CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole in acciaio o in Vtr ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:51:53
Ciao, devo acquistare le bombole per il camper.
Per viaggiare in Italia e all'estero cosa mi consigliate in termini di diffusione , per non aver problemi a trovare la bombola quando sono scariche, meglio acciaio o Vtr ?
Sono diffuse nello stesso modo in Italia ed estero?
Inoltre chiedo se ci vuole qualche adattatore per l'estero ( in UE ) ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 23:50:37
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 30/05/2021 alle 22:51:53

Ciao, devo acquistare le bombole per il camper. Per viaggiare in Italia e all'estero cosa mi consigliate in termini di diffusione , per non aver problemi a trovare la bombola quando sono scariche, meglio acciaio o Vtr ? Sono diffuse nello stesso modo in Italia ed estero? Inoltre chiedo se ci vuole qualche adattatore per l'estero ( in UE ) ?  
Le bombole Italiane le potrai comunque usare solo in Italia (salvo rarissimi casi particolari), sia di ferro che di VTR.
All estero dovrai comunque comperare una bombola locale e applicarci un adattatore (ma bisogna averli con se) per poterla collegare al camper. Ogni nazione ha le syue bombole, salvo quelle Tedesche che sono le piu diffuse e usate anche in Austria e alcune altre nazioni europee.

Io ho le bombole di VTR, vantaggio che pesano pochissimo e la schiena ringrazia, che sono trasparenti e si vede il livello del gas, e che non fanno ruggine ne all interno ne all esterno e quindi gas pulito e niente macchie di ruggine sul fondo del gavone.
Svantaggio che la cauzione è piu elevata rispetto a quelle di ferro.
Secondo me la scelta la devi fare a seconda di quelle che trovi piu comode rispetto a dove abiti, ma con preferenza a quelle di VTR.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 00:13:46

Ciao, devo acquistare le bombole per il camper. Per viaggiare in Italia e all'estero cosa mi consigliate in termini di diffusione , per non aver problemi a trovare la bombola quando sono scariche, meglio acciaio o Vtr ? Sono diffuse nello stesso modo in Italia ed estero? Inoltre chiedo se ci vuole qualche adattatore per l'estero ( in UE ) ?  
Esiste anche la soluzione delle bombole ricaricabili, sia in ferro che in resina. Ovviamente vanno acquistate e revisionate ogni 10 anni, e costano molto di piú. All'estero si possono riempire presso i distriburori di GPL in moltissimi paesi europei, anche in faidate. In Ialia cé parecchia difficoltá, per ora, ma non é detto che non sia possibile vicino a casa tua....prova ad informarti.
Poi dipende anche da dove vai e se per periodi lunghi o brevi, e estate o inverno; magari possono bastarti un paio di Campingaz da 3 kg., che si trovano davvero ovunque nel mondo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:24:10
Io invece ti chiedo se all'estero fai più di 20 giorni consecutivi in inverno. Se sì allora i consigli di cui sopra sono validi, se no fai come tutti quelli che due bombole piene bastano. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:35:58
Noi andiamo molto spesso all'estero, per evitare problemi una bombola ricaricabile e una piena ci hanno evitato di dover cercare un rimpiazzo.
La ricaricabile effettivamente costa di più, ma il GPL costa meno e la comodità di poterla rabboccare ovunque (praticamente la ricaricano anche in Italia) è impareggiabile.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:22:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 09:24:10

Io invece ti chiedo se all'estero fai più di 20 giorni consecutivi in inverno. Se sì allora i consigli di cui sopra sono validi, se no fai come tutti quelli che due bombole piene bastano. 
10 giorni con una bombola da 10kg in inverno con riscaldamento acceso 24h?
MARK
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:38:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 09:24:10

In estate , andando in Norvegia o Scozia, dove la stufa la si accende ogni sera, con due bombole si fa fatica a fare un mese.

In inverno, una bombola finisce in 3 giorni in montagna, ma anche se si va in posti come la Provenza secondo me 10 giorni non si fanno.
Il conto esatto lo ho perso in quanto con riscaldamento Diesel il problema bombole è un lontano incubo ormai rimosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/05/2021 alle 10:41:08
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:47:05
Era per dire se fa periodi lunghi in inverno.  Non che in inverno si fanno 10 GG. Con una bombola, anche se abbinando un radiatore ad olio i tempi si allungano, almeno i miei. In estate a me bastano ovunque. Poi mi fa sorridere in inverno vedere che nei camper stanno in maniche corte. 

Modificato da ezio59 il 31/05/2021 alle 10:49:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:56:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 10:47:05

Era per dire se fa periodi lunghi in inverno.  Non che in inverno si fanno 10 GG. Con una bombola, anche se abbinando un radiatore ad olio i tempi si allungano, almeno i miei. In estate a me bastano ovunque. Poi mi fa sorridere in inverno vedere che nei camper stanno in maniche corte. 
Radiatore a olio però prevede di fermarsi in campeggio, bisogna che ci sia e aperto, e in inverno spesso in certe zone sono tutti chiusi.
Quando non avevo il riscaldamento a gasolio, i primi viaggi estivi in Scozia e Norvegia, quasi ogni sera mi fermavo in un campeggio e quindi scaldavo con un termoventilatore e così le due bombole mi bastavano per tutto il mese di viaggio.
Però in posti dove ci si puo fermare comodamente quasi ovunque, è una bella rottura dovere cercare un campeggio ogni sera solo perchè non si ha la autosufficenza del gas. Ma se non si è attrezzati o organizzati, per forza bisogna fare come si puo e non come si vorrebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:10:01
Una coppia di Alugas   in alluminio
e si risolvono tanti problemi.
Mai smontata d a 7 anni e
sempre trovata la ricarica.

immagine(4073).png
immagine(4072).png

Franco

Modificato da franco49tn il 31/05/2021 alle 11:11:59
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:15:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 10:47:05

Due bombole e riscaldamento elettrico, sperando che i tubi non ghiaccino.
Per la nostra esperienza due bombole sono sufficienti per un fine settimana lungo sotto la neve in Baviera con meno di 20° in camper.
Poi comunque l'oblò lo devi aprire per far cambiare l'aria altrimenti ti trovi condensa ovunque.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:02:09

Aggiungo una cosa:
In Spagna se Si va in certi centri di imbottigliamento grossi (quelli che ricaricano tutte le bombole commerciali) ti riempiono la italiana, la spagnola, la tedesca etc.. (suona male laughdetta così). Guardano solo il certificato di revisione dei 10 anni, che è europeo credo. 
É costa di più che fare lo scambio tra bombole spagnole a parità di quantità. 
Ad esempio qui pago 18 se ricarico e 13 se scambio.. Sempre per 12 o 13 kg di gas. 
Io ci ho ricaricato alcune volte la bombola italiana da 10 kg prima di disfarmene.. O quella repsol spagnola che a Tenerife non cambiavano fino all anno scorso... Poi repsol ha iniziato anche qui. 
In realtà questa cosa serve solo per bombole straniere che non puoi scambiare. 
Le. Spagnole le scambi in tutti i distributori del paese 24 h al giorno 365 gg l anno. 
Mentre i centri imbottigliamento fanno orario ufficio o anche solo la mattina, lun ven. 
In Italia provai a chiamare al centro imbottigliamento di Trento e mi dissero che non lo facevano ai privati... 
Negli altri paesi non so. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:30:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 12:02:09

Aggiungo una cosa: In Spagna se Si va in certi centri di imbottigliamento grossi (quelli che ricaricano tutte le bombole commerciali) ti riempiono la italiana, la spagnola, la tedesca etc.. (suona male detta così). Guardano
solo il certificato di revisione dei 10 anni, che è europeo credo.  É costa di più che fare lo scambio tra bombole spagnole a parità di quantità.  Ad esempio qui pago 18 se ricarico e 13 se scambio.. Sempre per 12 o 13 kg di gas.  Io ci ho ricaricato alcune volte la bombola italiana da 10 kg prima di disfarmene.. O quella repsol spagnola che a Tenerife non cambiavano fino all anno scorso... Poi repsol ha iniziato anche qui.  In realtà questa cosa serve solo per bombole straniere che non puoi scambiare.  Le. Spagnole le scambi in tutti i distributori del paese 24 h al giorno 365 gg l anno.  Mentre i centri imbottigliamento fanno orario ufficio o anche solo la mattina, lun ven.  In Italia provai a chiamare al centro imbottigliamento di Trento e mi dissero che non lo facevano ai privati...  Negli altri paesi non so. 
...
Slovenia e Croazia le caricano e i prezzi sono bassi. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:44:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 13:30:28

Scusa Ezio, in Croazia dici che ricaricano qualsiasi bombola? Ferro, Vtr ecc. Hanno loro l’adattatore o lo devi avere tu?
Grazie
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:03:29
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/05/2021 alle 13:44:03

Scusa Ezio, in Croazia dici che ricaricano qualsiasi bombola? Ferro, Vtr ecc. Hanno loro l’adattatore o lo devi avere tu? Grazie
Solitamente nei campeggi hanno un luogo di ricarica. Li ho utilizzati per ricaricare quella da 3 kg, ma mai la grande. In Slovenia anche per quella grande ne ho uno vicino a casa. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:04:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 13:30:28

Grazie dell info...
Le caricano i centri imbottigliamento? O parli dei distributori gpl? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:09:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 14:04:43

Grazie dell info... Le caricano i centri imbottigliamento? O parli dei distributori gpl? 
So solo dei centri di vendita o come detto nei grandi campeggi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:17:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 15:09:02

So solo dei centri di vendita o come detto nei grandi campeggi. 
Ah ok...
Scusa se sono duro, centri vendita intendi i negozi tipo quelli italiani? 
Non i grossi impianti industriali di imbottigliamento che vendono a distributori e venditori..? (in Spagna intendevo questi ultimi... Dove scaricano le navi porta gas etc.. I centri vendita tipo negozio e i distributori di benzina non riempiono nulla). 

Solo una volta in Andalucía un distributore (zona battuta da camper stranieri) mi ha riempito le italiane alla pompa GPL... Cosa poi che mi hanno spiegato pericolosa, perché non sai il limite dell 80%. 
Lui aveva occhio e lo faceva a peso.. Però mica le pesava prima... Le mie erano vuote cmq... 
Comunque É ILLEGALE anche in Spagna queata pratica... Come in Italia... 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:27:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 19:17:34

Ah ok... Scusa se sono duro, centri vendita intendi i negozi tipo quelli italiani?  Non i grossi impianti industriali di imbottigliamento che vendono a distributori e venditori..? (in Spagna intendevo questi ultimi... Dove
scaricano le navi porta gas etc.. I centri vendita tipo negozio e i distributori di benzina non riempiono nulla).  Solo una volta in Andalucía un distributore (zona battuta da camper stranieri) mi ha riempito le italiane alla pompa GPL... Cosa poi che mi hanno spiegato pericolosa, perché non sai il limite dell 80%.  Lui aveva occhio e lo faceva a peso.. Però mica le pesava prima... Le mie erano vuote cmq...  Comunque É ILLEGALE anche in Spagna queata pratica... Come in Italia... 
...
Quello vicino casa in Slovenia è una rivendita al minuto e all'ingrosso perché ha tanti tipi di bombole, non solo gas. All'insegna è un "casalinghi". 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 21:06:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/05/2021 alle 20:27:55

Quello vicino casa in Slovenia è una rivendita al minuto e all'ingrosso perché ha tanti tipi di bombole, non solo gas. All'insegna è un casalinghi. 
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link