In risposta al messaggio di dilucanto del 14/08/2026 alle 14:46:19Il kit esiste ancora e le.officine autorizzate delarchio sanno montarlo
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT non ha climatizzazione, nè in cellula nè in cabina! L'ultimo viaggio fatto a Luglio 2026 è stato davvero devastante per il cadosofferto. Considerando che questo non sarà stato l'ultimo viaggio che farò d'estate ne tantomeno l'ultima estate così calda, avrei deciso di climatizzare la cellula abitativa (climatizzare la cabina guidà è complicato reperire il il kit ed e trovare un officina che faccia il lavoro correttamente, almeno nella mia zona). Ovviamente vorrei che il climatizzatore funzioasse anche durante il viaggio. Le opzioni in nalisi sono due :Climatizzazione a 230v + Inverter opportuno da poter utilizzare durante il viaggio, con il relativo limite che se ci si ferma nel traffico o si viaggia a bassa velocità l'inverter vada in protezione e stacca il clima (mi chiedevo se questo si potesse risolvere cambiando l'attuale alternatore del mio DUCATO 244 con uno più potente) Climatizzaione full inverter a 12v , magari passando a due batterie a litio per sfruttarlo anche in sosta liberaConsiderando che io principalmente faccio soste o nei campeggi o nelle aee di sosta attrezzate, cosa mi consigliereste? Qualcuno ha fatto esperienza con il climatizzatore a 12v? Grazie antecipatemente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2026 alle 15:56:20Ciao, grazie per il consiglio.
Il kit esiste ancora e le.officine autorizzate delarchio sanno montarlo Se pensi di raffreddare la cabina con un climatizzatore da cellula, risparmia i soldi Comunque, con la.funzuone cerca, ci sono decine di thread con la tua stessa richiesta