In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 17:25:54lo scalino provato da solo sulla batteria e invertendo i poli si apre e si chiude tranquillamente...
Esistono due fili dello scalino che aprono o chiudono a seconda della polarità con la quali li alimenti? Comincia a collegare quei fili al +12 in entrambi i versi e poi vedi se lo scalino apre e chiude. Quello è loschema che a me funziona, l'ho fatto identico anche per aprire e chiudere la valvola di scarico delle grigie, anche in quel caso c'è un motore che può essere alimentato in due polarità diverse. Marco.
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2022 alle 17:29:24Ricapitoliamo
lo scalino provato da solo sulla batteria e invertendo i poli si apre e si chiude tranquillamente... provando con i pulsanti si sente l eccitazione dei rele' ma il gradino resta fermo perche' non arrivano i 12 v allo stesso....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 17:32:40Sei di una gentilezza squisita....faccio altre 2 prove e poi ti so dire....GRAZIEEEEEE
Ricapitoliamo Entrambi gli 87a li colleghi al negativo Entrambi gli 87 li colleghi al positivo. Entrambi gli 86 li colleghi al positivo. Se metti un tester tra i due 30 leggi zero volt che diventano -12 oppure +12 a seconda di quale dei due relè attivi portando il suo 85 a massa. Ti ho mandato una mail col mio cellulare, se vuoi ci sentiamo. Marco.
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2022 alle 18:53:13Ottimo.
Maledetta vecchiaia...non leggevo bene sui relè la numerazione...sistemato il tutto e profondamente in DEBITO per la gentilezza sublime con marco
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2022 alle 18:53:13Bene.., e son contento per te!
Maledetta vecchiaia...non leggevo bene sui relè la numerazione...sistemato il tutto e profondamente in DEBITO per la gentilezza sublime con marco
.png)
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:05:17anch io amo l ozio ma solo in vacanza per questo ne avevo uno simile ma meglio premere un pulsante che tirare su e giu uno sgabello ,,,,,,,,ora devo cercare un pulsante doppio della AVE ( ma non conosco la serie) visto che il Laika che ho monta questa marca ....
Bene.., e son contento per te! Hai finalmente risolto! Io sarei un pochetto Forse Meno consono al lavoro manuale e a mettere cose. Cose che son si belle da vedere^*^ Ma sono nato stanco! Vivo.. Per riposare!! Io? In questo caso specifico? Avrei scelto questo.. Facile! Economico.. Non crea stress ed è robusto!.. Se lo dimentichi 10 euro al marchet
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:05:17Dipende dal camper, nessuno è più... bradipo di me, ma il mio pavimento è a 90 cm dal terreno, mi servirebbe un panchetto doppio da calare e tirare su tramite corda...
Bene.., e son contento per te! Hai finalmente risolto! Io sarei un pochetto Forse Meno consono al lavoro manuale e a mettere cose. Cose che son si belle da vedere^*^ Ma sono nato stanco! Vivo.. Per riposare!! Io? In questo caso specifico? Avrei scelto questo.. Facile! Economico.. Non crea stress ed è robusto!.. Se lo dimentichi 10 euro al marchet
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 01:53:23.....Heii!
Dipende dal camper, nessuno è più... bradipo di me, ma il mio pavimento è a 90 cm dal terreno, mi servirebbe un panchetto doppio da calare e tirare su tramite corda... Con due piccoli pulsanti apro e chiudo il doppioscalino Thule che è pure molto alto sul primo passo da terra. In questi giorni metterò il cicalino di avviso scalino aperto... ho già tutto, manca solo la voglia. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2022 alle 03:09:45In questa maniera, se accendi il motore mentre qualcuno sta salendo, si rischia di rompere qualcosa (successo a me 2 volte col vecchio camper)
Con i gradini elettrici e' importante che accendendo il motore rientrino automaticamente.
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 14:56:07Beh, in assoluto è messo meglio Marco con 90 cm e due gradini intermedi (per cui teorici 30cm/step) che il sottoscritto con unico gradino e 70cm dal terreno /per cui 35cm/step)
.....Heii! Caspita! 90cm? GAIARTO&TOSTO! Cavoli.. Servirebbe una pedana mobile idraulica a stadi più che uno scalino elettrico ;-) CMQ di sicuro non temi allagamenti da bombe d'acqua anche se sei parcheggiato in un avvallamento :-)))) Buon pomeriggio
In risposta al messaggio di renzo07 del 12/06/2022 alle 15:21:05Magari qui 90 cm fossero divisi in 3 parti uguali tra loro...
Beh, in assoluto è messo meglio Marco con 90 cm e due gradini intermedi (per cui teorici 30cm/step) che il sottoscritto con unico gradino e 70cm dal terreno /per cui 35cm/step) .
In risposta al messaggio di renzo07 del 12/06/2022 alle 15:21:05Io sono a 45cm - Ma quando apro la porta trovo il ribasso di 10cm che mi facilitano.
Beh, in assoluto è messo meglio Marco con 90 cm e due gradini intermedi (per cui teorici 30cm/step) che il sottoscritto con unico gradino e 70cm dal terreno /per cui 35cm/step) .
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 17:34:01Si, Marostica.
Io sono a 45cm - Ma quando apro la porta trovo il ribasso di 10cm che mi facilitano. Paese che vai pensieri e logiche che fioriscono.. - dicasi Forum. Come vedi in molti si esprimono sulla necessità di operazione in sicurezzadi chiusura e per quanto ne so io la logica vuole> Nessun movimento concesso Intendo tutto, anche l'avviamento, se il sedile di guida è occupato. Eppoi un solo interruttore da azionare limitrofo all'ingresso. Ma na scaletta in allumino noo? Si insomma.. Io di sistemini nati di fabbrica oppure installati poi ne ho visti. Le modifiche e/o il progetto non sono fatte da uno che domanda come attaccare 2 fili elettrici.. Ma da tecnici collaudati del settore Poi uno fa quel che vuole e si sbizzarrisce nelle idee. Io sono uno semplice.. Sgabellino in plastica= 0 ingombro e 1kg - 10€ . Scaletta in alluminio ripieghevole> minimo ingombro. 3kg - 40€ - ...facile e senza problemi @ Emme48>Vedo ora la foto! Marostica?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 18:24:55Scusami.. Ma io devo essere franco! Non mi piace girarci intorno e quindi prendi la mia critica senza offenderti, ma bensì come una visione delle cose viste da un punto differente
Si, Marostica. Ma la parte impiantistica l'ho fatta io... e ancora non ho finito. Non si può piazzare una scaletta di alluminio stando a quell'altezza, dovrei fare un salto inadatto ad un sessantenne o calarla con una fune. Molto più comodo premere un pulsante e poi scendere all'indietro, già, scendere in avanti è poco consigliato, è troppo alto. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:03:50OT
Scusami.. Ma io devo essere franco! Non mi piace girarci intorno e quindi prendi la mia critica senza offenderti, ma bensì come una visione delle cose viste da un punto differente > ho visitato il sito di persona aglialbori del debutto. Le proposte? Prezzi da svenamento per vecchi mezzi ex EI messi in condizioni pessime! Certamente poco kilometrati.. Da rifare all'osso come il tuo che in effetti non è male.. Anzi! Io pure ho un 4x4.. Un pulmino camperizzato da me.. Non ho certamente la motricità che hai tu! Ma posso viaggiare a 150..In off road comunque si fa valere. Fine ot Rispondendo... Vedo i sedili molto stretti x passare dalla cabina alla cellula- quindi scendi dalla cabina, apri la porta del van e estrai la scaletta sistemata a sx sul mobile bianco che vedo all'ingresso. Anche io o la tua et@... Ma mica è difficile pensare a questo.. Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 19:20:42Parto dal presupposto che un fuoristrada del genere non vada spesso in aree "cosiddette" limitate ad una scaletta esterna. Anche uno scalino mobile.
OT Tra panca passeggeri e sedile guida un po' girato ci si passa. Col sedile guida tutto girato si scende bene dallo sportello sinistro. Prezzi? È un monoscocca in vetroresina, difficile avere prezzi popolari, lo fa lastessa azienda che lavora per Wingamm, magari guarda anche il loro listino. /OT In un parcheggio lo scalino o la scaletta non possono esserci, la gestione del panchetto la vedo complicata. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:31:33Faccio le stesse cose del Suzuky Jimny 4x4, pure lui con le ridotte e bloccaggio differenziale posteriore.
Parto dal presupposto che un fuoristrada del genere non vada spesso in aree cosiddette limitate ad una scaletta esterna. Anche uno scalino mobile. Ma che ci fai tu con un mezzo da OR impegnativo? PS Io ho 25/30cm di luce sui sedili ant.