In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2025 alle 12:17:42Dopo le ferie ai mercatini a -4° confermo che non ho avuto problemi alle batterie LFP4.
dipende come vuoi fare le cose, se le vuoi fare bene AUGURI! Se invece le vuoi fare alla cantinara maniere, prendi, monta e va bene tutto... anche il freddo eh! Cosa te ne frega
In risposta al messaggio di hotrod del 07/01/2026 alle 16:20:51Se ci pensiamo, almeno da quello che si dice sulle necessità di un DCDC, per limitare alle Litio la carica quando le BS sono in condizione di forte scarica, questo DCDC non dovrebbe essere necessario sulla BM, essendo la BM generalmente carica, quindi impossibilitata a ricevere cariche eccessive.
Dopo le ferie ai mercatini a -4° confermo che non ho avuto problemi alle batterie LFP4. Addirittura quella del motore di cui controllavo la temperatura via bluetooth si riscaldava da sola. Ovviamente senza DC-DC entrambe le batterie. Vi riporto questa esperienza per vostra utilità.
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2026 alle 00:23:11Un DC-DC sulla BM potrebbe essere molto utile per quelli cui sono montano alternatori relativamente piccoli sui loro mezzi, diciamo entro i 120A, in questo modo si evita che un litio molto scarica prelevi energia anche dalla BM mentre si viaggia.
Se ci pensiamo, almeno da quello che si dice sulle necessità di un DCDC, per limitare alle Litio la carica quando le BS sono in condizione di forte scarica, questo DCDC non dovrebbe essere necessario sulla BM, essendo la BM generalmente carica, quindi impossibilitata a ricevere cariche eccessive. O mi sbaglio?