In risposta al messaggio di bobone66 del 19/11/2025 alle 16:09:24L'uscita carico non ha utilizzi pratici su un camper, è pensata per ad esempio un lampione, quando il solare non fornisce sufficiente corrente per alimentare il carico la preleva dalla batteria. Meglio ignorarla.
Buongiorno, ma per uno smartsolar 100/20 quanti amper puo fornire dall'uscita di carico...e a che voltaggio.? grazie
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/01/2026 alle 10:57:28Penso varrebbe la pena prima verificare le effettive condizioni del pannello, nel caso potresti sostituire anche quello.
Ciao a tutti, volevo sostituire il regolatore di carica Pwm con un MPPT per aggiornamento a batteria litio ma, mi sono perso con i vari dati tecnici che trovo in rete ora ho installato un Pannello Fotovoltaico con le seguenticaratteristiche: ( ha una quindicina di anni) Potenza nominale 120Wp +- 5% Corrente di corto circuito ( Isc) 7.70A Tensione di circuito aperto (Voc) 20.25V Corrente alla massima potenza (Imax) 7.26A Tensione alla massima potenza (Vmax) 16.5V Massimo voltaggio del sistema 1000v Ho adocchiato il victron 100/20 ma richiede che la tensione nominale del FV deve essere almeno superiore a 5V della tensione della batteria. ( e qui mi perdo) Tale victron MPPT funzionerà correttamente con il pannello in questione? Continuo con PWM ? grazie a chi avrà voglia di rispondermi Cordialmente Paolo
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2026 alle 20:05:38Grazie mille Ciro delle considerazioni.
Penso varrebbe la pena prima verificare le effettive condizioni del pannello, nel caso potresti sostituire anche quello. Magari potresti avere a possibilità di mettere più pannelli, ricorrendo anche a piccoli pannelliflessibili, diciamo intorno ai 100 Wp poi, in base alla potenza totale ottenuta si andrà a collegarci un regolatore MPPT adeguato. Se invece il pannello attuale va bene e non hai possibilità d'espansione, allora ti suggerisco un regolatore Western Vmarine10. Ciro.