CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare power bank alle colonnine auto elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 07:17:08
Buon giorno, 
nella discussione "aria condizionata camper/ufficio" gli amici del forum mi stanno aiutando (loro dettano ed io prendo appunti) a definire come condizionare per otto ore tutti i giorni un camper sotto il sole di agosto. 
Ora, al momento di chiedere dei preventivi per la realizzazione della "giga power bank" che abbiamo previsto per alimentare il vorace impianto, vorrei approfittare ancora un po' della vostra esperienza e competenza per chiedervi: 
secondo voi, considerando che il piccolo camper riesce ad entrare negli stalli di ricarica per le auto elettriche, in casi eccezionali (trasferte a distanze che impediscono il rientro in sede per allacciarsi alla rete) sarebbe possibile ricaricare le batterie presso le colonnine delle auto elettriche? 
E, se si, di cosa dovremmo dotare il nostro camper per poterlo fare (cavo, caricabatterie e/o altre apparecchiature)?

!!! RSK3 !!!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 09:11:22
Potrebbe dotarsi di un transit ibrido plug-in così sarebbe regola e già dotato di adeguata presa di ricarica

Modificato da gianninotopo il 13/03/2023 alle 09:11:58
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 09:41:10
Manca solo di vedere un camper con un cavo che entra da qualche parte e che occupa le poche colonnine e due posti per auto elettriche, poi è finita. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 14:18:02
Non so se la cosa sia consentita dal punto di vista regolamentare, abbiamo sul forum parecchi supervisori che daranno i loro pareri.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico invece consideriamo di avere un Victron Multiplus 2000/24/50 che carica 50A a 24 volt.
Ipotizzando 4 batterie 150Ah 12V = 300Ah 24V scariche al 80% servono 5 ore per la ricarica a circa 1,5 kw.
Una stazione di ricarica viaggia intorno ai 40kW.
Praticamente stai bloccando una fontanella per riempire un secchio con un cucchiaino.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:50:56
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 07:17:08

Buon giorno, nella discussione aria condizionata camper/ufficio gli amici del forum mi stanno aiutando (loro dettano ed io prendo appunti) a definire come condizionare per otto ore tutti i giorni un camper sotto il sole
di agosto. Ora, al momento di chiedere dei preventivi per la realizzazione della giga power bank che abbiamo previsto per alimentare il vorace impianto, vorrei approfittare ancora un po' della vostra esperienza e competenza per chiedervi: secondo voi, considerando che il piccolo camper riesce ad entrare negli stalli di ricarica per le auto elettriche, in casi eccezionali (trasferte a distanze che impediscono il rientro in sede per allacciarsi alla rete) sarebbe possibile ricaricare le batterie presso le colonnine delle auto elettriche? E, se si, di cosa dovremmo dotare il nostro camper per poterlo fare (cavo, caricabatterie e/o altre apparecchiature)?   !!! RSK3 !!!
...
Le colonnine hanno la Type 2 dove ci sono 3 fasi (o per lo meno almeno 1 collegata), neutro, terra e 2 bus di comunicazione per gestire la potenza di carica, interrompere la carica etc...
Se non hai quei 2 bus di comunicazione c'è poco da fare...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
rsk3
rsk3
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:37:21
Dalle nostre parti le colonnine di ricarica si trovano quasi esclusivamente nelle città. 
Hanno stalli piuttosto grandi (sono previste zone di comporto ampie intorno ad ogni posto auto ed un camper van ci sta comodo senza intralciare la manovra degli altri utenti. 
Inoltre queste colonnine sono praticamente sempre deserte e quando sono occupate sono occupate da auto endotermiche in sosta abusiva. 
La diffusione delle colonnine è probabilmente proporzionale al numero di auto elettriche immatricolate ma nella nostra regione le distanze chilometriche sono abbastanza ridotte e, soprattutto, i possessori di auto elettriche sono, tipicamente, possessori di box o (nella quasi totalità) di case con giardino (tipologia molto diffusa qui da noi) che ricaricano comodamente (e gratuitamente) con il loro impianto fotovoltaico. 
Inoltre nella mia ingenuità (condita da una buona dose della mia dichiarata ignoranza) pensavo che un utente che occupava uno stallo per ricaricare delle batterie pagando il dovuto (e molto spesso il dovuto non è dato dalla quantità di corrente consumata ma dal tempo che si è occupato lo stallo) fosse un utente come un'altro. 
Certo è che cinque ore, come mi è stato fatto notare, (ancora grazie per il vostro aiuto) per ricaricare sono troppe. Una è mezza/due sarebbe il giusto ma a quanto ho capito richiederebbe il raddoppio del caricabatterie con un aggravio di spesa non giustificabile dalla saltuarietà della necessità. 
Poi pare che comunque la cosa non sarebbe possibile per la mancanza incolmabile dei bus (che non so cosa siano ma pare siano indispensabili). 
Quindi, in pratica ricaricare la power bank dalle colonnine non è (come credevo) un altro modo di sfruttare una infrastruttura ma semplicemente una pessima idea? 
!!! RSK3 !!!
giacata
giacata
04/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 23:35:37
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 19:37:21

Dalle nostre parti le colonnine di ricarica si trovano quasi esclusivamente nelle città. Hanno stalli piuttosto grandi (sono previste zone di comporto ampie intorno ad ogni posto auto ed un camper van ci sta comodo senza
intralciare la manovra degli altri utenti. Inoltre queste colonnine sono praticamente sempre deserte e quando sono occupate sono occupate da auto endotermiche in sosta abusiva. La diffusione delle colonnine è probabilmente proporzionale al numero di auto elettriche immatricolate ma nella nostra regione le distanze chilometriche sono abbastanza ridotte e, soprattutto, i possessori di auto elettriche sono, tipicamente, possessori di box o (nella quasi totalità) di case con giardino (tipologia molto diffusa qui da noi) che ricaricano comodamente (e gratuitamente) con il loro impianto fotovoltaico. Inoltre nella mia ingenuità (condita da una buona dose della mia dichiarata ignoranza) pensavo che un utente che occupava uno stallo per ricaricare delle batterie pagando il dovuto (e molto spesso il dovuto non è dato dalla quantità di corrente consumata ma dal tempo che si è occupato lo stallo) fosse un utente come un'altro. Certo è che cinque ore, come mi è stato fatto notare, (ancora grazie per il vostro aiuto) per ricaricare sono troppe. Una è mezza/due sarebbe il giusto ma a quanto ho capito richiederebbe il raddoppio del caricabatterie con un aggravio di spesa non giustificabile dalla saltuarietà della necessità. Poi pare che comunque la cosa non sarebbe possibile per la mancanza incolmabile dei bus (che non so cosa siano ma pare siano indispensabili). Quindi, in pratica ricaricare la power bank dalle colonnine non è (come credevo) un altro modo di sfruttare una infrastruttura ma semplicemente una pessima idea? 
...
Basta comprare un convertitore da type2 a shuko costa poche decine di euro e caricare alle colonnine è possibilissimo, nei parcheggi degli ipermercati la notte sono sempre tutte libere, non si da certo fastidio a nessuno.
Riguardo alle dimensioni vorrei capire se una persona deve caricare un ducato elettrico dove dovrebbe andare?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 05:57:55
In risposta al messaggio di rsk3 del 13/03/2023 alle 07:17:08

Buon giorno, nella discussione aria condizionata camper/ufficio gli amici del forum mi stanno aiutando (loro dettano ed io prendo appunti) a definire come condizionare per otto ore tutti i giorni un camper sotto il sole
di agosto. Ora, al momento di chiedere dei preventivi per la realizzazione della giga power bank che abbiamo previsto per alimentare il vorace impianto, vorrei approfittare ancora un po' della vostra esperienza e competenza per chiedervi: secondo voi, considerando che il piccolo camper riesce ad entrare negli stalli di ricarica per le auto elettriche, in casi eccezionali (trasferte a distanze che impediscono il rientro in sede per allacciarsi alla rete) sarebbe possibile ricaricare le batterie presso le colonnine delle auto elettriche? E, se si, di cosa dovremmo dotare il nostro camper per poterlo fare (cavo, caricabatterie e/o altre apparecchiature)?   !!! RSK3 !!!
...
Non credo tu possa a meno che non sia ibrido il furgone, c’è un’altra discussione aperta sulla ricarica del camper alle colonnine, credo su ‘altro su camper’
Di fatto, che tu abbia il connettore da Type 2 a shuko non significa che tu possa caricare, benché sia possibile 

Diverso è se il mezzo è ibrido e quindi può sostare nelle colonnine di ricarica.
Io ho l’auto elettrica e chiamerei la polizia se vedessi un mezzo non elettrico/ibrido nel posto di ricarica elettrico 

Però potrebbe essere un modo per evitare gli sprechi che ci sono, solo che occuperesti la colonnina per una spesa irrisoria (ma se è libera)

Ecco l’altra discussione 
https://www.camperonline.it/for...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/09/2024 alle 06:00:53
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:52:47
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2024 alle 05:57:55

Non credo tu possa a meno che non sia ibrido il furgone, c’è un’altra discussione aperta sulla ricarica del camper alle colonnine, credo su ‘altro su camper’ Di fatto, che tu abbia il connettore da Type 2 a shuko
non significa che tu possa caricare, benché sia possibile  Diverso è se il mezzo è ibrido e quindi può sostare nelle colonnine di ricarica. Io ho l’auto elettrica e chiamerei la polizia se vedessi un mezzo non elettrico/ibrido nel posto di ricarica elettrico  Però potrebbe essere un modo per evitare gli sprechi che ci sono, solo che occuperesti la colonnina per una spesa irrisoria (ma se è libera) Ecco l’altra discussione 
...
Esatto la cosa è fattibile a livello elettrico elettronico ma poi sul libretto di circolazione del tuo mezzo non c'e scritto ibrida o elettrica 
Quindi li non puoi sostare  pena la rimozione forzata.

Marlin 59 2.8 tdid
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 01:04:23
In risposta al messaggio di francochico del 06/09/2024 alle 09:52:47

Esatto la cosa è fattibile a livello elettrico elettronico ma poi sul libretto di circolazione del tuo mezzo non c'e scritto ibrida o elettrica  Quindi li non puoi sostare  pena la rimozione forzata.  
Screenshot_20241007_010352_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity.jpg
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 01:05:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2023 alle 09:41:10

Manca solo di vedere un camper con un cavo che entra da qualche parte e che occupa le poche colonnine e due posti per auto elettriche, poi è finita. 
Se ricarico lo scooter Screenshot_20241007_010352_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity(1).jpg
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 01:05:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2023 alle 17:50:56

Le colonnine hanno la Type 2 dove ci sono 3 fasi (o per lo meno almeno 1 collegata), neutro, terra e 2 bus di comunicazione per gestire la potenza di carica, interrompere la carica etc... Se non hai quei 2 bus di comunicazione c'è poco da fare...
Screenshot_20241007_010352_com_amazon_mShop_android_shopping_MainActivity(2).jpgQuindi questa del motorino

Modificato da Akko il 07/10/2024 alle 01:06:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link