CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare inverter a dual batteryswitch

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 10:35:41
Buongiorno ho due batterie servizi gestite dal dual battery ,adesso vorrei aggiungere un,inverter  3500w onda pura  posso collegarlo al dual battery  o e meglio collegarlo direttamente alle batterie? Grazie a chi mi consiglia
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 11:41:20
In risposta al messaggio di giuvanella del 06/02/2024 alle 10:35:41

Buongiorno ho due batterie servizi gestite dal dual battery ,adesso vorrei aggiungere un,inverter  3500w onda pura  posso collegarlo al dual battery  o e meglio collegarlo direttamente alle batterie? Grazie a chi mi consiglia
Secondo te quel dual switch può sopportare una corrente di oltre 500A?

Io penso proprio di NO! 

Dovrai collegarlo per forza alla/e batterie, occhio ai cavi ed ai fusibili i quali, se intendi prelevare tutti i 3500Watt da quell'inverter dovranno essere molto generosi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 11:50:37
In risposta al messaggio di giuvanella del 06/02/2024 alle 10:35:41

assolutamente no.
Quei 3500W dovranno passare attraverso il DB che non può superare i 2000W sia in ingresso che in uscita...

3500W a 12V si inverter sono almeno 320A nominali... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 11:53:13
Grazie x le risposte ,ma io massimo che le attaccherò 600w
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 12:12:39
In risposta al messaggio di giuvanella del 06/02/2024 alle 11:53:13

Grazie x le risposte ,ma io massimo che le attaccherò 600w
Non sarebbe il caso allora di mettere un Inverter migliore e magari da 1000W ?

Ne gioverebbe un po tutto il sistema. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:19:56
mi sono sempre domandato perchè si utilizzano inverter di elevata potenza; se voglio utilizzare il condizionatore, la piastra ad induzione, il phono da 2000W e la macchinetta per il caffè espresso da 1500W vado in campeggio o AA dove mi collego ai 230V; ho un inverter da 500W che utilizzo esclusivamente per caricare il Macbook
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:11:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/02/2024 alle 15:19:56

mi sono sempre domandato perchè si utilizzano inverter di elevata potenza; se voglio utilizzare il condizionatore, la piastra ad induzione, il phono da 2000W e la macchinetta per il caffè espresso da 1500W vado in campeggio o AA dove mi collego ai 230V; ho un inverter da 500W che utilizzo esclusivamente per caricare il Macbook
beh, è molto semplice.

Perchè non sempre le AA sono disponibili, così facendo ti fai un caffè come e quando vuoi, ma soprattutto dove vuoi.
La piastra dei capelli è una scelta, anche la meno dispendiosa in termini di energia.
Il phon credo sia indispensabile dopo una doccia e per uno che fa libera non ha altre modi decenti per asciugare i capelli alla famiglia intera. 

Concordo con te andare oltre i 1300/1500W non ha alcun senso, ma il motivo per cui alcune persone ci vanno è che quando cercano un inverter vanno sul web e trovano prodotti di bassissima qualità a 200/250€ al massimo e dalla via arrivano a quelle potenze. Io i prodotti di bassa qualità non li consiglio mai, quando si tratta di importanti correnti in ballo.

Seppure ho combattuto negli anni su questo sito parecchie battaglie pro inverter, quando tanti altri erano contro per tanti e inutili motivi, ora che si è sdoganato l'inverter sul camper, complice anche i prezzi che si sono abbassati, tutti lo vogliono; sempre io però, sono quello che pone un limite massimo di 1500W, calcolando anche che un inverter a onda pura di quella potenza è sui 1000€.

La vera libertà passa anche da questo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:01:08
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2024 alle 16:11:57

beh, è molto semplice. Perchè non sempre le AA sono disponibili, così facendo ti fai un caffè come e quando vuoi, ma soprattutto dove vuoi. La piastra dei capelli è una scelta, anche la meno dispendiosa in termini di
energia. Il phon credo sia indispensabile dopo una doccia e per uno che fa libera non ha altre modi decenti per asciugare i capelli alla famiglia intera.  Concordo con te andare oltre i 1300/1500W non ha alcun senso, ma il motivo per cui alcune persone ci vanno è che quando cercano un inverter vanno sul web e trovano prodotti di bassissima qualità a 200/250€ al massimo e dalla via arrivano a quelle potenze. Io i prodotti di bassa qualità non li consiglio mai, quando si tratta di importanti correnti in ballo. Seppure ho combattuto negli anni su questo sito parecchie battaglie pro inverter, quando tanti altri erano contro per tanti e inutili motivi, ora che si è sdoganato l'inverter sul camper, complice anche i prezzi che si sono abbassati, tutti lo vogliono; sempre io però, sono quello che pone un limite massimo di 1500W, calcolando anche che un inverter a onda pura di quella potenza è sui 1000€. La vera libertà passa anche da questo.
...
Complice la litio perché un inverter da 1500 watt su 2 AGM da 100 AH non sono il massimo, ricordi che avevo detto che alla fine l’avrei messo anche io, provato, pensavo che a scaldare fossero i cavi invece scaldavano parecchio le batterie, ho staccato tutto, tanto alla fine io cerca aree di sosta con corrente ma l’Idea di farmi il caffè quando ne avevo voglia mi garbava
Certo ho una Nespresso da 1450 watt, so che te lo usi, però non ricordo i watt della macchinetta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/02/2024 alle 17:02:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:54:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/02/2024 alle 15:19:56

Sono d'accordo, anch'io ho un Inverter Victron 12/800 in realtà é 600 watt, mia moglie adopera una macchinetta per caffè a cialde da poco più di 400W, il phon è meno di 500W, persino le borsette termiche per scaldare i piedi sono da 500W, mi piacerebbe arrivare ad una potenza di 1200/1300W ma al momento non ne sentiamo il bisogno.

Ciro. 
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 09:23:30
Ciao, io volevo acquistare un generatore, ma sto cambiando idea. 
IL mio problema è il phon per la moglie e figli. 
Vorrei acquistare un inverter per utilizzare solo in caso di necessità dopo la doccia. 
Attualmente ho una batteria da 100A AGM. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 10:48:58
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 10/04/2024 alle 09:23:30

Ciao, io volevo acquistare un generatore, ma sto cambiando idea.  IL mio problema è il phon per la moglie e figli.  Vorrei acquistare un inverter per utilizzare solo in caso di necessità dopo la doccia.  Attualmente ho una batteria da 100A AGM. 
La corrente massima prelevabile per periodi di alcuni minuti varia in base al modello di AGM.
Si va da 15 a 35 Ampere per una BS da 100 Ah, dipende dal modello.
Moltiplicando per 10 quella corrente si ha circa la potenza massima del carico a 230 Volt.

Sovraccaricare una batteria oltre i limiti dichiarati dal costruttore deve essere una scelta consapevole, in caso di danni a cose o persone, rari ma non impossibili specialmente se uno se li cerca, il perito del tribunale chiederà al perito del camperista (... imputato) di illustrare cosa limita il prelievo di corrente oltre il consentito, non sono previste parole ma solo documentazione scritta.
"sui forum lo fanno tutti" potrebbe non venire accettato.

La soluzione corretta al tuo problema richiede:
1 Phon pediatrico a bassa potenza da 450 Watt dimezzabili a 225 Watt.
2 Inverter di qualità max 1000 Watt che userai anche per altri scopi capaci di giustificarne la spesa.
3 Una seconda BS in parallelo utile anche per prolungare l'autonomia in sosta libera.

Se vuoi fare da te facci spere, le nozioni necessarie a fare questo impianto le ha chi non ha bisogno di chiedere quello che hai chiesto te, se vuoi fare in autonomia ti servià supporto...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 13:55:14
Questa è la risposta che cercavo!
Grazie! 

A questo punto verifico la mia Batteria è poi vi chiederò come gestire l impianto. 

Grazie 1000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link