In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 23:19:50qua mi sembra che stiamo andando sul professionale
Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perditadel ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio. Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1. Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis). Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2025 alle 11:00:14openwrt ?
Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. L'ho fatto per tre anni, ma ho appena preso un router (per metterci openwrt), solo che non l'avevo messo in una scatolastagna sul tetto: avevo paura che col sole d'estate (ma anche nelle mezze stagioni che non ci sono più) si cuocia. Infatti, in alternativa a un'antenna esterna, pensavo di mettere il router nella scatola stagna, ma il problema è lo stesso.
In risposta al messaggio di carloef del 17/05/2025 alle 10:42:32Lo uso per fargli fare lo stesso che facevo fare al vecchio cellulare (con termux):
openwrt ? sono curioso.. per cosa lo usi? lo so stiamo andando off-topic
In risposta al messaggio di Akko del 21/10/2025 alle 21:09:24Le frequenze utilizzate per i cellulari viaggiano bene in portata ottica.
Seguo visto che ho lo stesso problema
https://consumer.huawei.com/it/...
https://www.manomano.it/p/anten...
In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10Prendi una antenna OMNIDIREZIONALE da mettere sul tetto, un router con sim integrata, colleghi lo smartphone sulla WI-FI del router e meglio di così non potrai avere.
salve a tutti, vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi? Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene il telefonoma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube. Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo. grazie a tutti per le risposte EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2025 alle 09:50:48D'accordissimo su quanto riporta Salvatore...
Le frequenze utilizzate per i cellulari viaggiano bene in portata ottica. Quindi nessun ostacolo tra modem e cella. Quindi modem posizionato, ad esempio, vicino ad un finestrino. Oppure un modem con connettore per antennaesterna come questo e antenna esterna come questa Posso comunque garantire, per prove fatte, che l' antenna esterna e' utile solo raramente e che in presenza di un buon segnale peggiora la ricezione.
https://www.amazon.it/Tenda-4G0...
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2025 alle 15:58:19Complimenti, oltretutto costa pochissimo...
Personalmente ho risolto brillantemente con questo modem router, che mi garantisce 300Mbps anche se montato a parete all'interno del mio furgonato che è metallico. È sottile, non scalda, si alimenta tramite USB con un consumoirrisorio, ha una eccezionale ricezione poiché utilizza la tecnologia MIMO a doppia antenna. È plug&play ma dispone anche di una sua app di configurazione. Mi è stato consigliato da un conoscente che monta antifurti nei box sotterranei con porte metalliche, a sua detta è tra i pochi capaci di fornire una buona connessione internet in quelle condizioni....se lo dice lui... Difatti io ne sono soddisfattissimo. asc_df_B09M2LNDC1?mcid=87b8a5a1110a3032bd2f7a16ee172475&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700813659490&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3562912795389638198&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-2236300233019&psc=1&hvocijid=3562912795389638198-B09M2LNDC1-&hvexpln=0