CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
dav8989
dav8989
20/09/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 07:41:47
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S completo di pannello FV e pannello comandi LT309 e avrei 2 quesiti:
- Quesito n.1 su CSB2: l'altro giorno ho smosso un po il camper (era fermo da circa 2 settimane) e trovo il parallelatore sempre con la spia accesa (non sono attaccato alla colonnina) il che vorrebbe dire che sto caricando tramite il pannello anche la batteria motore di regola.. Ho provato a staccare il connettore MNL dalla EBL però vedo sempre la spia accesa sul parallelatore. Come specificato prima non sono collegato alla 230V e non avevo nemmeno i servizi accesi.. non dovrebbe spegnersi quando tolgo il pannello?
- Quesito n.2 su pannello: avendolo acquistato usato non so neanche che taglia di pannello ho (dovrei smontarlo per vedere dietro l'etichetta se si vede) ma non so se fra pannello e centralina ho un regolatore di carica o se entra il pannello diretto..vedendo il manuale della EBL dovrei interporre un regolatore fra pannello e centralina... così l'altro giorno facendo la prova descritta sopra ho misurato sul connettore MNL del pannello (scollegato dalla centralina) e con un cielo nuvoloso ho misurato circa 24V...poi quando mi sono spostato sotto un capannone ed ho misurato sui 19V (un po di luce entra lo stesso anche dal capannone).. secondo voi ho un regolatore di carica in mezzo? perchè a vuoto come tensione del pannello potrebbe anche tornare come tensioni se è un pannello da 100w (le dimensioni sono circa 1200x600mm). Se avessi un regolatore di carica dovrei misurare circa 14V non oltre corretto?

Grazie a tutti per le risposte
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 07:52:27
Il csb2, inizia a lavorare ( spia accesa) con tensione di 13,6/ 13,8 V. Rimane attivo fino a quando la tensione scende a 12,6V circa.
Se hai la BS entro tale soglia, rimane attivo anche se non hai nessuna fonte di carica.
Ciao 
Paolo
dav8989
dav8989
20/09/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 10:05:36
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 07:52:27

Il csb2, inizia a lavorare ( spia accesa) con tensione di 13,6/ 13,8 V. Rimane attivo fino a quando la tensione scende a 12,6V circa. Se hai la BS entro tale soglia, rimane attivo anche se non hai nessuna fonte di carica. Ciao 
Ok quindi tiene in parallelo BS e BM fino a che non si arriva a 12,6V 

Per capire se ho un regolatore di carica sul pannello invece sapete dirmi se il ragionamento della tensione è giusto? perchè leggendo il manuale della EBL occorre avere un regolatore di carica (non posso entrare con il pannello diretto alla centralina) che però non trovo e se seguo i cavi non vedo se è nascosto da qualche parte 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 10:43:34
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 10:05:36

Ok quindi tiene in parallelo BS e BM fino a che non si arriva a 12,6V  Per capire se ho un regolatore di carica sul pannello invece sapete dirmi se il ragionamento della tensione è giusto? perchè leggendo il manuale della
EBL occorre avere un regolatore di carica (non posso entrare con il pannello diretto alla centralina) che però non trovo e se seguo i cavi non vedo se è nascosto da qualche parte 
...
Leggendo in rete, può essere che senza batteria collegata, esca una tensione non stabile dal regolatore...
con tutto collegato, che tensione leggi sulla batteria servizi?
Paolo
dav8989
dav8989
20/09/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 11:23:04
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 10:43:34

Leggendo in rete, può essere che senza batteria collegata, esca una tensione non stabile dal regolatore... con tutto collegato, che tensione leggi sulla batteria servizi?
devo rimisurare perchè ti direi una cavolata

comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato

p.s. come connettore MNL dal pannello (dove non so se ho il regolatore di carica) intendo da questo connettore in foto

image(7962).png

Modificato da dav8989 il 16/03/2026 alle 11:35:04
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 11:30:47
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 11:23:04

devo rimisurare perchè ti direi una cavolata comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato p.s. come connettore MNL dal pannello (dove non so se ho il regolatore di carica) intendo da questo connettore in foto
"comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato"

si esatto 
Paolo
dav8989
dav8989
20/09/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 11:57:27
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 11:30:47

comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato si esatto 
la cosa che mi preoccupa è che misuro 22v con sole velato e 19v nel capannone con poca luce.. quindi vuol dire che ho il pannello diretto alla centralina e questo può portare tensioni alte alla batteria fino a oltre 17-18V (in condizioni ottimali) e quindi potrei danneggiare la batteria AGM corretto? ho una AGM da 100Ah

come mi hai consigliato dovrei misurare la tensione alla batteria, l'ìultima volta che l'avevo fatto sempre con tempo velato era intorno ai 12,8V se non sbaglio
ora quindi comincio ad avere un po paura che il pannello così mi puo creare danni

Modificato da dav8989 il 16/03/2026 alle 12:00:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 12:43:52
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 11:57:27

la cosa che mi preoccupa è che misuro 22v con sole velato e 19v nel capannone con poca luce.. quindi vuol dire che ho il pannello diretto alla centralina e questo può portare tensioni alte alla batteria fino a oltre 17-18V
(in condizioni ottimali) e quindi potrei danneggiare la batteria AGM corretto? ho una AGM da 100Ah come mi hai consigliato dovrei misurare la tensione alla batteria, l'ìultima volta che l'avevo fatto sempre con tempo velato era intorno ai 12,8V se non sbaglio ora quindi comincio ad avere un po paura che il pannello così mi puo creare danni
...
Infatti.
Sarebbe la prima volta che vedo un ingresso "brutale" del FV nella EBL, senza interporre un regolatore.
Al tuo posto,  prenderei un regolatore MPPT di adeguata potenza (ad es. Epever Tracer da 10 A, che gestisce fino a 130 W, se non aggiungi altri pannelli FV. Oppurealtre marche ma sempre MPPT!). L'uscita regolatore la puoi collegare all'ingresso FV sulla EBL ma anche direttamente alla BS, questo soprattutto se aggiungi altri pannelli per maggiore W.

Forse, come altre EBL, anche la 208 può deviare parte della potenza FV sulla BM, pare di capirlo dalla orrida traduzione 
  • collegamento per la carica solare regolatore LR 1218 opzionale Le uscite di 12 V distributore fuse individualmente, in parte commutabile tramite relè. carica in parallelo di batteria di avviamento Wohnraumund. 
.. caso in cui sarebbe inutile il CSB2, ma credo che per utilizzare tale funzione serva un regolatore dedicato con connettore a 3 vie.

Io ho collegato il mio MPPT 20 A direttamente sulla BS, come feci anche con altri regolatori PWM sui 3 camper precedenti, il tutto va benissimo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2026 alle 17:51:48
dav8989
dav8989
20/09/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 13:34:27
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2026 alle 12:43:52

Infatti. Sarebbe la prima volta che vedo un ingresso brutale del FV nella EBL, senza interporre un regolatore. Al tuo posto,  prenderei un regolatore MPPT di adeguata potenza (ad es. Epever Tracer da 10 A, che gestisce fino
a 130 W, se non aggiungi altri pannelli FV. Oppurealtre marche ma sempre MPPT!). L'uscita regolatore la puoi collegare all'ingresso FV sulla EBL ma anche direttamente alla BS, questo soprattutto se aggiungi altri pannelli per maggiore W. Forse, come altre EBL, anche la 208 può deviare parte della potenza FV sulla BM, pare di capirlo dalla orrida traduzione collegamento per la carica solare regolatore LR 1218 opzionale Le uscite di 12 V distributore fuse individualmente, in parte commutabile tramite relè. carica in parallelo di batteria di avviamento Wohnraumund. .. caso in cui sarebbe inutile il CSB2, ma credo che per utilizzare tale funzione serva un regolatore dedicato con connettore a 3 vie. Io ho collegato il mio MPPT 20 A direttamente sulla BS, come feci anche con altri regolatori PWM sui 3 camper precedenti, il tutto va benissimo.
...
eh già.. per il momento penso sia meglio scollegare il MNL del pannello..purtroppo il camper è stato utilizzato da novembre in poi e solo adesso mi sono accorto..probabilmente quella corrente di 12,8V misurata qualche tempo fà potrebbe essere dato dal fatto che la BS era un po scarica e quindi non misuravo quei 19V che in realtà arrivavano perchè fungeva da carico dato che la stava caricando.. spero che non abbiano fatto danni alla AGM

comunque vedendo questo schemino online il caricabatterie integrato lavora con relè parallelatore Laderelais B1 ma non capisco se funziona solo quando attaccato alla 230V o anche con pannello...in ogni caso se il relè lavorasse da pannello mi dovrebbe comunque portare una tensione alta alla batteria e in questo caso anche quella motore 

000001(1).jpg
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 17:13:16
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 13:34:27

eh già.. per il momento penso sia meglio scollegare il MNL del pannello..purtroppo il camper è stato utilizzato da novembre in poi e solo adesso mi sono accorto..probabilmente quella corrente di 12,8V misurata qualche tempo
fà potrebbe essere dato dal fatto che la BS era un po scarica e quindi non misuravo quei 19V che in realtà arrivavano perchè fungeva da carico dato che la stava caricando.. spero che non abbiano fatto danni alla AGM comunque vedendo questo schemino online il caricabatterie integrato lavora con relè parallelatore Laderelais B1 ma non capisco se funziona solo quando attaccato alla 230V o anche con pannello...in ogni caso se il relè lavorasse da pannello mi dovrebbe comunque portare una tensione alta alla batteria e in questo caso anche quella motore 
...
per adesso, con calma, metti il camper al sole e misura la tensione direttamente sulla batteria. poi dal risultato si capirà cosa fare oppure no.
ciao
Paolo
Paolo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2508
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 17:28:50
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 13:34:27

eh già.. per il momento penso sia meglio scollegare il MNL del pannello..purtroppo il camper è stato utilizzato da novembre in poi e solo adesso mi sono accorto..probabilmente quella corrente di 12,8V misurata qualche tempo
fà potrebbe essere dato dal fatto che la BS era un po scarica e quindi non misuravo quei 19V che in realtà arrivavano perchè fungeva da carico dato che la stava caricando.. spero che non abbiano fatto danni alla AGM comunque vedendo questo schemino online il caricabatterie integrato lavora con relè parallelatore Laderelais B1 ma non capisco se funziona solo quando attaccato alla 230V o anche con pannello...in ogni caso se il relè lavorasse da pannello mi dovrebbe comunque portare una tensione alta alla batteria e in questo caso anche quella motore 
...
Fai attenzione, se entri con 19V sulle utenze rischi di rompere le schede elettroniche del frigo, della truma e la centralina, probabilmente la BS ti ha salvato, limitando il FV alla sua tensione ha evitato il danno.
Se avevi una litio il BMS avrebbe staccato e ti trovavi con tutte le schede rotte.
Prima di tutto stacca il FV, poi con calma si verifica il resto.
Tiziano
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 17:46:05
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2026 alle 17:28:50

Fai attenzione, se entri con 19V sulle utenze rischi di rompere le schede elettroniche del frigo, della truma e la centralina, probabilmente la BS ti ha salvato, limitando il FV alla sua tensione ha evitato il danno. Se avevi una litio il BMS avrebbe staccato e ti trovavi con tutte le schede rotte. Prima di tutto stacca il FV, poi con calma si verifica il resto.
ciao Tiziano,
camper del 2005 , penso che se doveva friggere qualcosa lo avrebbe già fatto da tempo.
probabilmente ha il regolatore di carica imboscato da qualche parte.
cmq , per fare una prova, può bypassare la centralina con un cavo volante dalla BS al connettore cerchiato in foto ( la batteria non deve essere collagata a nulla )
saluti
Paolo
Paolo
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
Oggi alle 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
Oggi alle 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
Oggi alle 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
Oggi alle 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
Ieri alle: 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
Ieri alle: 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
Ieri alle: 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
Ieri alle: 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
Ieri alle: 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
Ieri alle: 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
17/03/26 - 23:00
Aree di sosta e campeggi
Consigli soste
Buonasera, ad agosto partiremo da Napoli direzione Francia, vorremmo...
Mcar
17/03/26 - 22:42
Accessori
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
17/03/26 - 20:53
dav8989
dav8989
20/09/2025 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 08:04:58
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 17:46:05

ciao Tiziano, camper del 2005 , penso che se doveva friggere qualcosa lo avrebbe già fatto da tempo. probabilmente ha il regolatore di carica imboscato da qualche parte. cmq , per fare una prova, può bypassare la centralina con un cavo volante dalla BS al connettore cerchiato in foto ( la batteria non deve essere collagata a nulla ) saluti Paolo
in questi giorni non sono riuscito a tirare fuori il camper al sole, ieri sera ho verificato ma c'era già buio, tensione su connettore pannello (cerchiato bianco nella foto) 6,9V
Del regolatore di carica pannello nessuna traccia (verificato dietro la EBL, gavoni e zone nascoste ma nulla..)
Misura sulla batteria servizi con connettore pannello collegato (sempre nel capannone ma con buio):
- 12,58V  con luci a led cabina accese
- 12,61V con luci spente e interruttore EBL off che mi isola la centralina e anche la valvola del boiler integrato Trumatic C)

per motociclista12, appena ho modo provo a metterlo al sole con connettore collegato e misurare direttamente sulla batteria servizi come giustamente suggerisci, ma non capisco cosa vuoi vedere con la prova "bypassare la centralina con un cavo volante dalla BS al connettore cerchiato in foto ( la batteria non deve essere collagata a nulla )" in questa maniera andrei a dare diretti i 19-20V del pannello alla batteria? spiegami meglio cosa stai pensando laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link