CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamenti elettrici gradino Project 2000 - Foto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:55:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2022 alle 19:41:01

Faccio le stesse cose del Suzuky Jimny 4x4, pure lui con le ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Vado ANCHE in luoghi con trazione complessa, esco molto più facilmente da situazioni critiche, frequento campeggi
e autostrade e, come il Jimny, sfrutto le ridotte dimensioni (siamo in 2) per avere la massima mobilità. Per questo ho il doppio scalino elettrico inutile in off-road, indispensabile in un parcheggio. Marco.
...
Hehe.. Quindi? Ti racconto una storiellawink
Se non hai bisogno della panca ant.. Cambiala con un sedile passeggiero singolo!
Questo, caro amico, serve a me x passare dal lettone ai comandi velocemente.
Io si vado a far vacanze problematiche. La sicurezza è primaria! 
Dormo con unocchio solo!
Temisto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:45:24
Qualche 3D tocca riesumare, ho scelto questo.

Ho un problema al gradino project 2000 modello 10570 SX doppio scalino.

Sono un paio di giorni che ha smesso di funzionare, per prima cosa ho smontato il gruppo motoriduttore per sincerarmi della sua bontà, alimentato direttamente il motore gira in entrambi i sensi per cui credo il problema risieda nella centralina (scatoletta rossa) posta nello scatolotto che comprende il tutto montato subito dietro la ruota posteriore destra dall'allestitore, posizione alquanto improbabile ma per 22 anni e' andato bene.

Vorrei poter sistemare la centralina ma a quanto ho potuto leggere sembra essere annegata nella resina, non l'ho ancora staccata per aprirla, la stessa sembra essere stata appiccicata solo con del silicone ma non ne sono certo, se qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere sarebbe di enorme aiuto se mi spiegasse prima di distruggerla del tutto.

Ad ogni modo, per i collegamenti elettrici al motorino sono presenti i 2 fine corsa, il gradino viene alzato e sceso a mezzo di un deviatore bipolare a pulsante, quando premo sia in su che in giu si sente il classico clak presumo dei relė posti nella centralina (scatoletta rossa) ma null'altro.

Un parere su come sistemare e magari evitare di spendere oltre 100 euro?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:55:20
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 18:45:24

Qualche 3D tocca riesumare, ho scelto questo. Ho un problema al gradino project 2000 modello 10570 SX doppio scalino. Sono un paio di giorni che ha smesso di funzionare, per prima cosa ho smontato il gruppo motoriduttore
per sincerarmi della sua bontà, alimentato direttamente il motore gira in entrambi i sensi per cui credo il problema risieda nella centralina (scatoletta rossa) posta nello scatolotto che comprende il tutto montato subito dietro la ruota posteriore destra dall'allestitore, posizione alquanto improbabile ma per 22 anni e' andato bene. Vorrei poter sistemare la centralina ma a quanto ho potuto leggere sembra essere annegata nella resina, non l'ho ancora staccata per aprirla, la stessa sembra essere stata appiccicata solo con del silicone ma non ne sono certo, se qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere sarebbe di enorme aiuto se mi spiegasse prima di distruggerla del tutto. Ad ogni modo, per i collegamenti elettrici al motorino sono presenti i 2 fine corsa, il gradino viene alzato e sceso a mezzo di un deviatore bipolare a pulsante, quando premo sia in su che in giu si sente il classico clak presumo dei relė posti nella centralina (scatoletta rossa) ma null'altro. Un parere su come sistemare e magari evitare di spendere oltre 100 euro? Ciro.
...
Hai controllato se funzionano i fine corsa? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:09:24
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 18:55:20

Hai controllato se funzionano i fine corsa? 
Il gradino e rimasto in posizione aperto, la spia sul cruscotto rimane accesa presumo stia funzionando.

Purtroppo ho rotto la spina elastica da 5 mm che fa ruotare l'assenza dei gradini ma quello e il meno dei mali, domani le vado a prendere.

Ho trovato questo schema, forse e' possibile sostituire la centralina con 2 relè.

centralina-12512-elettr-multifunzione-gradino-10575-project-2000.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/02/2025 alle 19:17:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:18:39
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 19:09:24

Il gradino e rimasto in posizione aperto, la spia sul cruscotto rimane accesa presumo stia funzionando. Purtroppo ho rotto la spina elastica da 5 mm che fa ruotare l'assenza dei gradini ma quello e il meno dei mali, domani le vado a prendere. Ho trovato questo schema, forse e' possibile sostituire la centralina con 2 relè. Ciro.  
Gli do un'occhiata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:19:50
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 19:09:24

Il gradino e rimasto in posizione aperto, la spia sul cruscotto rimane accesa presumo stia funzionando. Purtroppo ho rotto la spina elastica da 5 mm che fa ruotare l'assenza dei gradini ma quello e il meno dei mali, domani le vado a prendere. Ho trovato questo schema, forse e' possibile sostituire la centralina con 2 relè. Ciro.  
non riesci a mandarmi un'immagine che si possa ingrandire, non si capisce nulla
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:32:45
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 19:19:50

non riesci a mandarmi un'immagine che si possa ingrandire, non si capisce nulla
Prova a guardare qui 

https://pitstopcamper.com/it/ri...

Scorri le foto sotto a quella principale.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 03/02/2025 alle 19:34:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 20:21:31
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 19:32:45

Prova a guardare qui  Scorri le foto sotto a quella principale. Ciro. 
Non si legge lo stesso

Comunque se fosse rotta quella specie di centralina, non è che sia proprio necessaria si può rifare con dei relè

Non capisco in quello schema cosa sia quella specie di ventilatore, che roba è?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 20:45:10
In risposta al messaggio di rubylove del 03/02/2025 alle 20:21:31

Non si legge lo stesso Comunque se fosse rotta quella specie di centralina, non è che sia proprio necessaria si può rifare con dei relè Non capisco in quello schema cosa sia quella specie di ventilatore, che roba è?
Se ti riferisci a quello al centro dello schema e' il motorino.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 22:53:22
Sto riflettendo su come procedere sulla base di questo schema, come si possono collegare i 2 fine corsa di apertura e chiusura gradino.

image(6894).png

in prima analisi mi sovviene un collegamento in serie tra i 2 pulsanti ed i rispettivi pin 85, fine corsa di apertura su pulsante di discesa e fine corsa di chiusura su pulsante di salita, corretto?

Ciro.

Modificato da Szopen il 03/02/2025 alle 23:31:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 09:27:03
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 22:53:22

Sto riflettendo su come procedere sulla base di questo schema, come si possono collegare i 2 fine corsa di apertura e chiusura gradino. in prima analisi mi sovviene un collegamento in serie tra i 2 pulsanti ed i rispettivi pin 85, fine corsa di apertura su pulsante di discesa e fine corsa di chiusura su pulsante di salita, corretto? Ciro.
Devo uscire un'oretta, dopo ti dico
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 11:01:21
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 09:27:03

Devo uscire un'oretta, dopo ti dico
Il tuo è uguale a quello di chi ha iniziato questo post?  perché quello si legge bene 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 11:03:52
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 11:01:21

Il tuo è uguale a quello di chi ha iniziato questo post?  perché quello si legge bene 
Praticamente si, la differenza sta che il mio e' a doppio scalino.

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 11:15:25
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2025 alle 11:03:52

Praticamente si, la differenza sta che il mio e' a doppio scalino. Ciro.
Prima di mettersi a rifare conviene vedere se c'è un guasto in uno dei fine corsa, dovrebbero essere due microswitch posti uno all'inizio (tutto chiuso) e uno alla fine della corsa del motore (scalino tutto chiuso e scalino tutto aperto) 

Questi sono normalmente di tipo N.C. normalmente chiusi, quando il motore arriva a fine corsa (ad esempio tutto chiuso) lo apre e aprendolo si ferma, se però l'altro microswitch si è incastrato (quello del fine corsa tutto aperto) non ha chiuso quando il motore è partito, perchè difettoso, NON riparte e rimane fermo

poi potrebbe anche dipendere dal consenso del D+ che non lo fa aprire se metti in moto 

si è fermato tutto chiuso?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 12:38:28
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 11:15:25

Prima di mettersi a rifare conviene vedere se c'è un guasto in uno dei fine corsa, dovrebbero essere due microswitch posti uno all'inizio (tutto chiuso) e uno alla fine della corsa del motore (scalino tutto chiuso e scalino
tutto aperto)  Questi sono normalmente di tipo N.C. normalmente chiusi, quando il motore arriva a fine corsa (ad esempio tutto chiuso) lo apre e aprendolo si ferma, se però l'altro microswitch si è incastrato (quello del fine corsa tutto aperto) non ha chiuso quando il motore è partito, perchè difettoso, NON riparte e rimane fermo poi potrebbe anche dipendere dal consenso del D+ che non lo fa aprire se metti in moto  si è fermato tutto chiuso?
...
No si e' fermato "quasi" aperto, avendo anche rotto la spina elastica sull'asse dello scalino ho potuto richiuderlo e bloccare facilmente con un pezzo di corda.

Sembra che i 2 fermo corsa siano in questo momento entrambi "aperti" poiché il gradino non aderisce perfettamente chiuso com'è ora, spingendolo il contatto chiude ma se provo ad azionare la discesa non fa nulla.

Ciro.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 14:32:14

Sto riflettendo su come procedere sulla base di questo schema, come si possono collegare i 2 fine corsa di apertura e chiusura gradino. in prima analisi mi sovviene un collegamento in serie tra i 2 pulsanti ed i rispettivi pin 85, fine corsa di apertura su pulsante di discesa e fine corsa di chiusura su pulsante di salita, corretto? Ciro.
Quello schema che hai messo funziona solo come invertitore, senza fine corsa, e funziona fintanto che tieni schiacciato

penso che la cosa migliore sia la riparazione di quello che hai

I fine corsa possono funzionare anche al contrario se ci sono dei relè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:38:41
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2025 alle 14:32:14

Quello schema che hai messo funziona solo come invertitore, senza fine corsa, e funziona fintanto che tieni schiacciato penso che la cosa migliore sia la riparazione di quello che hai I fine corsa possono funzionare anche al contrario se ci sono dei relè
Si certo, pero lasciando attivi i fine corsa evito di sforzare il motore in caso di pressione prolungata.

Tutti i collegamenti li faccio lasciando intatti quelli originali.

Intanto ho recuperato tutto l'occorrente per sistemare poi con calma cercherò di aprire la "scatoletta magica rossa" e vedere cosa si e' guastato, in altro 3D ho letto che il responsabile potrebbe essere un componente "grosso come un'unghia" inoltre sembra che sia tutto "annegato nella resina", toccherà forse fare un lavoro certosino per arrivare ai vari componenti, vedremo.

Oltre all'interrutore saliscendi sono collegati 2 relè temporizzati, devo variare il tempo di esecuzione cosi posso anche continuare ad aprire e chiudere col telecomando RF in dotazione oltre che con dei comandi vocali.

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:29:04
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2025 alle 18:38:41

Si certo, pero lasciando attivi i fine corsa evito di sforzare il motore in caso di pressione prolungata. Tutti i collegamenti li faccio lasciando intatti quelli originali. Intanto ho recuperato tutto l'occorrente per sistemare
poi con calma cercherò di aprire la scatoletta magica rossa e vedere cosa si e' guastato, in altro 3D ho letto che il responsabile potrebbe essere un componente grosso come un'unghia inoltre sembra che sia tutto annegato nella resina, toccherà forse fare un lavoro certosino per arrivare ai vari componenti, vedremo. Oltre all'interrutore saliscendi sono collegati 2 relè temporizzati, devo variare il tempo di esecuzione cosi posso anche continuare ad aprire e chiudere col telecomando RF in dotazione oltre che con dei comandi vocali. Ciro.
...
Se è resinato è perchè lo fanno apposta per non far scoprire il segreto di pulcinella

se lo è aprendola spacchi tutto 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 15:28:37

Lo schemino che hai messo con l'inserimento dei fine corsa, questo blocca il gradino quando finisce la corsa anche se tieni schiacciato ma con questo sistema semplice devi tenere schiacciato il tasto fino che non si ferma, per fare in modo che a un tocco parte e si ferma solo all'arrivo, occorre un'altra modifica e forse più relè, devo vedere, i due finecorsa, cioè due microswitch N.C. vanno inseriti in serie ai pulsanti UP/DOWN, aprono quando la scaletta arriva a fine corsa e si ferma, a quel punto puoi solo schiacciare l'altro tasto e tornare indietro.

image(6894)(2).png

Modificato da rubylove il 05/02/2025 alle 15:52:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 11:49:37
In risposta al messaggio di rubylove del 05/02/2025 alle 15:28:37

Lo schemino che hai messo con l'inserimento dei fine corsa, questo blocca il gradino quando finisce la corsa anche se tieni schiacciato ma con questo sistema semplice devi tenere schiacciato il tasto fino che non si ferma,
per fare in modo che a un tocco parte e si ferma solo all'arrivo, occorre un'altra modifica e forse più relè, devo vedere, i due finecorsa, cioè due microswitch N.C. vanno inseriti in serie ai pulsanti UP/DOWN, aprono quando la scaletta arriva a fine corsa e si ferma, a quel punto puoi solo schiacciare l'altro tasto e tornare indietro.
...
Chi cerca trova ed io ho finalmente trovato i 2 connettori femmina a 6 ed a 8 poli, uguali a quelli presenti  sulle scatolette rosse e /o nere originali che montano le centraline dei gradini Project 2000.

Attendo di riceverli poi, monterò tutto l'occorrente in una scatola stagna che prenderà il posto della centralina "scatoletta magica rossa" all'interno dello scatolotto originale che protegge il gruppo moto-riduttore del gradino, 

Tutto sommato credo di aver risolto bene e' con ben 18€. di spesa a fronte dei circa 140€ richiest per la centralina "originale", direi che va bene così.

Avevo già 2 canali WiFi - RF temporizzabili al tempo occorrente, dedicati all'apertura ed alla chiusura del gradino a mezzo del telecomando RF in dotazione cui tengo sul cruscotto in cabina o anche con comando vocale Alexa, Google, Siri etc.

Nel caso questo "problema" non proprio remoto dovesse capitare a qualcun'altro, avrà un ottimo riferimento per risolvere in meno di 24 ore, a patto però, di imparare ad utilizzare il tasto "CERCA" presente in alto a destra in qualsiasi pagina del forum COL. 

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link