CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole a gas in vetroresina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
8
ecodrive
ecodrive
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 22:42:22
Sono in attesa del mio primo camper, per cui mi sto leggendo un po' di topic per farmi una cultura.
In merito alle bombole ho visto sul sito Beyfin che le Bbox da 10 kg non sono acquistabili, ma sono in comodato d'uso con una cauzione di 40 € e al momento della "ricarica" la ritirano dandotene un'altra piena, mentre le MyBox da 5 e 7,5 kg sono acquistabili.
Ma mi chiedevo: in caso mi trovi all'estero ed ho bisogno di ricaricare una Bbox, me la scambiano?
Gianandrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 22:52:11
In risposta al messaggio di ecodrive del 18/04/2020 alle 22:42:22

Sono in attesa del mio primo camper, per cui mi sto leggendo un po' di topic per farmi una cultura. In merito alle bombole ho visto sul sito Beyfin che le Bbox da 10 kg non sono acquistabili, ma sono in comodato d'uso con
una cauzione di 40 € e al momento della ricarica la ritirano dandotene un'altra piena, mentre le MyBox da 5 e 7,5 kg sono acquistabili. Ma mi chiedevo: in caso mi trovi all'estero ed ho bisogno di ricaricare una Bbox, me la scambiano?
...

all'estero nessuno farà il cambio vuota piena ritirando una bombola con attacco differente dalle loro , indipendentemente che si tratti di bombole in composito , alluminio o ferro 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 22:53:42

Sono in attesa del mio primo camper, per cui mi sto leggendo un po' di topic per farmi una cultura. In merito alle bombole ho visto sul sito Beyfin che le Bbox da 10 kg non sono acquistabili, ma sono in comodato d'uso con
una cauzione di 40 € e al momento della ricarica la ritirano dandotene un'altra piena, mentre le MyBox da 5 e 7,5 kg sono acquistabili. Ma mi chiedevo: in caso mi trovi all'estero ed ho bisogno di ricaricare una Bbox, me la scambiano?
...
Come dice Mario, all estero ogni nazione ha bombole differenti e con attacchi differenti, e quindi non è mai possibile scambiare bombola all estero, ne in ferro e e in VTR.
Chi viaggia all estero di solito installa il riscaldamento a gasolio proprio per questo motivo.

Lascerei perdere le bombole acquistate di proprietà che sono solo una rogna, sia come gestione ma anche a livello legale se dovesse succedere qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
ecodrive
ecodrive
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 23:15:39
Grazie per le risposte.
Mediamente 2 bombole da 10 kg quanto possono durare? so che la durata dipende dall'utilizzo che se ne fa, però ipotizziamo che vengano usate per cucinare, 2 docce giornaliere e riscaldamento 3/4 ore.
Gianandrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 09:58:16
In risposta al messaggio di ecodrive del 18/04/2020 alle 23:15:39

Grazie per le risposte. Mediamente 2 bombole da 10 kg quanto possono durare? so che la durata dipende dall'utilizzo che se ne fa, però ipotizziamo che vengano usate per cucinare, 2 docce giornaliere e riscaldamento 3/4 ore.
Difficilissimo come calcolo da fare, ci sono troppe variabili, a partire dal quanto e cosa si cucina, fino alla temperatura esterna in base alla quale si regola il riscaldamento.
Comunque in estate se parti con 2 bombole piene non le finisci neanche se stai un mese a Capo nord, il discorso cambia in inverno...
Benivan B100
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 10:43:42
In risposta al messaggio di ecodrive del 18/04/2020 alle 23:15:39

Grazie per le risposte. Mediamente 2 bombole da 10 kg quanto possono durare? so che la durata dipende dall'utilizzo che se ne fa, però ipotizziamo che vengano usate per cucinare, 2 docce giornaliere e riscaldamento 3/4 ore.
Ciao, come già riportato dagli amici le variabili che influenzano il consumo del gas sono tante, io a dicembre in costa azzurra con temperatura esterna di giorno dai 16 ai 18° e di notte circa 10° cucinando e acqua calda non per la doccia, in quanto usufruivo di quella del campeggio, una bombola da 10Kg è durata due settimane; per avere un riferimento la Truma a gas consuma circa 450gr/h alla massima potenza quindi una bombola ha una durata di circa 20h 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 13:16:23
Un mese in Agosto in Norvegia o Scozia, dove la stufa sta accesa tutte le ore in cui si sta fermi (dalle 17 alle 9 circa) si fa fatica a fare con DUE bombole se si vuole confort a bordo (20-22°). Si potrebbe fare ma scendendo al compromesso di usare poco il riscaldamento e stere ben vestiti in camper. Il riscaldamento in tali climi serve oltre che per avere una temperatura confortevole, anche per eliminare l umidità che si crea all interno visto che spesso si rientra con l abbigliamento bagnato, e serve caldo asciutto per fare asciugare.

I primi anni che andavo in Scozia o Norvegia usavo un termoventilatore a 220, e ogni sera o quasi ci si fermava in campeggio, dove possibile, e quindi dalle 17 alle 9 si scaldava a 220.
Poi nel camper seguente montai un Airtop2000 mentre nel camper attuale risolto completamnete con la Truma Combi Diesel.
Ora, con UNA bombola, per solo frigo e fornello faccio circa 25-30 giorni.

In inverno, sulle Alpi, con UNA bombola si fa da un minimo di 2 giorni e mezzo (con temperature di,15° notturni e sempre sottozero anche di giorno) a un massimo di 5 giorni (con temperature non sotto ai -7° notturni e che vanno sopra lo zero di giorno.)

Un ottimo sistema per ridurre molto il consumo di gas è parcheggiare con il parabrezza verso sud. Sembra incredibile come scaldi l interno del camper il sole sul parabrezza e nelle ore in cui batte il riscaldamento facilmente va in standby.

Ecco un esempio:
immagine(2772).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 14:55:34

...
Dipende molto dal paese,in Norvegia e in Grecia, si, ti ricaricano la bombola!
CarloVa
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 19:39:58
salve, avendo cambiato camper ed ora avendo il vano bombole nel garage e molto più in alto con le bombole classiche in ferro la schiena inizia a scricchiolare e non vorrei che prima o poi in vacanza rimango incriccato e stavo pensando seriamente alle bombole in vetroresina ,ma quì nella mia zona di ravenna quelle in vetroresina chiedono 50 euro di cauzione e 32 euro per la ricarica di gpl ,in pratica per le prime due bombole in vetroresina dovrei spendere 164 euro per avere una bombola che alla fine pesa 5 kg in meno di quella in ferro che ne costa 25 per la ricarica con 4 euro di cauzione , per prendere una decisione dovrei provarne una piena  in vetroresina e posizionarla nel vano bombole per vedere se la mia  schiena ne trova un minimo di giovamento rispetto a quelle in ferro con 5 kg in piu a bombola ,per comprendere se il gioco vale la candela !  voi come come la pensate? la differenza di peso si sente sulla schiena ?

Modificato da immortale1 il 05/07/2021 alle 19:42:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 19:49:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/07/2021 alle 19:39:58

salve, avendo cambiato camper ed ora avendo il vano bombole nel garage e molto più in alto con le bombole classiche in ferro la schiena inizia a scricchiolare e non vorrei che prima o poi in vacanza rimango incriccato e
stavo pensando seriamente alle bombole in vetroresina ,ma quì nella mia zona di ravenna quelle in vetroresina chiedono 50 euro di cauzione e 32 euro per la ricarica di gpl ,in pratica per le prime due bombole in vetroresina dovrei spendere 164 euro per avere una bombola che alla fine pesa 5 kg in meno di quella in ferro che ne costa 25 per la ricarica con 4 euro di cauzione , per prendere una decisione dovrei provarne una piena  in vetroresina e posizionarla nel vano bombole per vedere se la mia  schiena ne trova un minimo di giovamento rispetto a quelle in ferro con 5 kg in piu a bombola ,per comprendere se il gioco vale la candela !  voi come come la pensate? la differenza di peso si sente sulla schiena ?
...
Beh, se devi cambiare bombola ogni giorno, sarebbe meglio quelle in composito, ma ancora meglio il bombolone, se una volta al mese, o più, allora andrei di buon vecchio ferraccio
​​​​​​Io ho la fortuna di avere abbastanza vicino un imbottigliato di bombole, e prima di partire per le ferie  lunghe le riempio entrambe, mi fa pagare solo quello che immette, ma se non lo avessi vicino, ne prenderei una (o due) nuova in comodato d'uso risparmiando comunque. 
Poi quelle mezze usate le userei nell'arco dell'anno 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link