CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore Teleco e-van 5400 + inverter 1200VA

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 20:08:01
Ci devo ragionare ancora un po visto che è una spesa importante. Al momento sto pensando di prendere un freshjet1500 o un telair evan 5400H o un sr mecair sr17 che mi piace molto e mi pare quello meglio costruito. fatto ciò lo provo ed eventualmente installo un limitatore di corrente di spunto da 10A (inrush limiter) tipo quello che ho postato su. In ultima spiaggia sostituirò l'inverter con un NDS smart in 2000 (un victron più potente del mio non ho spazio dove alloggiarlo, troppo grande).
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 20:55:13

Io non prenderei in considerazione il 1500, non scalda neanche e nessuno lo ha mai montato, lo stesso per il limitatore di corrente, se il CDZ richiede più di 10 A di spunto non ti parte comunque, indipendentemente dall'inverter, quello a 12 V non potrai utilizzarlo se hai la colonnina.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/03/2023 alle 21:04:29
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 21:45:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/03/2023 alle 20:55:13

Io non prenderei in considerazione il 1500, non scalda neanche e nessuno lo ha mai montato, lo stesso per il limitatore di corrente, se il CDZ richiede più di 10 A di spunto non ti parte comunque, indipendentemente dall'inverter, quello a 12 V non potrai utilizzarlo se hai la colonnina.
Non ci avevo pensato ma quanto dici per il 1500 mi pare sensato. Tra l'altro essendo un modello poco prodotto potrebbe essere molto meno messo a punto del 1700. Scartato, telair o sr mecatronic.
Siamo al bar a ragionare e senza prove sono solo chiacchiere ma sul limitatore sono ottimista. Non è che il motore "richieda" 15A per spuntare: quando è fermo è un corto circuito per cui si "ciuccia" per un istante tutto ciò che la rete è in grado di dargli. I 4 Ohm in serie per breve tempo non penso gli cambino qualcosa oltre a farlo arrivare a regime un decimo di secondo dopo. Se non ci sono elettroniche che intervengono perchè vedono un calo di tensione superiore alla media in avviamento il compressore e i ventilatori spunteranno regolarmente. Anche fosse così non è detto intervengano perchè la limitazione sarà verosimilmente per soli circa due decimi di secondo.

Costruttivamente confesso che i dometic non mi piacciono, guscio esterno di qualità discutibile, e soprattutto batteria orizzontale con scarico aria verticalmente (la griglia è sopra) quindi molto esposta alla sporcizia:

https://www.youtube.com/watch?v...


Il mecair mi pare di ben altra qualità e anche molto più silenzioso:

https://www.youtube.com/watch?v...


Anche il telair non ha batteria orizzontale ma non l'ho mai visto dentro

Modificato da MarcoV2 il 19/03/2023 alle 22:32:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 22:49:41
il recensore del mecatronic lo vedo un attimino un po' troppo spinto in quella direzione...

il più piccolo e compatto... non certo in altezza... 
Non ha mi visto le resistenze... oddio... Domentic ne monta una da 800W anzichè 2 da 400... ma credo cambi poco... il plus in riscaldamento si ha se vai su una versione a pompa di calore... 
Non mi piacciono tanto quei microfori a doccia... che certamente non permettono all'aria di arrivare ovunque in questa configurazione e probabilmente aumentano la rumorosità...
Sembra comunque un bel prodotto, ha una bella plancia interna.

Non so che dire... è un prodotto agli esordi... a quanto dice il narratore... e questo non mi fa ben sperare... però tra qualche anno 

PS: ma hai visto il prezzo?

image(4741).png
image(4742).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 23:11:43
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 20:08:01

Ci devo ragionare ancora un po visto che è una spesa importante. Al momento sto pensando di prendere un freshjet1500 o un telair evan 5400H o un sr mecair sr17 che mi piace molto e mi pare quello meglio costruito. fatto
ciò lo provo ed eventualmente installo un limitatore di corrente di spunto da 10A (inrush limiter) tipo quello che ho postato su. In ultima spiaggia sostituirò l'inverter con un NDS smart in 2000 (un victron più potente del mio non ho spazio dove alloggiarlo, troppo grande).
...
Non so se hai visto per il sr mecair sr17:

CORRENTE DI SPUNTO : 20A
POTENZA DI SPUNTO: 4600W
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 23:17:19
Si ho visto, viaggia sui 2k... una mazzata ma è pur vero che la qualità si paga. Al di la di quello che dice il recensore, guardalo aperto: è un prodotto realizzato con una cura superiore senza dubbio. I microfori per "effetto doccia" mi sembrano invece un "acchiappacitrulli" tanto per dire che hanno una cosa in più (e che a loro costa zero). Credo che quelle alette tutti le terranno normalmente aperte come logico. La funzione riscaldamento non mi interessa ma due resistenze saranno utili per modulare la potenza e distribuire il calore più uniformemente immagino

Modificato da MarcoV2 il 19/03/2023 alle 23:26:41
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 23:20:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/03/2023 alle 23:11:43

Non so se hai visto per il sr mecair sr17: CORRENTE DI SPUNTO : 20A POTENZA DI SPUNTO: 4600W
No no corrente in raffrescamento 2,8A e spunto 14A (3220W). Un ampere in meno del telair evan 5400.

https://www.srmecatronic.com/it...

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 23:23:55

Boh, qui dicono così, sarà un errore.

https://bricocamp.it/riscaldame...



Anche qui, pasticcioni:

https://pitstopcamper.com/it/pr...


CORRENTE DI SPUNTO : 20A POTENZA DI SPUNTO: 4600W

Sarà vero solo 25 kg e l' Ap?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/03/2023 alle 23:36:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 12:53:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 23:17:19

Si ho visto, viaggia sui 2k... una mazzata ma è pur vero che la qualità si paga. Al di la di quello che dice il recensore, guardalo aperto: è un prodotto realizzato con una cura superiore senza dubbio. I microfori per
effetto doccia mi sembrano invece un acchiappacitrulli tanto per dire che hanno una cosa in più (e che a loro costa zero). Credo che quelle alette tutti le terranno normalmente aperte come logico. La funzione riscaldamento non mi interessa ma due resistenze saranno utili per modulare la potenza e distribuire il calore più uniformemente immagino
...
mah, guarda... non è per tentar di convincere qualcuno, ma sono del parere che se non è zuppa è pan bagnato...

Quella che ad esempio tu consideri plasticaccia, è comunque una copertura della quale non ho mai sentito lamentela alcuna, nel senso che basta che non si rompa, quando è sul tetto del mezzo quasi non la vedi se non da lontano, ma a parte questo a mio parere non è una plasticaccia.
macair, mi sembra tutto troppo stretto, nonostante non sia poi così tanto più piccolo rispetto ai concorrenti.

L'unica vera cosa che conta è la rumorosità, la quale se il narratore l'ha giudicata nella norma essendo palesemente schierato mi preoccupa un po'. Il clima da camper silenzioso esiste come esiste il generatore endotermico... ovvero non esiste.
Sono stato parcchie volte alla fiera dove è possibile, seppur non in configurazione finale, ascoltare con le proprie orecchie il rumore e l'efficienza. A me il Dometic è sempre sembrato, e sottolineo sembrato, leggermente meno rumoroso... perchè da questo punto di vista cambia veramente poco.

Comunque, personalmente, 2k io non glieli darei visti i prezzi della concorrenza che si aggirano intorno ai 4/500€ in meno. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 13:01:44
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2023 alle 12:53:28

mah, guarda... non è per tentar di convincere qualcuno, ma sono del parere che se non è zuppa è pan bagnato... Quella che ad esempio tu consideri plasticaccia, è comunque una copertura della quale non ho mai sentito
lamentela alcuna, nel senso che basta che non si rompa, quando è sul tetto del mezzo quasi non la vedi se non da lontano, ma a parte questo a mio parere non è una plasticaccia. macair, mi sembra tutto troppo stretto, nonostante non sia poi così tanto più piccolo rispetto ai concorrenti. L'unica vera cosa che conta è la rumorosità, la quale se il narratore l'ha giudicata nella norma essendo palesemente schierato mi preoccupa un po'. Il clima da camper silenzioso esiste come esiste il generatore endotermico... ovvero non esiste. Sono stato parcchie volte alla fiera dove è possibile, seppur non in configurazione finale, ascoltare con le proprie orecchie il rumore e l'efficienza. A me il Dometic è sempre sembrato, e sottolineo sembrato, leggermente meno rumoroso... perchè da questo punto di vista cambia veramente poco. Comunque, personalmente, 2k io non glieli darei visti i prezzi della concorrenza che si aggirano intorno ai 4/500€ in meno.   
...
Forse ho esagerato a bollarla come "plasticaccia", ok.
Sul peso il produttore si vanta di essere uno dei più leggeri sul mercato, se dichiarasse il falso si renderebbe ridicolo.
Per la silenziosità in molti scrivono essere un prodotto di riferimento, per il prezzo... si costa un bel po anche se sembra veramente ben curato.

https://youtu.be/6doJaj3aaO8

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 13:22:57
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2023 alle 13:01:44

Forse ho esagerato a bollarla come plasticaccia, ok. Sul peso il produttore si vanta di essere uno dei più leggeri sul mercato, se dichiarasse il falso si renderebbe ridicolo. Per la silenziosità in molti scrivono essere un prodotto di riferimento, per il prezzo... si costa un bel po anche se sembra veramente ben curato.
un'altra cosa che mi sembra di percepire non essere a mio parere ben fatta, è che la parzializzazione dell'aria è fissa, ovvero avanti, dietro e 50/50. Sul freshjet non è così vincolata e ciò torna utile sui mezzi che hanno il foro non proprio al centro del mezzo.

Al minuto 9.50 è possibile sentire il rumore del compressore in esterno... a mio parare fa un bel po' più di rumore rispetto al Dometic, il quale risulta rumoroso SOLO quando la differenza di tremperatura tra interno ed esterno è elevata, rumore che nasce NON dal compressore, ma dalle ventole di raffreddamento le quali alzano o abbassano i giri in funzione della necessità. Ciò si traduce in, un rumore limitato a qualche minuto; il rumore del compressore, mica lo puoi eliminare eh... perchè dico questo... perchè un conto è se usi il mezzo in solitaria e in libera, altro conto è quando magari sei dentro ad una struttura dove chi ti sta vicino non ha il clima e dorme con le finestre aperte... non è la prima volta che vedo campeggiatori lamentarsi di una banalissima e limitata rumorosità dei climatizzatori... cosa per me assurda...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 14:52:02
Da un po di materiale che ho visto/letto mi è sembrato di capire che la scelta della ripartizione aria fronte/retro sia possibile regolarla anche su posizioni intermedie.
Anch'io ho avuto la sensazione che la rumorosità interna sia stata abbassata a scapito di quella esterna.
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 15:44:07
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 20:08:01

Ci devo ragionare ancora un po visto che è una spesa importante. Al momento sto pensando di prendere un freshjet1500 o un telair evan 5400H o un sr mecair sr17 che mi piace molto e mi pare quello meglio costruito. fatto
ciò lo provo ed eventualmente installo un limitatore di corrente di spunto da 10A (inrush limiter) tipo quello che ho postato su. In ultima spiaggia sostituirò l'inverter con un NDS smart in 2000 (un victron più potente del mio non ho spazio dove alloggiarlo, troppo grande).
...
Buongiorno Marco io ho il 5400 montato su van 636 con 2 batterie al litio da 100a l'una e inverter da 1500w con spunto da 3000w cinesone, il tutto montato a regola d'arte, e vedo dal monitor che quando funziona assorbe 650w.
Ho fatto un test e con batterie cariche funziona per più di 3 ore. 
Il clima quando acceso è abbastanza rumoroso però stempera  quando fa caldo, riesco ad usarlo tranquillamente in marcia perché ho un carica batteria da 60a. 
Avrei voluto mettere un Viesa ma non ci stava a causa del letto a soffietto.. Ora che l'ho usato per un' estate ne sono abbastanza soddisfatto
LIGIO
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 15:44:08
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 20:08:01

Ci devo ragionare ancora un po visto che è una spesa importante. Al momento sto pensando di prendere un freshjet1500 o un telair evan 5400H o un sr mecair sr17 che mi piace molto e mi pare quello meglio costruito. fatto
ciò lo provo ed eventualmente installo un limitatore di corrente di spunto da 10A (inrush limiter) tipo quello che ho postato su. In ultima spiaggia sostituirò l'inverter con un NDS smart in 2000 (un victron più potente del mio non ho spazio dove alloggiarlo, troppo grande).
...
Buongiorno Marco io ho il 5400 montato su van 636 con 2 batterie al litio da 100a l'una e inverter da 1500w con spunto da 3000w cinesone, il tutto montato a regola d'arte, e vedo dal monitor che quando funziona assorbe 650w.
Ho fatto un test e con batterie cariche funziona per più di 3 ore. 
Il clima quando acceso è abbastanza rumoroso però stempera  quando fa caldo, riesco ad usarlo tranquillamente in marcia perché ho un carica batteria da 60a. 
Avrei voluto mettere un Viesa ma non ci stava a causa del letto a soffietto.. Ora che l'ho usato per un' estate ne sono abbastanza soddisfatto
LIGIO
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 16:06:16
Grazie Ligio per la tua testimonianza, il fatto che il fresco sia apprezzabile anche su un 636 mi fa ben sperare. Per l'inverter... sarà anche un cinesone ma sulla carta è ben più prestante del mio 1000/2200W. Conferma però il fatto che con un 1500W continui funzioni. Per curiosità i 650W assorbiti sono quando lavora a pieno o anche la notte quando "fatica" meno?
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 16:52:28
Io lo tengo sulla prima velocità e consuma praticamente sempre 650w....anche perché quando lo accendi fa caldo e quindi il compressore lavora sempre... Di notte sinceramente non l'ho mai usato.... Posso fare una prova accenderlo e guardare quando parte il compressore che spunto mi dà sul display... Unica cosa con il freddo ha lo stesso consumo? Stasera provo poi ti dico
LIGIO
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 21:13:35
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/03/2023 alle 16:06:16

Grazie Ligio per la tua testimonianza, il fatto che il fresco sia apprezzabile anche su un 636 mi fa ben sperare. Per l'inverter... sarà anche un cinesone ma sulla carta è ben più prestante del mio 1000/2200W. Conferma però il fatto che con un 1500W continui funzioni. Per curiosità i 650W assorbiti sono quando lavora a pieno o anche la notte quando fatica meno?
a quanto ne so io i clima a tetto non hanno la tecnologia inverter come quelli di casa, per cui a parte il consumo della ventilazione, quando attacca il compressore il consumo è praticamente massimo... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 22:37:25
Che brutta cosa, pensavo di si! Consumi a parte è pessimo per il benessere: un susseguirsi di gelo/caldo!
Non ne esistono con inverter?

Modificato da MarcoV2 il 20/03/2023 alle 22:44:03
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 07:03:57
Buongiorno Marco come immaginavo il compressore con il freddo non parte... Però ho provato ad accenderlo in pompa di calore e praticamente consuma di continuo 450w senza picchi. 
Quando l'ho installato mi dissero che all'accensione il compressore non ha un gran assorbimento mi pare dissero 1500w  di picco poi si assesta come ti dicevo sui 650w...
​​​​​​Comunque se vai poco nei campeggi si usa davvero poco...Valuta anche un Max fan oppure Viesa io non li ho messi perché non ci stavano ma potendoli usare a 12v e basso assorbimento si sfruttano molto di più. 
Nei precedenti 2 camper, prima mansardato poi motorhome, avevo il Viesa e l'ho usato davvero parecchio... 
LIGIO
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 07:43:45
Grazie tante per la disponibilità. Ero convinto che non ne esistessero più di condizionatori on/off. A questo punto rivaluto l'indel b 12V che almeno ha due livelli di utilizzo: 45A a piena potenza e 15A per un leggero raffrescamento che potrebbe far comodo la notte. Oppure un semplice maxxfan e mi rassegno all'idea di avere solo temperature al limite del tollerabile in estate. Gli evaporativi non mi piacciono e quasi mai sarei nelle condizioni di utilizzo ideale.

Modificato da MarcoV2 il 21/03/2023 alle 07:46:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link