CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore Teleco e-van 5400 + inverter 1200VA

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 89
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 15:36:20

Grazie per i consigli, andando con ordine: La batteria è una zenith 200Ah che, dati di targa, può erogare 200A in continua e 400A per 3. Direi fuori discussione. Le gabbie sui morsetti dell'inverter dovrebbero essere da
35 quindi più di quelli non monterò (le rastremature mi fanno c4g4re). Ho già un circuito di priorità esterno fatto con un relè finder. Me l'ha fatto il concessionario e onestamente fa un po schif0 ma è in posizione poco comoda, funziona, e non ho troppa voglia di metterci mano. Prima di cambiare inverter penso proverò con un limitatore come postato sopra. Ma vediamo... un problema alla volta.
...
uno dei motivi per cui non ho scelto victron come inverter è anche quello del tipo di connessione utilizzato per collegare i cavi; Dometic mette un bullone M8 e ti permette in pratica di collegare qualsiasi sezione di cavo cambiando il capicorda in funzione appunto del cavo utilizzato. 

Ho letto il manuale di Victron dove in dotazione dice esserci dei 25mmq fino a 1,5m mentre da 1,5 a 5m consiglia dei 50mmq.

Montare i 35mmq potrebbe andare bene, anche perchè il cavo poi va dimensionato anche in base alla lunghezza. Tienili più corti possibile.

Ovviamente un problema alla volta... 
PS: lo spunto è 2400W 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 19:12:14
"Spunto 2400W"...

Mi sto un po attrigando, confesso.
L'inverter è dichiarato da Victron 1200VA (quindi potenza apparente). Ho dato per scontato che anche il valore di picco fosse espresso allo stesso modo, invece no, leggo W quindi è potenza attiva.
Lo spunto del e-van 5400 secondo il dichiarato è 220x15=3300VA
La potenza attiva dell'utilizzatore dovrebbe essere 220x15xfp ma il fattore di potenza lo ignoro... tirando a caso con uno 0,8 dovrei essere sui 2640W
Hai un'idea del fattore di potenza di una macchina del genere?

Modificato da MarcoV2 il 24/05/2024 alle 19:15:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 20:33:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 19:12:14

Spunto 2400W... Mi sto un po attrigando, confesso. L'inverter è dichiarato da Victron 1200VA (quindi potenza apparente). Ho dato per scontato che anche il valore di picco fosse espresso allo stesso modo, invece no, leggo
W quindi è potenza attiva. Lo spunto del e-van 5400 secondo il dichiarato è 220x15=3300VA La potenza attiva dell'utilizzatore dovrebbe essere 220x15xfp ma il fattore di potenza lo ignoro... tirando a caso con uno 0,8 dovrei essere sui 2640W Hai un'idea del fattore di potenza di una macchina del genere?
...
no, non ho idea del fattore di potenza, ma credo non sia tanto distante dallo 0,8.

Quando si fanno dei calcoli con la 220 non bisogna usare il 220 come numero, ma ciò che è scritto nella scheda tecnica, che solitamente è 230-240... non 220.

Sono andato a cercare il manuale del mio vecchio PP1000 che riesce a far funzionare il 1600 Plus, purtroppo non parla di spunto massimo; incredibile.

Ho guardato il Dometic che ho ora a onda pura il quale ovviamente riesce a farlo funzionare senza batter ciglio e da manuale ha 2400W di spunto
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 21:24:30
Ti ringrazio della chiacchierata e mi scuso con i lettori che avranno pensato "che p4lle di nerd 'sti qui". Come scrivevo, c'è la teoria e la pratica... in teoria ho i miei limiti e pochi dati: vediamo la pratica.
Vi farò sapere.
Buona serata.

Modificato da MarcoV2 il 25/05/2024 alle 07:20:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 16:49:05
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 09:09:05

io sono del parere che se alimenti molto bene quell'inverter non avrai alcun problema.  Utilizza cavi di grossa sezione, sui quali potrai collegare eventualemente grossi fusibili che limitano la caduta di tensione.  
Teleco telair e-van5400 installato: l'inverter victron 1200VA lo regge perfettamente a piena potenza assorbimento 46,7A a 13,1V (dati dello shunt BMV712).
Laikone non ci aveva solo visto bene, benissimo direi.

Modificato da MarcoV2 il 10/06/2024 alle 16:49:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 17:26:16
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/06/2024 alle 16:49:05

Teleco telair e-van5400 installato: l'inverter victron 1200VA lo regge perfettamente a piena potenza assorbimento 46,7A a 13,1V (dati dello shunt BMV712). Laikone non ci aveva solo visto bene, benissimo direi.
devo scrivere te l'avevo detto? laughlaugh

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 20:32:33
Non serve mio sempai, l'ho già fatto io laugh

Modificato da MarcoV2 il 10/06/2024 alle 20:33:04
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 19:04:45
Se interessa, aggiungo un feedabck per il clima teleco e-van 5400.
Il climatizzatore è piccolo e funziona veramente bene: mi ha consentito di stare sotto il sole infuocato della sicilia non oltrepassando mai i 23/24 gradi interni (in realtà spesso, quando moglie permetteva, tenevo i 21 cheeky). Una sera sono arrivato a trapani verso le 23:30 e nonostante avessi avvisato l'area sosta del mio arrivo, non c'erano allacci colonnina disponibili. Era una serata non troppo calda, avevo la batteria al 100% e la mattina dovevamo alzarci presto per prendere il traghetto per favignana... nonostante io soffra in modo terribile il caldo, ho deciso di provarci! Abbiamo provato a passare la notte con clima a batteria e è andata bene! Il fatto che abbiamo "sdraiato" la batteria al mattino non è stato un problema in quanto il pannello è stato più che sufficiente per il frigo compressore. Ottimo acquisto, macchina estremamente silenziosa all'esterno che non disturba gli altri campeggiatori. Se proprio dovessi trovare una pecca vorrei una velocità minima più bassa del ventilatore: la notte non è necessaria tutta quella portata d'aria e magari sarebbe ancora più silenzioso.

Modificato da MarcoV2 il 28/06/2024 alle 19:07:07
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 10:29:33
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/06/2024 alle 19:04:45

Se interessa, aggiungo un feedabck per il clima teleco e-van 5400. Il climatizzatore è piccolo e funziona veramente bene: mi ha consentito di stare sotto il sole infuocato della sicilia non oltrepassando mai i 23/24 gradi
interni (in realtà spesso, quando moglie permetteva, tenevo i 21 ). Una sera sono arrivato a trapani verso le 23:30 e nonostante avessi avvisato l'area sosta del mio arrivo, non c'erano allacci colonnina disponibili. Era una serata non troppo calda, avevo la batteria al 100% e la mattina dovevamo alzarci presto per prendere il traghetto per favignana... nonostante io soffra in modo terribile il caldo, ho deciso di provarci! Abbiamo provato a passare la notte con clima a batteria e è andata bene! Il fatto che abbiamo sdraiato la batteria al mattino non è stato un problema in quanto il pannello è stato più che sufficiente per il frigo compressore. Ottimo acquisto, macchina estremamente silenziosa all'esterno che non disturba gli altri campeggiatori. Se proprio dovessi trovare una pecca vorrei una velocità minima più bassa del ventilatore: la notte non è necessaria tutta quella portata d'aria e magari sarebbe ancora più silenzioso.
...
Molto bene, sono proprio contento per voi, ora il clima e` ancora in garanzia e non vale la pena metterci mano ma, tra qualche annetto potrai pensare ad un variatore di velocita` per ridurre ulteriormente il minimo.

Ah, se vai a Cala Rossa fa` un tuffo anche per me.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link