In risposta al messaggio di Angelroc83 del 24/07/2025 alle 17:00:12Credo non sia legale per motivi di sicurezza (protezione pedoni?).
Ciao Tutti, sul mio mezzo basato su un ducato del 2000 (mod. 230), mi è venuta la fissa di montare una bull bar. Ora, da quel che ho visto vanno bene anche quelle del modello successivo (240), ma qualcuno che l'ha montata, sa se sono compatibili anche quelle dei modelli più recenti? Grazie!!
In risposta al messaggio di Angelroc83 del 24/07/2025 alle 17:00:12illegale qualsiasi sporgenza non di fabbrica per salvaguardia pedoni in caso di investimento
Ciao Tutti, sul mio mezzo basato su un ducato del 2000 (mod. 230), mi è venuta la fissa di montare una bull bar. Ora, da quel che ho visto vanno bene anche quelle del modello successivo (240), ma qualcuno che l'ha montata, sa se sono compatibili anche quelle dei modelli più recenti? Grazie!!
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2025 alle 17:03:35non solo per quello, andrebbe a modificare la lunghezza del veicolo riportata sulla cdc
Credo non sia legale per motivi di sicurezza (protezione pedoni?).
In risposta al messaggio di Angelroc83 del 24/07/2025 alle 17:00:12
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/07/2025 alle 22:22:22Quindi devo trovare un bull bar omologato esattamente per il mio veicolo.
Il montaggio di un sistema di protezione frontale e' consentito a condizione che il dispositivo sia: - omologato come entita' tecnica indipendente; - commercializzato con l'elenco dettagliato di tipi, varianti e versionidei veicoli per i quali l'omologazione e' stata rilasciata, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2144: L'omologazione puo' risultare rilasciata in base a: - Direttiva 2003/102/CE (allegato 1, punto 3.1); - Regolamento (CE) 2009/78 (allegato 1, sezione 2); - Regolamento ONU n.127, come previsto nell'Allegato XII del Regolamento (UE) 2021/535. In materia il MIT ha emanato la circolare prot. 36551 del 26 novembre 2019 con le seguenti indicazioni: In buona sostanza i sistemi di protezione frontale sono trattati in modo assolutamente analogo ai portabagagli omologati 26R.
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/07/2025 alle 22:22:22Diciamo che al discorso omologazione non avevo proprio pensato
Il montaggio di un sistema di protezione frontale e' consentito a condizione che il dispositivo sia: - omologato come entita' tecnica indipendente; - commercializzato con l'elenco dettagliato di tipi, varianti e versionidei veicoli per i quali l'omologazione e' stata rilasciata, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2144: L'omologazione puo' risultare rilasciata in base a: - Direttiva 2003/102/CE (allegato 1, punto 3.1); - Regolamento (CE) 2009/78 (allegato 1, sezione 2); - Regolamento ONU n.127, come previsto nell'Allegato XII del Regolamento (UE) 2021/535. In materia il MIT ha emanato la circolare prot. 36551 del 26 novembre 2019 con le seguenti indicazioni: In buona sostanza i sistemi di protezione frontale sono trattati in modo assolutamente analogo ai portabagagli omologati 26R.
In risposta al messaggio di Angelroc83 del 25/07/2025 alle 10:00:24a parte che, il protabicigode di omologazioni, ma dimentichi un particolare importante
Diciamo che al discorso omologazione non avevo proprio pensato Anche perchè con un camper se prendi un pedone che tu abbia un bull bar o no... non so che differenza possa fare (ma non sono esperto in materia).. Discorsolunghezza veicolo non credo sia da prendere in considerazione... perchè allora anche il portabici ne varia la lunghezza.. Ad ogni modo come ha spiegato molto dettagliatamente TheDevil che ringrazio, basta avere le scartofie giuste e sei apposto... Ma quello che si trova online non so sei abbia tutte le omologazioni del caso, che si trovano, ma per l'ultimo modello... Mannaggia...
In risposta al messaggio di Angelroc83 del 24/07/2025 alle 17:00:12Scusa se ci scherzo su, ma devi andare in giro ad investire tori?
In risposta al messaggio di king del 25/07/2025 alle 11:31:33Serve sicuramente ad aumentare il peso di un camper che sicuramente non ne avrebbe bisogno
Scusa se ci scherzo su, ma devi andare in giro ad investire tori? a meno che non tu vada spesso in scandinavia, viaggiando di notte in stagione buia, a che serve? Degustibus... Edoardo
In risposta al messaggio di king del 25/07/2025 alle 11:31:33Ma anche in Scandinavia i paravacche, anzi qui i pararenne ed alci, vanno scomparendo....non sono più di moda.
Scusa se ci scherzo su, ma devi andare in giro ad investire tori? a meno che non tu vada spesso in scandinavia, viaggiando di notte in stagione buia, a che serve? Degustibus... Edoardo
In risposta al messaggio di Angelroc83 del 24/07/2025 alle 17:00:12Oltre all'omologazione, va detto che i bullbar o paravacche che si montano generalmente sui camper sono quelli finti, cioè tubi cromati di dimensioni e spessore ridicoli, generalmente fissati al paraurti con 4 bulloni, questi non solo non servono a nulla ma sono anche pericolosi perchè trattandosi di orpelli puramente estetici (si fa per dire) al primo colpo si staccano e possono fare più danni da staccati che da attaccati, ad esempio rompere il parabrezza o investire un pedone, i bullbar di questo tipo sono, francamente orribili, i bullbar seri sono fatti per mezzi fuoristrada o camion e servono per usi pesanti a proteggere le parti più vulnerabili del mezzo, dato che vanno fissati al telaio occorre che il veicolo sia dotato di telaio