In risposta al messaggio di GioDiGi del 29/01/2022 alle 11:19:35Certo, i fusibili si mettono a proteggere tutte le linee che partono dalla batteria, ovviamente proporzionati al cavo che va protetto, non è che se l'utenza è piccola (frighetto) si salta la protezione, un cavo piccolo su una sorgente grossa (la batteria e l'alternatore) va a fuoco ancora prima
Chiarissimo! Secondo te dovrei mettere un fusibile anche tra frighetto e bs?
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In risposta al messaggio di GioDiGi del 29/01/2022 alle 15:01:23
Ottimo! Grazie infinite per i tanti consigli
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/01/2022 alle 17:21:15Hanno un'utilità solo fuori dal camper, dentro nessuna, la batteria servizi fa la stessa cosa meglio, però in tenda, in spiaggia, in un picnic, durante una festa in un posto dove non c'è corrente, insomma ovunque non ci sono altre possibilità, nel camper ci può stare ma per un uso esterno, se poi non si è in grado o non si vuole fare un impianto, nessuno impedisce di usarla, di solito le batterie montate all'interno non hanno una capacità paragonabile ad una vera batteria dei servizi
Stavo guardando anche io un aggeggio del genere da usarsi in emergenza, in alternativa ad un piccolo generatore a scoppio. Pensavo di collegarlo stabilmente ad una presa 230V interna. A camper collegato alla rete dovrebbericaricarsi e mantenersi carico, a camper scollegato dalla rete, in emergenza, dovrebbe poter immettere, nella rete 230V del mezzo, la 230V che la centralina del camper, pur con le dovute perdite, potrebbe usare x ricaricare le batterie servizi. Tutto questo per non non dover realizzare nuovi collegamenti a 12V... Non ho nessuna presa di questo tipo a bordo. Cosa sbaglio? Un saluto e un ringraziamento a chi vorrà rispondere. Vittorio.