In risposta al messaggio di bertodav del 23/12/2025 alle 14:18:44ma il libretto """ uso e manutenzione cosa dice """ ?
Buongiorno, ho letto i vari messaggi nel forum ma non ho trovato una risposta precisa e aggiornata recentemente. Qualcuno di voi ha comprato e montato delle catene da neve per il camper in oggetto? Risultano ancora non catenabili oppure questa cosa è superata con i nuovi modelli del 2025? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di bertodav del 24/12/2025 alle 13:47:33Forse può essere utile
Buongiorno purtroppo le istruzioni non sono chiarissime sul libretto, probabilmente con pneumatici così larghi si dovrebbero montare in inverno pneumatici più stretti. Oggi sono andato al camper e ho provato a vedere lo spazio che c'è tra la gomma e l'ammortizzatore ed effettivamente c'è un centimetro.
https://amzn.eu/d/b05ir2L
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bertodav del 24/12/2025 alle 13:47:33controlla bene
Buongiorno purtroppo le istruzioni non sono chiarissime sul libretto, probabilmente con pneumatici così larghi si dovrebbero montare in inverno pneumatici più stretti. Oggi sono andato al camper e ho provato a vedere lo spazio che c'è tra la gomma e l'ammortizzatore ed effettivamente c'è un centimetro.
In risposta al messaggio di bertodav del 23/12/2025 alle 14:18:44Gulp !
Buongiorno, ho letto i vari messaggi nel forum ma non ho trovato una risposta precisa e aggiornata recentemente. Qualcuno di voi ha comprato e montato delle catene da neve per il camper in oggetto? Risultano ancora non catenabili oppure questa cosa è superata con i nuovi modelli del 2025? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/12/2025 alle 18:18:17Eh sì, il Transit MK8, quello prodotto dopo il 2014 non è catenabile con le gomme da 235. Il problema è che, essendo gli pneumatici molto larghi, rimane poco spazio tra la gomma e la meccanica (tubi dei freni, ecc). Per ovviare a questo inconveniente o si montano delle gomme da 195, misura prevista tra l'altro anche nel libretto di circolazione, oppure si usano delle speciali catene da neve cosiddette "a ragno". So che alcuni hanno ovviato utilizzando delle catene molto sottili, da 9 o 12 mm mi pare, ma con rinunce relative alla robustezza che io non mi sono sentito di fare. Per questo motivo ho scelto le Maggi track lt48s che sulle mie ruote con cerchi in acciaio si montano davvero in un minuto. Non ho provato a montarle su ruote con cerchi in lega per cui non ti so dire nulla a questo proposito
Gulp ! io non mi sono posto il problema... il mio nuovo camper è su ford tourneo ed ho acquistato un paio di catene che andassero bene su quei pneumatici . Che vuol dire ,che potrebbero non andare bene le catene a causa dello spazio che c'è tra pneumatico e ammortizzatore ? P.S non sono mai andato in montagna ne' ho intenzione di andarci ma....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2025 alle 16:23:50Un VAN non è una Jimny, distanziali non li userei mai; le Catene da Neve Thule k-Summit (k11) suggerite, a quel prezzo, sono ottime
Potrebbe essere una soluzione? Cercando una versione adatta al mezzo in questione.
In risposta al messaggio di PDR del 25/12/2025 alle 09:27:45Personalmente non li metterei neppure sulla Jimny, che non ce ne sarebbe nessun senso
Un VAN non è una Jimny, distanziali non li userei mai; le Catene da Neve Thule k-Summit (k11) suggerite, a quel prezzo, sono ottime
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bertodav del 24/12/2025 alle 17:28:04Anche io ho il solito mezzo. Ho escluso le Maggi perché costano un botto.
Grazie a tutti per i consigli, ho trovato che l'unica soluzione con quelle misure è quella della Maggi. Riporto il modello per chi magari ha lo stesso problema, purtroppo la könig/Thule non lo fa con quella misura. maggi trak lt 48 s
https://www.subito.it/accessori...