In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2023 alle 11:54:05Esatto, Venus os è disponibile per essere installato su raspberry, ho regolatore solare, inverter, dc-dc (non gestibile da cerbo) se la cosa andasse in porto cambierei lo shunt attuale con uno smart shunt, lo scopo sarebbe risparmiare un po' di soldini visto che il raspberry già lo ho.
Sto prendendo confidenza con il mondo Victron. Tutto lavora sotto Venus OS, un sistema operativo - se non ho capito male - proprietario di Victron. Ammesso di poterlo installare su Raspberry, non capisco a cosa potrebbe servire visto che comunque bisogna usare periferiche Victron (shunt, regolatori etc). O sbaglio?
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/12/2023 alle 12:37:31Mi pare che Venus OS e' stato messo a disposizione direttamente da Victron, quindi tutto regolare.
Esatto, Venus os è disponibile per essere installato su raspberry, ho regolatore solare, inverter, dc-dc (non gestibile da cerbo) se la cosa andasse in porto cambierei lo shunt attuale con uno smart shunt, lo scopo sarebberisparmiare un po' di soldini visto che il raspberry già lo ho. Preciso che non è roba piratata, ma fornita da victron col solo supporto della community
In risposta al messaggio di salvatore del 24/12/2023 alle 13:13:26Esatto, cavetti ve-direct usb esattamente come col cerbo originale
Mi pare che Venus OS e' stato messo a disposizione direttamente da Victron, quindi tutto regolare. Dunque, se non ho capito male hai gia' regolatore solare e inverter Victron. Dovresti eventualmente comprare lo Smartshunt. Resta pero' il problema del collegamento tra i vari dispositivi e Raspberry che avviene - salvo errore - tramite prese proprietarie (ve-direct).