CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carico acqua camper Laika Ecovip 672

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 08:18:07
Buongiorno a tutti, ultimamente quando carico acqua con la gomma e la inserisco all'interno del tubo di carico presente sotto il tappo a vite, (foto in allegato) dopo poco mi inizia a uscire acqua anche se il serbatoio non è carico, facendo un gorgoglio e sputandomela fuori, inserisco nuovamente il tubo e dopo poco mi si presenta la medesima situazione.
Purtroppo ieri ho costatato che il carico di acqua tramite l'innesto rapido del sistema AQUASTOP non è fattibile perchè il tubo non è collegato al serbatoio ma penso sia solo di figura. (ho tolto AQUASTOP ed inserito un tubo Ø 8 dentro il tubo ma l'acqua mi ritorna indietro a pressione)
Potete indicarmi se a qualcuno è successo e come poter risolvere poichè è successo che pensavo di avere il serbatoio carico invece era solo a metà.
In allegato foto del mio sistema di carico.
Saluti TommasoIMG_6847.jpgIMG_6849(1).jpgIMG_6850.jpg
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 08:41:45
Bisogna andare a vedere come sono messi i tubi, non fosse altro per conoscere il proprio mezzo.
Se il problema è sorto all'improvviso io verificherei lo sfiato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 08:54:00
Come giustamente dice Marco, sembra proprio un problema di sfiato.
Se il serbatoio è accessibile, svita il tappo e vedrai che si riempirà tutto (occhio a chiudere tempestivamente il rubinetto , a tappo aperto rischi di allagare il camper). 

Luca
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 09:19:32
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 27/06/2024 alle 08:18:07

Buongiorno a tutti, ultimamente quando carico acqua con la gomma e la inserisco all'interno del tubo di carico presente sotto il tappo a vite, (foto in allegato) dopo poco mi inizia a uscire acqua anche se il serbatoio non
è carico, facendo un gorgoglio e sputandomela fuori, inserisco nuovamente il tubo e dopo poco mi si presenta la medesima situazione. Purtroppo ieri ho costatato che il carico di acqua tramite l'innesto rapido del sistema AQUASTOP non è fattibile perchè il tubo non è collegato al serbatoio ma penso sia solo di figura. (ho tolto AQUASTOP ed inserito un tubo Ø 8 dentro il tubo ma l'acqua mi ritorna indietro a pressione) Potete indicarmi se a qualcuno è successo e come poter risolvere poichè è successo che pensavo di avere il serbatoio carico invece era solo a metà. In allegato foto del mio sistema di carico. Saluti Tommaso Tommaso
...

https://www.thenarstore.com/it_...

La Meta E' Partire
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 10:42:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2024 alle 08:41:45

Bisogna andare a vedere come sono messi i tubi, non fosse altro per conoscere il proprio mezzo. Se il problema è sorto all'improvviso io verificherei lo sfiato. Marco.
Ciao Emme, purtroppo non riesco ad accedere al serbatoio.
Dove dovrebbe esser lo sfiato?
Tommaso
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di camper66 del 27/06/2024 alle 08:54:00

Come giustamente dice Marco, sembra proprio un problema di sfiato. Se il serbatoio è accessibile, svita il tappo e vedrai che si riempirà tutto (occhio a chiudere tempestivamente il rubinetto , a tappo aperto rischi di allagare il camper).   
Ciao, purtroppo il serbatoio non è accessibile, dove potrebbe esser lo sfiato?'
Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 11:44:56
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 27/06/2024 alle 10:42:56

Ciao Emme, purtroppo non riesco ad accedere al serbatoio. Dove dovrebbe esser lo sfiato?
Di solito è un tubicino piccolo che viaggia parallelo al tubo grosso di riempimento, spesso esce proprio dove c'è il bocchettone esterno di carico acqua.
Cerca di accedere al serbatoio, ogni tanto va anche pulito...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 13:16:21
utilizza un tubo di carico di diametro minore rispetto a quello che utilizzi ora.
In questo modo ci sarà spazio per fare uscire l'aria.

Tiziano
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 13:26:35
In risposta al messaggio di banoyo del 27/06/2024 alle 13:16:21

utilizza un tubo di carico di diametro minore rispetto a quello che utilizzi ora. In questo modo ci sarà spazio per fare uscire l'aria.  
si grazie tante.
Tommaso
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 23:16:25

Ciao Emme, purtroppo non riesco ad accedere al serbatoio. Dove dovrebbe esser lo sfiato?
Buonasera, purtroppo il problema continua a presentarsi.
Sono riuscito a trovare il tubo flessibile che dal bocchettone esterno porta acqua al serbatoio, dove ad un certo punto curva e passa fra il doppio pavimento.
Ho inserito all'interno del tubo flessibile un tubo più piccolo per capire se mi arrivava all'imbocco del serbatoio ma questo mi si ferma sulla curva del doppio pavimento, penso che il problema sia proprio li.
Penso che devo portare il camper da un'officina provvista di ponte per smontare da sotto il serbatoio e controllare l'innesto del tubo flessibile, questo lo vorrei evitare per sicuramente l'eccessivo costo.
Voi cosa ne pensate, avete altre soluzione possibili più economico?
Attendo fiducioso.
Tommaso
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 23:24:43

Lo sfiato è un tubicino purtroppo spesso troppo piccolo messo in alto al serbatoio e che torna in prossimità del tappo di carico... Infatti quando si carica l'acqua se si mette l'orecchio vicino il tappo di carico si sente il rumore dell'aria che esce... Nel tuo caso probabilmente è ostruito per cui non uscendo l'aria non fa entrare nemmeno l'acqua oppure è talmente piccolo che entra più acqua rispetto all'aria che esce... In questo caso se fosse così prova a caricare mandando poca acqua e vedi che succede...
​​
Marco
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 08:14:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 23:24:43

Lo sfiato è un tubicino purtroppo spesso troppo piccolo messo in alto al serbatoio e che torna in prossimità del tappo di carico... Infatti quando si carica l'acqua se si mette l'orecchio vicino il tappo di carico si sente
il rumore dell'aria che esce... Nel tuo caso probabilmente è ostruito per cui non uscendo l'aria non fa entrare nemmeno l'acqua oppure è talmente piccolo che entra più acqua rispetto all'aria che esce... In questo caso se fosse così prova a caricare mandando poca acqua e vedi che succede... ​​
...
Buongiorno, oggi provo a vedere e ti dico semmai ti mando anche delle foto
Da quello che mi dici il tubicino dovrebbe corre insieme la tubo spiralato di carico?
Mandando poca acqua riesco a caricare!
Una domanda, come mai inserendo una sonda dentro il tubo di carico questa ad un certo punto si ferma e non entra sino ala serbatoio?
Grazie tante x i consigli.
Tommaso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 08:20:42
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 06/09/2024 alle 08:14:05

Buongiorno, oggi provo a vedere e ti dico semmai ti mando anche delle foto Da quello che mi dici il tubicino dovrebbe corre insieme la tubo spiralato di carico? Mandando poca acqua riesco a caricare! Una domanda, come mai inserendo una sonda dentro il tubo di carico questa ad un certo punto si ferma e non entra sino ala serbatoio? Grazie tante x i consigli.
se il tubo è corrugato e il tubo più piccolo che hai usato a mo di sonda, nella curva si impunta, è normale
usa una molla da elettricista, è fatta apposta per le curve, o meglio ancora una videocamera da ispezione
Silvio
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 07:51:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/09/2024 alle 23:24:43

Lo sfiato è un tubicino purtroppo spesso troppo piccolo messo in alto al serbatoio e che torna in prossimità del tappo di carico... Infatti quando si carica l'acqua se si mette l'orecchio vicino il tappo di carico si sente
il rumore dell'aria che esce... Nel tuo caso probabilmente è ostruito per cui non uscendo l'aria non fa entrare nemmeno l'acqua oppure è talmente piccolo che entra più acqua rispetto all'aria che esce... In questo caso se fosse così prova a caricare mandando poca acqua e vedi che succede... ​​
...
Buongiorno, trovato ostruito il tubo di sfiato, pulito e sembra che funzioni.
Grazie tante.
Tommaso
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:41:15
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 11/09/2024 alle 07:51:32

Buongiorno, trovato ostruito il tubo di sfiato, pulito e sembra che funzioni. Grazie tante.
Perfetto...yes
Marco
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:59:11
Ciao anch'io Laika  ecovip. Avevo lo stesso problema  ho semplicemente allargato con la punta di un cacciavite il buchino dello sfiato che sta sopra dove innesti il tubo x rifornire
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 16:05:28
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 27/06/2024 alle 08:18:07

Buongiorno a tutti, ultimamente quando carico acqua con la gomma e la inserisco all'interno del tubo di carico presente sotto il tappo a vite, (foto in allegato) dopo poco mi inizia a uscire acqua anche se il serbatoio non
è carico, facendo un gorgoglio e sputandomela fuori, inserisco nuovamente il tubo e dopo poco mi si presenta la medesima situazione. Purtroppo ieri ho costatato che il carico di acqua tramite l'innesto rapido del sistema AQUASTOP non è fattibile perchè il tubo non è collegato al serbatoio ma penso sia solo di figura. (ho tolto AQUASTOP ed inserito un tubo Ø 8 dentro il tubo ma l'acqua mi ritorna indietro a pressione) Potete indicarmi se a qualcuno è successo e come poter risolvere poichè è successo che pensavo di avere il serbatoio carico invece era solo a metà. In allegato foto del mio sistema di carico. Saluti Tommaso Tommaso
...
Ciao a tutti,
che tu ci creda o no, anchio (su Laika Rexosline 720) avevo la stessa identica situazione, tanto che parlando con altri camperisti, siamo arrivati alla conclusione che fosse il tubo di sfiato attappato o parzialmente ostruito.
Premesso che ho 2 serbatoi e che nel secondo, esterno e più piccolo (80L), il problema non si presentava.
Tornato a casa dall'ultimo viaggio, mi sono armato di pazienza ed ho inziato a smontare il divano principale della dinette dove sotto c'è il serbatoio principale da 100L.
Al serbatoio arrivano 2 tubi: 1 diflex da 40 mm di diametro per il carico ed 1 da 3/8 o 16 mm di diametro trasparente, attaccato sulla parte più alta del serbatoio, per lo sfiato. Quest'ultimo, l'ho staccato dal serbatoio e ci ho soffiato dentro e sinceramente non mi sembrava ostruito; comunque per togliermi il dubbio, ci ho infilato un conduttore per impianti elettrici da 4mmq, era la cosa più opportuna cghe avevo per le mani in quel momento ed è entrato dal buchino dello sfiato fino all'uscita del tubo, regolarmente e senza ostruzioni.
Guarda, riguarda, soffia, riempi, svuota, riempi di nuovo, svuota di nuovo, riempi un altra volta, alla fine stavo perdendo la pazienza, quando vedo che il serbatoio faceva un rigonfiamento sulla parte piana superiore.
Allora, nella convinzione di dare un "colpo d'ariete" a questo sfiato, mi sono messo di peso sul serbatoio, iniziando a dare colpi verso il basso in modo che la pressione, facesse uscire tutto quello che poteva uscire dai due buchi.
Ebbene, qualcosa è uscito, ma non era ne aria ne acqua, era un raccordo "maschio-maschio", che si usa per collegare due tubi immagine(6276).pngcon attacco rapido femmina, che qualcuno (prima di me) si era lasciato cadere all'interno del tubo, ma che a causa della viscosità del diflex e dell diametro stesso dell'oggetto, impediva di finire all'interno del serbatoio.
Praticamente, ho stappato il tubo più per un botta di (censura) che non per altro; non so neanche io come abbia fatto, fatto stà che adessso, infilo un tubo da 3/4 ad alta pressione e non solo non torna indietro neanche una goccia d'acqua, ma sento un sibilo provenire dal bocchettone che è l'aria che esce dal buchino di sfiato, che ha sempre funzionato. Altro che sfiato attappato.
Quindi se posso darti un consiglio, prova ad infilare qualcosa di relativamente grosso, allinterno del tubo, magari un corrugato del 16 o più piccolo e vedi se percorre il condotto fino all'interno del serbatoio e se non ci riesci, prova con una telecamera da ispezioni, tipo endoscopio, le trovi da 10€ in su su Amazon e vedrai che qualcosa c'è, che ostruisce il condotto.

Anche se hai risolto, spero comunque che la mia esperienza possa aiutare qualcun'altro.
Buon lavoro e buoni Km.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 11/09/2024 alle 16:08:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link