In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 07:52:27Ok quindi tiene in parallelo BS e BM fino a che non si arriva a 12,6V
Il csb2, inizia a lavorare ( spia accesa) con tensione di 13,6/ 13,8 V. Rimane attivo fino a quando la tensione scende a 12,6V circa. Se hai la BS entro tale soglia, rimane attivo anche se non hai nessuna fonte di carica. Ciao
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 10:05:36Leggendo in rete, può essere che senza batteria collegata, esca una tensione non stabile dal regolatore...
Ok quindi tiene in parallelo BS e BM fino a che non si arriva a 12,6V Per capire se ho un regolatore di carica sul pannello invece sapete dirmi se il ragionamento della tensione è giusto? perchè leggendo il manuale dellaEBL occorre avere un regolatore di carica (non posso entrare con il pannello diretto alla centralina) che però non trovo e se seguo i cavi non vedo se è nascosto da qualche parte
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 10:43:34devo rimisurare perchè ti direi una cavolata
Leggendo in rete, può essere che senza batteria collegata, esca una tensione non stabile dal regolatore... con tutto collegato, che tensione leggi sulla batteria servizi?
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 11:23:04"comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato"
devo rimisurare perchè ti direi una cavolata comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato p.s. come connettore MNL dal pannello (dove non so se ho il regolatore di carica) intendo da questo connettore in foto
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 11:30:47la cosa che mi preoccupa è che misuro 22v con sole velato e 19v nel capannone con poca luce.. quindi vuol dire che ho il pannello diretto alla centralina e questo può portare tensioni alte alla batteria fino a oltre 17-18V (in condizioni ottimali) e quindi potrei danneggiare la batteria AGM corretto? ho una AGM da 100Ah
comunque mi sembra di capire che su EBL schaudt occorre avere un regolatore in ingresso e non possiamo avere pannello diretto collegato si esatto
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 11:57:27Infatti.
la cosa che mi preoccupa è che misuro 22v con sole velato e 19v nel capannone con poca luce.. quindi vuol dire che ho il pannello diretto alla centralina e questo può portare tensioni alte alla batteria fino a oltre 17-18V(in condizioni ottimali) e quindi potrei danneggiare la batteria AGM corretto? ho una AGM da 100Ah come mi hai consigliato dovrei misurare la tensione alla batteria, l'ìultima volta che l'avevo fatto sempre con tempo velato era intorno ai 12,8V se non sbaglio ora quindi comincio ad avere un po paura che il pannello così mi puo creare danni
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2026 alle 12:43:52eh già.. per il momento penso sia meglio scollegare il MNL del pannello..purtroppo il camper è stato utilizzato da novembre in poi e solo adesso mi sono accorto..probabilmente quella corrente di 12,8V misurata qualche tempo fà potrebbe essere dato dal fatto che la BS era un po scarica e quindi non misuravo quei 19V che in realtà arrivavano perchè fungeva da carico dato che la stava caricando.. spero che non abbiano fatto danni alla AGM
Infatti. Sarebbe la prima volta che vedo un ingresso brutale del FV nella EBL, senza interporre un regolatore. Al tuo posto, prenderei un regolatore MPPT di adeguata potenza (ad es. Epever Tracer da 10 A, che gestisce finoa 130 W, se non aggiungi altri pannelli FV. Oppurealtre marche ma sempre MPPT!). L'uscita regolatore la puoi collegare all'ingresso FV sulla EBL ma anche direttamente alla BS, questo soprattutto se aggiungi altri pannelli per maggiore W. Forse, come altre EBL, anche la 208 può deviare parte della potenza FV sulla BM, pare di capirlo dalla orrida traduzione collegamento per la carica solare regolatore LR 1218 opzionale Le uscite di 12 V distributore fuse individualmente, in parte commutabile tramite relè. carica in parallelo di batteria di avviamento Wohnraumund. .. caso in cui sarebbe inutile il CSB2, ma credo che per utilizzare tale funzione serva un regolatore dedicato con connettore a 3 vie. Io ho collegato il mio MPPT 20 A direttamente sulla BS, come feci anche con altri regolatori PWM sui 3 camper precedenti, il tutto va benissimo.
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 13:34:27per adesso, con calma, metti il camper al sole e misura la tensione direttamente sulla batteria. poi dal risultato si capirà cosa fare oppure no.
eh già.. per il momento penso sia meglio scollegare il MNL del pannello..purtroppo il camper è stato utilizzato da novembre in poi e solo adesso mi sono accorto..probabilmente quella corrente di 12,8V misurata qualche tempofà potrebbe essere dato dal fatto che la BS era un po scarica e quindi non misuravo quei 19V che in realtà arrivavano perchè fungeva da carico dato che la stava caricando.. spero che non abbiano fatto danni alla AGM comunque vedendo questo schemino online il caricabatterie integrato lavora con relè parallelatore Laderelais B1 ma non capisco se funziona solo quando attaccato alla 230V o anche con pannello...in ogni caso se il relè lavorasse da pannello mi dovrebbe comunque portare una tensione alta alla batteria e in questo caso anche quella motore
In risposta al messaggio di dav8989 del 16/03/2026 alle 13:34:27Fai attenzione, se entri con 19V sulle utenze rischi di rompere le schede elettroniche del frigo, della truma e la centralina, probabilmente la BS ti ha salvato, limitando il FV alla sua tensione ha evitato il danno.
eh già.. per il momento penso sia meglio scollegare il MNL del pannello..purtroppo il camper è stato utilizzato da novembre in poi e solo adesso mi sono accorto..probabilmente quella corrente di 12,8V misurata qualche tempofà potrebbe essere dato dal fatto che la BS era un po scarica e quindi non misuravo quei 19V che in realtà arrivavano perchè fungeva da carico dato che la stava caricando.. spero che non abbiano fatto danni alla AGM comunque vedendo questo schemino online il caricabatterie integrato lavora con relè parallelatore Laderelais B1 ma non capisco se funziona solo quando attaccato alla 230V o anche con pannello...in ogni caso se il relè lavorasse da pannello mi dovrebbe comunque portare una tensione alta alla batteria e in questo caso anche quella motore
In risposta al messaggio di banoyo del 16/03/2026 alle 17:28:50ciao Tiziano,
Fai attenzione, se entri con 19V sulle utenze rischi di rompere le schede elettroniche del frigo, della truma e la centralina, probabilmente la BS ti ha salvato, limitando il FV alla sua tensione ha evitato il danno. Se avevi una litio il BMS avrebbe staccato e ti trovavi con tutte le schede rotte. Prima di tutto stacca il FV, poi con calma si verifica il resto.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2026 alle 17:46:05in questi giorni non sono riuscito a tirare fuori il camper al sole, ieri sera ho verificato ma c'era già buio, tensione su connettore pannello (cerchiato bianco nella foto) 6,9V
ciao Tiziano, camper del 2005 , penso che se doveva friggere qualcosa lo avrebbe già fatto da tempo. probabilmente ha il regolatore di carica imboscato da qualche parte. cmq , per fare una prova, può bypassare la centralina con un cavo volante dalla BS al connettore cerchiato in foto ( la batteria non deve essere collagata a nulla ) saluti Paolo