In risposta al messaggio di isauri del 11/04/2026 alle 14:04:01
Ho letto: Il CB-516 del 2008 ha una fase di Absorption a tempo fisso (circa 8 ore in modalità GEL), che non è specifica per il litio ma tollerata dal BMS Ora mi viene il dubbio: caricare a 16 non sarebbe un problema.Posso tenermi il mio CB? Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti
Le batterie Lifepo4 hanno due fasi di ricarica corrente costante e tensione costante.
Nella prima la batteria assorbe la corrente che riesce e la tensione sale lentamente fino a portarsi alla tensione del CB, diciamo 14,4/6V per lifepo4, a questo punto la tensione si ferma (si ferma perchè non può andare oltre visto che il CB e impostato quella tensione) e man mano che la BS raggiunge la carica completa la corrente comincia a calare fino ad arrivare quasi a 0A.
Il CB non fa nulla di che, fornisce una tensione fissa che nella fase iniziale si siede alla tensione di batteria, non è lui che gestisce la ricarica è la batteria che fa tutto.
Se hai un CB in grado di erogare una corrente che ti soddisfa come tempo di ricarica (i tempi di di ricarica sono dettati dalla corrente a disposizione) e una tensione tra i 14,2 e i 14.6V, riesci a ricaricare in modo completo qualsiasi lifepo4.
Unica cosa da evitare è quella di lasciare collegato in modo fisso e per lunghi periodi un CB con mantenimento, con tensione superiore ai 13,3V tipo in rimessaggio , se lo si utilizza solo durante le soste di qualche giorno durante le vacanze va benissimo anche un vecchio CB per piombo acido.
Comunque quasi tutti i CB moderni in commercio hanno un mantenimento troppo alto per lasciarli accesi fissi anche se configurati come Litio. (la litio non va mantenuta in rimessaggio, va staccata e resta carica per molti mesi).
Io ho il tuo stesso CB e da tre anni ricarico (raramente, forse 4 o 5 volte in tre anni) la mia Litio da 300Ah con quel CB.
Tiziano