Rispolvero questo topic per un Ultimo e spero definitivo aggiornamento del collegamento tra bm e bs. La settimana scorsa, in mezzo al bosco ho provveduto a ricablare per la seconda volta la parte bm/relè automatico/bs... Stavolta con cavo "civile" da 16 mmq(un po' più sottile a parità di rame rispetto a quello automobilistico ma più rigido... )
Ricapitolando erano da 6 e 4mmq quelli messi dall elettrauto e ovviamente non aveva messo i fusibili né l interruttore del rele.. Poi l ho messo da 10 connotevole miglioramento delle tensioni in marcia... Ora da 16mmq con guaina termorestringente invece che nastro adesivo da elettricista e ho anche accorciato tutti i cm superflui dei cavi Dell inverter e regolatore che aveva messo l installatore con un risparmio di circa 60 cm in totale... Un paio di foto del prima (elettrauto) e dopo (fai da te a tempo perso di persona assolutamente inesperta) .
rileggendo I vecchi post del topic e la preoccupazione di alva.it, riguardo al possibile prelievo di tanta corrente dalla bm in caso di bs scarica, con cavi troppo spessi, ho optato per cavi da 16mmq che fanno passare tutta o quasi la corrente possibile, e conto sul rele "intelligente" che taglia il parallelo in caso di grossi prelievi dai servizi sulla bm e sul pannello che tiene sempre piuttosto "sazia" la bs.
Credo che ora il tutto si comporta molto meglio...
Magari bastasse andare da un elettrauto invece di dover "studiare" chiedere e provare settimane per avere un risultato decente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 08/01/2019 alle 00:37:36