CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare la retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:10:30
Ciao a tutti, non ho capito perchè ho dovuto inserire il post 3 volte prima che venisse pubblilcato bah... VI chiedo un suggerimento per il collegamento della retrocamera da specchietto che monterò sul mio laika ecovip 9 del 2007 che ritirerò settimana prossima. La retrocamera è la classica che ha un filo verde che si collega alla lampadina della retromarcia così da attivarsi in automatico. Il camper laika dovrebbe già avere i fili di serie infilati che vanno dal terzo stop alla plafoniera in cabina (taglierò e salderò il tutto ovviamente) ma il mio dubbio è il seguente: devo per forza far passare un filo che dal terzo stop scende alla lampadina della retro oppure posso fare lo stesso collegamento in cabina partendo dallo specchietto fino alla scatola fusibili? se fosse così sarebbe più semplice e pulito. Inoltre l'altro dubbio è il seguente (ovviamente quando arriverà il camper potrò valutarlo meglio ma se qualcuno ha avuto esperienza mi può magari illuminare): l'alimentazione del monitor o della retrocamera avviene dal lato della cabina oppure dal retro del camper? in teroria se il cavo del kit retrocamenra lo monto come da immagine l'alimentazione di tutto arriva dal retro (infatti lato telecamera ho un connettore pressofuso maschi/femmina mentre lato retrocamerna oltre al segnale video ho altri 3 fili (Rosso)+, (nero) - e segnale retromarcia (verde). Questa configurazione comporterebbe di alimentare la retrocamenra e il monitor prelevando l'alimentazione dal retro del camper... ma da dove? Grazie a chi mi vorrà far capire...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:17:25
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 12:10:30

Ciao a tutti, non ho capito perchè ho dovuto inserire il post 3 volte prima che venisse pubblilcato bah... VI chiedo un suggerimento per il collegamento della retrocamera da specchietto che monterò sul mio laika ecovip
9 del 2007 che ritirerò settimana prossima. La retrocamera è la classica che ha un filo verde che si collega alla lampadina della retromarcia così da attivarsi in automatico. Il camper laika dovrebbe già avere i fili di serie infilati che vanno dal terzo stop alla plafoniera in cabina (taglierò e salderò il tutto ovviamente) ma il mio dubbio è il seguente: devo per forza far passare un filo che dal terzo stop scende alla lampadina della retro oppure posso fare lo stesso collegamento in cabina partendo dallo specchietto fino alla scatola fusibili? se fosse così sarebbe più semplice e pulito. Inoltre l'altro dubbio è il seguente (ovviamente quando arriverà il camper potrò valutarlo meglio ma se qualcuno ha avuto esperienza mi può magari illuminare): l'alimentazione del monitor o della retrocamera avviene dal lato della cabina oppure dal retro del camper? in teroria se il cavo del kit retrocamenra lo monto come da immagine l'alimentazione di tutto arriva dal retro (infatti lato telecamera ho un connettore pressofuso maschi/femmina mentre lato retrocamerna oltre al segnale video ho altri 3 fili (Rosso)+, (nero) - e segnale retromarcia (verde). Questa configurazione comporterebbe di alimentare la retrocamenra e il monitor prelevando l'alimentazione dal retro del camper... ma da dove? Grazie a chi mi vorrà far capire...
...
Nulla di tutto questo... la retrocamera e il monitor li alimenti dalla BS, li accendi entrambi da interruttore senza passare per il segnale della retromarcia.
La telecamera la metti in alto o in basso?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:31:59
La telecamera con specchio/monitor ha già un interuttore per poterla utilizzare anche in viaggio. O almeno lo aveva quella che avevo installato nel furgonato. Ma era comunque collegata alla retromarcia.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 13:42:46
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 12:10:30

Ciao a tutti, non ho capito perchè ho dovuto inserire il post 3 volte prima che venisse pubblilcato bah... VI chiedo un suggerimento per il collegamento della retrocamera da specchietto che monterò sul mio laika ecovip
9 del 2007 che ritirerò settimana prossima. La retrocamera è la classica che ha un filo verde che si collega alla lampadina della retromarcia così da attivarsi in automatico. Il camper laika dovrebbe già avere i fili di serie infilati che vanno dal terzo stop alla plafoniera in cabina (taglierò e salderò il tutto ovviamente) ma il mio dubbio è il seguente: devo per forza far passare un filo che dal terzo stop scende alla lampadina della retro oppure posso fare lo stesso collegamento in cabina partendo dallo specchietto fino alla scatola fusibili? se fosse così sarebbe più semplice e pulito. Inoltre l'altro dubbio è il seguente (ovviamente quando arriverà il camper potrò valutarlo meglio ma se qualcuno ha avuto esperienza mi può magari illuminare): l'alimentazione del monitor o della retrocamera avviene dal lato della cabina oppure dal retro del camper? in teroria se il cavo del kit retrocamenra lo monto come da immagine l'alimentazione di tutto arriva dal retro (infatti lato telecamera ho un connettore pressofuso maschi/femmina mentre lato retrocamerna oltre al segnale video ho altri 3 fili (Rosso)+, (nero) - e segnale retromarcia (verde). Questa configurazione comporterebbe di alimentare la retrocamenra e il monitor prelevando l'alimentazione dal retro del camper... ma da dove? Grazie a chi mi vorrà far capire...
...
Ne abbiamo gia' parlato qui

https://forum.camperonline.it/t...

Comunque.
"Il camper laika dovrebbe già avere i fili di serie infilati che vanno dal terzo stop alla plafoniera in cabina"
Confermo (almeno e' cosi nel mio serie X del 2010).
"taglierò e salderò il tutto ovviamente"
Non e' necessario.
Se, come dici, sai usare un saldatore puoi farti un adattatore (vedi dettagli nella discussione che ho linkato)
I 12 volt, sia per la telecamera che per il monitor, li prendi nella plafoniera.
Il collegamento con la retromarcia, secondo me, e' una inutile complicazione e alla fine e' meno pratico, perche' ogni volta che togli la retromarcia stessa la telecamera si spegne.
Io uso l'interruttore del monitor a specchietto, cosi telecamera e monitor restano accesi finche' serve.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:26:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/03/2021 alle 12:31:59

La telecamera con specchio/monitor ha già un interuttore per poterla utilizzare anche in viaggio. O almeno lo aveva quella che avevo installato nel furgonato. Ma era comunque collegata alla retromarcia.  
Confermo, il monitor ha un tasto touch che premendolo attiva il sistema e alimenta la retrocamera "manualmente " cioè senza innesto della retromarcia. Il discorso è il seguente: se innesto la retro e poi la tolgo la telecamera probabilmetne si spegne ma è facile che sia impostabile un tempo di mantenimento che sarebbe utile per ripetere la manovra. (Questa estate ne avevo noleggiato uno con telecamera praticamente identica e funzionava cosi: ingrani la retro e si accende, togli la retro e per 30 secondi resta attivo) se invece in marcia avanti vuoi attivarlo premi il pulsantino e guardi chi di insegue :-)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:53:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/03/2021 alle 12:17:25

Nulla di tutto questo... la retrocamera e il monitor li alimenti dalla BS, li accendi entrambi da interruttore senza passare per il segnale della retromarcia. La telecamera la metti in alto o in basso? Ciao
in alto ma perchè devo alimentarla dalla BS dovrei cablare dalla plafoniera alla BS per quale vantaggio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 18:11:38
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 14:53:59

in alto ma perchè devo alimentarla dalla BS dovrei cablare dalla plafoniera alla BS per quale vantaggio
Ovviamente la corrente della plafoniera deriva dalla batteria motore.
Giusto per riferimento, telecamera e monitor non arrivano ad assorbire neanche mezzo ampere, oltretutto solo per qualche minuto.
Nessun vantaggio ad usare la batteria di servizio, anzi inutile complicazione.
Ti spiego cosa ho fatto io.
Dalla plafoniera ho preso i 12 volt che alimentano le luci di cortesia.
A motore spento, questi 12 volt sono temporizzati (mi pare 30 secondi).
A motore acceso questi 12 volt sono permanenti (puoi accendere le luci di cortesia con l'interruttore).
I 12 volt vanno al monitor / specchietto.
Dal monitor, quando acceso, esce un 12 volt che serve ad alimentare la telecamera.
Siccome le manovre si fanno a motore acceso, monitor e telecamra sono alimentate in permanenza.
Spegnendo il motore, telecamera e monitor, restano attive per 30 secondi, come le luci di cortesia, dopodiche' si spengono automaticamente.
Quindi nessuna possibilita' di scaricare la batteria motore.
Spero di essere stato chiaro.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 22:50:36
Grazie ma che merXa :-) lo schermo funziona in questo modo.
se lo alimenti si accende e va in automatico sulla telecamera e fin qui ok. Se configuri il power off dopo 10 secondi si spegne solo se eri in modalità multimediale mentre se sei nella telecamera resta acceso quindi lo devi spegnere a mano. se usi il filo retromarcia appena lo stacchi torna sul vecchio canale (se usi sempre l'av2 va bene ) ma si verifica un vuoto di 2/3 secondi di nero e comunque poi devi spegnerlo a manella.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 00:19:01
Secondo me non serve a nulla farla accendere con la retromarcia, diventa quasi inutilizzabile, meglio accenderla solo con interruttore. Io ho sempre fatto così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:53:55
In risposta al messaggio di Gra76 del 12/03/2021 alle 22:50:36

Grazie ma che merXa :-) lo schermo funziona in questo modo. se lo alimenti si accende e va in automatico sulla telecamera e fin qui ok. Se configuri il power off dopo 10 secondi si spegne solo se eri in modalità multimediale
mentre se sei nella telecamera resta acceso quindi lo devi spegnere a mano. se usi il filo retromarcia appena lo stacchi torna sul vecchio canale (se usi sempre l'av2 va bene ) ma si verifica un vuoto di 2/3 secondi di nero e comunque poi devi spegnerlo a manella.  
...
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
Con il mio sistema, non c'e' nulla da configurare.
A motore avviato, monitor e telecamera si accendono e si spengono a mano, senza limitazioni di tempo
Il funzionamento e' immediato (nessuna attesa).
Dopo lo spegnimento del motore, monitor e telecamera restano accesi per 30 secondi e poi si spengono automaticamente assieme alle luci di cortesia.
Se hai bisogno di ulteriori secondi (ma a cosa servono, se non stai facendo manovra?) basta aprire la portiera.
"Secondo me non serve a nulla farla accendere con la retromarcia, diventa quasi inutilizzabile, meglio accenderla solo con interruttore. Io ho sempre fatto così. "
Concordo in pieno con Tommaso.
Sono 10 anni che anche io faccio cosi' e mi sono sempre trovato bene.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 11:50:17
Avendo completato il lavoro descrivo come ho fatto a beneficio di tutti quelli che vorranno installare la retrocamera da soli. Ringrazio Salvatore che mi ha dato utilissimi suggerimenti.
Il laika Ecovip 9 e altri laika dello stesso periodo (2007-2012) hanno un cavo già predisposto per il collegamento della retrocamera (sul manuale è indicato). Il cavo parte da sotto la plafoniera in cabina e arriva sotto al terzo stop nel retro del camper. Il cavo ha un connettore mini-din 6 poli maschio in cabina e femmina nel retro. Per trovare il cavo in cabina basta infilare una mano sotto al rivestimento in zona plafoniera oppure smontare la plafoniera e si trova facilmente. Per trovarlo invece dietro al terzo stop suggerisco di procedere in queto modo:
1. prima di forare la bandella superiore posizionare una torcia potente in corrispondenza del tetto del camper praticamente sopra al terzo stop. La torcia fa passare la luce attraverso la palstica e siccome è tutto bianco tranne il cavo, vedrete molto visibilmente il cavo passare orizzontalmente. E' bloccato con del nastro .
2. una volta verificato che c'è il cavo, forate con una fresa da almeno 15/18mm in corrispondenza di dove volete piazzare la retrocamera. sempre con la torcia accesa infilate un gancio (io ho fatto un gancio tagliando una gruccia appendiabiti). Agganciate il cavo e tiratelo fuori. Il nastro si romperà e vitroverete col cavo libero in corrispondenza del foro.
3.  A questo punto dipende dal tipo di retrocamera che avete ma nella maggior parte dei casi rispetto ai 6 pin del cavo ve ne basteranno 4 (2 per l'alimentazione e 2 per il segnale video). Io ho costruito un adattatore per non tagliare il cavo originale ma volendo si puà tagliare e montare i connettori per la vs retrocamera. L'adattatore è più pratico in caso di guasto e sostituzione.
ALIMENTAZIONE:
Per alimentare il circuito potete tranquillamente prendere l'alimentazione dalla plafoniera. I ducato x250 (e forse anche i successivi) hanno l'alimentazione della plafoniera fornita su 3 fili: Rosso +12, Nero Massa, bianco contatto per comandare l'accensione dela plafoniera all'apertura delle portiere (questo non si usa). Potete tranquillamente alimentare il vs sistema di retrocamera con rosso e nero. La plafoniera è collegata a valle di un relè che dopo 15 minuti dallo spegnimento/chiusura del mezzo stacca corrente per cui non c'è rischio di scaricare la batteria motore. L'alimentazione si ripristina ogni volta che aprite una portiera in cabina, così vi trovate la retrocamera pronta ad essere utulizzata prima ancora di avviare il motore.
Per praticità (ma è superfluo)  ho montato in corrispondenza della plafoniera e in parallelo all'alimentazione del sistema un interruttore luminoso che, una volta premuto, si accende e invia l'alimentazione +12 al filo che andrebbe collegato alla lampadina della retro per l'attivazione automatica. In questo modo premendo il pulsantino mi si accende subito l'impianto sulla schermata della retrocamera, e non rischio di dimenticarmelo acceso perchè l'interruttore è luminoso(comunque non sarebbe un problema perchè al 15° minuto si spegne comunque. Un altro vantaggio è che la retrocamera resta accesa finchè vi serve anche se togliete la retromarcia. Col camper è più comodo perchè le manovre sono più complesse ed un occhio al retro è sempre utile anche in marca avanti.
Effettivamente pensavo fosse meglio con l'attivazione automatica ma anche grazie ai cosigli di camperisti esperti mi sono convinto che così sia meglio!
Se avete domande sono disponibile.
CIao a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link