CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento pannello solare a BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 18:58:31
Ciao a tutti. Mi sono accorto (da tempo) che il pannello solare carica solo la batteria servizi quando il camper è in rimessaggio, all'aperto. In buona sostanza chiedo a competenti in materia come si chiama il dispositivo da collegare in modo che quando la BS è carica si possa caricare anche la BM. E,magari se non chiedo troppo, un disegnino per il collegamento…..Grazie
Pupo 46
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 19:10:22
In risposta al messaggio di pupo46 del 26/01/2020 alle 18:58:31

Ciao a tutti. Mi sono accorto (da tempo) che il pannello solare carica solo la batteria servizi quando il camper è in rimessaggio, all'aperto. In buona sostanza chiedo a competenti in materia come si chiama il dispositivo
da collegare in modo che quando la BS è carica si possa caricare anche la BM. E,magari se non chiedo troppo, un disegnino per il collegamento…..Grazie Pupo 46
...
Questo (con istruzioni di montaggio allegate):

https://www.puntoenergiashop.it...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 19:15:52

Ciao a tutti. Mi sono accorto (da tempo) che il pannello solare carica solo la batteria servizi quando il camper è in rimessaggio, all'aperto. In buona sostanza chiedo a competenti in materia come si chiama il dispositivo
da collegare in modo che quando la BS è carica si possa caricare anche la BM. E,magari se non chiedo troppo, un disegnino per il collegamento…..Grazie Pupo 46
...

I dispositivi automatici che qui ed altrove ti proporranno funzionano benissimo se collegati alla rete elettrica perché la fonte energetica è costante ma, con il pannello fotovoltaico, se non sei strafortunato, in inverno resterai con la batteria motore scarica perché quegli strumenti passano alla carica della batteria motore solo dopo aver caricato la batteria servizi e, questo in inverno, in una sequenza di giornate uggiose, può non avvenire. E' successo a me personalmente.

Secondo me, la soluzione ideale è quella della installazione del diodo più resistenza e se usi la funziona cerca con questi due vocaboli (diodo, resistenza) troverai un mare di informazioni. In pratica si collega direttamente il polo positivo della batteria servizi al polo positivo della batteria motore; lungo questo conduttore (2.5 mmq), nella sequenza che ritieni opportuno, inserisci in serie un diodo (6-10 Ampere) con l'anodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore, ed una resistenza da 0.25-0.66 Ohm (io suggerisco da 0.25 Ohm), da 20 o 40 watt. Sempre su questo conduttore, per la sua salvaguardia, metti un fusibile vicinissimo al polo positivo della batteria servizi ed uno vicinissimo al polo positivo della batteria motore, fusibili da 5A. Praticamente: batteria servizi -> fusibile ->resistenza -> diodo -> fusibile -> batteria motore.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/01/2020 alle 19:17:19
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 19:38:27
Grazie Wippet. Invece al "grande" Giovanni oltre che ringraziarlo devo confessare che per me è un po' (arabo) troppo complicato da capire la sua procedura. Ma mi piacerebbe molto capire perché sono sicuro che funzionerebbe meglio. Purtroppo (come si capisce) non è il mio campo. Grazie cmq.
Pupo 46
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 20:15:04
Io ho il parallelatore Csb2 della CBE che ti ha linkato Wippet, ne ho avuto uno anche sul camper precedente e trovo che vada bene.
Quel che desidero dal fotovoltaico è che lavori in vacanza (non in rimessaggio al chiuso dove non ne ho bisogno avendo la 220 vicino). E che quando siamo piazzati, in primis mi mantenga carica la BS che mi alimenta anche il frigo a compressore, se poi ne avanza passi pure alla BM (che comunque non trovo mai scarica .. ci mancherebbe anche che si scarichi se sto fermo qualche giorno in libera). E il Csb2 lo fa.
Peraltro, avendo un regolatore che esce sui 14.3V, anche durante la normale fase di carica (quindi senza aspettare che la BS sia "piena", che corrisponde al "floating" del regolatore) si vede dal led che già sta trasferendo corrente alla BM. Il valore di attivazione del Csb2 è infatti di 13.6 V.
Poi la sera quando non c'è più sole il led si spegne.
Questo anche in inverno se lascio il camper all'aperto e ci sono giornate appena decenti, quest'anno ad es. avevo il portico impegnato ed è rimasto all'aperto fino a fine dicembre.
Insomma io non vedo malfunzionamenti e non ho mai avuto problemi sulla BM.

Sicuramente andrà benissimo anche il diodo+resistenza, d'altronde lo garantisce l'esperienza di molti che l'hanno in uso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/01/2020 alle 21:17:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 20:32:00
In risposta al messaggio di pupo46 del 26/01/2020 alle 19:38:27

Grazie Wippet. Invece al grande Giovanni oltre che ringraziarlo devo confessare che per me è un po' (arabo) troppo complicato da capire la sua procedura. Ma mi piacerebbe molto capire perché sono sicuro che funzionerebbe meglio. Purtroppo (come si capisce) non è il mio campo. Grazie cmq. Pupo 46
Trovi qui i dettagli.

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 20:37:25
Non ho volutamente menzionato in sistema "diodo e resistenza" perché avevo intuito la volontà di trovare una soluzione belle che pronta.
Poi non sarei così pessimista riguardo lo "scatolino" che ho postato...se entrambe le batterie sono in ordine, sarà sufficiente a mio parere qualche giorno di luce per dare quel colpetto di carica che può fare la differenza e mantenerle in vita. L'investimento è anche modesto... Certo, se il mezzo dovesse essere rimessato in un buio capannone, la cosa cambia. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/01/2020 alle 20:42:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 20:57:43
In risposta al messaggio di wippet del 26/01/2020 alle 20:37:25

Non ho volutamente menzionato in sistema diodo e resistenza perché avevo intuito la volontà di trovare una soluzione belle che pronta. Poi non sarei così pessimista riguardo lo scatolino che ho postato...se entrambe le
batterie sono in ordine, sarà sufficiente a mio parere qualche giorno di luce per dare quel colpetto di carica che può fare la differenza e mantenerle in vita. L'investimento è anche modesto... Certo, se il mezzo dovesse essere rimessato in un buio capannone, la cosa cambia. 
...
Spesso si hanno amici che "masticano" un po' di corrente...
Hai visto mai...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 23:25:18

...
Un qualsiasi rele parallelatore, se alimennti la bobina con un positivo di 1 batteria e lo metti sotto interruttore, quando sei in rimessa metti su on ,il rele parallela bs e bm che si caricano entrambe col pannello...
questo e quello chebho fatto io...
https://www.camperonline.it/fai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link