CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica la batteria servizi dall'accendisigari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 11:19:35
Chiarissimo! Secondo te dovrei mettere un fusibile anche tra frighetto e bs?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 11:48:32
In risposta al messaggio di GioDiGi del 29/01/2022 alle 11:19:35

Chiarissimo! Secondo te dovrei mettere un fusibile anche tra frighetto e bs?
Certo, i fusibili si mettono a proteggere tutte le linee che partono dalla batteria, ovviamente proporzionati al cavo che va protetto, non è che se l'utenza è piccola (frighetto) si salta la protezione, un cavo piccolo su una sorgente grossa (la batteria e l'alternatore) va a fuoco ancora prima
i fusibili si montano più vicini possibile alla sorgente (batteria) perchè devono proteggere quel tratto di cavo a monte non a valle dove la protezione non servirebbe a nulla, quindi tutte le utenze vanno protette, per il frigo dovrebbe essere sufficiente un fusibile da 7,5 a 15A del tipo mini (dipende dalla potenza del frigo)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/01/2022 alle 11:50:24
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 15:01:23
Ottimo! Grazie infinite per i tanti consigli
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 16:39:50
Sembra interessante anche questo articolo, in certi casi tipo quello in oggetto forse può far comodo... Ignoro il costo... Ma lo segnalo ugualmente...

https://www.telecogroup.com/it/...

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 17:21:15
Stavo guardando anche io un aggeggio del genere da usarsi in emergenza, in alternativa ad un  piccolo generatore a scoppio.
Pensavo di collegarlo stabilmente ad una presa 230V interna. A camper collegato alla rete dovrebbe ricaricarsi e mantenersi carico, a camper scollegato dalla rete, in emergenza,  dovrebbe poter immettere, nella rete 230V del mezzo,  la 230V che la centralina del camper, pur con le dovute perdite, potrebbe usare x ricaricare le batterie servizi. Tutto questo per non non dover realizzare nuovi collegamenti a 12V...  Non ho nessuna presa di questo tipo a bordo. Cosa sbaglio? Un saluto e un ringraziamento a chi vorrà rispondere. Vittorio.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 22:08:42
In risposta al messaggio di GioDiGi del 29/01/2022 alle 15:01:23

Ottimo! Grazie infinite per i tanti consigli
yes
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 22:15:51
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/01/2022 alle 17:21:15

Stavo guardando anche io un aggeggio del genere da usarsi in emergenza, in alternativa ad un  piccolo generatore a scoppio. Pensavo di collegarlo stabilmente ad una presa 230V interna. A camper collegato alla rete dovrebbe
ricaricarsi e mantenersi carico, a camper scollegato dalla rete, in emergenza,  dovrebbe poter immettere, nella rete 230V del mezzo,  la 230V che la centralina del camper, pur con le dovute perdite, potrebbe usare x ricaricare le batterie servizi. Tutto questo per non non dover realizzare nuovi collegamenti a 12V...  Non ho nessuna presa di questo tipo a bordo. Cosa sbaglio? Un saluto e un ringraziamento a chi vorrà rispondere. Vittorio.
...
Hanno un'utilità solo fuori dal camper, dentro nessuna, la batteria servizi fa la stessa cosa meglio, però in tenda, in spiaggia, in un picnic, durante una festa in un posto dove non c'è corrente, insomma ovunque non ci sono altre possibilità, nel camper ci può stare ma per un uso esterno, se poi non si è in grado o non si vuole fare un impianto, nessuno impedisce di usarla, di solito le batterie montate all'interno non hanno una capacità paragonabile ad una vera batteria dei servizi
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 21:38:30
Buonasera, rieccomi qui a portare aggiornamenti e a chiedere consigli.
la batteria AGM c'è, il Cyrix Ct 120 pure e a quanto pare anche un elettrauto specializzato in questo tipo di impianti.
Dice che li fa da 30 anni e che mi costruisce un circuito apposta con una spesa che mi sembra molto onesta.
Tutto piu che bene direte voi, se non fosse che c'è un punto che non torna:
Gli ho parlato del cyrix e gli ho mostrato un immagine e la sua risposta è stata "è un parallelatore che serve solo se monti i pannelli solari".
A giudicare dall'espressione che ha fatto penso che non abbia mai visto il cyrix prima di quel momento e credo che il suo metodo di lavoro si basi sul costruire lui i circuiti e non acquistare cose "già fatte".
Al di là del mio parere che si basa solamente su una mia interpretazione, sapete dirmi se ha senso ciò che dice o se anche secondo voi non sa a cosa serve il victron?
invincible88
invincible88
30/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 22:44:31
Buonasera a tutti, provo a riesumare questa vecchia conversazione perchè tutto quello che avete scritto fa al caso mio, a breve vi espongo il tutto sperando di evitare di aprire altre conversazioni dato che qui state dicendo quello che sto pensando di fare.

Ho necessità di installare una piccola batteria servizi nella mia Peugeot 208 che non deve far altro che alimentare un sistema Dashcam Gnet G-on 2 + un Router per internet da 5v con assorbimento compreso tra 0,300 - 0,500 mah (testati con il voltimetro usb), quindi come potete intuire non parliamo di un carico elevatissimo ma tutto questo ha il solo scopo di funzionare h24 e sopratutto di preservare la batteria motore, per fare questo sistema vorrei spendere il giusto, anche perchè come potere immaginare non ho grossi carichi.

I miei obiettivi principali sono:

- Tenuta del sistema di almeno 24h con internet e le camere attive (modalità parking)
- Ricarica rapida solo ed esclusivamente a macchina accesa
- Non attingere dalla batteria motore in nessun modo a macchina spenta
- Restare in una spesa modesta proporzionata al sistema dato che non devo fare chissà che

L'unica che cosa da definire è il tipo di batteria, durante questo weekend farò un test di carico (Dashcam + Router) per definire più o meno la batteria che servirà per il tutto, partendo da una batteria da 12v 6ah che prenderò in prestito dal mio scooter, ovviamente caricata al 100%.
Per la batteria presumo una Yuasa 12v 7ah o la versione da 17 ah o una Fiamm questo lo vedrò dopo il test.

La mia scelta principale per il sistema di ricarica e anche quella più economica in linea generale è quella di adottare un relè o il WM686 che avete consigliato voi (scelta più economica) oppure il relè parallelatore Cyrix 12/24 V 120 A - VICTRON (più costosa ma forse più performante).

Intanto mi fermo qui, prima di procedere però vi lascio alcune domande essenziale per capire la strada da prendere:
- Posso effettuare tutti i collegamenti dal pannello fusibili? Mi verrebbe più semplice anche nel caso di scegliere il WM686 cosi ho il cavo sottochiave per farlo scattare.
- Uscendo un positivo dal pannello fusibili è come collegare il positivo della batteria motore diretto?
- Si può cercare di stimare la velocità di ricarica?
- Nel caso di scegliere il WM686 conviene introdurre un diodo per evitare il ritorno di corrente?

Grazie a chi mi risponderà

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link