In risposta al messaggio di dilucanto del 14/08/2026 alle 14:46:19Il kit esiste ancora e le.officine autorizzate delarchio sanno montarlo
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT non ha climatizzazione, nè in cellula nè in cabina! L'ultimo viaggio fatto a Luglio 2026 è stato davvero devastante per il cadosofferto. Considerando che questo non sarà stato l'ultimo viaggio che farò d'estate ne tantomeno l'ultima estate così calda, avrei deciso di climatizzare la cellula abitativa (climatizzare la cabina guidà è complicato reperire il il kit ed e trovare un officina che faccia il lavoro correttamente, almeno nella mia zona). Ovviamente vorrei che il climatizzatore funzioasse anche durante il viaggio. Le opzioni in nalisi sono due :Climatizzazione a 230v + Inverter opportuno da poter utilizzare durante il viaggio, con il relativo limite che se ci si ferma nel traffico o si viaggia a bassa velocità l'inverter vada in protezione e stacca il clima (mi chiedevo se questo si potesse risolvere cambiando l'attuale alternatore del mio DUCATO 244 con uno più potente) Climatizzaione full inverter a 12v , magari passando a due batterie a litio per sfruttarlo anche in sosta liberaConsiderando che io principalmente faccio soste o nei campeggi o nelle aee di sosta attrezzate, cosa mi consigliereste? Qualcuno ha fatto esperienza con il climatizzatore a 12v? Grazie antecipatemente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2026 alle 15:56:20Ciao, grazie per il consiglio.
Il kit esiste ancora e le.officine autorizzate delarchio sanno montarlo Se pensi di raffreddare la cabina con un climatizzatore da cellula, risparmia i soldi Comunque, con la.funzuone cerca, ci sono decine di thread con la tua stessa richiesta
In risposta al messaggio di dilucanto del 14/08/2026 alle 16:24:45Officine del marchio
Ciao, grazie per il consiglio. Premetto che il mio scopo è principalmente climatizzare in viaggio sia la cabina che la cellula, sono consapevole che climatizzando solo la cellula in cabina arriverebbe poco o nulla, ma comedicevo, non ho trovato sul web chi venda un kit per il DUCATO 244 e non conosco officine nella mia zona (Napoli) affidabili per un tale lavoro. Ho provato a ricercare le officine che consigliavi, ma GOOGLE non le ha trovate.: officine autorizzate delarchio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2026 alle 16:41:03Ho inviato una mail a Mriani srl, aspetterò una risposta.
Officine del marchio (Autoclima o diavia) Prova a contattare Mariani a Firenze Comunque se non si dovesse trovare il kit chi. Installa condizionatori, non dovrebbe avere difficoltà a f adattarne uno,.o reperire i singoliricambi(tutti ancora in commercio) come compressore, evaporatore, cablaggio, staffe, ecc Con il.condizionayore cabina, raffreddi essa e la cellula,.con il.condizionayote cellula, solo quella Le mie figlie, dopo un viaggio di oltre tre ore, mi chiedono di alzare la temperatura, perché dietro hanno freddo
In risposta al messaggio di dilucanto del 14/08/2026 alle 14:46:19Ciao,
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT non ha climatizzazione, nè in cellula nè in cabina! L'ultimo viaggio fatto a Luglio 2026 è stato davvero devastante per il cadosofferto. Considerando che questo non sarà stato l'ultimo viaggio che farò d'estate ne tantomeno l'ultima estate così calda, avrei deciso di climatizzare la cellula abitativa (climatizzare la cabina guidà è complicato reperire il il kit ed e trovare un officina che faccia il lavoro correttamente, almeno nella mia zona). Ovviamente vorrei che il climatizzatore funzioasse anche durante il viaggio. Le opzioni in nalisi sono due :Climatizzazione a 230v + Inverter opportuno da poter utilizzare durante il viaggio, con il relativo limite che se ci si ferma nel traffico o si viaggia a bassa velocità l'inverter vada in protezione e stacca il clima (mi chiedevo se questo si potesse risolvere cambiando l'attuale alternatore del mio DUCATO 244 con uno più potente) Climatizzaione full inverter a 12v , magari passando a due batterie a litio per sfruttarlo anche in sosta liberaConsiderando che io principalmente faccio soste o nei campeggi o nelle aee di sosta attrezzate, cosa mi consigliereste? Qualcuno ha fatto esperienza con il climatizzatore a 12v? Grazie antecipatemente.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 15/08/2026 alle 08:36:30L'alternatore serve a farsi carico delle spese del climatizzatore in cellula acceso mentre viaggi, magari congiunto ad una buona potenza di pannelli solari, la batteria servizi cosi per alcuni quella motore devono rimanere solo da tampone e fornire una tensione stabilizzata sull'inverter ma la corrente necessaria deve essere fornita appunto dalla produzione e non dall'accumulo.
Ciao, Perdonami ma non ho capito, tu vuoi climatizzate la cellula abitativa, quindi classico climatizzatore da tetto o da sottopanca (presumo tetto). Ok 230 + inverter ma cosa c'entra l'alternatore? Tu alimenti il clima dabatteria servizi/inverter. Quindi o vuoi un alternatore più grosso per ricaricare la batteria servizi mentre sei in marcia e accendi il clima oppure non capisco (visto che parli di campeggi o as, quindi presumo collegato a colonnina). Quelli a 12v ovviamente hanno una resa (energetica) migliore perché non perdi il 10% (circa) di energia utile per la conversione del (e quindi ore di utilizzo) In entrambi i casi però consigliata vivamente una batteria servizi a litio. Poi va anche con le agm, ma le ammazzi prima. Ma ti chiedo anche, i cavi? Il 12v chiede cavi dai 25mmq in su (dipende da modello e tratte che bisogna fare). Il 230 beh ovvio piu piccoli. Hai i passaggi? Perché sui mansardati di una volta i passaggi sono quelli e spesso annegati e magari i 25mmq non passano. Anche come collegamento verso la batteria servizi, bisogna vedere se c'è la tratta. In genere si toglie un oblò, magari quello col turbofan (anche se secondo me il turbofan sempre meglio averlo) e si mette il clima. Ma occhio a non usare gli stessi cavi 12v...sono piccoli in genere. Altrimenti, soluzione spartana. Ecoflow wave 3 con uscite da qualche finestrino in cabina e hai un clima che funziona per eliminare l'effetto forno in camper. Ovviamente va usato a modo e non è performante come un clima da tetto. Per la cabina l'unica è mettere il suo (o adattare) un clima. Io sul mio sto comunque usando un ecoflow in cabina, coi tubi che escono dal finestrino passeggero. È una zingarata (chissà se nel 2026 si può ancora dire o è offensivo/etc...) ma fa il suo. se guido non muoio di caldo.
In risposta al messaggio di giuvanella del 16/08/2026 alle 08:04:14adesso se lo trovi un diavia ci vogliono €30
Ciao io stesso 244 fatto istallare da Pedraglio. Davia ,istallato webasto cabina guida 5 anni fa 2000,€ Vertemate ( Como)
In risposta al messaggio di dilucanto del 14/08/2026 alle 16:24:45Io ho montato climatizzatore in cellula EZA Smart e nonostante abbia un'ottima resa e bassi consumi in viaggio non riusciva a rinfrescare la cabina...e parliamo di un mansardato di soli 6 metri. Ho montato quindi un climatizzatore sotto cruscotto a 12 volt ed ho risolto il problema con meno di 500 euro...
Ciao, grazie per il consiglio. Premetto che il mio scopo è principalmente climatizzare in viaggio sia la cabina che la cellula, sono consapevole che climatizzando solo la cellula in cabina arriverebbe poco o nulla, ma comedicevo, non ho trovato sul web chi venda un kit per il DUCATO 244 e non conosco officine nella mia zona (Napoli) affidabili per un tale lavoro. Ho provato a ricercare le officine che consigliavi, ma GOOGLE non le ha trovate.: officine autorizzate delarchio.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 15/08/2026 alle 08:36:30Buongiorno LucArm82, grazie per la tua risposta.
Ciao, Perdonami ma non ho capito, tu vuoi climatizzate la cellula abitativa, quindi classico climatizzatore da tetto o da sottopanca (presumo tetto). Ok 230 + inverter ma cosa c'entra l'alternatore? Tu alimenti il clima dabatteria servizi/inverter. Quindi o vuoi un alternatore più grosso per ricaricare la batteria servizi mentre sei in marcia e accendi il clima oppure non capisco (visto che parli di campeggi o as, quindi presumo collegato a colonnina). Quelli a 12v ovviamente hanno una resa (energetica) migliore perché non perdi il 10% (circa) di energia utile per la conversione del (e quindi ore di utilizzo) In entrambi i casi però consigliata vivamente una batteria servizi a litio. Poi va anche con le agm, ma le ammazzi prima. Ma ti chiedo anche, i cavi? Il 12v chiede cavi dai 25mmq in su (dipende da modello e tratte che bisogna fare). Il 230 beh ovvio piu piccoli. Hai i passaggi? Perché sui mansardati di una volta i passaggi sono quelli e spesso annegati e magari i 25mmq non passano. Anche come collegamento verso la batteria servizi, bisogna vedere se c'è la tratta. In genere si toglie un oblò, magari quello col turbofan (anche se secondo me il turbofan sempre meglio averlo) e si mette il clima. Ma occhio a non usare gli stessi cavi 12v...sono piccoli in genere. Altrimenti, soluzione spartana. Ecoflow wave 3 con uscite da qualche finestrino in cabina e hai un clima che funziona per eliminare l'effetto forno in camper. Ovviamente va usato a modo e non è performante come un clima da tetto. Per la cabina l'unica è mettere il suo (o adattare) un clima. Io sul mio sto comunque usando un ecoflow in cabina, coi tubi che escono dal finestrino passeggero. È una zingarata (chissà se nel 2026 si può ancora dire o è offensivo/etc...) ma fa il suo. se guido non muoio di caldo.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/08/2026 alle 07:35:36Buongiorno Szopen, e grazie per il tuo intervento.
L'alternatore serve a farsi carico delle spese del climatizzatore in cellula acceso mentre viaggi, magari congiunto ad una buona potenza di pannelli solari, la batteria servizi cosi per alcuni quella motore devono rimaneresolo da tampone e fornire una tensione stabilizzata sull'inverter ma la corrente necessaria deve essere fornita appunto dalla produzione e non dall'accumulo. Il tuo Ecoflow non e' performante per il semplice fatto di essere stato mal posizionato e/o installato. Ciro.
In risposta al messaggio di giuvanella del 16/08/2026 alle 08:04:14Buongiorno giuvanella, grazie per l'interento.
Ciao io stesso 244 fatto istallare da Pedraglio. Davia ,istallato webasto cabina guida 5 anni fa 2000,€ Vertemate ( Como)
In risposta al messaggio di ceuvi del 17/08/2026 alle 22:22:10Buongiorno ceuvi, grazie per il tuo intervento.
adesso se lo trovi un diavia ci vogliono €30 sul ducato 244 pensavo anche io col clima a tetto di raffreddare la cabina guida, arriva poco e se hai il sole in faccia non senti niente, allora mi sono montato da solo un clima a 12v sotto il cruscotto
In risposta al messaggio di teramauro del 23/08/2026 alle 23:49:03Buongiorno teramauro, grazie per il tuo intervento.
Io ho montato climatizzatore in cellula EZA Smart e nonostante abbia un'ottima resa e bassi consumi in viaggio non riusciva a rinfrescare la cabina...e parliamo di un mansardato di soli 6 metri. Ho montato quindi un climatizzatoresotto cruscotto a 12 volt ed ho risolto il problema con meno di 500 euro... Vi chiedo se qualcuno ha cambiato alternatore e cosa ha montato perché il mio da 110 ampere è un po' in affanno
https://www.amazon.it/Condizion...
In risposta al messaggio di dilucanto del 24/08/2026 alle 10:20:56Non sprecare soldi se puoi fai Montare clima motore.
Buongiorno teramauro, grazie per il tuo intervento. Potresti dirmi quale modello di clima sotto cruscotto hai montato? Approfitto per chiedere se qualcuno conosce questo condizionatore portatile che ho trovavato su Amazon: asc_df_B0H8CDJXYY?mcid=e8db0a4758ca3f74a357262800d6e290&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=816099938777&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3737859398295777557&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9212047&hvtargid=pla-2495243534617&hvocijid=3737859398295777557-B0H8CDJXYY-&hvexpln=0&th=1 Grazie.
https://www.catullisrl.it/