CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare e-bike sul portabiciclette: si può?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 21:53:51
Fortunatamente la scaletta ce l'ho, @impiegatodelvolante: sono due gradini pieghevoli che sembrano progettati apposta per mettere le e-bike sui camper. Adesso devo solo trovare il modo di farla sparire da casa senza dare troppo nell'occhio  wink
Fabio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 21:58:11
In risposta al messaggio di fabger del 14/08/2021 alle 16:52:51

Ecco il portabici. Qui però vedete caricata la fichissima bici precedente, della quale mi sono liberato a malincuore non essendo adeguata alle mie necessità. @salito: preferisco farmi male col motore da 350W che alla schiena
per caricare la bici, dunque penso che seguirò i tuoi precedenti suggerimenti del tipo mezza alla volta, che mi sembrano più adeguati alle mie forze. Tanto prima o poi riuscirò a tornare in palestra, no? @Gianluca Romeo, ottimi suggerimenti, ma a preoccuparmi è proprio lo strappetto e la caduta nella canalina, dato che ho seri dubbi sulla tenuta della mia colonna vertebrale, oltre che sulla mira   
...
Guardando la foto che hai inserito, non riesci a far " incernierare" sulla scaletta, magari da un fabbro, una bandiera ( a forma di squadra 30,60,90) con sulla punta una piccola carrucola, e ti aiuti issando la bici in quota, poi la fai ruotare, sulle cerniere, fino alla posizione corretta.( Spero di essermi spiegato)
ciao
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:04:01
Carrucola ? Da sola non basta ci devi costruire il braccio tipo forca dell impiccato e pure rotante .
Ma torniamo alla discesa non serve salire sulle alpi a duemila metri va bene pure al mare due km al 17/19% salita no problem discesa ? Dischi dei freni roventi viola ...per non superare i 50 ...strada asfaltata colle reciso lacona
A proposito dei freni che tipo di pastiglie ha ? Perche sai che ci sono al momento di tre mescole e non durano 70/80mila km come per le auto ma un tot di discese/frenate...
A te non interessa ma forse a qualc uno dei lettori si. le ruote da 26 per le mtb sono a fine corsa e visto che non si possono montare quelle piu alte 27,5 e.o/ 29 pure il telaio e' a fine corsa per questo chiedere forte sconto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/08/2021 alle 22:08:26
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:04:29
Grazie del suggerimento, @motociclista12. L'idea mi sembra buona, ma in questo modo temo di stressare troppo la struttura in quanto il peso graverebbe, anche se per poco, solo su una parte. Diciamo che terrò il suggerimento come extrema ratio nel caso non mi riuscisse di alzare la bici "mezza per volta", come mi hanno suggerito.
Fabio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:07:17
In risposta al messaggio di fabger del 14/08/2021 alle 22:04:29

Grazie del suggerimento, @motociclista12. L'idea mi sembra buona, ma in questo modo temo di stressare troppo la struttura in quanto il peso graverebbe, anche se per poco, solo su una parte. Diciamo che terrò il suggerimento come extrema ratio nel caso non mi riuscisse di alzare la bici mezza per volta, come mi hanno suggerito.
Ok, calcola però che se la scala porta il peso di una persona, quello di una bici é ininfluente.
ciao
Paolo
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:18:47
@motociclista12: hai ragione, non ci avevo pensato. Però il camper è del 1997 e non vorrei abusare della sua... pazienza.
@salito: perché vuoi allarmarmi a tutti i costi?  smiley Francamente non so se l'e-bike le abbia, le pastiglie: non me ne intendo e poi non so se da quelle parti usino ancora i freni vecchio tipo. Quanto alle ruote "fine corsa", come le chiami, non mi preoccupo più di tanto: se avrò bisogno di qualcosa contatto la cinesina che me l'ha venduta e mi faccio mandare tutto quello che mi manca, risparmiando il 60 per cento rispetto ai prodotti europei. Inoltre è gentilissima, a differenza di quel troglodita canturino che mi ha venduto la fighissima bici precedente  wink
Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:42:33
Tengo una Argento biposto. Pesa oltre 20 kg senza batteria e tengo più o meno il tuo stesso problema. Ho risolto: mi metto con la bici di lato. La impenno azionando il freno posteriore e adagio la ruota anteriore sulla canalina. Alzo il posteriore della bici e la isso sopra. Mia moglie mi aiuta acchè non cada e me la guida sulla canalina. Pensa che riesco a scavalcare la sacca con i cunei che ha trovato posto sulla stessa canalina della bici tra le due ruote...
francesco
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:51:17
Ciao Francesco, non posso dimenticare tutti quei suggerimenti che mi hai dato per l'Itaca, che anche tu hai avuto! smiley
Sì, penso proprio che - a maggioranza - questo sia il metodo migliore per risolvere il problema, e pure gratis!
Quanto alla moglie, potrò forse contare sul suo aiuto alla partenza, perché sul camper proprio non ci vuole mettere piede.
Anche per questo motivo l'ho preso così piccolo, dato che per me solo basta e avanza...

Fabio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 23:35:40
Anche mia moglie non ne voleva sapere di camper e campeggio...invece adesso è lei il pioniere....da quando le dissi che per quante stelle potrà avere l'hotel in cui sarebbe andata metterà sempre e comunque il suo sedere sul water dove lo hanno messo migliaia di persone!!
Buon proseguimento 
francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 00:15:24
In risposta al messaggio di fabger del 14/08/2021 alle 22:18:47

@motociclista12: hai ragione, non ci avevo pensato. Però il camper è del 1997 e non vorrei abusare della sua... pazienza. @salito: perché vuoi allarmarmi a tutti i costi?   Francamente non so se l'e-bike le abbia, le
pastiglie: non me ne intendo e poi non so se da quelle parti usino ancora i freni vecchio tipo. Quanto alle ruote fine corsa, come le chiami, non mi preoccupo più di tanto: se avrò bisogno di qualcosa contatto la cinesina che me l'ha venduta e mi faccio mandare tutto quello che mi manca, risparmiando il 60 per cento rispetto ai prodotti europei. Inoltre è gentilissima, a differenza di quel troglodita canturino che mi ha venduto la fighissima bici precedente  
...
Che 00! ! Ricordiamoci che tu hai aperto il discorso ma non siamo solo noi due a leggere .
Ci sono tanti altri che leggono senza intervenire e forse li fa comodo avere qualche info spicciola sulle e-bike / MTB e se curiosi dubbiosi andranno a collegarsi ai siti specifici .
buona notte
PS 
oppure c'è chi ne sa di più e meglio è forse interviene 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/08/2021 alle 11:11:43
Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 11:25:47
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2021 alle 00:15:24

Che 00! ! Ricordiamoci che tu hai aperto il discorso ma non siamo solo noi due a leggere . Ci sono tanti altri che leggono senza intervenire e forse li fa comodo avere qualche info spicciola sulle e-bike / MTB e se curiosi dubbiosi andranno a collegarsi ai siti specifici . buona notte PS  oppure c'è chi ne sa di più e meglio è forse interviene 
Se una bici pesa 10kg o 20kg a livello di pastiglie cambia poco, in quanto su una bici il grosso del peso da frenare è il ciclista.
Poi per gestirle basta dare frenate secche e decise ogni tanto e non scendere tenendo sempre i freni tirati (come sui camper no?) e con i freni a disco se sono arrivate fischiano, fanno rumore e non bloccano la ruota quindi è facile verificarlo.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 11:38:02
In risposta al messaggio di motociclista12 del 14/08/2021 alle 21:58:11

Guardando la foto che hai inserito, non riesci a far incernierare sulla scaletta, magari da un fabbro, una bandiera ( a forma di squadra 30,60,90) con sulla punta una piccola carrucola, e ti aiuti issando la bici in quota, poi la fai ruotare, sulle cerniere, fino alla posizione corretta.( Spero di essermi spiegato) ciao
Era esattamente ciò che pensavo
Silvio
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 11:53:28
@motociclista12 e @impiegato del volante, per sollevare la bici intendete un supporto come questo?

Bandiera per Carrucola Di Sicurezza Autobloccante (art. 260) : Amazon.it: Casa e cucina

Secondo voi come dovrei fissarlo alla scaletta e in quale punto?
E poi la carrucola la fisserei sulla parte sporgente?
E' questo che intendete?
Fabio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 12:03:26
In risposta al messaggio di fabger del 15/08/2021 alle 11:53:28

@motociclista12 e @impiegato del volante, per sollevare la bici intendete un supporto come questo? Bandiera per Carrucola Di Sicurezza Autobloccante (art. 260) : Amazon.it: Casa e cucina Secondo voi come dovrei fissarlo alla scaletta e in quale punto? E poi la carrucola la fisserei sulla parte sporgente? E' questo che intendete?
Perdonami, ma mi viene fuori una lavatrice
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 13:02:42
...e io non venendomi il nome ""bandiera"" ho semplificato in """ patibolo dell' impiccato ""laugh

Modificato da salito il 15/08/2021 alle 13:03:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 13:10:05
In risposta al messaggio di Gianluca Romeo del 15/08/2021 alle 11:25:47

Se una bici pesa 10kg o 20kg a livello di pastiglie cambia poco, in quanto su una bici il grosso del peso da frenare è il ciclista. Poi per gestirle basta dare frenate secche e decise ogni tanto e non scendere tenendo sempre
i freni tirati (come sui camper no?) e con i freni a disco se sono arrivate fischiano, fanno rumore e non bloccano la ruota quindi è facile verificarlo.  
...
Ovvio sul modo di frenare .Informavo sull esistenza di almeno di tre tipi pastiglie dei freni .
che esse non durano Milla km come si è abituati nel parlare di quelli dei veicoli ma più prosaicamente di quantità e qualità di frenate per alcuni potrebbe essere solo mesi 
Certo in auto se ti trovi senza freni usi scalare marce, in MTB non scali in bel niente ,scendi a piedi trattenendo la bici...Quindi forse dici forse è meglio conoscere il tipo di pastiglie e quantificare per cambiarle per tempo .e con il tipo più congeniale al proprio modo di uso della bici.

Modificato da salito il 15/08/2021 alle 13:12:15
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 15:03:38
Strano @impiegato del volante perché a me il link sembra corretto.
Comunque chiedevo se intendevate qualcosa del genere e come fissarvi una carrucola.

51FsVB-aX6L__AC_SL1000_.jpg
Fabio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:03:48
Esatto. In cima ci fissi una carrucola. Un ferro ad U con una puleggia nel centro
Paolo

Modificato da motociclista12 il 15/08/2021 alle 16:06:18
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:14:28
o qualcosa del genere41pKmiNeL0L__AC_SY580_.jpg
Paolo

Modificato da motociclista12 il 15/08/2021 alle 16:15:17
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:18:51
@motociclista12, fissare la bandiera mi sembra relativamente facile perché ha già gli attacchi da collegare alla scaletta.
Ma come suggerisci di fissare l'anello della carrucola all'asta della bandiera?
Poi immagino devo comprare una fune da palestra: un estremo lo attacco alla bici (dove e come?), l'altro lo tiro, magari collegandolo a una maniglia da palestra? 
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link