CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come migliorare il segnale 4G all'interno del van?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
10
carloef
carloef
29/05/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:39:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 23:19:50

Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perdita
del ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio. Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1. Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis). Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
...
qua mi sembra che stiamo andando sul professionale laugh

comunque non male anche l'idea di mettere un telefono sul tetto in scatola stagna come hotspot e gps, avrei qualche dubbio per possibili crash software con la necessità di riavviare, il cavo di alimentazione non deve assolutamente muoversi con le vibrazioni, il telefono deve comunque essere accesibile facilmente..

10
carloef
carloef
29/05/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:42:32
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2025 alle 11:00:14

Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. L'ho fatto per tre anni, ma ho appena preso un router (per metterci openwrt), solo che non l'avevo messo in una scatola
stagna sul tetto: avevo paura che col sole d'estate (ma anche nelle mezze stagioni che non ci sono più) si cuocia. Infatti, in alternativa a un'antenna esterna, pensavo di mettere il router nella scatola stagna, ma il problema è lo stesso.
...
openwrt ?

sono curioso.. per cosa lo usi?

lo so stiamo andando off-topicdevil
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 21:38:36
In risposta al messaggio di carloef del 17/05/2025 alle 10:42:32

openwrt ? sono curioso.. per cosa lo usi? lo so stiamo andando off-topic
Lo uso per fargli fare lo stesso che facevo fare al vecchio cellulare (con termux):
  • access point wifi (ovvio) per la telecamera (con firmware modificato per tagliare fuori il cloud cinese e non usare la sua orribile app) e i vari esp32 che ho sul van (e anche per i nostri cellulari quando siamo a bordo).
  • mantenermi collegato con la vpn di casa (wireguard)
  • un server mqtt per la gestione della truma (cerca truminus/trumadisplay su github)
al momento continuo a usare il cellulare per la localizzazione (con owntracks) e come backup, ma l'idea è mettere un ricevitore gps con usb e collegarlo all'usb del router.

Bon cop de falç!
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:09:24
Seguo visto che ho lo stesso problema 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 07:02:28
O fai un lavoro ben integrato, router e antenna esterna come ha fatto Furio oppure fai come me, saponetta con buona dotazione di GB via WiFi appoggiata dentro un oscurante dell'oblò parzialmente tirato.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:50:48
In risposta al messaggio di Akko del 21/10/2025 alle 21:09:24

Seguo visto che ho lo stesso problema 
Le frequenze utilizzate per i cellulari viaggiano bene in portata ottica.
Quindi nessun ostacolo tra modem e cella.
Quindi modem posizionato, ad esempio,  vicino ad un finestrino.
Oppure un modem con connettore per antenna esterna come questo

https://consumer.huawei.com/it/...

e antenna esterna come questa

https://www.manomano.it/p/anten...

Posso comunque garantire, per prove fatte, che l' antenna esterna e' utile solo raramente e che in presenza di un buon segnale peggiora la ricezione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:55:54
In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10

salve a tutti, vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi? Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene il telefono
ma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube. Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo. grazie a tutti per le risposte  EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna 
...
Prendi una antenna OMNIDIREZIONALE da mettere sul tetto, un router con sim integrata, colleghi lo smartphone sulla WI-FI del router e meglio di così non potrai avere.

Non dimenticare che molta differenza la fa anche l'operatore che utilizzerai; valuterei bene se comprare una antenna 4G o 5G, che in futuro sarà certamente meglio avere... 

Controlla che il router abbia la connessione per una antenna esterna 

PS: tra acquistare prodotti per 4G e prodotti per 5G a livello di prezzo le cose cambiano molto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:38:05
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2025 alle 09:50:48

Le frequenze utilizzate per i cellulari viaggiano bene in portata ottica. Quindi nessun ostacolo tra modem e cella. Quindi modem posizionato, ad esempio,  vicino ad un finestrino. Oppure un modem con connettore per antenna
esterna come questo e antenna esterna come questa Posso comunque garantire, per prove fatte, che l' antenna esterna e' utile solo raramente e che in presenza di un buon segnale peggiora la ricezione.
...
D'accordissimo su quanto riporta Salvatore...
Sono anni che uso lo stesso modem/router, molto economico, non ho mai avuto problemi di ricezione o malfunzionamento, senza antenna..., mi serve anche per la videocamera in rimessaggio e il controllo di vari dispositivi, oltre alla Tv, in camper, è riposto nel mobiletto vicino alla Tv.
Saluti.
Ezio55
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:58:19
Personalmente ho risolto brillantemente con questo modem router, che mi garantisce 300Mbps anche se montato a parete all'interno del mio furgonato che è metallico. È sottile, non scalda, si alimenta tramite USB con un consumo irrisorio, ha una eccezionale ricezione poiché utilizza la tecnologia MIMO a doppia antenna. È plug&play ma dispone anche di una sua app di configurazione. Mi è stato consigliato da un conoscente che monta antifurti nei box sotterranei con porte metalliche, a sua detta è tra i pochi capaci di fornire una buona connessione internet in quelle condizioni....se lo dice lui... Difatti io ne sono soddisfattissimo.

https://www.amazon.it/Tenda-4G0...

71aDC-O9qPL__AC_SY355_.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 22/10/2025 alle 16:44:30
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 16:18:53
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2025 alle 15:58:19

Personalmente ho risolto brillantemente con questo modem router, che mi garantisce 300Mbps anche se montato a parete all'interno del mio furgonato che è metallico. È sottile, non scalda, si alimenta tramite USB con un consumo
irrisorio, ha una eccezionale ricezione poiché utilizza la tecnologia MIMO a doppia antenna. È plug&play ma dispone anche di una sua app di configurazione. Mi è stato consigliato da un conoscente che monta antifurti nei box sotterranei con porte metalliche, a sua detta è tra i pochi capaci di fornire una buona connessione internet in quelle condizioni....se lo dice lui... Difatti io ne sono soddisfattissimo. asc_df_B09M2LNDC1?mcid=87b8a5a1110a3032bd2f7a16ee172475&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700813659490&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3562912795389638198&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-2236300233019&psc=1&hvocijid=3562912795389638198-B09M2LNDC1-&hvexpln=0
...
Complimenti, oltretutto costa pochissimo...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link