In risposta al messaggio di gio-nanni del 03/02/2026 alle 13:08:07
Buongiorno vorrei sostituire il mio vecchio Boiler gas Jolly (originale del camper Rimor che risale al 1996) con uno nuovo. Ho visto offerte per il Truma gas-10l. Ho chiesto info ai vari siti ma mi negano fornitura o mi rimandano a controlli da fare in officina. Non riesco a capire quale è il problema che potrebbe sussistere su questo lavoro di sostituzione: -Vorrei capire se il nuovo Boiler può avere problemi di compatibilità con gli attacchi Gas e Acqua del mio camper ? -Magari se si possono superare con adattatori o altro (cambio fili, cambio tubi, cambio allacci etc) ? -Vorrei capire se ci possono essere anche altri tipi di problemi ? Ho messo foto del boiler vecchio, degli attacchi corrente, acqua fredda e calda, gas Ho aggiunto foto del posto di allocazione del Boiler Se qualcuno può orientarmi ... GRAZIE! Verso l'infinito e oltre
Ciao, per quanto riguarda i collegamenti di gas a acqua lo puoi montare. Per il gas avrai sicuramente il classico tubo da 8 con ogiva e dado che e' standard. Ovviamente non so se capita nello stesso punto l'attacco al boiler, quindi magari devi allungare mettendo un raccordo femmina da 8 o accorciare il tubo e rimettendo dado e ogiva nuovi. Questo purtroppo si può vedere solo al momento del montaggio. Però si può fare tranquillamente. Ovvio si tratta di gas e se bisogna fare un po' di taglia e cuci, oltre ad avere il materiale (tubo da 8 e qualche raccordo e ogiva) bisogna anche che tu sia in grado di farlo in sicurezza. Potresti aver bisogno anche di una piega tubo se devi fare qualche curva idem una taglia tubi.
Per l'acqua puoi utilizzare i raccordi e tubi john guest che vedo che giá hai. Anche lì se vuoi un consiglio cambia tutti i raccordi che vedi e metti tutto nuovo. Tanto perdono o perderanno sicuramente, adesso che sei senza boiler ci lavori meglio. Per verificare se perdono, con l'impianto in pressione prova a muovere il tubo dentro il raccordo.
In conclusione per collegare l'acqua procurati un paio di metri di tubo John guest e qualche raccordo (sicuramente qualcuno dritto e 90 gradi femmina/femmina), ti consiglio di vedere al momento di che raccordi hai bisogno, così due piedi e' impossibile. Purtroppo gia ti dico che questi raccordi non te li regalano.
Per la corrente (12v) puoi utilizzare anche la vecchia linea del boiler, il truma ha bisogno di cavi molto piccoli in quanto la scheda con relativo accenditore ed elettrovalvola non consuma niente. Ovvio, accertati che la linea sia protetta da fusibile e che l'impianto originale sia collegato veramente sotto fusibile in centralina (quello relativo al boiler).
Per quanto riguarda le dimensioni penso non devo dirti nulla, guardaci
Ultima cosa, tu non hai chiesto niente di questo, ma mi permetto di dirti di verificare bene il foro per lo scarico a parete. Quello truma è diverso, è un foro unico, verifica che ti copra quelli che già hai, altrimenti bisogna fare una toppa fuori, magari in vetroresina e fare sopra il foro per il truma.
Spero di averti dato qualche delucidazione, con questo non voglio spingerti a montare un boiler senza avere le competenze e tralasciando la sicurezza.
Ciao
Modificato da tarzanal il 05/02/2026 alle 10:04:26