CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamenti relè

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 10:14:22
Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente se avete uno schema per l installazione di un rele¨ finder che vendono da magenta per poter utilizzare la corrente 220 attaccata esternamente proteggendo un errata accensione dell inverter sulle spine del camper... Grazie e scusate del diaturbo Ps il relè può dannegiarsi e non funzionare o è sempre sicuro? 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 10:52:11
In risposta al messaggio di il mizariano del 08/03/2020 alle 10:14:22

Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente se avete uno schema per l installazione di un rele¨ finder che vendono da magenta per poter utilizzare la corrente 220 attaccata esternamente proteggendo un errata accensione dell inverter sulle spine del camper... Grazie e scusate del diaturbo Ps il relè può dannegiarsi e non funzionare o è sempre sicuro? 
Neanche a stare a disegnarlo, basta copiare lo schemino di M48  ... semplice ed efficace
Andrea
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:14:30
Me lo puoi linkare per piacere grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:48:44
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 10:52:11

Neanche a stare a disegnarlo, basta copiare lo schemino di M48  ... semplice ed efficace Andrea
Buongiorno Andrea, penso che stai parlando di questo 

http://www.m48.it/relecamper.asp


volevo chiederti se è possibile per una mia esigenza collegare il frigo anziché le prese.
Il cavo che alimenta il frigo a 220 passa molto vicino a dove sto posizionando l'inverter.
Mi piacerebbe poter evitare di staccare il frigo dalla rete e attaccarlo all'inverter ogni volta.
Grazie.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 12:52:23
Il mio relè è il finder comoli e ferrari, ha 10 fastom maschi che escono, e su quello che chiedevo uno schema, perché suppongo che sia rotto invertendo l entrata con l inverter o 220 va solo da una parte... 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 14:46:37
Esatto, lo schema è proprio quello.
Se si usa un altro tipo di relè si tratta solo di fare i collegamenti secondo il relè utilizzato. Di solito lo schemino di collegamento è riportato sul relè stesso o sulla scatolina.
@ szopen : volendo puoi collegare 2 relè con le bobine in parallelo e collegare sugli scambi utenze diverse. A seconda dei collegamenti sugli scambi potrai attivare su un relè e disattivare sull'altro utenze diverse quando il 220 è collegato. Cioè su un relè utilizzi i contatti NA e sull'altro NC
Andrea
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 17:07:11
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 14:46:37

Esatto, lo schema è proprio quello. Se si usa un altro tipo di relè si tratta solo di fare i collegamenti secondo il relè utilizzato. Di solito lo schemino di collegamento è riportato sul relè stesso o sulla scatolina.
@ szopen : volendo puoi collegare 2 relè con le bobine in parallelo e collegare sugli scambi utenze diverse. A seconda dei collegamenti sugli scambi potrai attivare su un relè e disattivare sull'altro utenze diverse quando il 220 è collegato. Cioè su un relè utilizzi i contatti NA e sull'altro NC Andrea
...
Perfetto al momento già il fatto di potervi collegare il frigo è sufficiente però, a questo punto,
potrei provare a cercare il cavo che alimenta solo le prese e metterci un secondo relè in parallelo
lasciando così "fuori" solo il caricabatterie/trasformatore. Sarei completamente a posto. Grazie.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:03:29
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2020 alle 17:07:11

Perfetto al momento già il fatto di potervi collegare il frigo è sufficiente però, a questo punto, potrei provare a cercare il cavo che alimenta solo le prese e metterci un secondo relè in parallelo lasciando così fuori solo il caricabatterie/trasformatore. Sarei completamente a posto. Grazie.
Certo, devi solo "batterti" i cavi. Puoi dare tensione 1 alla volta e vedere cosa si accende o lavorare a 220 staccata e fare - un cavo alla volta un corto tra i due poli, poi col tester ti vai a cercare la spina o il cavo frigo / cavo cb dove misuri il corto.
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 11:06:13
Con quello schema ( 

http://www.m48.it/relecamper.asp

) il relè deve gestire solo le prese a 230 tra l'inverter e l'alimentazione elettrica proveniente dalla colonnina.

Direi facile... tagli il cavo del 230 che va alla presa di corrente e ti ritrovi in mano i 4 fili necessari a fare il collegamento sullo zoccolo del relé più due fili che arrivano dall'inverter.


In pratica dopo il taglio del cavo che va alle prese a 230 all'interno della cellula abitativa (a parte il giallo-verde della terra) dovrai:
- I due fili che provenivano dal salvavita vanno ai morsetti 6&7 e 2&3 del relè
- i due fili che andavano alle prese in cellula ( ma NON al frigo e al caricabatterie) li mandi al 1 e al 8
- L'Inverter lo colleghi al 4 e al 5
REL103cavi%5B1%5D(1).JPG

Ovviamente poi, a parte lo zoccolo OCTAL, ci vorrà un Relè a due scambi da 10A e bobina a 230 Volt alternati su zoccolo OCTAL che è un oggetto che costa una decina di euro superaffidabile e ultracollaudato.

Tutto qui !

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/03/2020 alle 11:33:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 12:50:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2020 alle 11:06:13

Con quello schema (  ) il relè deve gestire solo le prese a 230 tra l'inverter e l'alimentazione elettrica proveniente dalla colonnina. Direi facile... tagli il cavo del 230 che va alla presa di corrente e ti ritrovi in
mano i 4 fili necessari a fare il collegamento sullo zoccolo del relé più due fili che arrivano dall'inverter. In pratica dopo il taglio del cavo che va alle prese a 230 all'interno della cellula abitativa (a parte il giallo-verde della terra) dovrai: - I due fili che provenivano dal salvavita vanno ai morsetti 6&7 e 2&3 del relè - i due fili che andavano alle prese in cellula ( ma NON al frigo e al caricabatterie) li mandi al 1 e al 8 - L'Inverter lo colleghi al 4 e al 5 Ovviamente poi, a parte lo zoccolo OCTAL, ci vorrà un Relè a due scambi da 10A e bobina a 230 Volt alternati su zoccolo OCTAL che è un oggetto che costa una decina di euro superaffidabile e ultracollaudato. Tutto qui ! Marco.
...
Grazie 1000 Marco,
per le prese ho capito perfettamente il da farsi grazie alle tue chiarissime spiegazioni ed ai tuoi schemi.
M'interessa molto però poter automatizzare il processo manuale di stacca e attacca spina del frigo all'inverter
dunque ho pensato potesse funzionare il tuo sistema creato per le prese.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 14:46:38
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2020 alle 12:50:34

Grazie 1000 Marco, per le prese ho capito perfettamente il da farsi grazie alle tue chiarissime spiegazioni ed ai tuoi schemi. M'interessa molto però poter automatizzare il processo manuale di stacca e attacca spina del frigo all'inverter dunque ho pensato potesse funzionare il tuo sistema creato per le prese.  
Frigo TRIvalente vuol dire...

1 Il frigo a 230 in sosta libera con l'inverter non ha senso a causa del consumo elettrico esagerato che ci possiamo permettere solo allacciati al 230 del campeggio.

2 In sosta libera si va a gas.

3 In marcia si va a 12 volt magari migliorando l'impianto così:

http://www.m48.it/frigo12.asp



Quindi il frigo mandato col 230 dell'inverter è sempre svantaggioso e non ha senso prevedere questa possibilità.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/03/2020 alle 14:52:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 13:29:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2020 alle 14:46:38

Frigo TRIvalente vuol dire... 1 Il frigo a 230 in sosta libera con l'inverter non ha senso a causa del consumo elettrico esagerato che ci possiamo permettere solo allacciati al 230 del campeggio. 2 In sosta libera si va
a gas. 3 In marcia si va a 12 volt magari migliorando l'impianto così: Quindi il frigo mandato col 230 dell'inverter è sempre svantaggioso e non ha senso prevedere questa possibilità. Marco
...
Buongiorno, innanzitutto mi auguro e vi auguro che godete tutti di ottima salute.
Volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda il sistema del frigo a 12v in marcia, il punto è:
i cavi che alimentano la resistenza a 12v del frigo trivalente sono da 6 mmq, per la massa sul relè posso lasciare questo o ne metto uno di sezione maggiore?
Ho a disposizione una ventina di metri di cavo da 4 mmq potrei utilizzarli uniti in un passacavo,
3 x 4 mmq uniti insieme per il collegamento del positivo dalla BM con fusibile e a questo punto, altri 3 per la massa dal relè al telaio.
Può andar bene o è troppo? Grazie.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 14:41:47
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2020 alle 13:29:11

Buongiorno, innanzitutto mi auguro e vi auguro che godete tutti di ottima salute. Volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda il sistema del frigo a 12v in marcia, il punto è: i cavi che alimentano la resistenza
a 12v del frigo trivalente sono da 6 mmq, per la massa sul relè posso lasciare questo o ne metto uno di sezione maggiore? Ho a disposizione una ventina di metri di cavo da 4 mmq potrei utilizzarli uniti in un passacavo, 3 x 4 mmq uniti insieme per il collegamento del positivo dalla BM con fusibile e a questo punto, altri 3 per la massa dal relè al telaio. Può andar bene o è troppo? Grazie.
...
Non è troppo, considera la caduta di tensione, più grande è la sezione del cavo meno caduta c'è...
Io ho usato un 10mmq, caduta di tensione 0,2V
20200216_160504_copy_600x1301.jpg
L'importante è dimensionare il fusibile ed eseguire connessioni perfette.

La massa del relè non ha relativa importanza, quello che importa è maggiorare la massa della resistenza, magari portandola, sempre della stessa sezione del conduttore positivo al punto più vicino del telaio.
20200229_120157_copy_800x369.jpg
Io l'ho fatto e con l'occasione ho "pulito" le connessioni di massa sotto al telaio del canper che ormai cominciavano ad essere troppo ossidate, proteggendole poi con vaselina.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 15:06:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/03/2020 alle 14:41:47

Non è troppo, considera la caduta di tensione, più grande è la sezione del cavo meno caduta c'è... Io ho usato un 10mmq, caduta di tensione 0,2V L'importante è dimensionare il fusibile ed eseguire connessioni perfette.
La massa del relè non ha relativa importanza, quello che importa è maggiorare la massa della resistenza, magari portandola, sempre della stessa sezione del conduttore positivo al punto più vicino del telaio. Io l'ho fatto e con l'occasione ho pulito le connessioni di massa sotto al telaio del canper che ormai cominciavano ad essere troppo ossidate, proteggendole poi con vaselina. Ciao
...
Ottimo il relè con i contatti per capocorda a occhiello, decisamente migliori (e non di poco) dei vecchi faston inventati agli albori dell'elettricità (o poco più...)

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 16:04:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2020 alle 15:06:58

Ottimo il relè con i contatti per capocorda a occhiello, decisamente migliori (e non di poco) dei vecchi faston inventati agli albori dell'elettricità (o poco più...) Marco.
Sono stato "costretto" a prendere quel relè da 100 (CENTO!) ampere perchè avevo a dispisizione solo la pinza per crimpare i capicorda, mi manca quella dei faston magnum.
20200130_183803_copy_600x723(2).jpg
Le connessioni comunque sono venute perfette...
20200216_164312_copy_800x369.jpg
Devo dire anche che il mio frigo rendeva ottimamente anche con l'impianto originale di mamma Elnagh (cavo da 6mmq dalla centralina CBE  proprio dietro al frigo)  ma ho voluto fare la modifica per evitare proprio di far passare correnti troppo elevate sulla centralina tramite i faston ballerini.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 16:55:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/03/2020 alle 16:04:47

Sono stato costretto a prendere quel relè da 100 (CENTO!) ampere perchè avevo a dispisizione solo la pinza per crimpare i capicorda, mi manca quella dei faston magnum. Le connessioni comunque sono venute perfette... Devo
dire anche che il mio frigo rendeva ottimamente anche con l'impianto originale di mamma Elnagh (cavo da 6mmq dalla centralina CBE  proprio dietro al frigo)  ma ho voluto fare la modifica per evitare proprio di far passare correnti troppo elevate sulla centralina tramite i faston ballerini. Ciao
...
Una buona saldatura a stagno va anche meglio della crimpatura.

La tua BS ora riceverà una tensione migliore.

Marco
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link