In risposta al messaggio di misterpin del 06/03/2026 alle 11:41:30Il CB è in disuso, forse lo usa ancora qualche camionista su una autostrada trafficata.
Ciao a tutti ho montato il Cb sul camper sopra il tetto e al centro di un piano in acciaio inox di 60x80cm per riflettere il segnale. I valori del rosmetro sui canali 1 20 40 sono rispettivamente 1,3 1,3 1,5 (potrei migliorarema anche così dovrebbe andare). Non sento nessuna comunicazione anche facendo la ricerca automatica quindi penso che non riesco nè a ricevere nè a trasmettere. Non ho nessuno per poter fare prove. Ho provato a fare un richiesta di prova segnale ma senza nessuna risposta. Il baracchino è funzionante. Che prove posso fare per capire se funziona? Inoltre qualcuno sa dove posso reperire il motorino per ribaltare elettricamente di 90° l'antenna? Fil
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2026 alle 11:56:15Ciao e grazie della risposta. Lo so che sono in disuso ma mi serve quando partecipo ad un viaggio organizzato
Il CB è in disuso, forse lo usa ancora qualche camionista su una autostrada trafficata. Il rosmetro prova già abbastanza, altrimenti serve un secondo CB.
In risposta al messaggio di misterpin del 06/03/2026 alle 11:41:30quando capitano cose del genere non puoi mai essere sicuro di nulla e devi dubitare di tutto, anche ciò che sembrerebbe funzionare.
Ciao a tutti ho montato il Cb sul camper sopra il tetto e al centro di un piano in acciaio inox di 60x80cm per riflettere il segnale. I valori del rosmetro sui canali 1 20 40 sono rispettivamente 1,3 1,3 1,5 (potrei migliorarema anche così dovrebbe andare). Non sento nessuna comunicazione anche facendo la ricerca automatica quindi penso che non riesco nè a ricevere nè a trasmettere. Non ho nessuno per poter fare prove. Ho provato a fare un richiesta di prova segnale ma senza nessuna risposta. Il baracchino è funzionante. Che prove posso fare per capire se funziona? Inoltre qualcuno sa dove posso reperire il motorino per ribaltare elettricamente di 90° l'antenna? Fil
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2026 alle 12:16:59Grazie
quando capitano cose del genere non puoi mai essere sicuro di nulla e devi dubitare di tutto, anche ciò che sembrerebbe funzionare. Prove che farei: 1) scollega il cavo antenna sia dalla radio che dall'antenna e controllase il cavo centrale è in corto con la calza. Non dirmi che non lo è solo perchè il ros è a 1,3, prova... 2) l'unica altra possibilità che hai senza spendere un soldo è sintonizzare la radio sul 5AM e andare in autostrada, dove forse qualche camionista potresti arrivare a sentirlo e di lì capire che la radio funziona... Altro non vedo, ma aggiungo che dati i risultati di ros, il tutto graviti intorno al fatto che nessuno sta trasmettendo... sempre che il ros sia reale e non falsato dal cavo dell'antenna...
In risposta al messaggio di misterpin del 06/03/2026 alle 12:16:04Una valida alternativa, assai piú moderna, è l'applicazione "CB Talk" di Midland, che in pratica è una chat vocale di gruppo, e funziona dove c'è segnale internet, cioè pressoché ovunque. E' gratuita e si scarica su qualsiasi smartphone, sia Android che IOS. Si può anche realizzare un canale privato, così sarà riservato ai soli partecipanti del gruppo.
Ciao e grazie della risposta. Lo so che sono in disuso ma mi serve quando partecipo ad un viaggio organizzato
In risposta al messaggio di wippet del 06/03/2026 alle 15:06:16Lo conosco ma non sono io che detto le regole del gruppo
Una valida alternativa, assai piú moderna, è l'applicazione CB Talk di Midland, che in pratica è una chat vocale di gruppo, e funziona dove c'è segnale internet, cioè pressoché ovunque. E' gratuita e si scarica su qualsiasi smartphone, sia Android che IOS. Si può anche realizzare un canale privato, così sarà riservato ai soli partecipanti del gruppo.
In risposta al messaggio di misterpin del 06/03/2026 alle 15:26:19Peccato, il bello del camper è seguire le proprie regole, non quelle dettate da altri.
Lo conosco ma non sono io che detto le regole del gruppo
In risposta al messaggio di wippet del 06/03/2026 alle 15:39:32Molti seguono viaggi organizzati per svariati motivi:tranquillità nel viaggiare, poco twmpo/volontà di organizzazione, condivisione e compagnia durante il viaggio.. Ne metterei altri ma sono pressapoco gli stessi motivi per cui si fanno crociere, viaggi aerei organizzati. Detto ciò l'uso del cb in un viaggio organizzato serve per ragioni di sicurezza, per restare in contatto per evitare sgilacciamenti durante il viaggio. A @MISTERPIN confermo quanto già detto da altri. Per la posizione dell'antenna io ho preso una base magnetica e Sistemata sul cofano anteriore. Non è il massimo della propagazione ma con una buona antenna i 2/3 km necessari nel viaggio li raggiungi. Solitamente a metà gruppo viene incaricato un partecipante che nel ask faccia da ponte conlascopa.
Peccato, il bello del camper è seguire le proprie regole, non quelle dettate da altri. E dove andate, o meglio dove vi portano, se vuoi dirlo?