per esempio, fori il tubolare della bandiera e ci infili il' gancio della carrucola.. https://www.amazon.it/dp/B00GXZ...
In risposta al messaggio di fabger del 17/08/2021 alle 14:10:57Si, funziona in verticale, ma pensavo di suggerirti di attaccarlo alla scaletta (o a un’asta ad essa fissata) ma senza avere riguardato la foto che avevi postato pensavo che la scaletta arrivasse al tetto e non che fosse più bassa e senza altri appigli.
@motociclista12, sto cercando di capire se sia possibile posizionare la carrucola diversamente, perché non so se sia semplice forare l'asta della bandiera (che magari è in acciaio) e anche perché non vorrei che scivolifuori durante le operazioni. @giorgioste, quello di cui hai inviato il link credo serva per appendere una bici al muro e funziona in verticale. Non so se funzionerebbe fissandolo sul tetto del camper e comunque escluderei questa ipotesi per non creare possibili vie di infiltrazioni.
In risposta al messaggio di fabger del 22/08/2021 alle 20:46:12Vai da un fabbro, gli spieghi cosa devi fare è te la fa su misura è solo un triangolo fatto di tubolari con uno snodo, non è una cosa complessa
Allora, giusto per informarvi doverosamente della situazione, che purtroppo è arrivata a un punto morto. A un brico ho acquistato una carrucola, 4 m. di cavetto di plastica con l'anima di metallo e un pezzo di legno di risulta,avuto gratuitamente, che forerò per farci passare il cavo e che diventerà una quasi-maniglia per sollevare la bici. Ciò che mi sta creando grandi problemi è il supporto a bandiera, che per riuscire a stare sopra il portabici chiuso deve avere un'asta di soli 31 cm., ma che soprattutto non so come collegare al lato della scaletta del camper. In verità ve ne sono anche di molto più comodi senza asta, con supporti da collegare direttamente dove si vuole. Ma quasi tutti sono progettati per essere fissati alle impalcature edili che pare abbiano un diametro di 5 cm., mentre la scaletta del mio camper misura esattamente la metà. Sto scandagliando il web per vedere se c'è qualcosa di più leggero (quindi con supporti che richiedano diametri minori), ma ne trovo soltanto di tipo edile per sollevare carichi di 300/600 chili e non pesi ridicoli come quelli della mia bici. Se non riuscirò a trovare nulla di adeguato al diametro della mia scaletta e all'altezza che ho a disposizione sarò costretto a ritornare al metodo un po' disperato del sollevamento tramite solo gradino, che non ho ancora provato e che forse è il più semplice, ma che temo mi costringa ad acrobazie cui non sono abituato (e conseguenti possibili tragedie)