In risposta al messaggio di alexgestor del 24/01/2025 alle 06:19:21bene, allora dovrai prelevare quel +12 sulla BS, dove arriva appunto il cavo del regolatore, tanto il CSB3LT non farà passare alla BM la corrente se la tensione della BS è sotto ai 13,6V, tensione che potrà rilevarsi solo e se c'è un FV o un CB a 230V che sta ricaricando la BS.
Ho FV con regolatore senza uscita a +12...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2025 alle 18:21:54*********************
in fondo, basta poi dirle le cose, non mi è sembrato tu abbia scritto che non disponi del solare, ma a questo punto come pensi di ricaricare una batteria se non disponi di una fonte di esterna che porti corrente alla batteriache vuoi ricaricare? Non avendo possibilità di avere la 230V almeno così dici, ti rimane il FV; se non hai nemmeno il FV ti rimane una sola possibilità, ovvero quella di un travaso di energia dalla BS alla BM, cosa che puoi fare in modo poco invasivo montanto un Diodo + Resistenza, il vanto di Emm48, oppure il Cyrix, più invasivo e costoso del diodo. Il travaso e la ricarica sono due concetti molto diversi, ma credo tu lo sappia.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2025 alle 10:57:48NO!
bene, allora dovrai prelevare quel +12 sulla BS, dove arriva appunto il cavo del regolatore, tanto il CSB3LT non farà passare alla BM la corrente se la tensione della BS è sotto ai 13,6V, tensione che potrà rilevarsi soloe se c'è un FV o un CB a 230V che sta ricaricando la BS. In altre parole, di giorno la BM viene caricata perchè c'è il sole e così avverrà per la BS, mentre di notte non si caricherà nulla per due principali motivi: 1) non c'è il sole, ma direi che questo è scontato... 2) non essendoci tensione oltre i 13,6V il CBS3LT non farà passare la corrente verso la BM Infine, ricorda che stiamo parlando di un mantenitore di BM il quale è in grado di erogare fino ad un massimo di 4A, ma quando mai una BM richiederà 4A visto che non dobbiamo ricaricarla da zero, ma dobbiamo mantenerla? In questo caso parliamo forse di 1A al massimo... Se il FV ne produce di più rimarrà alla BS
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2025 alle 10:57:48Se prelevo il+12 del segnale per il CSB dalla BS non staccherà mai e dato che la sua curva di funzionamento arriva fino a 12,6 rischio che mi scarichi la BS. Ho ovviato al problema con un piccolo dcdc programmabile al posto del CSB .
bene, allora dovrai prelevare quel +12 sulla BS, dove arriva appunto il cavo del regolatore, tanto il CSB3LT non farà passare alla BM la corrente se la tensione della BS è sotto ai 13,6V, tensione che potrà rilevarsi soloe se c'è un FV o un CB a 230V che sta ricaricando la BS. In altre parole, di giorno la BM viene caricata perchè c'è il sole e così avverrà per la BS, mentre di notte non si caricherà nulla per due principali motivi: 1) non c'è il sole, ma direi che questo è scontato... 2) non essendoci tensione oltre i 13,6V il CBS3LT non farà passare la corrente verso la BM Infine, ricorda che stiamo parlando di un mantenitore di BM il quale è in grado di erogare fino ad un massimo di 4A, ma quando mai una BM richiederà 4A visto che non dobbiamo ricaricarla da zero, ma dobbiamo mantenerla? In questo caso parliamo forse di 1A al massimo... Se il FV ne produce di più rimarrà alla BS
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 11:20:26Vediamo se ha capito adesso...
NO! I 2 segnali non possono essere presi n'è a valle del regolare solare, n'è in uscita dal caricabatterie, n'è dalla stessa batteria. Sono solo segnali che indicano la presenza di un caricatore attivo, segnali di cuisolo pochi regolatori e caricabatterie dispongono e', nel 99,99% dei camper non sono presenti per cui, il CSB3 e' di fatto al 99,99% dei casi inutilizzabile. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2025 alle 11:20:26Sono quattro giorni che cerco di spiegarglielo che il CSB è una cagata pazzesca...meglio il CSB 2 a mali estremi
NO! I 2 segnali non possono essere presi n'è a valle del regolare solare, n'è in uscita dal caricabatterie, n'è dalla stessa batteria. Sono solo segnali che indicano la presenza di un caricatore attivo, segnali di cuisolo pochi regolatori e caricabatterie dispongono e', nel 99,99% dei camper non sono presenti per cui, il CSB3 e' di fatto al 99,99% dei casi inutilizzabile. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2025 alle 11:10:50Abbiamo già dovuto eliminare diversi suoi commenti denigratori e fuori luogo verso altri Utenti.
*********************