CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Considerazioni su autoradio cinesina e navigatori

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 19:42:13
In risposta al messaggio di sergionoemi del 08/09/2023 alle 18:56:51

Accesa, per due ore tutto bene poi il touchscreen ha iniziato a fare le righe, spento, aspettato un paio di minuti, riacceso, aspetto ca 20 secondi ma il  touchscreen rimane nero ma la radio funzionava ed iniziava a scaldare;
rispento, riacceso il giorno dopo e sulla radio si vedeva solo le scritte  Home e welcome ma della musica niente suono; smontato il tutto e rispedita al mittente il quale ha detto che è impossibile ciò che mi è successo, mò attendo nuove. By da Sergio C.i 
...
Mi auto cito.wink
https://www.camperonline.it/for...
Se l' esperimento funziona, non ho piu' bisogno di una autoradio.laugh
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 15:26:42
In risposta al messaggio di navarre del 26/08/2023 alle 15:40:20

Questa come sembra? Arriva dalla Polonia, quindi in pochi giorni e senza dazi: 2din 8gb RAM 4g+wifi android 12. Quasi quasi... O questa simile ma schermo 10
Come montate una autoradio 10" su Ducato x250?
Buoni km a tutti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:53:26
Riprendo questa discussione perché la mia cinesina ha raggiunto in questo viaggio il canto del cigno.
Ricapitoliamo. L'autoradio non la trovate più a questo indirizzo ma sostanzialmente è fatto come questa, e lo sapevo che era una fetecchia visto il costo

https://it.aliexpress.com/item/...

image(7424).png
Ovviamente cosa poteva andare male ? Il meccanismo di movimento dello schermo.
Ma non è solo quello. 
Come ben evidenziato da salvatore, già dopo pochi mesi maps non andava, ma in compenso andava discretamente waze. Poi ho montaot una sw che permetteva di far andare android auto, e a quel punto chissenefrega se fa ******, mi basta uno schermo e vado col mio telefono.
Ma in questa vacanza, a mio avviso con un cavo dati belllo generoso, ha scaldato e cotto la presa usb, per cui ha smesso di caricare il telefono, mi ha cotto anche il cavo, era bollente, e pi alla fine non si collegava più in andorid auto anche con altri cavi.
Con sto cavolo di schermo sempre più sfarfallante ho fatto la vacanza con waze (ovviamente potevo usare direttamente il telefono o il mio vecchio garmin con ventosa che ho sempre dietro di bk, visto che lavora offilne).
Ma non finisce qui; l'ultimo giorno waze mi da un messaggio, dal prossimo aggiornamento non sarò più compatibile con questa versione di android.
Ho letto che salvatore preso da disperazione ha deciso di mettersi un tablettino, ma a me piaceva la semplificazione del sistema e vorrei restare su autoradio.
Uso il camper non più di tanto, e non mi pare il caso di andare su prodotti di lusso tipo alpine o simili, so che sono un portento ma sono fuori budget.
Comunque a questo punto una cifra un po' più alta la investirei, pensavo alle junsun

Quello che non mi piace è che mi pare che le prese usb siano tutte da dietro, per cui, essendo doppio din, dovrei fare un buco per far venire fuori i cavetti.
Questa

avrebbe lo schermo più largo, cosa non da poco visto che i 50 sono passati e stanno arrivando i 60
questa
avrebbe uno scermo enorme.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 20:55:34
Insomma, riassumendo mi sembra che valgano quello che costano.
Nonostante viva quasi in van, non ho avuto il coraggio di prendere la originale, ma della pioneer simil-Fiat alla fine sono soddisfatto, ad un prezzo ben minore dell'originale ma anche molto piu elevato delle cinesine.
Furio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 23:17:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2025 alle 20:55:34

Insomma, riassumendo mi sembra che valgano quello che costano. Nonostante viva quasi in van, non ho avuto il coraggio di prendere la originale, ma della pioneer simil-Fiat alla fine sono soddisfatto, ad un prezzo ben minore dell'originale ma anche molto piu elevato delle cinesine.
Io ... non sono patito della qualità audio, soprattutto in camper. Tempo fa ci si faceva l'impianto usando il legno del camper come cassa, oggi la famiglia usa 2 casse jbl in sincronia e mi ignorano, anche se peggiore.  Per cui deve darmi ste cavolo di indicazioni e, quando loro non usano le casse, lavorare con spotify. Oramai anche la radio lascia il tempo che trova, con i mega che ho anche all'estero vado in streaming. Però non deve fondersi se gli attacco il telefono.  Queste hanno sta ventolina...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 23:51:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2025 alle 23:17:28

Io ... non sono patito della qualità audio, soprattutto in camper. Tempo fa ci si faceva l'impianto usando il legno del camper come cassa, oggi la famiglia usa 2 casse jbl in sincronia e mi ignorano, anche se peggiore. 
Per cui deve darmi ste cavolo di indicazioni e, quando loro non usano le casse, lavorare con spotify. Oramai anche la radio lascia il tempo che trova, con i mega che ho anche all'estero vado in streaming. Però non deve fondersi se gli attacco il telefono.  Queste hanno sta ventolina...
...
Sono passato anch'io da un paio di cinesine,  un Atoto e un'altra. 
Poi sono approdato ad un tablet da 10" e sinceramente è un altro mondo in fatto di velocità per maps e versatilità nell'uso. È collegato alla presa Aux dell'autoradio e la connessione dati è fornita dal telefono. La radio in streaming è perfetta e mi permette di ascoltare i miei xanali preferiti ovunque.
Difficilmente tornerei indietro 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 08:50:08
In risposta al messaggio di sport15 del 19/08/2025 alle 23:51:05

Sono passato anch'io da un paio di cinesine,  un Atoto e un'altra.  Poi sono approdato ad un tablet da 10 e sinceramente è un altro mondo in fatto di velocità per maps e versatilità nell'uso. È collegato alla presa
Aux dell'autoradio e la connessione dati è fornita dal telefono. La radio in streaming è perfetta e mi permette di ascoltare i miei xanali preferiti ovunque. Difficilmente tornerei indietro  Gianluca 
...
Come dicevo volevo semplificare il sistema,  mettere una cosa in meno non in più.  E poi... io ho un tablet lenovo,  funziona bene ma ha lo stesso problema,  non aggiorna il sistema da anni.
Dovrei prendere un samsung ma allora no, lo uso per altro.

R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 11:39:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2025 alle 08:50:08

Come dicevo volevo semplificare il sistema,  mettere una cosa in meno non in più.  E poi... io ho un tablet lenovo,  funziona bene ma ha lo stesso problema,  non aggiorna il sistema da anni. Dovrei prendere un samsung ma allora no, lo uso per altro.
Se è per questo,io ho un tablet Doogee da 11" , android 15 , 16gb ram pagato poco meno di 90€ ed il suo lavoro lo fa senza nessun paragone con una delle vecchie autoradio 1 e 2 din che avevo provato 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 12:07:09

Come dicevo volevo semplificare il sistema,  mettere una cosa in meno non in più.  E poi... io ho un tablet lenovo,  funziona bene ma ha lo stesso problema,  non aggiorna il sistema da anni. Dovrei prendere un samsung ma allora no, lo uso per altro.
Ciao,  io ho installato un atoto doppio din a schermo fisso  e per ora sono super contento. 
non ricordo esattamente ma la ho pagata sui 300 euro  quindi non proprio poco.
concordo su evitare schermi retrattili mobili.
Marco

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 15:47:59

Se puoi metterci headunit reloaded (che già usavi) la puoi usare anche se è vecchia e senza aggiornamenti del sistema.
Io la uso collegandola per wifi (purtroppo a 2.5GHz non funziona in modo fluido, bisogna usare 5GHz), fino a poco fa con l'hotspot del cellulare, ma adesso ho un router 4g fisso e uso quello.
L'audio non lo faccio passare da android auto (la mia tablet non ha la presa per le cuffie che mi consentirebbe di collegarla all'ingresso aux dell'autoradio) ma collego direttamente il cellulare all'autoradio mediante bluetooth (headunit reloaded te lo permette).
E poi uso la tablet normalmente quando sono fermo.
Bon cop de falç!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 16:19:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/08/2025 alle 15:47:59

Se puoi metterci headunit reloaded (che già usavi) la puoi usare anche se è vecchia e senza aggiornamenti del sistema. Io la uso collegandola per wifi (purtroppo a 2.5GHz non funziona in modo fluido, bisogna usare 5GHz),
fino a poco fa con l'hotspot del cellulare, ma adesso ho un router 4g fisso e uso quello. L'audio non lo faccio passare da android auto (la mia tablet non ha la presa per le cuffie che mi consentirebbe di collegarla all'ingresso aux dell'autoradio) ma collego direttamente il cellulare all'autoradio mediante bluetooth (headunit reloaded te lo permette). E poi uso la tablet normalmente quando sono fermo.
...
Il tablet mi è essenziale per altro e non lo userò per quello.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di sicce del 20/08/2025 alle 12:07:09

Ciao,  io ho installato un atoto doppio din a schermo fisso  e per ora sono super contento.  non ricordo esattamente ma la ho pagata sui 300 euro  quindi non proprio poco. concordo su evitare schermi retrattili mobili. Marco  
Quelle bnuove mi da fastidio che non hanno una uscita usb logica
Mi paiceva 2questa che ha uno schermo grande, ma non vorrei che attirasse appetiti, perché ha due uscite usb naturali senza bisogno di inventarsi cose strane
image(7429).png

Ma ha solo versioni di questo modello a 4 gb
se no devo inventarmi strane uscite.

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 19:07:12
Dopo aver provato (e abbandonato) un discreto numero di radio doppio din cinesi, oramai da tempo mi sono organizzato come segue.
Autoradio Pioneer 1 din basica (poco piu' di 100 euro).
Nonostante il prezzo contenuto, e' completa di tutto: radio fm, dab+, bluetooth, ingresso audio aux e, principalmente, un ottimo vivavoce telefonico.
Ottima anche la qualita' audio.
Ascolto la radio abitualmente in streaming tramite Alexa ed un Echo Pop, collegato alla Pioneer via bluetooth.
La qualita' sarebbe migliore con il DAB+ ma il segnale e' instabile.
Per tutto il resto uso un tablet "cinese" da 10 pollici, acquistabile attualmente a meno di 100 euro.
Naturalmente il tablet puo essere collegato via bluetooth alla radio.
Maps funziona perfettamente.
Inutile dire che un tablet puo' essere usato per una altra infinita' di cose.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 22:50:35
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2025 alle 19:07:12

Dopo aver provato (e abbandonato) un discreto numero di radio doppio din cinesi, oramai da tempo mi sono organizzato come segue. Autoradio Pioneer 1 din basica (poco piu' di 100 euro). Nonostante il prezzo contenuto, e' completa
di tutto: radio fm, dab+, bluetooth, ingresso audio aux e, principalmente, un ottimo vivavoce telefonico. Ottima anche la qualita' audio. Ascolto la radio abitualmente in streaming tramite Alexa ed un Echo Pop, collegato alla Pioneer via bluetooth. La qualita' sarebbe migliore con il DAB+ ma il segnale e' instabile. Per tutto il resto uso un tablet cinese da 10 pollici, acquistabile attualmente a meno di 100 euro. Naturalmente il tablet puo essere collegato via bluetooth alla radio. Maps funziona perfettamente. Inutile dire che un tablet puo' essere usato per una altra infinita' di cose.
...
Come dicevo è  una soluzione che possibilmente eviterei.  Anche perché con i tablet cinesi di primo prezzo sono stato scottato ancora peggio. 
Comunque la vecchia è  durata 4 anni. Lo facesse questa sarei contento. 

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:01:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2025 alle 22:50:35

Come dicevo è  una soluzione che possibilmente eviterei.  Anche perché con i tablet cinesi di primo prezzo sono stato scottato ancora peggio.  Comunque la vecchia è  durata 4 anni. Lo facesse questa sarei contento. 
Naturalmente ognuno porta la propria esperienza.
Il mio tablet cinese comprato - credo - circa tre anni fa per meno di 100 euro, funziona perfettamente.
Le autoradio cinesi doppio din giacciono invece in garage e non ho il coraggio di buttarle perche' in realta funzionano.
O meglio, funziona la radio (male, solo FM, molto instabile), l' ingresso aux e la presa usb.
Non funziona Maps e il vivavoce telefonico, i due aspetti per me piu' importanti.
Dimenticavo.
La mia Pioneer da 100 euro e' compatibile con i comandi al volante, che purtroppo non ho.
In pratica, con meno di 200 euro ho un vero sistema multimediale, assai piu' completo di una classica autoradio di alta gamma, dal costo 5 volte superiore.
Per correttezza, l' unica mancanza del mio impianto e' un ingresso video per la telecamera di retromarcia, che comunque non avrei usato.
La telecamera e' collegata ad uno specchietto / monitor che attivo manualmente al bisogno, sistema a mio parere molto piu' comodo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 10:03:23
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2025 alle 08:01:21

Naturalmente ognuno porta la propria esperienza. Il mio tablet cinese comprato - credo - circa tre anni fa per meno di 100 euro, funziona perfettamente. Le autoradio cinesi doppio din giacciono invece in garage e non ho il
coraggio di buttarle perche' in realta funzionano. O meglio, funziona la radio (male, solo FM, molto instabile), l' ingresso aux e la presa usb. Non funziona Maps e il vivavoce telefonico, i due aspetti per me piu' importanti. Dimenticavo. La mia Pioneer da 100 euro e' compatibile con i comandi al volante, che purtroppo non ho. In pratica, con meno di 200 euro ho un vero sistema multimediale, assai piu' completo di una classica autoradio di alta gamma, dal costo 5 volte superiore. Per correttezza, l' unica mancanza del mio impianto e' un ingresso video per la telecamera di retromarcia, che comunque non avrei usato. La telecamera e' collegata ad uno specchietto / monitor che attivo manualmente al bisogno, sistema a mio parere molto piu' comodo.
...
Tutto sommato nella mia waze funzionava, e mi piace di più di maps per navigare. Ha lo stesso motore di fondo, ma una grafica più piacevole. Maps e gerth li uso molto, sia chiaro  anche epr lavoro, ma ha uno spirto differente, molte più funzioni, lo si usa quasi come un gis (si, posso definirmi un esperto gis, so di cosa parlo).
Per cui se ne prendo una attuale, insomma, quei 4 anni li dovrebbe fare.
Al momento quello che più mi mette dubbio sono le connessioni usb.  Con la singolo din avevo fatto scire il cavetto da un buco sulla scatola superiore, qui dovrei bucare il cockpikt. Dovrei essere così bravo da portarlo nella pulsantiera sotto, oppure li faccio uscire insieme al gps.
Per la precedente avevo preso una prolunga iso con interruttore, ma che non faceva quello che voglio io. Ovvero convertiva "si accende sotto chiave" a "si accende sempre". Utilissimo, mi permette di preimpostare il percorso. Ma se volessi avere un interruttore che la spegne totalmente, dovrei metterne un secondo sul cavo giallo o rosso ?

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 10:40:31
Allora, mi sto dirigendo verso un prodotto jansun.
Per me l'installazione è sempre un po' una sofferenza, vista la mia idiosincrasia per le operazioni e la scarsa confidenza. Ma alla fine, con un po' di consigli, me la cavicchio.
Allora, io oggi ho questo oggetto
image(7431).png
con un interruttore che fa la famosa unione giallo rosso.
A me piacerebbe isolarlo totalmente, per cui potrei prendere questo oggetto
image(7432).png
e mettere da una aprte quel collegamento giallo rosso che vedete, e dall'altra giallo giallo. Interrompendo giallo giallo il consumo elettrico dovrebbe essere zero, ma queste autoradio dovrebbero essere come tablet, non perdere la memoria.
E' anche vero che on un interruzione giallo giallo, la successiva unione giallo rosso potrebbe essere permanente.

Per le prese usb, queste autoradio di offrono delle prese volanti molto brutte.
Io pensavo di prendere questa
image(7433).png
Se cerco bene potrei trovare un supporto per le prese e gli interruttori da incollare sopra senza bucare nulla. I cavi uscirebbero da davanti dove già oggi esce il gps e potrebbe uscire l'antenna dab+
Vi sembra una assurdità ?

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 10:44:33
Aggiungo, le autoradio previste hanno 6-8 gb di ram, più del mio tablet lenovo, un processore un po' lento ma octa core. Mi sembrano prestazioni analoghe a qualsiasi tablet di primo prezzo. Che non giri maps mi sembra impossibile.
Piuttosto, dopo anni e anni, potrei montare una retrocamera. E qui mi chiedo, su un elnalgh del 2011 è verosimile che ci fosse già la cablatura ? Potrei in qualche modo verificare prima di portarlo al conce (il lavoro di buco esterno, connessione elettrica della retrocamera e soprattutto SIGILLATURA lo faccio fare in concessionaria).

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link