CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamenti elettrici gradino Project 2000 - Foto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 17:29:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 17:25:54

Esistono due fili dello scalino che aprono o chiudono a seconda della polarità con la quali li alimenti? Comincia a collegare quei fili al +12 in entrambi  i versi e poi vedi se lo scalino apre e chiude. Quello è lo
schema che a me funziona, l'ho fatto identico anche per aprire e chiudere la valvola di scarico delle grigie, anche in quel caso c'è un motore che può essere alimentato in due polarità diverse. Marco.
...
lo scalino provato da solo sulla batteria e invertendo i poli si apre e si chiude tranquillamente...
provando con i pulsanti si sente l eccitazione dei rele' ma il gradino resta fermo perche' non arrivano i 12 v allo stesso....

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 17:32:40
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2022 alle 17:29:24

lo scalino provato da solo sulla batteria e invertendo i poli si apre e si chiude tranquillamente... provando con i pulsanti si sente l eccitazione dei rele' ma il gradino resta fermo perche' non arrivano i 12 v allo stesso....  
Ricapitoliamo
Entrambi gli 87a li colleghi al negativo
Entrambi gli 87 li colleghi al positivo.
Entrambi gli 86 li colleghi al positivo.

Se metti un tester tra i due 30 leggi zero volt che diventano -12 oppure +12 a seconda di quale dei due relè attivi portando il suo 85 a massa.

Ti ho mandato una mail col mio cellulare, se vuoi ci sentiamo.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/06/2022 alle 17:33:01
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 17:37:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 17:32:40

Ricapitoliamo Entrambi gli 87a li colleghi al negativo Entrambi gli 87 li colleghi al positivo. Entrambi gli 86 li colleghi al positivo. Se metti un tester tra i due 30 leggi zero volt che diventano -12 oppure +12 a seconda di quale dei due relè attivi portando il suo 85 a massa. Ti ho mandato una mail col mio cellulare, se vuoi ci sentiamo. Marco.  
Sei di una gentilezza squisita....faccio altre 2 prove e poi ti so dire....GRAZIEEEEEE
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 17:38:25
Relè visto da sotto:
thumb%5B1%5D.jpg

85 e 86 puoi anche invertirli.

Marco.

Marco

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 18:53:13
Maledetta vecchiaia...non leggevo bene sui relè la numerazione...sistemato il tutto e profondamente in DEBITO per la gentilezza sublime con marcoIMG_20220611_185243.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 20:10:53
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2022 alle 18:53:13

Maledetta vecchiaia...non leggevo bene sui relè la numerazione...sistemato il tutto e profondamente in DEBITO per la gentilezza sublime con marco
Ottimo.
Con quello schema puoi mettere quanti pulsanti vuoi.

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 00:05:17
In risposta al messaggio di morodive del 11/06/2022 alle 18:53:13

Maledetta vecchiaia...non leggevo bene sui relè la numerazione...sistemato il tutto e profondamente in DEBITO per la gentilezza sublime con marco
Bene.., e son contento per te!
Hai finalmente risolto!
Io sarei un pochetto-- Forse-- Meno consono al lavoro manuale e a mettere cose. Cose che son si belle da vedere^*^
Ma sono nato stanco! Vivo.. Per riposare!!
Io? In questo caso specifico? Avrei scelto questo..
Facile! Economico.. Non crea stress ed è robusto!.. Se lo dimentichi 10 euro al marchetwink
image(3794).png
Temisto
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 00:42:38
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:05:17

Bene.., e son contento per te! Hai finalmente risolto! Io sarei un pochetto Forse Meno consono al lavoro manuale e a mettere cose. Cose che son si belle da vedere^*^ Ma sono nato stanco! Vivo.. Per riposare!! Io? In questo caso specifico? Avrei scelto questo.. Facile! Economico.. Non crea stress ed è robusto!.. Se lo dimentichi 10 euro al marchet
anch io amo l ozio ma solo  in vacanza per questo ne avevo uno simile ma meglio premere un pulsante che tirare su e giu uno sgabello ,,,,,,,,ora devo cercare un pulsante doppio della  AVE ( ma non conosco la serie) visto che il Laika che ho monta questa marca ....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 01:53:23
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:05:17

Bene.., e son contento per te! Hai finalmente risolto! Io sarei un pochetto Forse Meno consono al lavoro manuale e a mettere cose. Cose che son si belle da vedere^*^ Ma sono nato stanco! Vivo.. Per riposare!! Io? In questo caso specifico? Avrei scelto questo.. Facile! Economico.. Non crea stress ed è robusto!.. Se lo dimentichi 10 euro al marchet
Dipende dal camper, nessuno è più... bradipo  di me, ma il mio pavimento è a 90 cm dal terreno, mi servirebbe un panchetto doppio da calare e tirare su tramite corda...

Con due piccoli pulsanti  apro e chiudo il doppio scalino Thule che è pure molto alto sul primo passo da terra.

In questi giorni metterò il cicalino di avviso scalino aperto... ho già tutto, manca solo la voglia.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 03:09:45
Con i gradini elettrici e' importante che accendendo il motore rientrino automaticamente.
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 14:56:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 01:53:23

Dipende dal camper, nessuno è più... bradipo  di me, ma il mio pavimento è a 90 cm dal terreno, mi servirebbe un panchetto doppio da calare e tirare su tramite corda... Con due piccoli pulsanti  apro e chiudo il doppio
scalino Thule che è pure molto alto sul primo passo da terra. In questi giorni metterò il cicalino di avviso scalino aperto... ho già tutto, manca solo la voglia. Marco.
...
.....Heii!
Caspita! 90cm? GAIARTO&TOSTO!
Cavoli.. Servirebbe una pedana mobile idraulica a stadi più che uno scalino elettrico ;-)
CMQ di sicuro non temi allagamenti da bombe d'acqua anche se sei parcheggiato in un avvallamento :-))))

yes Buon pomeriggio
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 15:15:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2022 alle 03:09:45

Con i gradini elettrici e' importante che accendendo il motore rientrino automaticamente.
In questa maniera, se accendi il motore mentre qualcuno sta salendo, si rischia di rompere qualcosa (successo a me 2 volte col vecchio camper)
Molto meglio che all'accensione del quadro, un cicalino e una luce ti avvisi che il gradino è aperto, con un pulsante  comodo che lo faccia chiudere (come nel laika che ho ora) 
Nelle moto, ad esempio, se si tenta di mettere la marcia con il cavalletto laterale aperti, la moto si spegne
Forse questa logica è ancora più efficace, impedire l'avviamento del motore con gradino aperto, ma forse troppo drastico
Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 15:21:05
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 14:56:07

.....Heii! Caspita! 90cm? GAIARTO&TOSTO! Cavoli.. Servirebbe una pedana mobile idraulica a stadi più che uno scalino elettrico ;-) CMQ di sicuro non temi allagamenti da bombe d'acqua anche se sei parcheggiato in un avvallamento :-))))  Buon pomeriggio
Beh, in assoluto è messo meglio  Marco con 90 cm e due gradini intermedi (per cui teorici 30cm/step) che il sottoscritto con unico gradino e 70cm dal terreno /per cui 35cm/step)
.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 17:28:01
In risposta al messaggio di renzo07 del 12/06/2022 alle 15:21:05

Beh, in assoluto è messo meglio  Marco con 90 cm e due gradini intermedi (per cui teorici 30cm/step) che il sottoscritto con unico gradino e 70cm dal terreno /per cui 35cm/step) .
Magari qui 90 cm fossero divisi in 3 parti uguali tra loro...
scalinoalto(1).png
In campeggio metto anche un basso panchetto di platica aggiuntivo.

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 17:34:01
In risposta al messaggio di renzo07 del 12/06/2022 alle 15:21:05

Beh, in assoluto è messo meglio  Marco con 90 cm e due gradini intermedi (per cui teorici 30cm/step) che il sottoscritto con unico gradino e 70cm dal terreno /per cui 35cm/step) .
Io sono a 45cm - Ma quando apro la porta trovo il ribasso di 10cm che mi facilitano.
Paese che vai pensieri e logiche che fioriscono.. - dicasi Forum.
Come vedi in molti si esprimono sulla necessità di operazione in sicurezza di chiusura e per quanto ne so io la logica vuole> Nessun movimento concesso  Intendo tutto, anche l'avviamento, se il sedile di guida è occupato. Eppoi un solo interruttore da azionare limitrofo all'ingresso.
Ma na scaletta in allumino noo?
Si insomma.. Io di sistemini nati di fabbrica oppure installati poi ne ho visti. Le modifiche e/o il progetto non sono fatte da uno che domanda come attaccare 2 fili elettrici.. Ma da tecnici collaudati del settoreyes
Poi uno fa quel che vuole e si sbizzarrisce nelle idee. Io sono uno semplice.. Sgabellino in plastica= 0 ingombro e 1kg - 10€ .
Scaletta in alluminio ripieghevole> minimo ingombro. 3kg - 40€ -
...facile e senza problemicheeky

@ Emme48>Vedo ora la foto!
Marostica?
Temisto

Modificato da temisto il 12/06/2022 alle 17:43:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 18:24:55
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 17:34:01

Io sono a 45cm - Ma quando apro la porta trovo il ribasso di 10cm che mi facilitano. Paese che vai pensieri e logiche che fioriscono.. - dicasi Forum. Come vedi in molti si esprimono sulla necessità di operazione in sicurezza
di chiusura e per quanto ne so io la logica vuole> Nessun movimento concesso  Intendo tutto, anche l'avviamento, se il sedile di guida è occupato. Eppoi un solo interruttore da azionare limitrofo all'ingresso. Ma na scaletta in allumino noo? Si insomma.. Io di sistemini nati di fabbrica oppure installati poi ne ho visti. Le modifiche e/o il progetto non sono fatte da uno che domanda come attaccare 2 fili elettrici.. Ma da tecnici collaudati del settore Poi uno fa quel che vuole e si sbizzarrisce nelle idee. Io sono uno semplice.. Sgabellino in plastica= 0 ingombro e 1kg - 10€ . Scaletta in alluminio ripieghevole> minimo ingombro. 3kg - 40€ - ...facile e senza problemi @ Emme48>Vedo ora la foto! Marostica?
...
Si, Marostica.
Ma la parte impiantistica l'ho fatta io... e ancora non ho finito.

Non si può piazzare una scaletta di alluminio stando a quell'altezza, dovrei fare un salto inadatto ad un sessantenne o calarla con una fune.
Molto più comodo premere un pulsante e poi scendere all'indietro, già, scendere in avanti è poco consigliato, è troppo alto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/06/2022 alle 18:29:51
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:03:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 18:24:55

Si, Marostica. Ma la parte impiantistica l'ho fatta io... e ancora non ho finito. Non si può piazzare una scaletta di alluminio stando a quell'altezza, dovrei fare un salto inadatto ad un sessantenne o calarla con una fune. Molto più comodo premere un pulsante e poi scendere all'indietro, già, scendere in avanti è poco consigliato, è troppo alto. Marco.
Scusami.. Ma io devo essere franco! Non mi piace girarci intorno e quindi prendi la mia critica senza offenderti, ma bensì come una visione delle cose viste da un punto differente
> ho visitato il sito di persona agli albori del debutto. Le proposte? Prezzi da svenamento per vecchi mezzi ex EI messi in condizioni pessime! Certamente poco kilometrati.. Da rifare all'osso come il tuo che in effetti non è male.. Anzi!
Io pure ho un 4x4.. Un pulmino camperizzato da me.. Non ho certamente la motricità che hai tu! 
Ma posso viaggiare a 150..In off road comunque si fa valere. Fine ot

Rispondendo... Vedo i sedili molto stretti x passare dalla cabina alla cellula- quindi scendi dalla cabina, apri la porta del van e estrai la scaletta sistemata a sx sul mobile bianco che vedo all'ingresso.
Anche io o la tua et@... Ma mica è difficile pensare a questo..
Ciao
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:20:42
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:03:50

Scusami.. Ma io devo essere franco! Non mi piace girarci intorno e quindi prendi la mia critica senza offenderti, ma bensì come una visione delle cose viste da un punto differente > ho visitato il sito di persona agli
albori del debutto. Le proposte? Prezzi da svenamento per vecchi mezzi ex EI messi in condizioni pessime! Certamente poco kilometrati.. Da rifare all'osso come il tuo che in effetti non è male.. Anzi! Io pure ho un 4x4.. Un pulmino camperizzato da me.. Non ho certamente la motricità che hai tu!  Ma posso viaggiare a 150..In off road comunque si fa valere. Fine ot Rispondendo... Vedo i sedili molto stretti x passare dalla cabina alla cellula- quindi scendi dalla cabina, apri la porta del van e estrai la scaletta sistemata a sx sul mobile bianco che vedo all'ingresso. Anche io o la tua et@... Ma mica è difficile pensare a questo.. Ciao
...
OT
Tra panca passeggeri e sedile guida un po' girato ci si passa.
Col sedile guida tutto girato si scende bene dallo sportello sinistro.

Prezzi?
È un monoscocca in vetroresina, difficile avere prezzi popolari, lo fa la stessa azienda che lavora per Wingamm, magari guarda anche il loro listino.
/OT

In un parcheggio lo scalino o la scaletta non possono esserci, la gestione del panchetto la vedo complicata.

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:31:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 19:20:42

OT Tra panca passeggeri e sedile guida un po' girato ci si passa. Col sedile guida tutto girato si scende bene dallo sportello sinistro. Prezzi? È un monoscocca in vetroresina, difficile avere prezzi popolari, lo fa la
stessa azienda che lavora per Wingamm, magari guarda anche il loro listino. /OT In un parcheggio lo scalino o la scaletta non possono esserci, la gestione del panchetto la vedo complicata. Marco.
...
Parto dal presupposto che un fuoristrada del genere non vada spesso in aree "cosiddette" limitate ad una scaletta esterna. Anche uno scalino mobile.
Ma che ci fai tu con un mezzo da OR impegnativo?

PS Io ho 25/30cm di luce sui sedili ant.
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:41:01
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:31:33

Parto dal presupposto che un fuoristrada del genere non vada spesso in aree cosiddette limitate ad una scaletta esterna. Anche uno scalino mobile. Ma che ci fai tu con un mezzo da OR impegnativo? PS Io ho 25/30cm di luce sui sedili ant.
Faccio le stesse cose del Suzuky Jimny 4x4, pure lui con le ridotte e bloccaggio differenziale posteriore.

Vado ANCHE in luoghi con trazione complessa, esco molto più facilmente da situazioni critiche, frequento campeggi e autostrade e, come il Jimny, sfrutto le ridotte dimensioni (siamo in 2) per avere la massima mobilità.

Per questo ho il doppio scalino elettrico inutile in off-road, indispensabile in un parcheggio.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link