CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento inverter con mcr

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
tayson1
tayson1
11/04/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 13:42:13
buongiorno 
ho collegato l'inverter  dal battery switch sul positivo e la massa sul telaio, forse e meglio collegarlo in parallelo direttamente sulle batterie?WhatsApp%20Image%202022-10-28%20at%2013_29_40.jpegWhatsApp%20Image%202022-10-28%20at%2013_29_40%20(1).jpeg
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:08:31
In risposta al messaggio di tayson1 del 28/10/2022 alle 13:42:13

buongiorno  ho collegato l'inverter  dal battery switch sul positivo e la massa sul telaio, forse e meglio collegarlo in parallelo direttamente sulle batterie?
Se lo  switch è uno staccabatteria va bene altrimenti io lo collegherei direttamente alla batteria
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 18:33:55
In risposta al messaggio di tayson1 del 28/10/2022 alle 13:42:13

buongiorno  ho collegato l'inverter  dal battery switch sul positivo e la massa sul telaio, forse e meglio collegarlo in parallelo direttamente sulle batterie?
Gli inverter, di norma vengono consigliati con installazione DIRETTAMENTE SULLA BATTERIA (o al massimo sul telaio per il negativo se il collegamento batteria telaio ha già una sezione opportuna).

Viene sempre sconsigliato l'installazione su caricabatterie, uscita carico dei regolatori solari, e dispositivi di gestione vari.

Perché possono sopportare correnti di spunto tali da essere inadatte al cablaggio dei dispositivi o della loro elettronica interna.

Tutto.si può fare calcolando le specifiche dei componenti interessati.

IO consiglio anche di mettere un fusibile sul positivo inverter PIU PICCOLO DI QUELLO CHE PORTA INTERNAMENTE L'INVERTER.

Questo non è obbligatorio da parte dei costruttori. Victron per esempio lo prescrive solo se il.cavondi collegamento supera 1.5m e di portata uguale a quello interno.

Nel mio caso il cavo è abbondantemente sotto1.5m ,l inverter porta un fusibile da 80A e io ho comunque messo un fusibile da 50 sul cavo.

Lo stesso faccio per regolatori e caricabatterie.

Aggiungo che se l inverter vine collegato in un punto diverso dai morsetti batterie vanno tenuti in considerazione i fusibili eventualmente presenti a monte di questo punto.
​​​​​​
Io invece eliminerei a priori il battery switch.
Questi accessori , totalmente inesistenti nel parallelo di batterie in ambito civile, ma solo in camper, hanno la probabilità di confondere e alterare i programmi di carica di regolatori e caricabatterie. In particolar modo il timer di assorbimento che è la fase cruciale.
in quanto non necessariamente le tensioni di gestione del fine carica dello switch corrispondono con i parametri dei caricatori.
Oltre ad accorciare la vita delle batterie a parità di uso.
Poiché caricano tutto il carico prima su una batteria e poi sull Altra, aumentando la profondità di scarica relativa e la scarica media. Rispetto all uso in parallelo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
tayson1
tayson1
11/04/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 21:44:38
In risposta al messaggio di mmau del 28/10/2022 alle 18:08:31

Se lo  switch è uno staccabatteria va bene altrimenti io lo collegherei direttamente alla batteria
grazie per il consiglio il collegamento diretto batterie inverter lo faccio in serie ?

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 21:55:33
In risposta al messaggio di tayson1 del 13/11/2022 alle 21:44:38

grazie per il consiglio il collegamento diretto batterie inverter lo faccio in serie ?  
No basta che ne fai uno solo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:31:27
In risposta al messaggio di tayson1 del 13/11/2022 alle 21:44:38

Come in serie? 
è solo un oggetto..va in parallelo a tutti gli altri utilizzatori.

Se vuoi un collegamento simmetrico metti il positivo su una batteria e il negativo sull Altra.

Però questo in un parallelo secco. Con il battery switch non ho idea di come siano gestite le batterie. Se tramite il positivo o il negativo...

IO ho 2 batterie in parallelo con uno staccabatterie a 4 posizioni che permette di usarle anche una alla volta e che agisce sui negativi.
Ho il positivo inverter su una batteria , e il negativo inverter è sul telaio.
Entrambe le batterie vengono collegate al telaio per il negativo quando in parallelo, e quando una alla volta, una viene scollegata dal telaio.
Quindi l.imverter, il caricabatterie, il regolatore mppt, le utenze 12v, hanno sempre il negativo o da una , o dall' altra o da entrambe. Perché Tutti hanno il negativo su un grosso bullone del telaio.

Il positivo tra loro invece è sempre collegato.

Inoltre quando in parallelo (sempre) l'inverter prende il positivo su una ,ma il negativo sul telaio è molto vicino all altra. Quindi la strada che fa la corrente delle 2 batterie è più o meno la stessa.

​​​​​​MA che inverter è? A che potenza lo userai?
non riesco dalla foto a capire la sezione cavi.
Comunque abbonda! Anche più di quello che dice il manuale,che di solito è il minimo.

Io ho un inverter da soli 375VA. il costruttore (victron) consiglia 6mmq se entro 1m e 10mmq oltre 1m di distanza.
Io ho messo 16mmq ed è a meno di 1m.

Con 6mmq la caduta di tensione a 300 watt è troppa...per dire...

Ho istallato a qualche amico un 500VA con 25mmq e due 1200VA con 35mmq.

Tutti molto vicini alle batterie.

Altrimenti poi ci si ritrova che l'inverter che dovrebbe staccare a 10.5v, stacca quando noi vediamo 11v sulla batteria e non si capisce il perché.

A questo proposito faccio notare che gli inverter victron hanno la funzione "stacco dinamico" in cui la tensione di stacco minima è una funzione del carico e della capacità batteria impostata.
Molto comoda per evitare spegnimenti improvvisi con grossi carichi di breve durata, nonostante la batteria sia abbastanza carica.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/11/2022 alle 22:40:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link