In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 19:41:01Hehe.. Quindi? Ti racconto una storiella
Faccio le stesse cose del Suzuky Jimny 4x4, pure lui con le ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Vado ANCHE in luoghi con trazione complessa, esco molto più facilmente da situazioni critiche, frequento campeggie autostrade e, come il Jimny, sfrutto le ridotte dimensioni (siamo in 2) per avere la massima mobilità. Per questo ho il doppio scalino elettrico inutile in off-road, indispensabile in un parcheggio. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 18:45:24Hai controllato se funzionano i fine corsa?
Qualche 3D tocca riesumare, ho scelto questo. Ho un problema al gradino project 2000 modello 10570 SX doppio scalino. Sono un paio di giorni che ha smesso di funzionare, per prima cosa ho smontato il gruppo motoriduttoreper sincerarmi della sua bontà, alimentato direttamente il motore gira in entrambi i sensi per cui credo il problema risieda nella centralina (scatoletta rossa) posta nello scatolotto che comprende il tutto montato subito dietro la ruota posteriore destra dall'allestitore, posizione alquanto improbabile ma per 22 anni e' andato bene. Vorrei poter sistemare la centralina ma a quanto ho potuto leggere sembra essere annegata nella resina, non l'ho ancora staccata per aprirla, la stessa sembra essere stata appiccicata solo con del silicone ma non ne sono certo, se qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere sarebbe di enorme aiuto se mi spiegasse prima di distruggerla del tutto. Ad ogni modo, per i collegamenti elettrici al motorino sono presenti i 2 fine corsa, il gradino viene alzato e sceso a mezzo di un deviatore bipolare a pulsante, quando premo sia in su che in giu si sente il classico clak presumo dei relė posti nella centralina (scatoletta rossa) ma null'altro. Un parere su come sistemare e magari evitare di spendere oltre 100 euro? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 18:55:20Il gradino e rimasto in posizione aperto, la spia sul cruscotto rimane accesa presumo stia funzionando.
Hai controllato se funzionano i fine corsa?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 19:09:24Gli do un'occhiata
Il gradino e rimasto in posizione aperto, la spia sul cruscotto rimane accesa presumo stia funzionando. Purtroppo ho rotto la spina elastica da 5 mm che fa ruotare l'assenza dei gradini ma quello e il meno dei mali, domani le vado a prendere. Ho trovato questo schema, forse e' possibile sostituire la centralina con 2 relè. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 19:09:24non riesci a mandarmi un'immagine che si possa ingrandire, non si capisce nulla
Il gradino e rimasto in posizione aperto, la spia sul cruscotto rimane accesa presumo stia funzionando. Purtroppo ho rotto la spina elastica da 5 mm che fa ruotare l'assenza dei gradini ma quello e il meno dei mali, domani le vado a prendere. Ho trovato questo schema, forse e' possibile sostituire la centralina con 2 relè. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 19:19:50Prova a guardare qui
non riesci a mandarmi un'immagine che si possa ingrandire, non si capisce nulla
https://pitstopcamper.com/it/ri...
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 19:32:45Non si legge lo stesso
Prova a guardare qui Scorri le foto sotto a quella principale. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 20:21:31Se ti riferisci a quello al centro dello schema e' il motorino.
Non si legge lo stesso Comunque se fosse rotta quella specie di centralina, non è che sia proprio necessaria si può rifare con dei relè Non capisco in quello schema cosa sia quella specie di ventilatore, che roba è?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 22:53:22Devo uscire un'oretta, dopo ti dico
Sto riflettendo su come procedere sulla base di questo schema, come si possono collegare i 2 fine corsa di apertura e chiusura gradino. in prima analisi mi sovviene un collegamento in serie tra i 2 pulsanti ed i rispettivi pin 85, fine corsa di apertura su pulsante di discesa e fine corsa di chiusura su pulsante di salita, corretto? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 09:27:03Il tuo è uguale a quello di chi ha iniziato questo post? perché quello si legge bene
Devo uscire un'oretta, dopo ti dico
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 11:01:21Praticamente si, la differenza sta che il mio e' a doppio scalino.
Il tuo è uguale a quello di chi ha iniziato questo post? perché quello si legge bene
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2025 alle 11:03:52Prima di mettersi a rifare conviene vedere se c'è un guasto in uno dei fine corsa, dovrebbero essere due microswitch posti uno all'inizio (tutto chiuso) e uno alla fine della corsa del motore (scalino tutto chiuso e scalino tutto aperto)
Praticamente si, la differenza sta che il mio e' a doppio scalino. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 11:15:25No si e' fermato "quasi" aperto, avendo anche rotto la spina elastica sull'asse dello scalino ho potuto richiuderlo e bloccare facilmente con un pezzo di corda.
Prima di mettersi a rifare conviene vedere se c'è un guasto in uno dei fine corsa, dovrebbero essere due microswitch posti uno all'inizio (tutto chiuso) e uno alla fine della corsa del motore (scalino tutto chiuso e scalinotutto aperto) Questi sono normalmente di tipo N.C. normalmente chiusi, quando il motore arriva a fine corsa (ad esempio tutto chiuso) lo apre e aprendolo si ferma, se però l'altro microswitch si è incastrato (quello del fine corsa tutto aperto) non ha chiuso quando il motore è partito, perchè difettoso, NON riparte e rimane fermo poi potrebbe anche dipendere dal consenso del D+ che non lo fa aprire se metti in moto si è fermato tutto chiuso?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 22:53:22Quello schema che hai messo funziona solo come invertitore, senza fine corsa, e funziona fintanto che tieni schiacciato
Sto riflettendo su come procedere sulla base di questo schema, come si possono collegare i 2 fine corsa di apertura e chiusura gradino. in prima analisi mi sovviene un collegamento in serie tra i 2 pulsanti ed i rispettivi pin 85, fine corsa di apertura su pulsante di discesa e fine corsa di chiusura su pulsante di salita, corretto? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 14:32:14Si certo, pero lasciando attivi i fine corsa evito di sforzare il motore in caso di pressione prolungata.
Quello schema che hai messo funziona solo come invertitore, senza fine corsa, e funziona fintanto che tieni schiacciato penso che la cosa migliore sia la riparazione di quello che hai I fine corsa possono funzionare anche al contrario se ci sono dei relè
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2025 alle 18:38:41Se è resinato è perchè lo fanno apposta per non far scoprire il segreto di pulcinella
Si certo, pero lasciando attivi i fine corsa evito di sforzare il motore in caso di pressione prolungata. Tutti i collegamenti li faccio lasciando intatti quelli originali. Intanto ho recuperato tutto l'occorrente per sistemarepoi con calma cercherò di aprire la scatoletta magica rossa e vedere cosa si e' guastato, in altro 3D ho letto che il responsabile potrebbe essere un componente grosso come un'unghia inoltre sembra che sia tutto annegato nella resina, toccherà forse fare un lavoro certosino per arrivare ai vari componenti, vedremo. Oltre all'interrutore saliscendi sono collegati 2 relè temporizzati, devo variare il tempo di esecuzione cosi posso anche continuare ad aprire e chiudere col telecomando RF in dotazione oltre che con dei comandi vocali. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 22:53:22Lo schemino che hai messo con l'inserimento dei fine corsa, questo blocca il gradino quando finisce la corsa anche se tieni schiacciato ma con questo sistema semplice devi tenere schiacciato il tasto fino che non si ferma, per fare in modo che a un tocco parte e si ferma solo all'arrivo, occorre un'altra modifica e forse più relè, devo vedere, i due finecorsa, cioè due microswitch N.C. vanno inseriti in serie ai pulsanti UP/DOWN, aprono quando la scaletta arriva a fine corsa e si ferma, a quel punto puoi solo schiacciare l'altro tasto e tornare indietro.
Sto riflettendo su come procedere sulla base di questo schema, come si possono collegare i 2 fine corsa di apertura e chiusura gradino. in prima analisi mi sovviene un collegamento in serie tra i 2 pulsanti ed i rispettivi pin 85, fine corsa di apertura su pulsante di discesa e fine corsa di chiusura su pulsante di salita, corretto? Ciro.
(2).png)
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2025 alle 15:28:37Chi cerca trova ed io ho finalmente trovato i 2 connettori femmina a 6 ed a 8 poli, uguali a quelli presenti sulle scatolette rosse e /o nere originali che montano le centraline dei gradini Project 2000.
Lo schemino che hai messo con l'inserimento dei fine corsa, questo blocca il gradino quando finisce la corsa anche se tieni schiacciato ma con questo sistema semplice devi tenere schiacciato il tasto fino che non si ferma,per fare in modo che a un tocco parte e si ferma solo all'arrivo, occorre un'altra modifica e forse più relè, devo vedere, i due finecorsa, cioè due microswitch N.C. vanno inseriti in serie ai pulsanti UP/DOWN, aprono quando la scaletta arriva a fine corsa e si ferma, a quel punto puoi solo schiacciare l'altro tasto e tornare indietro.