CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio vecchio boiler (Jolly) con nuovo (Truma10l)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:08:07
Buongiorno vorrei sostituire il mio vecchio Boiler gas Jolly (originale del camper Rimor che risale al 1996) con uno nuovo.
Ho visto offerte per il Truma gas-10l.
Ho chiesto info ai vari siti ma mi negano fornitura o mi rimandano a controlli da fare in officina. Non riesco a capire quale è il problema che potrebbe sussistere su questo lavoro di sostituzione:
-Vorrei capire se il nuovo Boiler può avere problemi di compatibilità con gli attacchi Gas e Acqua del mio camper ?
-Magari se si possono superare con adattatori o altro (cambio fili, cambio tubi, cambio allacci etc) ?
-Vorrei capire se ci possono essere anche altri tipi di problemi ?
BOILER.jpgAttacco%20gas.jpgAllaccio%20corrente%201.jpgAllaccio%20corrente%202.jpgCarico%20acqua%20'fredda'.jpgDettaglio%20attacco%20GAS.jpgPosizionamento%20BOILER.jpg
Ho messo foto del boiler vecchio, degli attacchi corrente, acqua fredda e calda, gas
Ho aggiunto foto del posto di allocazione del Boiler
Se qualcuno può orientarmi ... GRAZIE!
Verso l'infinito e oltre
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:14:08
In risposta al messaggio di gio-nanni del 03/02/2026 alle 13:08:07

Buongiorno vorrei sostituire il mio vecchio Boiler gas Jolly (originale del camper Rimor che risale al 1996) con uno nuovo. Ho visto offerte per il Truma gas-10l. Ho chiesto info ai vari siti ma mi negano fornitura o
mi rimandano a controlli da fare in officina. Non riesco a capire quale è il problema che potrebbe sussistere su questo lavoro di sostituzione: -Vorrei capire se il nuovo Boiler può avere problemi di compatibilità con gli attacchi Gas e Acqua del mio camper ? -Magari se si possono superare con adattatori o altro (cambio fili, cambio tubi, cambio allacci etc) ? -Vorrei capire se ci possono essere anche altri tipi di problemi ? Ho messo foto del boiler vecchio, degli attacchi corrente, acqua fredda e calda, gas Ho aggiunto foto del posto di allocazione del Boiler Se qualcuno può orientarmi ... GRAZIE! Verso l'infinito e oltre
...
forse perchè hanno una coscienza e non avendo tu una licenza di montaggio impianti gas, preferiscono non vendertelo
tu , faresti montare in casa tua una caldaia da uno che non ha le competenze?
Silvio
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 14:22:29

Buongiorno vorrei sostituire il mio vecchio Boiler gas Jolly (originale del camper Rimor che risale al 1996) con uno nuovo. Ho visto offerte per il Truma gas-10l. Ho chiesto info ai vari siti ma mi negano fornitura o
mi rimandano a controlli da fare in officina. Non riesco a capire quale è il problema che potrebbe sussistere su questo lavoro di sostituzione: -Vorrei capire se il nuovo Boiler può avere problemi di compatibilità con gli attacchi Gas e Acqua del mio camper ? -Magari se si possono superare con adattatori o altro (cambio fili, cambio tubi, cambio allacci etc) ? -Vorrei capire se ci possono essere anche altri tipi di problemi ? Ho messo foto del boiler vecchio, degli attacchi corrente, acqua fredda e calda, gas Ho aggiunto foto del posto di allocazione del Boiler Se qualcuno può orientarmi ... GRAZIE! Verso l'infinito e oltre
...
1) Se avessero una coscienza, come sostieni tu, non dovrebbero neanche metterlo in vendita On Line sui propri siti.
Lo vendessero solo all'ingrosso alle Ditte specializzate
Comunque non si tratta di realizzare un impianto a gas ma solo di collegare un tubo già esistente ad un attacco già predisposto. Stando come dici tu non dovrei neanche cambiare le Bombole del gas

Comunque la mia domanda era se qualcuno mi poteva aiutare a capire eventuali problemi sulla fattibilità della sostituzione?
Verso l'infinito e oltre
7
tarzanal
tarzanal
26/06/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 09:41:34

...
Ciao, per quanto riguarda i collegamenti di gas a acqua lo puoi montare. Per il gas avrai sicuramente il classico tubo da 8 con ogiva e dado che e' standard. Ovviamente non so se capita nello stesso punto l'attacco al boiler, quindi magari devi allungare mettendo un raccordo femmina da 8 o accorciare il tubo e rimettendo dado e ogiva nuovi. Questo purtroppo si può vedere solo al momento del montaggio. Però si può fare tranquillamente. Ovvio si tratta di gas e se bisogna fare un po' di taglia e cuci, oltre ad avere il materiale (tubo da 8 e qualche raccordo e ogiva) bisogna anche che tu sia in grado di farlo in sicurezza. Potresti aver bisogno anche di una piega tubo se devi fare qualche curva idem una taglia tubi. 

Per l'acqua puoi utilizzare i raccordi e tubi john guest che vedo che giá hai. Anche lì se vuoi un consiglio cambia tutti i raccordi che vedi e metti tutto nuovo. Tanto perdono o perderanno sicuramente, adesso che sei senza boiler ci lavori meglio. Per verificare se perdono, con l'impianto in pressione prova a muovere il tubo dentro il raccordo. 
In conclusione per collegare l'acqua procurati un paio di metri di tubo John guest e qualche raccordo (sicuramente qualcuno dritto e 90 gradi femmina/femmina), ti consiglio di vedere al momento di che raccordi hai bisogno, così due piedi e' impossibile. Purtroppo gia ti dico che questi raccordi non te li regalano. 

Per la corrente (12v) puoi utilizzare anche la vecchia linea del boiler, il truma ha bisogno di cavi molto piccoli in quanto la scheda con relativo accenditore ed elettrovalvola non consuma niente. Ovvio, accertati che la linea sia protetta da fusibile e che l'impianto originale sia collegato veramente sotto fusibile in centralina (quello relativo al boiler).

Per quanto riguarda le dimensioni penso non devo dirti nulla, guardaci wink

Ultima cosa, tu non hai chiesto niente di questo, ma mi permetto di dirti di verificare bene il foro per lo scarico a parete. Quello truma è diverso, è un foro unico, verifica che ti copra quelli che già hai, altrimenti bisogna fare una toppa fuori, magari in vetroresina e fare sopra il foro per il truma.

Spero di averti dato qualche delucidazione, con questo non voglio spingerti a montare un boiler senza avere le competenze e tralasciando la sicurezza. 

Ciao smiley

Modificato da tarzanal il 05/02/2026 alle 10:04:26
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5727
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 09:48:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2026 alle 13:14:08

forse perchè hanno una coscienza e non avendo tu una licenza di montaggio impianti gas, preferiscono non vendertelo tu , faresti montare in casa tua una caldaia da uno che non ha le competenze?
Siamo sicuri di tutte queste competenze? nutro forti dubbi in base a quello che ho visto
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 11:45:58

...

Il problema non è sugli attacchi acqua e gas ne elettrici ma è sul foro sulla parete per lo scarico/aspirazione che non combacerà con il foro esistente , alzo tanto di cappello con inchino verso quei seri venditori che ti hanno negato la fornitura dandoti saggi  suggerimenti 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link