In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 30/08/2026 alle 18:59:35Tutte le schede tecniche si riferiscono a celle buone.
Documento ufficiale per celle 314Ah, in cui sono indicati nel paragrafo 5.3 i parametri del test e i cicli eseguiti. Per me questo documento è molto interessante perché pieno di informazioni che sono più o meno valideper ogni cella lifepo4 e che viene direttamente dal produttore. Ho una batteria con celle Hithium, per questo mi sono procurato le informazioni sulle celle, non voglio spingere o consigliare acquisti, per me Eve o Hithium sono di pari livello e non sono un venditore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 06:05:51Ciao Emme48,
Tutte le schede tecniche si riferiscono a celle buone. Ma dalle fabbriche escono anche celle che nel test finale non raggiungono i parametri minimi, queste celle vengono vendute a prezzo inferiore ad aziende che poi le immetonosul mercato, sperando che indichino classe A- oppure classe B, oppure ad assemblatori di batterie di primo prezzo. Mettiamoci anche le celle usate spacciate per nuove. I QRcode taroccati esistono e sono meno rari di quello che si crede. La scelta di marca e modello di celle da usare in un proprio progetto di batteria al litio DIY, deve tenere conte di chi ci fornirà le celle, inutile scegliere in base alla scheda tecnica se poi ci rifilano celle scarse. L'affidabilità del fornitore è tutto, i prezzi molto diversi riflettono anche la qualità della merce proposta. EVE vende le celle MB31 buone solo con terminale piatto V1 o con doppio foro V3, ma le celle più scarse le cede solo col terminale piatto V1. Se compro una cella MB31 con doppio foro sono sicuro che è di quelle buone. Ma se la compro col polo singolo V2 devo fidarmi ciecamente del fornitore perchè potrebbe essere stata modificata sia partendo da una cella buona che da una di qualità inferiore, entrambe col QRcode originale.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 31/08/2026 alle 13:30:51A perlare solo del prezzo si rischia abbastanza, se vendono tanto è perchè costano poco.
Ciao Emme48, il mio fornitore mi ha fatto questa offerta: €320 per 4 batterie Hithium da 314Ah. Batterie di grado A5 con capacità reale di 335Ah. Spedizione DDP dal magazzino di Milano. Comprensivo di tutte le spese dispedizione. Non ho la certezza assoluta della loro qualità, ma quasi, perché da lui stanno acquistando un sacco di persone che ne sanno più di me. Detto questo, come ti sembra il prezzo? Tu le EVE le paghi di meno? grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 15:34:13A singolo polo le MB31 le trovo a 73€ tutto incluso, abbinate e con specifiche come sopra le quali si possono richiedere tramite alcuni contatti... Chissà chi ha messo in giro la voce che quelle solo a polo piatto e le doppio foro sono di qualità... Fini commerciali?
A perlare solo del prezzo si rischia abbastanza, se vendono tanto è perchè costano poco. Io le pago 86€ IVA compresa, sono le MB31 con doppio polo V3, ho preso le ultime 12 che aveva. Non mi interessa risparmiare pochieuro proprio sulle celle, tanto per capirci potevo mettere un normale ed economico cavo da elettricista per i cablaggi interni con capicorda normali, invece ho preso un cavo ultra flessibile con trifoli sottili di rame puro ricotto con guaina in gomma resistente al calore, capicorda certificati IEC... di qualità, termorestringente a più strati sul capocorda, inoltre c'è un'ulteriore guaina in rete di vetroresina resistente fino a 600 gradi con altri termorestringenti... 6€ di differenza sulle celle non li considero proprio. Ecco il risultato... Chi si fa la litio da solo non cerca il risparmio... sarebbe una battaglia persa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2026 alle 22:18:31Non è un caso che l'incapsulamento extra è arieggiato, cioè una rete in vetroresina e non un tubo chiuso, l'effetto joule si combatte con la sezione generosa e con l'isolante che regge bene il calore.
A singolo polo le MB31 le trovo a 73€ tutto incluso, abbinate e con specifiche come sopra le quali si possono richiedere tramite alcuni contatti... Chissà chi ha messo in giro la voce che quelle solo a polo piatto e ledoppio foro sono di qualità... Fini commerciali? Il mio consiglio è di farsi dare le specifiche di test come sopra così si sa le condizioni iniziali delle celle e se effettivamente sono di buona fattura ed abbinate. Concordo che il punto non sono i 10-15€ a cella. Buon lavoro dei cavi, fin eccesso di zelo Neanche i cavi che vedo sulle BEV (ma anche sull'ibrida del 2006) dove scorrono centinaia di Ampere e tensioni più elevate sono fatti così, a parte ovvio codice colore arancione, e sono fuori abitacolo pur rispettando le specifiche stringenti del settore. Una cosa da valutare è quanto incide sul cavo, in termini di vita e derating sulla portata, incapsularlo a più strati come hai fatto... Può succedere che da un lato è più sicuro ma dall'altro l'effetto Joule aumenti con carichi rilevanti. Personalmente non trovo strettamente necessario arrivare ad avere una protezione fino a 600°C (ammesso che l'interno resista)... Se si è prossimi a quelle temperature i problemi son ben altri. Capicorda Cembre e non si sbaglia.