In risposta al messaggio di Alan6868 del 16/09/2025 alle 18:25:31ho la stufa come la tua, a quanto mi risulta non è possibile fare l'upgrade con il sistema truma digitale (truma inet), dovrai continuare a lavorare sul decimo di grado di rotazione per trovare il settaggio giusto :)
Buonasera a Tutti , ho un camper del 2009 con una stufa Truma Combi D6 a Gas (per intenderci quella con il comando a rotella vedi sotto ) Chiedevo se qualcuno ha sostituito questo comando con qualcosa di più funzionale , tipo poter impostare i gradi ed eventualmente l'ora di accensione Grazie Albur
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 16/09/2025 alle 21:57:56grazie per l'info
ho la stufa come la tua, a quanto mi risulta non è possibile fare l'upgrade con il sistema truma digitale (truma inet), dovrai continuare a lavorare sul decimo di grado di rotazione per trovare il settaggio giusto :)
In risposta al messaggio di Alan6868 del 16/09/2025 alle 18:25:31Se ti basta poter impostare l'ora di accensione puoi farlo agendo sui 2 fili del sensore di temperatura, sarebbe il "bottone nero" che contiene un NTC.
Buonasera a Tutti , ho un camper del 2009 con una stufa Truma Combi D6 a Gas (per intenderci quella con il comando a rotella vedi sotto ) Chiedevo se qualcuno ha sostituito questo comando con qualcosa di più funzionale , tipo poter impostare i gradi ed eventualmente l'ora di accensione Grazie Albur
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alan6868 del 16/09/2025 alle 18:25:31Se è la C6000 cioè la Combi verticale, niente da fare, se è la C6 cioè la Combi orrizzontale, dipende dalla serie. Sulle prime serie per usare il comando digitale CP Plus, so che si doveva sostituire anche la scheda, mentre da una certa serie in avanti si puo sostituire il comando a rotella con il CP Plus. Penso che la assistenza TRuma, con una foto dell etichetta della stufa, saprà dire se la tua è upgradabile o no, ma dalla data avrei dei dubbi sulla fattibilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alan6868 del 17/09/2025 alle 13:32:36
Grazie a Tutti , ho capito lo lascio originale che è meglio
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2025 alle 15:40:16Grazie Mario , verifico
il Cp plus è abbinabile sulleTruma Combi versione software V05.00.00 , dovresti controlalre la versione software della tua combi e se fosse pari o superiore della versione V05.00.00 allore è predisposta , se non fossepredisposta senza sostituire ne modificare nulla potresti solo aggiungere un timer on/off giornaliero o settimanale ma la temperatura del riscaldamento dovrai gestirla con la solita rotella numerata
In risposta al messaggio di Alan6868 del 17/09/2025 alle 13:32:36Io ho lasciato l'originale, ma ho aggiunto un secondo dispositivo, auto costruito, attivabile all'occorrenza, montato in fianco al letto in modo di non dover uscire dal letto per regolarlo. Ho usato un potenziometro multigiri numerato una resistenza, poi nell'ultima versione ho aggiunto un NTC che legge la temperatura in zona letto.
Grazie a Tutti , ho capito lo lascio originale che è meglio
.png)
In risposta al messaggio di banoyo del 18/09/2025 alle 21:53:46Grazie , mi sà che lo utilizzerò comè , l'unica cosa se arriva il cavo sposto il comando a rotella dietro in zona letto , almeno riesco a gestirlo senza dovermi alzare
Io ho lasciato l'originale, ma ho aggiunto un secondo dispositivo, auto costruito, attivabile all'occorrenza, montato in fianco al letto in modo di non dover uscire dal letto per regolarlo. Ho usato un potenziometro multigirinumerato una resistenza, poi nell'ultima versione ho aggiunto un NTC che legge la temperatura in zona letto. Il potenziometro ha 10 giri quindi una risoluzione che è fin troppo precisa. Non ho aggiunto un timer perchè non mi serve ma sarebbe possibile aggiungerlo. Non ho mai capito come una azienda come Truma ha potuto commercializzare, per anni, un prodotto cosi costoso con quel regolatore scadente e poco pratico...una ottima stufa con un interfaccia utente scadente e poco funzionale.
In risposta al messaggio di Alan6868 del 19/09/2025 alle 08:00:34Aspetta qualche anno, poi ti alzerai comunque
Grazie , mi sà che lo utilizzerò comè , l'unica cosa se arriva il cavo sposto il comando a rotella dietro in zona letto , almeno riesco a gestirlo senza dovermi alzare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2025 alle 09:27:03non sentirti solo.
Se è la C6000 cioè la Combi verticale, niente da fare, se è la C6 cioè la Combi orrizzontale, dipende dalla serie. Sulle prime serie per usare il comando digitale CP Plus, so che si doveva sostituire anche la scheda,mentre da una certa serie in avanti si puo sostituire il comando a rotella con il CP Plus. Penso che la assistenza TRuma, con una foto dell etichetta della stufa, saprà dire se la tua è upgradabile o no, ma dalla data avrei dei dubbi sulla fattibilità. Confermo che il CP Plus è molto piu comodo per impostare la temperatura voluta mentre con la rotella si deve andare a occhio come posizione, e poi aggiustare di un mm alla volta per avere la temperatura confortevole. Comunque tutto è vanificato dalla presenza a bordo di una moglie che a volte ha caldo con 18° e a volte ha freddo con 25° e quindi il sistema e il sottoscritto vanno in tilt
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2025 alle 08:39:17
non sentirti solo.
www.iz4dji.it