In risposta al messaggio di sergionoemi del 08/09/2023 alle 18:56:51Mi auto cito.
Accesa, per due ore tutto bene poi il touchscreen ha iniziato a fare le righe, spento, aspettato un paio di minuti, riacceso, aspetto ca 20 secondi ma il touchscreen rimane nero ma la radio funzionava ed iniziava a scaldare;rispento, riacceso il giorno dopo e sulla radio si vedeva solo le scritte Home e welcome ma della musica niente suono; smontato il tutto e rispedita al mittente il quale ha detto che è impossibile ciò che mi è successo, mò attendo nuove. By da Sergio C.i
In risposta al messaggio di navarre del 26/08/2023 alle 15:40:20Come montate una autoradio 10" su Ducato x250?
Questa come sembra? Arriva dalla Polonia, quindi in pochi giorni e senza dazi: 2din 8gb RAM 4g+wifi android 12. Quasi quasi... O questa simile ma schermo 10
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2025 alle 20:55:34Io ... non sono patito della qualità audio, soprattutto in camper. Tempo fa ci si faceva l'impianto usando il legno del camper come cassa, oggi la famiglia usa 2 casse jbl in sincronia e mi ignorano, anche se peggiore. Per cui deve darmi ste cavolo di indicazioni e, quando loro non usano le casse, lavorare con spotify. Oramai anche la radio lascia il tempo che trova, con i mega che ho anche all'estero vado in streaming. Però non deve fondersi se gli attacco il telefono. Queste hanno sta ventolina...
Insomma, riassumendo mi sembra che valgano quello che costano. Nonostante viva quasi in van, non ho avuto il coraggio di prendere la originale, ma della pioneer simil-Fiat alla fine sono soddisfatto, ad un prezzo ben minore dell'originale ma anche molto piu elevato delle cinesine.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2025 alle 23:17:28Sono passato anch'io da un paio di cinesine, un Atoto e un'altra.
Io ... non sono patito della qualità audio, soprattutto in camper. Tempo fa ci si faceva l'impianto usando il legno del camper come cassa, oggi la famiglia usa 2 casse jbl in sincronia e mi ignorano, anche se peggiore.Per cui deve darmi ste cavolo di indicazioni e, quando loro non usano le casse, lavorare con spotify. Oramai anche la radio lascia il tempo che trova, con i mega che ho anche all'estero vado in streaming. Però non deve fondersi se gli attacco il telefono. Queste hanno sta ventolina...
In risposta al messaggio di sport15 del 19/08/2025 alle 23:51:05Come dicevo volevo semplificare il sistema, mettere una cosa in meno non in più. E poi... io ho un tablet lenovo, funziona bene ma ha lo stesso problema, non aggiorna il sistema da anni.
Sono passato anch'io da un paio di cinesine, un Atoto e un'altra. Poi sono approdato ad un tablet da 10 e sinceramente è un altro mondo in fatto di velocità per maps e versatilità nell'uso. È collegato alla presaAux dell'autoradio e la connessione dati è fornita dal telefono. La radio in streaming è perfetta e mi permette di ascoltare i miei xanali preferiti ovunque. Difficilmente tornerei indietro Gianluca
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2025 alle 08:50:08Se è per questo,io ho un tablet Doogee da 11" , android 15 , 16gb ram pagato poco meno di 90€ ed il suo lavoro lo fa senza nessun paragone con una delle vecchie autoradio 1 e 2 din che avevo provato
Come dicevo volevo semplificare il sistema, mettere una cosa in meno non in più. E poi... io ho un tablet lenovo, funziona bene ma ha lo stesso problema, non aggiorna il sistema da anni. Dovrei prendere un samsung ma allora no, lo uso per altro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2025 alle 08:50:08Ciao, io ho installato un atoto doppio din a schermo fisso e per ora sono super contento.
Come dicevo volevo semplificare il sistema, mettere una cosa in meno non in più. E poi... io ho un tablet lenovo, funziona bene ma ha lo stesso problema, non aggiorna il sistema da anni. Dovrei prendere un samsung ma allora no, lo uso per altro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2025 alle 08:50:08Se puoi metterci headunit reloaded (che già usavi) la puoi usare anche se è vecchia e senza aggiornamenti del sistema.
Come dicevo volevo semplificare il sistema, mettere una cosa in meno non in più. E poi... io ho un tablet lenovo, funziona bene ma ha lo stesso problema, non aggiorna il sistema da anni. Dovrei prendere un samsung ma allora no, lo uso per altro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/08/2025 alle 15:47:59Il tablet mi è essenziale per altro e non lo userò per quello.
Se puoi metterci headunit reloaded (che già usavi) la puoi usare anche se è vecchia e senza aggiornamenti del sistema. Io la uso collegandola per wifi (purtroppo a 2.5GHz non funziona in modo fluido, bisogna usare 5GHz),fino a poco fa con l'hotspot del cellulare, ma adesso ho un router 4g fisso e uso quello. L'audio non lo faccio passare da android auto (la mia tablet non ha la presa per le cuffie che mi consentirebbe di collegarla all'ingresso aux dell'autoradio) ma collego direttamente il cellulare all'autoradio mediante bluetooth (headunit reloaded te lo permette). E poi uso la tablet normalmente quando sono fermo.
In risposta al messaggio di sicce del 20/08/2025 alle 12:07:09Quelle bnuove mi da fastidio che non hanno una uscita usb logica
Ciao, io ho installato un atoto doppio din a schermo fisso e per ora sono super contento. non ricordo esattamente ma la ho pagata sui 300 euro quindi non proprio poco. concordo su evitare schermi retrattili mobili. Marco
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2025 alle 19:07:12Come dicevo è una soluzione che possibilmente eviterei. Anche perché con i tablet cinesi di primo prezzo sono stato scottato ancora peggio.
Dopo aver provato (e abbandonato) un discreto numero di radio doppio din cinesi, oramai da tempo mi sono organizzato come segue. Autoradio Pioneer 1 din basica (poco piu' di 100 euro). Nonostante il prezzo contenuto, e' completadi tutto: radio fm, dab+, bluetooth, ingresso audio aux e, principalmente, un ottimo vivavoce telefonico. Ottima anche la qualita' audio. Ascolto la radio abitualmente in streaming tramite Alexa ed un Echo Pop, collegato alla Pioneer via bluetooth. La qualita' sarebbe migliore con il DAB+ ma il segnale e' instabile. Per tutto il resto uso un tablet cinese da 10 pollici, acquistabile attualmente a meno di 100 euro. Naturalmente il tablet puo essere collegato via bluetooth alla radio. Maps funziona perfettamente. Inutile dire che un tablet puo' essere usato per una altra infinita' di cose.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2025 alle 22:50:35Naturalmente ognuno porta la propria esperienza.
Come dicevo è una soluzione che possibilmente eviterei. Anche perché con i tablet cinesi di primo prezzo sono stato scottato ancora peggio. Comunque la vecchia è durata 4 anni. Lo facesse questa sarei contento.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2025 alle 08:01:21Tutto sommato nella mia waze funzionava, e mi piace di più di maps per navigare. Ha lo stesso motore di fondo, ma una grafica più piacevole. Maps e gerth li uso molto, sia chiaro anche epr lavoro, ma ha uno spirto differente, molte più funzioni, lo si usa quasi come un gis (si, posso definirmi un esperto gis, so di cosa parlo).
Naturalmente ognuno porta la propria esperienza. Il mio tablet cinese comprato - credo - circa tre anni fa per meno di 100 euro, funziona perfettamente. Le autoradio cinesi doppio din giacciono invece in garage e non ho ilcoraggio di buttarle perche' in realta funzionano. O meglio, funziona la radio (male, solo FM, molto instabile), l' ingresso aux e la presa usb. Non funziona Maps e il vivavoce telefonico, i due aspetti per me piu' importanti. Dimenticavo. La mia Pioneer da 100 euro e' compatibile con i comandi al volante, che purtroppo non ho. In pratica, con meno di 200 euro ho un vero sistema multimediale, assai piu' completo di una classica autoradio di alta gamma, dal costo 5 volte superiore. Per correttezza, l' unica mancanza del mio impianto e' un ingresso video per la telecamera di retromarcia, che comunque non avrei usato. La telecamera e' collegata ad uno specchietto / monitor che attivo manualmente al bisogno, sistema a mio parere molto piu' comodo.