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BMS su Lifepo4 ha preso fuoco

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2 20 84
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:37:38
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 16:55:30

per fortuna è successo in situazione di prove al banco. Durante prove abbastanza stressanti per le batterie ha ceduto il BMS. Se quello che deve prevenire problemi alle batterie poi si rivela il punto debole dell'impianto non andiamo bene.  
Dalle foto non si capisce cosa è successo, a parte che sopra il contatto a centro foto è stato sviluppato tanto calore da bruciare.
Cosa si è bruciato? i mosfet che controllano la corrente totale? quelli delle singole celle? dei contatti? il logger cosa dice, che correnti stavano scorrendo?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:40:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/03/2024 alle 09:06:00

Vabbe allora non portiamoci dietro nemmeno le bombole del gas, visto che ogni tanto un camper che ha preso fuoco l'abbiamo visto...  Non approvo il terrorismo. Approvo la non esagerazione, la consapevolezza, i prodotti decenti
e il loro corretto utilizzo.  Per questo motivo, ad esempio, ho seguito il consiglio di Supermario nel portare in BP il gas già in uscita bombola, eliminando del tutto i vari control truma.  Preferisco una perdita a 32mbar che a diverse atmosfere.  Non posso aprire la bombola in viaggio? Pazienza.  ​​
...
guarda che stando a ciò che racconti qui l'esagerato se tu ad avere eliminato un accessorio affidabile, certificato e che non reca certo problemi del tipo da te elencato. 
Il viaggiare con la bombola chiusa è una scelta che può anche essere corretta e condivisa.
I camper che prendono fuoco come li chiami tu, nel 99% dei casi lo fanno proprio per non curanza o per manomissione dell'impianto orginale del mezzo da parte del proprietario che guardacaso, pensa sempre che "tanto non fa nulla" e che sia tutto terrorismo...

Si parla comunque di batterie, non di gas... 

e per uno (banoyo) che si è sbattuto e si è fatto il mazzo con vari test perchè probabilmente non si fidava dei prodotti acquistati e ha scoperto una magana non da poco, ve ne sono tanti altri che per pura e semplice convinzione hanno comprato gli stessi prodotti o quasi e li montano come se nulla fosse, alla stregua di un inverter da 150€ per 2500W... 

Devi semplicemente pregare che uno di questi equipaggi non si posizioni vicino a te quando capiterà il danno. Di faciloni e maniaci del risparmio ce ne sono sempre troppi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 12:14:33
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2024 alle 11:37:38

Dalle foto non si capisce cosa è successo, a parte che sopra il contatto a centro foto è stato sviluppato tanto calore da bruciare. Cosa si è bruciato? i mosfet che controllano la corrente totale? quelli delle singole celle? dei contatti? il logger cosa dice, che correnti stavano scorrendo?
Il BMS è un JBD, molto usati, si è carbonizzato x metà PCB nella zona dei MOSFET, non è stato possibile capire esattamente da dove è partito, si è sbriciolato in buona parte (puzza allucinante).
Le correnti esatte al momento della fiammata non le conosco, non ho modo di monitorarle in tempo reale...ma la fase era quella di carica, quindi dovevano circolare max 40A su quel BMS.
Forse un problema di dissipazione su quel pezzo, basta che non abbiano messo sufficiente pasta di dissipazione tra MOSFET e piastra in alluminio , in tal caso si può spiegare il danno.
Sicuramente smonterò le piastre di dissipazione e metterò della pasta in più, magari le rinforzo con qualche aletta.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/03/2024 alle 12:16:33
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 12:23:42
Mi pare di aver capito che si tratta di un guasto del BMS JBD 40A di uno dei 4 pacchi batteria da 150Ah in parallelo che si è bruciato.
Confermi?
I BMS marchiato JBD originali presi sul loro sito o in rete?
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 11/03/2024 alle 12:27:16
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 12:40:51
In risposta al messaggio di salomogi del 11/03/2024 alle 12:23:42

Mi pare di aver capito che si tratta di un guasto del BMS JBD 40A di uno dei 4 pacchi batteria da 150Ah in parallelo che si è bruciato. Confermi? I BMS marchiato JBD originali presi sul loro sito o in rete?
Si esatto 
Tiziano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 11/03/2024 alle: 12:50:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/03/2024 alle 09:06:00

Vabbe allora non portiamoci dietro nemmeno le bombole del gas, visto che ogni tanto un camper che ha preso fuoco l'abbiamo visto...  Non approvo il terrorismo. Approvo la non esagerazione, la consapevolezza, i prodotti decenti
e il loro corretto utilizzo.  Per questo motivo, ad esempio, ho seguito il consiglio di Supermario nel portare in BP il gas già in uscita bombola, eliminando del tutto i vari control truma.  Preferisco una perdita a 32mbar che a diverse atmosfere.  Non posso aprire la bombola in viaggio? Pazienza.  ​​
...
Beh, le bombole sono collaudate e certificate, anche l'impianto del camper lo è, quindi i rischi, se nessuno ci ha messo mano,sono pari a zero
a meno di un incidente
Mentre assemblare batterie e metterle su un camper da un perfetto "nessuno", non è la stessa cosa
Ti assicuro che gli incendi dei camper, sono per lo piuy derivati da impianti  elettrici "ammiocuggino
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 12:56:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2024 alle 12:50:36

Beh, le bombole sono collaudate e certificate, anche l'impianto del camper lo è, quindi i rischi, se nessuno ci ha messo mano,sono pari a zero a meno di un incidente Mentre assemblare batterie e metterle su un camper da un perfetto nessuno, non è la stessa cosa Ti assicuro che gli incendi dei camper, sono per lo piuy derivati da impianti  elettrici ammiocuggino
Sono perfettamente d'accordo. Il mio intervento derivava dal fatto che si "generalizzasse e terrorizzasse" sull'uso di queste batterie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 13:08:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/03/2024 alle 12:56:10

Sono perfettamente d'accordo. Il mio intervento derivava dal fatto che si generalizzasse e terrorizzasse sull'uso di queste batterie.
forse perchè la maggior parte di chi fa questi impianti  non ha le qualifiche e molti nemmeno le competenze per farlo'
ti pare normale avere 600a di batterie su un camper?
non pensi che il più piccolo problema possa diventare una catastrofe?
in questo caso, fortunatamente, l'autore ha voluto , intelligentemente, il sistema, ma quanti fanno impianti simili senza nemmeno provare?
poi magari con componenti di pessima qualità
 
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 13:21:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2024 alle 13:08:00

forse perchè la maggior parte di chi fa questi impianti  non ha le qualifiche e molti nemmeno le competenze per farlo' ti pare normale avere 600a di batterie su un camper? non pensi che il più piccolo problema possa diventare
una catastrofe? in questo caso, fortunatamente, l'autore ha voluto , intelligentemente, il sistema, ma quanti fanno impianti simili senza nemmeno provare? poi magari con componenti di pessima qualità  
...
esattamente! 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 13:50:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2024 alle 13:08:00

forse perchè la maggior parte di chi fa questi impianti  non ha le qualifiche e molti nemmeno le competenze per farlo' ti pare normale avere 600a di batterie su un camper? non pensi che il più piccolo problema possa diventare
una catastrofe? in questo caso, fortunatamente, l'autore ha voluto , intelligentemente, il sistema, ma quanti fanno impianti simili senza nemmeno provare? poi magari con componenti di pessima qualità  
...
Per questo, da vecchietto come sono wink, continuo contento ad andare avanti con il mio Efoy e solo una batteria agm da 100 A senza aver modificato niente nell'impianto elettrico...

Massimo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 13:52:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/03/2024 alle 06:15:33

non mi meraviglio, ci sono troppi A in gioco, chi monta le litio non ha mai visto o non può immaginare cosa accade in caso di un disservizio o un falso contatto, un fusibile non riesce a smorzare un’arco fotovoltaico con
tutti quegli A, il camper è una scatola di cartone o legno, per chi lo ha più prestigioso, sempre facili da prendere fuoco, ho 4 batterie al gel da 26 A cadauna, sono più che sufficienti per un fine settimana in completa autonomia. Proprio ieri ho parlato con un possessore di un van, vuole mettere una batterie al litio da 150A, visto che i prezzi si sono abbassati, gli ho detto, forse si è abbassata anche la qualità, poi chi ti fa il lavoro, sono in grado di fare adeguate connessioni, mi ha detto che c'è una scheda di protezione dentro la batteria, gli ho risposto che se il cortocircuito si innesta prima della scheda, la scheda non serve a niente, 150A sono 150A verso terra, basta che fate una prova con una saldatrice, la mettete a 150A e provate a saldare un lamierino, quello è il comportamento di un eventuale cortocircuito
...
Fatico a comprendere ciò che scrivi.
Quando dici che ci sono troppi A in gioco intendi troppa corrente o troppa capacità?

Con 104Ah al gel ti senti più sicuro in caso di disservizio o falso contatto o corto?

Se un fusibile non è in grado di interrompere una sovracorrente per quale motivo lo mettiamo?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 13:54:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2024 alle 13:08:00

forse perchè la maggior parte di chi fa questi impianti  non ha le qualifiche e molti nemmeno le competenze per farlo' ti pare normale avere 600a di batterie su un camper? non pensi che il più piccolo problema possa diventare
una catastrofe? in questo caso, fortunatamente, l'autore ha voluto , intelligentemente, il sistema, ma quanti fanno impianti simili senza nemmeno provare? poi magari con componenti di pessima qualità  
...
600 no, ma 200 non sono nè più, nè meno di quello che per decenni si è visto sui camper.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:06:43
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 09:50:14

10A sono quelli che vengono erogati in fase di carica ad ogni cella da 3.2V, diventa 40A x 4 BMS, si parla di 160A di corrente di carica e 200A in fase di scarica,  su tutto il sistema in prova da 600Ah. Quando verranno
installate , andranno montate su due mezzi diversi, e avranno un impianto ben dimensionato, soprattutto saprò che sarà fatto  come si deve e con materiali testati. Le batterie sono nuove e non hanno subito danni, sicuramente non da buttare. Tutti i BMS di quel tipo hanno costi in linea con quelli che ho acquistato,  non cerco roba con  bluetooth o wifi. Sostituisco il pezzo bruciato con uno nuovo, ne prendo un modello diverso. Sono convinto che dopo una cinquantina di cicli di test potrò assemblare il tutto in involucro per batterie e avrò 4 batterie da 150Ah lifepo4, testate e affidabili. Essendo test pericolosi mi sono messo nella rimessa degli attrezzi x il giardino,  è il posto più sicuro in caso di incendi o esplosioni, si c'è polvere, gira aria,  ma il grosso che si vede è fuliggine generata dalla carbonizzazione del BMS.  
...
Non mi tornano i numeri.
Se ho capito bene hai fatto 4 batterie di celle in 4S e ogni batteria ha il suo BMS da 40A, giusto?
Se carichi le 4 batterie in parallelo con 160A di corrente e le batterie hanno SOC simile dovrebbero prendersi 40A ciascuna.
Quindi i BMS lavorano tutti a valore di targa massimo.
Le celle non prendono 10A ciascuna, ma ognuna prende 40A. A meno che tu non le stessi bilanciando in 16P.
Per la scarica, se scarichi a 200A sono 50A per BMS e quindi mi aspetterei l'interruzione per sovracorrente su ciascun BMS (25% di sovraccarico).
A maggior ragione se i 200A non sono equipartiti tra i quattro BMS.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:18:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 11:33:23

Fusibili in entrata e uscita batteria servizi? Saluti.
Fusibile sul P - della corrente subito superiore a quella del BMS, per uno da 100A il fusibile sarà da 125A.

Ciro.

P.s. Ti ho risposto. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 11/03/2024 alle: 14:19:06
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 11:20:15

Non sono d'accordo, è un BMS da 40A progettato per avere rapporti con correnti relativamente basse. Nel test fatto da Tiziano, potrebbe essere sovraggiunto quell'attimo in cui le altre 3 batterie erano cariche ed al bms
che ha preso fuoco sia arrivata una corrente trai 200A ed i 300A, un pò troppo forse per essere gestita dal piccolo BMS rimasto solo a lavorare  Prova a mettere un buon BMS da 200/300A i cui cavi di collegamento al pacco batteria sono minimo da 50 mmq e vedi che ciò non accade. Ciro. 
...
Quel BMS deve aprire il circuito appena la corrente supera i 40A. Punto.
L'eventualità di essere attraversato da correnti di 200 o 300A non deve proprio essere prevista.
Ciò che affermi è che a un dispositivo di sicurezza qual'è il BMS non può essere richiesta la protezione contro correnti di corto circuito.
Per me è il minimo sindacale.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:25:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 11:33:23

Fusibili in entrata e uscita batteria servizi? Saluti.
Non ho capito cosa vuoi sapere.
I fusibili al momento sono sul polo positivo di ciascuna batteria.
Le batterie non le ho ancora aperte, quindi non so se dentro ci sia un fusibile a proteggere la serie.
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 15:06:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2024 alle 13:08:00

forse perchè la maggior parte di chi fa questi impianti  non ha le qualifiche e molti nemmeno le competenze per farlo' ti pare normale avere 600a di batterie su un camper? non pensi che il più piccolo problema possa diventare
una catastrofe? in questo caso, fortunatamente, l'autore ha voluto , intelligentemente, il sistema, ma quanti fanno impianti simili senza nemmeno provare? poi magari con componenti di pessima qualità  
...
Non monterei mai 600Ah sul camper, a me bastano 150Ah...sto testandone 4 pacchi e le altre tre sono per altrettanti camperisti.
Consiglio a chi ha montato un pacco batteria auto-costruito di controllare la parte di dissipazione del BMS, ed intervenire se si vede segni di surriscaldamento.
Tiziano
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 15:19:39
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 15:06:12

Non monterei mai 600Ah sul camper, a me bastano 150Ah...sto testandone 4 pacchi e le altre tre sono per altrettanti camperisti. Consiglio a chi ha montato un pacco batteria auto-costruito di controllare la parte di dissipazione del BMS, ed intervenire se si vede segni di surriscaldamento.
Neanche io  monterei, 600Ah perché non mi servono, però mi sfugge quale sia il pericolo legato alla capacità. Io ho 300Ah ma ho carichi   che non  superano i 40A e ricarico con un renogy da 40A( e molte volte limitato a 20A) . E per fare questo ho comunque rifatto l impianto. Poi vedo gente con 100Ah al piombo che alimentano tramite inverter una macchina del caffe da 1kw. Secondo me si fa tanta confusione.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 16:01:01
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 14:06:43

Non mi tornano i numeri. Se ho capito bene hai fatto 4 batterie di celle in 4S e ogni batteria ha il suo BMS da 40A, giusto? Se carichi le 4 batterie in parallelo con 160A di corrente e le batterie hanno SOC simile dovrebbero
prendersi 40A ciascuna. Quindi i BMS lavorano tutti a valore di targa massimo. Le celle non prendono 10A ciascuna, ma ognuna prende 40A. A meno che tu non le stessi bilanciando in 16P. Per la scarica, se scarichi a 200A sono 50A per BMS e quindi mi aspetterei l'interruzione per sovracorrente su ciascun BMS (25% di sovraccarico). A maggior ragione se i 200A non sono equipartiti tra i quattro BMS.
...
Si. hai ragione, in realtà i 40A attraversano ogni cella, è sbagliato dividere x cella.
Come ho già scritto in precedenza non ho modo di misurare le correnti in modo preciso e continuo.
Le misure le faccio con una pinza amperometrica e mi sono tarato al limite delle protezioni per provare il tutto al massimo.
I valori sono, con un certo margine di errore, quelli che ho riportato.
Le cariche e scariche avvengono in modo indipendente per ogni pacco batt. e BMS.
Un Arduino controlla le tensioni e comanda i relè in modo opportuno, il problema è stato trovare i carichi, ho usato di tutto.
 
Tiziano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 16:02:02
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 12:14:33

Il BMS è un JBD, molto usati, si è carbonizzato x metà PCB nella zona dei MOSFET, non è stato possibile capire esattamente da dove è partito, si è sbriciolato in buona parte (puzza allucinante). Le correnti esatte al
momento della fiammata non le conosco, non ho modo di monitorarle in tempo reale...ma la fase era quella di carica, quindi dovevano circolare max 40A su quel BMS. Forse un problema di dissipazione su quel pezzo, basta che non abbiano messo sufficiente pasta di dissipazione tra MOSFET e piastra in alluminio , in tal caso si può spiegare il danno. Sicuramente smonterò le piastre di dissipazione e metterò della pasta in più, magari le rinforzo con qualche aletta.
...
Ciao,
posteresti le foto del bms?
Non conosco quel bms (non li uso, me li faccio da solo) ma se posso darti un consiglio..non far passare la corrente per il bms, fagli pilotare un teleruttore/relais serio.
Per i carichi la cosa piu semplice è un inverter grosso e usare carichi a 220V se no diventi matto con le correnti e le connessioni.
Se poi vuoi mandarle forte veramente devi trasferire energia da una lfp carica a una scarica a 3V, la mandi al massimo nominale senza rischi, se le celle sono ok.


 

Modificato da Frank Blue il 11/03/2024 alle 16:07:41
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