CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combustibile e-foy evapora?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 22:41:22
Io non credo che negli alcolici da bere ci sia metanolo. Quel vino in cartone che segnala 0.2% di metanolo e‘ strano.

il metanolo si forma si nella fermantazione alcolica ma poi viene tolto prima della vendita suppongo.

sembra pero‘ da questo articolo che il vino contenga un po‘ di metanolo, mah.

https://www.cantinedidolianova....

Modificato da sergiozh il 16/10/2023 alle 22:44:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 23:09:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/10/2023 alle 20:32:24

No, no. Non era una storiella...era una supposizione. Una mia supposizione.  Forse l'unica.  D'altronde per quale altro motivo con il camper in ambiente riscaldato, batteria sempre carica e e-foy spento dopo qualche mese la tanica da circa metà passa a praticamente vuota?

Le giuste risposte le hai  avute da Tommaso e non serve replicarle , lascia spento l'efoy (spento e non in stanby) e vedrai che il combustibile non diminuirà ma se con l'efoy vuoi mantenere in piena carica le batterie anche in rimessaggio allora non puoi pretendere di avere la botte piena con moglie ubriaca . forse è il caso di controllare l'efficienza della batteria sia motore che servizi  ed eventuali assorbimenti anomali 
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 07:38:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2023 alle 22:33:26

Unica spiegazione è che per qualche motivo l efoy ha funzionato. Bisogna solo capire perchè ha funzionato. Segnati le ore di funzionamento e vedrai che se il carburante cala le ore aumentano. come mantieni sempre carica la BS sei costantemente collegato a 220?
La carica alla batteria tramite 220 avviene per un paio di giorni ogni una decina di giorni circa. Comunque le batterie servizi sono sempre cariche.
Invece per un certo periodo la batteria motore non teneva la carica (e infatti dopo un po' l'ho cambiata). Ma non pensavo che la BM c'entrasse con l'efoy.
Comunque seguirò il vostro consiglio. Con efoy spento controllerò il timer delle ore di funzionamento... vediamo.  In effetti a questo non ci avevo pensato. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:25:30
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/10/2023 alle 07:38:29

La carica alla batteria tramite 220 avviene per un paio di giorni ogni una decina di giorni circa. Comunque le batterie servizi sono sempre cariche. Invece per un certo periodo la batteria motore non teneva la carica (e infatti
dopo un po' l'ho cambiata). Ma non pensavo che la BM c'entrasse con l'efoy. Comunque seguirò il vostro consiglio. Con efoy spento controllerò il timer delle ore di funzionamento... vediamo.  In effetti a questo non ci avevo pensato. 
...
Tutto chiaro ora.
Io avevo messo un timer che collegava la 220 un giorno ogni 7 cioè 24h a settimana.
Con le sole utenze basiche, la centralina etc, al quinto o sesto giorno l efoy partiva perchè la tensione evidentemente scendeva sotto a 12,2v.
Ovvio che trovi sempre le batterie cariche, è perchè l efoy parte e le riporta a 14,4v

Io poi ho eliminato il timer che fa piu danno che altro e collegato sempre a 220 come ho fatto per i 30 anni precedenti, tanto ci pensa la centralina/caricabatterie a dare quel po di carica solo quando richiesto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2023 alle 09:27:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:27:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2023 alle 22:41:22

Io non credo che negli alcolici da bere ci sia metanolo. Quel vino in cartone che segnala 0.2% di metanolo e‘ strano. il metanolo si forma si nella fermantazione alcolica ma poi viene tolto prima della vendita suppongo. sembra pero‘ da questo articolo che il vino contenga un po‘ di metanolo, mah.
L'articolo dice lo stesso che ho detto io..il metanolo in tracce è presente nel vino naturalmente.

Tuttavia se ci ragioni, essendo l.etanolo il naturale antidoto del metanolo nell' organismo (nonché terapia in caso di intossicazione acuta) , va da sé che Piccole tracce di metanolo bevute verranno chimicamente neutralizzate dalla quantità di entanolo 1000 volte maggiore che bevi a ogni sorso.
Quindi il centesimo o millesimo di millilitro di metanolo che ti bevi a ogni bicchiere di vino verrà totalmente neutralizzato dal mezzo bicchiere di etanolo che ti bevi insieme. Poiché è il suo antidoto.

Fermo restando che anche l etanolo(alcol etilico) È per l organismo SEMPRE E COMUNQUE UN VELENO..Anche se molto blando.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:17:49
in effetti in piccole quantità il metanolo non è tossico per noi sembra.

https://viverepiusani.it/avvele...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 22:12:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/10/2023 alle 21:17:49

in effetti in piccole quantità il metanolo non è tossico per noi sembra.
Si come in tutte le sostanze conta la dose. E la concentrazione nel sangue.
Per uccidere un neonato con pochissimo sangue basta molto meno.
Sempre mio padre, su un camaleonte di mia sorella con un infezione alla bocca dolorosa e incurabile, per pena, gli sbriciolò mezza pastiglia di triazolam nella bocca, una benzodiazepina ansiolitico(halcion). Morì addormentato in overdose per arresto respiratorio..ma nel sonno, con cervello già scollegato e senza dolore.
Ma a una persona non gli fa niente 

Allo stesso modo una quantità enorme di Alcol etilico È MORTALE. Se bevi 5 litri di grappa muori. Specialmente se non sei un bevitore.
esiste la morte per avvelenamento da Etanolo anche. E può succedere magari a un ragazzino che esagera di brutto con superalcolici e non viene trattato.

E ricorda che l alcool etilico neutralizza il metanolo.. quindi se le piccole quantità di metanolo (ma devono essere tracce) sono in una bevanda alcolica è ancora meno pericoloso che se sono in una bevanda non alcolica.

Comunque non sto scherzando, ma se qualcuno sa di aver ingerito per errore una discreta o importante quantità di metanolo, mentre va in ospedale,la cosa migliore che può fare e bere superalcolici. O ancora meglio respirare alcol che evapora dal naso perché va nel sangue ancora più velocemente.

Il tipo che curò mio padre era per antigelo ora che ho letto il tuo link mi è venuto in mente.
Credo tentativo di suicidio.

Comunque, se in tempo, l alcol etilico È la cura per avvelenamento da metanolo.

Per questo dicevo che è impossibile che una tanica di metanolo aperta in camper sia pericolosa per evaporazione naturale..a meno che non ti ci metti a respirare sopra per ore con una busta di plastica...
Comunque la quantità che evapora, già molto piccola, poi si diluisce nell aria , la quale viene per forza ricambiata a un certo ritmo.

Credo che anche respirare l.evaporazione della benzina sia molto pericoloso...forse peggio del metanolo.. Sempre però in luoghi chiusi e angusti.

Comunque i sintomi da vapori di benzina si avvertono ben presto.
Basta stare in garage con dei contenitori di benzina aperti e tutto chiuso che in meno di ore, ti viene mal di testa nausea a calo di pressione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 22:22:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 00:12:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 22:12:18

Si come in tutte le sostanze conta la dose. E la concentrazione nel sangue. Per uccidere un neonato con pochissimo sangue basta molto meno. Sempre mio padre, su un camaleonte di mia sorella con un infezione alla bocca dolorosa
e incurabile, per pena, gli sbriciolò mezza pastiglia di triazolam nella bocca, una benzodiazepina ansiolitico(halcion). Morì addormentato in overdose per arresto respiratorio..ma nel sonno, con cervello già scollegato e senza dolore. Ma a una persona non gli fa niente  Allo stesso modo una quantità enorme di Alcol etilico È MORTALE. Se bevi 5 litri di grappa muori. Specialmente se non sei un bevitore. esiste la morte per avvelenamento da Etanolo anche. E può succedere magari a un ragazzino che esagera di brutto con superalcolici e non viene trattato. E ricorda che l alcool etilico neutralizza il metanolo.. quindi se le piccole quantità di metanolo (ma devono essere tracce) sono in una bevanda alcolica è ancora meno pericoloso che se sono in una bevanda non alcolica. Comunque non sto scherzando, ma se qualcuno sa di aver ingerito per errore una discreta o importante quantità di metanolo, mentre va in ospedale,la cosa migliore che può fare e bere superalcolici. O ancora meglio respirare alcol che evapora dal naso perché va nel sangue ancora più velocemente. Il tipo che curò mio padre era per antigelo ora che ho letto il tuo link mi è venuto in mente. Credo tentativo di suicidio. Comunque, se in tempo, l alcol etilico È la cura per avvelenamento da metanolo. Per questo dicevo che è impossibile che una tanica di metanolo aperta in camper sia pericolosa per evaporazione naturale..a meno che non ti ci metti a respirare sopra per ore con una busta di plastica... Comunque la quantità che evapora, già molto piccola, poi si diluisce nell aria , la quale viene per forza ricambiata a un certo ritmo. Credo che anche respirare l.evaporazione della benzina sia molto pericoloso...forse peggio del metanolo.. Sempre però in luoghi chiusi e angusti. Comunque i sintomi da vapori di benzina si avvertono ben presto. Basta stare in garage con dei contenitori di benzina aperti e tutto chiuso che in meno di ore, ti viene mal di testa nausea a calo di pressione.
...
sai quanta benzina di quella rossa ho bevuto quando la succhiavo dai serbatoi delle auto per fare la miscela nel motorino!
Solo le auto di famiglia peròwink
Mica succedeva nulla solo che bisognava ruttare lontano da fiamme libere!laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 07:23:48
Si ma quella rossa era più genuina...
laugh
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:25:24
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/10/2023 alle 07:23:48

Si ma quella rossa era più genuina...

yeslaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 11:56:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 00:12:28

sai quanta benzina di quella rossa ho bevuto quando la succhiavo dai serbatoi delle auto per fare la miscela nel motorino! Solo le auto di famiglia però Mica succedeva nulla solo che bisognava ruttare lontano da fiamme libere!
Si certo se ti bagni la bocca e sputi non ti avveleni. Ma penso che se bevi un bicchiere di benzina hai delle conseguenze gravissime già. Anche la sola imalazione dei vapori sballa il cervello molto presto...

Mi sa che gli idrocarburi sono tutti mortali se ingeriti in una certa quantità..che non è molta.

Di sostanze mortali o quasi, bevendone un bicchiere è piena una casa..dalla benzina alla candeggina, ad acidi vari, a fungicidi e insetticidi per l orto, e vari altri prodotti per le pulizie. Compreso antigelo e olio motore.

L antigelo proprio per il metanolo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 12:11:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 11:56:13

Si certo se ti bagni la bocca e sputi non ti avveleni. Ma penso che se bevi un bicchiere di benzina hai delle conseguenze gravissime già. Anche la sola imalazione dei vapori sballa il cervello molto presto... Mi sa che
gli idrocarburi sono tutti mortali se ingeriti in una certa quantità..che non è molta. Di sostanze mortali o quasi, bevendone un bicchiere è piena una casa..dalla benzina alla candeggina, ad acidi vari, a fungicidi e insetticidi per l orto, e vari altri prodotti per le pulizie. Compreso antigelo e olio motore. L antigelo proprio per il metanolo.
...
"L antigelo proprio per il metanolo."

ho appena comandato un antigelo bio  prodotto in svezia che dovrebbe essere pure bevibile. prodotto da piante.
vake-anti-vries-drinkwater-organisch-boot(1).jpg

antigelo.jpg

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 14:36:33
A proposito di ingerire metanolo

https://darkgothiclolita.forumc...

https://podtail.com/it/podcast/...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link