 alle 09:51:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:43:05
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/11/2025 alle 08:53:54

Hai preso una BM al litio?
Si, su tutti i mezzi di casa ho le BM al LFP4
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:52:53
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 09:20:45

In genere una BM al piombo si ricarica un po' alla volta con piccole correnti, con la litio invece serve qualcosa che limiti la richiesta di corrente all'alternatore. In base alla capacita di questi puoi valutare quale DC-DC
inserire ad uso esclusivo della BM, penso che uno da 20A possa bastare. Ovviamente serve che il collegamento venga fatto da alternatore a DC-DC a batteria a motorino d'avviamento. L'alternatore ed il motorino non devono avere tra loro alcuna connessione, pensa un po', oltre 30 anni fa' i Transit come il mio denominati scassoni venivano cablati già in questo modo, alla faccia dello scassone! Ciro
...
Siccome non ho posto in cellula, pensavo di metterlo nel vano motore coricato di fianco alla BM, su Ducato X244.
Ma lo userei per entrambe le batterie, BM e BS, l'alternatore è da 150A la BS da 300Ah mentre la BM da 105Ah.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 10:26:31
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2025 alle 09:52:53

Siccome non ho posto in cellula, pensavo di metterlo nel vano motore coricato di fianco alla BM, su Ducato X244. Ma lo userei per entrambe le batterie, BM e BS, l'alternatore è da 150A la BS da 300Ah mentre la BM da 105Ah.
In quel modo però le batterie resterebbero sempre collegate in parallelo, un DC-DC ad uso esclusivo della BM, anche un eco-worthy da 20A ti mette al riparo da spiacevoli mancate ripartenze in camper, e' anche vero che essendo entrambe le batterie in parallelo potresti contare anche sulla BS per l'avviamento ma serve una connessione con cavo positivo da almeno 35 mmq tra le 2 batterie ed ovviamente, un cavo negativo di uguale sezione da portare al telaio, decidi tu.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 10:28:27
Bel coraggio avere una BM LFP fissa...
In ogni caso per forza DC-DC anche per la BM; spero che la BM con il BMS integrato si protegga con basse temperature e scariche elevate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:17:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2025 alle 10:28:27

Bel coraggio avere una BM LFP fissa... In ogni caso per forza DC-DC anche per la BM; spero che la BM con il BMS integrato si protegga con basse temperature e scariche elevate.
Ciao Marco,
anchio prevedo di mettere un BM litio, con adeguato caricabatterie DC-DC, naturalmente metterò anche un paio di tappetini riscaldamento prodotti o comunque venduti dalla stessa JiKong, grazie al loro funzionamento previsto dai BMS in versione HC dovrebbero garantire un buon funzionamento della batteria anche a basse temperature.

Poi, col tempo vedremo se effettivamente nel nostro caso serviranno a qualcosa, prediligiamo per lo più ambienti con temperature non troppo prossime allo zero anzi, oserei dire ben distanti, però la batteria rimane comunque nel vano motore e quando questi e' spento sotto il cofano e' abbastanza freddo.

Certo, può capitare anche a noi ritrovarsi in luoghi con basse temperature, dove anche il trascorrervi anche una singola notte potrebbe essere dannoso per la batteria.

Ciro.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:19:38
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 10:26:31

In quel modo però le batterie resterebbero sempre collegate in parallelo, un DC-DC ad uso esclusivo della BM, anche un eco-worthy da 20A ti mette al riparo da spiacevoli mancate ripartenze in camper, e' anche vero che essendo
entrambe le batterie in parallelo potresti contare anche sulla BS per l'avviamento ma serve una connessione con cavo positivo da almeno 35 mmq tra le 2 batterie ed ovviamente, un cavo negativo di uguale sezione da portare al telaio, decidi tu. Ciro.
...
Esatto, voglio evitare di averle in parallelo ma comunque la BS non la uso per backup avviamento, neanche disperato,

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:23:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2025 alle 10:28:27

Bel coraggio avere una BM LFP fissa... In ogni caso per forza DC-DC anche per la BM; spero che la BM con il BMS integrato si protegga con basse temperature e scariche elevate.
Si, la prima che ho comprato per quell'uso ha già 2 anni ed è senza DC/DC, vediamo quanto dura.
Per adesso va che è una meraviglia.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:31:23
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2025 alle 11:23:07

Si, la prima che ho comprato per quell'uso ha già 2 anni ed è senza DC/DC, vediamo quanto dura. Per adesso va che è una meraviglia.
Adesso in che modo tieni separate le 2 batterie?

Immagino che il DC-DC a motore spento sia completamente disattivato.

Ciro.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 11:40:39
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 11:31:23

Adesso in che modo tieni separate le 2 batterie? Immagino che il DC-DC a motore spento sia completamente disattivato. Ciro.
Non ho ancora un DC/DC c'è ancora il parallatore CBE.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:21:18
In risposta al messaggio di hotrod del 07/11/2025 alle 11:19:38

Esatto, voglio evitare di averle in parallelo ma comunque la BS non la uso per backup avviamento, neanche disperato,  
Perchè? Per la messa in moto normale va bene la litio, mentre in emergenza no? 
si vede che per te l'emergenza non è emergenza 
Le hai comunque in parallelo quando il relè chiude, per non averle mai dovresti installare almeno un caricabatterie DC/DC sulla batteria dei servizi, mentre per caricare bene anche la batteria motore ne occorrerebbe un'altrro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 08:02:24
In risposta al messaggio di rubylove del 07/11/2025 alle 16:21:18

Perchè? Per la messa in moto normale va bene la litio, mentre in emergenza no?  si vede che per te l'emergenza non è emergenza  Le hai comunque in parallelo quando il relè chiude, per non averle mai dovresti installare almeno un caricabatterie DC/DC sulla batteria dei servizi, mentre per caricare bene anche la batteria motore ne occorrerebbe un'altrro  
Intendevo dire che non userò la BS per avviamento di emergenza, penso che abbia un BMS adeguato la BM per fare avviamento: o no?
Dovrò ingegnarmi per metterne 2 in qualche modo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 10:35:52
In risposta al messaggio di hotrod del 10/11/2025 alle 08:02:24

Intendevo dire che non userò la BS per avviamento di emergenza, penso che abbia un BMS adeguato la BM per fare avviamento: o no? Dovrò ingegnarmi per metterne 2 in qualche modo.
E' emergenza quando la BM non riesce ad avviare il motore, io come altri, prevedo l' uso delle BS, poi per ulteriore sicurezza mi porto pure un avviatore.
Tu come faresti?

Interessante che esistano LFP da avviamento, non lo sapevo, era una delle tante cose che mi frenavano il passaggio alle Litio....non concepivo che la mia vecchia piombo acido da 80 Ah, in determinate condizioni, potesse mettersi in parallelo con una BS da 300Ah al litio.

Devo aggiungere, che saranno pure miracolose queste LFP ma quante pippe hanno laugh....l' impianto, il DCDC, il freddo, la carica limitata al 80%, le celle in piedi...e spero non ci sia altro.angry.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 12:17:42
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2025 alle 10:35:52

E' emergenza quando la BM non riesce ad avviare il motore, io come altri, prevedo l' uso delle BS, poi per ulteriore sicurezza mi porto pure un avviatore. Tu come faresti? Interessante che esistano LFP da avviamento, non
lo sapevo, era una delle tante cose che mi frenavano il passaggio alle Litio....non concepivo che la mia vecchia piombo acido da 80 Ah, in determinate condizioni, potesse mettersi in parallelo con una BS da 300Ah al litio. Devo aggiungere, che saranno pure miracolose queste LFP ma quante pippe hanno ....l' impianto, il DCDC, il freddo, la carica limitata al 80%, le celle in piedi...e spero non ci sia altro..
...
dipende come vuoi fare le cose, se le vuoi fare bene AUGURI!
Se invece le vuoi fare alla cantinara maniere, prendi, monta e va bene tutto... anche il freddo eh! Cosa te ne frega laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 16:42:43

E' emergenza quando la BM non riesce ad avviare il motore, io come altri, prevedo l' uso delle BS, poi per ulteriore sicurezza mi porto pure un avviatore. Tu come faresti? Interessante che esistano LFP da avviamento, non
lo sapevo, era una delle tante cose che mi frenavano il passaggio alle Litio....non concepivo che la mia vecchia piombo acido da 80 Ah, in determinate condizioni, potesse mettersi in parallelo con una BS da 300Ah al litio. Devo aggiungere, che saranno pure miracolose queste LFP ma quante pippe hanno ....l' impianto, il DCDC, il freddo, la carica limitata al 80%, le celle in piedi...e spero non ci sia altro..
...
E hai ragione, anche i costi sono alti.
Ringrazio a tutti per avermi espresso i loro consigli e dubbi.
Prossimo test riguarderà il freddo, poi vi saprò rendicontare.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 18:23:11
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2025 alle 12:17:42

dipende come vuoi fare le cose, se le vuoi fare bene AUGURI! Se invece le vuoi fare alla cantinara maniere, prendi, monta e va bene tutto... anche il freddo eh! Cosa te ne frega 
Mi spiace dirlo ma sei proprio piccolo piccolo!
Sto facendo il Cammino di Santiago e da 20 giorni  si é bruciata la candeletta della Truma DE(nuova 6 mesi),il ricambio tarda ad arrivare ma...mi stó scaldando con la parte elettrica della Truma,guardacaso con batterie scrause assemblate alla cantinara!
Come si dice: Poca spesa tanta resa!
Forse con le tue batterie,sarei dovuto stare fermo in area di sosta attaccato alla 230v!
Per fortuna il mondo é vario,qualcuno...avariato!
CarloVa
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 19:18:07

...
Perché le batterie tradizionali non hanno le pippe?
Forse non patiscono il freddo?
Si possono ribaltare quelle al piombo acido?
Sopportano forti scariche e ricariche?
Cariche limitate? Quelle sono pippe di alcuni utenti, non delle batterie.

Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link