CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare e-bike sul portabiciclette: si può?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 16:07:18
Capolavoro. Avevo speso un botto per far montare un portabiciclette sul retro del camper riuscendo così a portarmi dietro una gravel che però non mi soddisfaceva e che poi ho deciso di sostituire con una e-bike. Così l'ho comprata: va benissimo, ma ora scopro che - anche dopo aver rimosso la batteria - non ce la faccio a caricarla. Non male, eh?

Per favore, non ditemi che sono una sega se non riesco a sollevare 22 chili: sollevarla un po' riesco, ma elevarla quasi all'altezza della mia testa è davvero difficile, anche per mancanza di comodi appigli. Certo non sono un energumeno, e per di più mi sono fregato da solo...

Ci vorrebbe forse un crick, un elevatore, ma anche se fosse, poi dove lo metterei? Potrei togliere una ruota alla bici, ma poi come farebbe a stare sul portabici con una ruota sola? Vedo che le moto le caricano servendosi di una canalina inclinata collegata al portamoto, che però è molto più basso del mio portabiciclette, che costringerebbe a una pendenza improponibile.

Avete per caso soluzioni che non siano di caricare un'altra bici normale? L'e-bike mi sarebbe molto utile e non vorrei rinunciarvi...  sad
Fabio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 16:13:59
In risposta al messaggio di fabger del 11/08/2021 alle 16:07:18

Capolavoro. Avevo speso un botto per far montare un portabiciclette sul retro del camper riuscendo così a portarmi dietro una gravel che però non mi soddisfaceva e che poi ho deciso di sostituire con una e-bike. Così l'ho
comprata: va benissimo, ma ora scopro che - anche dopo aver rimosso la batteria - non ce la faccio a caricarla. Non male, eh? Per favore, non ditemi che sono una sega se non riesco a sollevare 22 chili: sollevarla un po' riesco, ma elevarla quasi all'altezza della mia testa è davvero difficile, anche per mancanza di comodi appigli. Certo non sono un energumeno, e per di più mi sono fregato da solo... Ci vorrebbe forse un crick, un elevatore, ma anche se fosse, poi dove lo metterei? Potrei togliere una ruota alla bici, ma poi come farebbe a stare sul portabici con una ruota sola? Vedo che le moto le caricano servendosi di una canalina inclinata collegata al portamoto, che però è molto più basso del mio portabiciclette, che costringerebbe a una pendenza improponibile. Avete per caso soluzioni che non siano di caricare un'altra bici normale? L'e-bike mi sarebbe molto utile e non vorrei rinunciarvi...   Fabio
...
Se non ti secca spendere : "Carry-Bike Lift 77"

https://www.fiamma.it/lift-77.html

prova a vedere se monta sui tuoi ingombri.

Simone
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 18:26:34
Sicuramente quello della Fiamma è un'ottima soluzione ma costa più di 600€ e se l'hai già montato forse conviene trovare un'alternativa, con una scaletta da tre gradini hai provato se ti facilita l'operazione? oppure valutare un paranco/argano che ti permetta di alzare la bici fino alla canalina
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 18:38:35
Se non ce la fa a sollevarla da terra a provare da uno sgabello rischia il collo .. qualsiasi altro strumento lo deve portare sempre dietro; magari se il portabici è nuovo può provare un cambio / reso o a venderlo.

Simone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 18:48:44
Non è che ci sono tante alternative, o monti un portatutto a telaio con le canali e per la bici(scelta migliore per non stressare la parete) o cerchi di fissare un argano al portapacchi sul tetto (sempre che tu lo abbia) o rinunci a portarti dietro la e-bike
Altra alternativa, assumi degli scaricatori che ti seguono ovunque per sollevare e scaricare la biciwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/08/2021 alle 19:42:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 19:38:26
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/08/2021 alle 18:38:35

Se non ce la fa a sollevarla da terra a provare da uno sgabello rischia il collo .. qualsiasi altro strumento lo deve portare sempre dietro; magari se il portabici è nuovo può provare un cambio / reso o a venderlo. Simone
alzare 20kg in estensione è diverso da alzarli a livello del petto, provare non costa nulla
ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 19:59:22
Canalette a un metro e sessanta si può in due mosse la prima facendo perno sulla ruota anteriore ,la seconda facendo perno sulla posteriore.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 23:25:29
Grazie delle risposte. Allora: non so che vuol dire alzare 20 kg in estensione, ma il problema è soprattutto la mancanza di validi appigli, che mi costringe a prendere la bici da sotto. Da quella posizione, accidenti, non riesco ad alzarla più di mezzo metro.
Con una scaletta a due gradini ho provato e purtroppo stava per finire in tragedia. L'idea dell'argano mi sembra buona (anch'io avevo pensato a qualcosa del genere), ma purtroppo sul tetto ho solo un mini-pannello solare e per il resto è desolatamente piatto. L'accrocco di Fiamma sembra una buona soluzione (ancorché molto costosa, a quanto pare), ma io il portabici ce l'ho già e non me la sento proprio di smontare il mio e installare l'altro riducendo il camperino in un colabrodo. A meno che l'accrocco si possa montare su un portabici già esistente, ma non ho capito se e come fare. Qualcuno può confermare questa soluzione?
Il suggerimento che mi ispira di più (anche perché non mi costringerebbe ad altre spese e a lasciare l'e-bike a casa) è quello di Karbon17, ma non sono certo di averlo capito. Se ho capito bene dovrei alzare la bici dalla ruota davanti (il portabici è a 125 cm.), poggiarla sul portabici e poi alzare la ruota di dietro spingendo la bici sulla canalina? Domani provo a farlo e vedo che succede. Insomma, la compagnia della bici non è per niente certa. L'ernia sì. 

Fabio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 23:44:04
In risposta al messaggio di fabger del 12/08/2021 alle 23:25:29

Grazie delle risposte. Allora: non so che vuol dire alzare 20 kg in estensione, ma il problema è soprattutto la mancanza di validi appigli, che mi costringe a prendere la bici da sotto. Da quella posizione, accidenti, non
riesco ad alzarla più di mezzo metro. Con una scaletta a due gradini ho provato e purtroppo stava per finire in tragedia. L'idea dell'argano mi sembra buona (anch'io avevo pensato a qualcosa del genere), ma purtroppo sul tetto ho solo un mini-pannello solare e per il resto è desolatamente piatto. L'accrocco di Fiamma sembra una buona soluzione (ancorché molto costosa, a quanto pare), ma io il portabici ce l'ho già e non me la sento proprio di smontare il mio e installare l'altro riducendo il camperino in un colabrodo. A meno che l'accrocco si possa montare su un portabici già esistente, ma non ho capito se e come fare. Qualcuno può confermare questa soluzione? Il suggerimento che mi ispira di più (anche perché non mi costringerebbe ad altre spese e a lasciare l'e-bike a casa) è quello di Karbon17, ma non sono certo di averlo capito. Se ho capito bene dovrei alzare la bici dalla ruota davanti (il portabici è a 125 cm.), poggiarla sul portabici e poi alzare la ruota di dietro spingendo la bici sulla canalina? Domani provo a farlo e vedo che succede. Insomma, la compagnia della bici non è per niente certa. L'ernia sì.   
...
Se l'altro portabici è fiamma interasse ed attacchi dovrebbero essere compatibili - son tutti uguali.

Definirlo accrocchio mi pare assai strano ... È un prodotto sviluppato da azienda leader di settore e pensato per cliente target che vuole la e-bike (per correre senza fatica) ed al contempo non ha forza per sollevarla - in sintesi cliente anziano :)

Simone

Modificato da tuzzato il 12/08/2021 alle 23:52:09
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 00:15:31
Nessuna volontà denigratoria nei confronti di Fiamma - ci mancherebbe - che ha un sacco di belle cose. L'ho definito accrocco semplicemente per quell'aria da oggetto misterioso. Il mio portabici sì, che invece è un accrocco (altro che Fiamma), acquistato usato e tagliato in due perché il mio camperino (che è un CI Itaca, lo chiamo così perché è piccolo) ha la porta sul lato posteriore (quindi una ruota per lato e la porta in mezzo che, quando carico la bici, mi costringe a entrare dal lato guida. Infine: ok, non sono giovane, ma conosco diversi giovani smidollati in e-bike che la bici non riuscirebbero ad alzarla neppure sul marciapiede  wink
Fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 05:21:03
In risposta al messaggio di fabger del 12/08/2021 alle 23:25:29

Grazie delle risposte. Allora: non so che vuol dire alzare 20 kg in estensione, ma il problema è soprattutto la mancanza di validi appigli, che mi costringe a prendere la bici da sotto. Da quella posizione, accidenti, non
riesco ad alzarla più di mezzo metro. Con una scaletta a due gradini ho provato e purtroppo stava per finire in tragedia. L'idea dell'argano mi sembra buona (anch'io avevo pensato a qualcosa del genere), ma purtroppo sul tetto ho solo un mini-pannello solare e per il resto è desolatamente piatto. L'accrocco di Fiamma sembra una buona soluzione (ancorché molto costosa, a quanto pare), ma io il portabici ce l'ho già e non me la sento proprio di smontare il mio e installare l'altro riducendo il camperino in un colabrodo. A meno che l'accrocco si possa montare su un portabici già esistente, ma non ho capito se e come fare. Qualcuno può confermare questa soluzione? Il suggerimento che mi ispira di più (anche perché non mi costringerebbe ad altre spese e a lasciare l'e-bike a casa) è quello di Karbon17, ma non sono certo di averlo capito. Se ho capito bene dovrei alzare la bici dalla ruota davanti (il portabici è a 125 cm.), poggiarla sul portabici e poi alzare la ruota di dietro spingendo la bici sulla canalina? Domani provo a farlo e vedo che succede. Insomma, la compagnia della bici non è per niente certa. L'ernia sì.   
...
Se ti riferisci al mio metodo delle due mosse  dico che è funzionale perché non alzi mai tutti i 22kg ma circa la metà .
.1.Blocco/lego  la ruota anteriore al telaio 
2.impenno la bici alzando la ruota posteriore che la appoggio e blocco sul porta bici .
3.sollevo l anteriore e l appoggio sul porta bici 
Se vuoi fare viceversa libero di farlo devi ricordare di legare bloccare la ruota che rimane a terra ,ma devi comunque bloccare sempre l anteriore facendola restare in linea con il telaio .
Anche alzando di peso tutta la bici aiuta molto il bloccare/legare la ruota anteriore e per salvare la propria schiena ( detto da un S1-L5 ...).partire l' alzata con le ginocchia flesse e ritorna comodo essere su un rialzo basta solo anche un marciapiede .
LO sgabello o scaletta serve di appoggio della bici ...mai salici con la bici in braccio ...
Cioè ( anche qui due msse )
1.alzi/metti la bici sopra sgabello/scaletta 30/40cm
2.da qui la alzi (anche sopra la testa...) e la metti sul porta bici.
Sullo sgabello/scaletta avendo poco spazio di appoggio  ci appoggi il pedale. Una volta ci appoggiai una ruota e da lì semplificai il metodo dell' impennata eliminando lo sgabello/scaletta 
​​​​​​​se trovo un metro ti dico a che altezza e' il mio porta bici (tra uno e uno e mezzo circa )

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/08/2021 alle 05:36:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 11:33:43
Da terra circa 1 e 25 
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 18:02:06
@salito, anche il mio portabici è a 125 cm. Poco fa ho fatto una simulazione con l'e-bike (il camper ce l'ho al rimessaggio) e, seguendo le tue istruzioni, ho però avuto l'impressione che impennando la ruota (la posteriore, come dicevi tu) non riuscirei a sollevarla quanto basta per farla appoggiare sulla canalina. Quindi ti chiedo: quanto è lunga la tua bici da ruota a ruota, fuori tutto? La mia 168 cm (è una 26 pollici). Nel caso non sia sufficientemente lunga, dovrei appoggiare una ruota su un gradino? E' questo che intendevi? E poi, per non commettere errori, in quale posizione ti metti tu per alzarla? Frontalmente, davanti al telaio? E la ruota la leghi al telaio solo per fare in modo che l'asse del manubrio non si muova oppure anche per non farla girare? 
Fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 18:25:12
In risposta al messaggio di fabger del 13/08/2021 alle 18:02:06

@salito, anche il mio portabici è a 125 cm. Poco fa ho fatto una simulazione con l'e-bike (il camper ce l'ho al rimessaggio) e, seguendo le tue istruzioni, ho però avuto l'impressione che impennando la ruota (la posteriore,
come dicevi tu) non riuscirei a sollevarla quanto basta per farla appoggiare sulla canalina. Quindi ti chiedo: quanto è lunga la tua bici da ruota a ruota, fuori tutto? La mia 168 cm (è una 26 pollici). Nel caso non sia sufficientemente lunga, dovrei appoggiare una ruota su un gradino? E' questo che intendevi? E poi, per non commettere errori, in quale posizione ti metti tu per alzarla? Frontalmente, davanti al telaio? E la ruota la leghi al telaio solo per fare in modo che l'asse del manubrio non si muova oppure anche per non farla girare? 
...
Le ruote sono da 28;quindi un po' più lunga .
le ruote che rimane a terra deve essere bloccata (non girare) se anteriore pure legata al telaio per non fare girare il manubrio .In questo modo prendi la parte da alzare come vuoi tu. La ruota che arriva sul porta bici la blocco/che non mi scivoli giù e alzo la parte a terra .Con in po' di allenamento ( wawawumma ) si potrebbe fare la impennata stando in sella ( non accetta le faccine Grignanti...)
Puoi fare a mo' di impennata con prima l' anteriore fai come ti riesce meglio la presa della seconda alzata
Poi la seconda bici mi riesce meglio e più veloce 
Se corta devi farci salire (sullo sgabello ) la ruota che rimane giù così l altra alzando la bici  arriva sul porta bici .ovviamente ruote bloccate .
Misura tutto fuori , non al centro delle ruote ? 
PS
Deve diventare un blocco unico tutto rigido ,pure i pedali se ti ingombrano .In questo modo si può anche alzarla tutta in un colpo solo.

Modificato da salito il 13/08/2021 alle 18:40:42
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 19:34:12
Da centro a centro mi dà 105, sicuramente meno della tua. Il gradino (ho una miniscaletta da 2 gradini) a questo punto sembra essenziale. Quanto al resto, capito tutto (spero). Escluderei l'impennata in sella e il carico di slancio perché non ho più l'età indecision e da un anno e mezzo non vado più in palestra, causa Covid. Allora domani provo e spero ancora di farcela, dopo la "botta" di depressione degli ultimi giorni. Grazie infinite per la tua preziosa consulenza!
Fabio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 20:09:51
Va beh la misura dal centro ruota non serve un granché Giusto per fare due calcoli ma è più rapido sapere misura totale la mia mi da 190 è chiaro che messa in verticale il centro della ruota alta sta sopra i 125 cioè appoggia la aggancio e posso fare perno per alzare la altra metà bici .Certo che un rialzo di 30/40cm  .Avendo tempo provo a fare un disegnino 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 20:23:09
No

IMG_20210813_201703.jpg
guarda un po' quando voglio la foto dritta mi viene ruotata di 90* va beh striscie azzurro.verdi misura 190 cm ruotata di 90* la ruota posteriore sale sul portabici di qualche cm buono per appoggio.aggancio le quattro striscioline rosse 
Quindi metti la anteriore sopra a 30/40 o più cm e ruotando.impenando la posteriore sale tanto di più 

Ok prova e riprova eccola .
IMG_20210813_202423.jpgIMG_20210813_205004.jpg
Poi bisogna avere sempre al seguito quel rialzo che potrebbe essere anche un secchio o altro oggetto ospite fisso del camper seconda cassetta wc sedia sdraio ecc.

Modificato da salito il 13/08/2021 alle 20:51:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 08:45:46
2 osservazioni, immagino inutili.
1) le bici si possono sollevare in 2 persone.
2) ormai certe bici equivalgono a moto, quindi serve un portamoto.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 09:29:49
..NEMA problema ..con Mastercard...
...ognuno si fa male come meglio crede...
Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 12:20:13
Ma che bici è? Di solito pesano 20kg CON la batteria, senza sono bici normali. Ma quanti anni hai? Perché se non sei troppo avanti con gli anni, la cosa più economica è allenarsi con due pesetti...
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 15:54:33
@masivo: osservazioni utilissime, ma sono costretto a utilizzare il camper da solo perché mia moglie non è amante del genere, quindi non vorrei elemosinare aiuti ovunque vada. Il problema del porta-moto me lo sono posto anch'io ma, a parte il costo e il fatto che dovrei smontare il portabici esistente riducendo il camper a un colabrodo, ho pensato che dovrebbe riuscire a sostenere una bici pesante, essendo stato progettato (e montato) per portarne due. Spero di non sbagliarmi...
@Gianluca Romeo: ti presento la mia bici: è una cinesina che ho fatto arrivare direttamente dal suo Paese e che mi è costata, trasporto compreso, da metà a un quarto di quelle europee. Ma, a parte il peso forse un po' abbondante rispetto alle altre (ma è tutto da vedersi) non è affatto una "cinesata" come malignamente i detrattori potrebbero insinuare, e col motore da 350W e il formato "trekking" vado praticamente dove voglio. Quanto all'età, mio nonno ti risponderebbe di essere più vicino ai 40 che ai 30, ehehehe. E comunque i due pesetti li facevo già prima del Covid, ma credo che oltre al peso il problema sia nella difficoltà di presa e nel particolare movimento, fermo restando che più che dello scaricatore di porto ho il fisico di un intellettuale cool  
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link