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paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 20:56:56
Buonasera. Avrei bisogno dei vostri utili consigli. Sul mio camper vorrei installare una retrocamera da utilizzare per le manovre in retromarcia. Ne sto cercando una da poter fissare sul terzo stop, quindi piccola e leggera ma che abbia un grande angolo di visione. Su amazon se ne vedono tante ma vorrei un consiglio da chi già ne ha una di questo tipo. Inoltre vorrei trovare un cavo che va dalla telecamera al monitor ma di una sezione molto piccola perché mi deve entrare nel passarvi che ho sul tetto dove passa il cavo del pannello solare. Infine vorrei un consiglio anche sul monitor. Ne cerco uno che vada sullo specchietto e magari abbia anche l'ingresso per due telecamere perché in futuro ne vorrei mettere anche una sullo scarico. Consigliatemi anche sui connettori da scegliere. 
Forse chiedo troppo ma sono sicuro di trovare persone competenti.
Grazie
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 22:21:14
In risposta al messaggio di paofar del 29/03/2025 alle 20:56:56

Buonasera. Avrei bisogno dei vostri utili consigli. Sul mio camper vorrei installare una retrocamera da utilizzare per le manovre in retromarcia. Ne sto cercando una da poter fissare sul terzo stop, quindi piccola e leggera
ma che abbia un grande angolo di visione. Su amazon se ne vedono tante ma vorrei un consiglio da chi già ne ha una di questo tipo. Inoltre vorrei trovare un cavo che va dalla telecamera al monitor ma di una sezione molto piccola perché mi deve entrare nel passarvi che ho sul tetto dove passa il cavo del pannello solare. Infine vorrei un consiglio anche sul monitor. Ne cerco uno che vada sullo specchietto e magari abbia anche l'ingresso per due telecamere perché in futuro ne vorrei mettere anche una sullo scarico. Consigliatemi anche sui connettori da scegliere.  Forse chiedo troppo ma sono sicuro di trovare persone competenti. Grazie
...
I connettori standard sono per il video il connettore RCA (Giallo) e per la alimentazione un Jack 5,5 x 2,1mm (rosso)
Poi ci sono telecamere con connettori proprietari, ma eviterei perchè ti vincolano molto in caso di futura sostituzione.
Per esempio un cavo standard puo essere QUESTO .

71k21%2B8nvxL__AC_SL1500_.jpg

Ma se metti la camera vicino al terzo stop, non ti conviene entrare con il cavo smontando il terzo stop?  Mi sembra piu semplice, non vedi cavo che gira esterno, e hai anche modo di fare un foro comodo alle spalle del terzo stop. Una volta smontato dovresti trovarti uno spazio dove potere forare per fare passare cavo e connettori, poi sigilli il foro con del terostat e rimonti il terzo stop e non si vede piu nulla. Consiglio, monta la telecamera sotto e non sopra al terzo stop altrimenti quando freni e si accende lo stop, la camera si abbaglia e non vedi piu nulla.

Ho visto installata su un camper una telecamerina miniaturizzata uguale a QUESTA (non so se fosse esattamente la stessa ma era identica, e sono rimasto impressionato dalla ottima visione anche al buio.  Come vedi ha gli stessi connettori standard compatibili con il cavo indicato sopra. Ha 170° che sono veramente tanti e puoi vedere sia il paraurti del camper ma anche indietro per una ampia zona.

61Q4870GRIL__AC_SL1500_.jpg

Questa telecamerina non ha i led a infrarossi, come avevano le telecamere vecchio stile, ma secondo me è un vantaggio. Io ho avuto nei precedenti camper la telecamera con LED IR, ma appena si impolvera il vetrino o una goccia di acqua, la camera viene abbagliata del IR che riflette e non si vede nulla.  Nell attuale camper furgonato ho una telecamera (quella di serie del Mercedes Sprinter) che non ha gli IR, ma ha una sensibilità enorme e si vede benissimo sia di giorno che di notte. Basta e avanza l illuminazione delel luci di retromarcia se è buio pesto, ma sfrutta bene anche una scarsa illuminazione ambientale.  Anche nella nuova auto ho una minitelecamere di serie e senza IR e si vede perfettamente in ogni condizione.  Penso che le nuove telecamere non abbiano nulla da spartire con le vecchie generazioni che avevano il led IR perchè avevano dei limiti.

Riguardo al monitor non so che consiglio darti, se hai lo spazio doppio DIN nel cruscotto, potresti pensare a un autoradio con schermo doppio din  che così non hai altro in giro sul cruscotto. Però non so consigliarti, in giro ce ne sono anche di scadenti dove basta un po di sole che non vedi nulla, quindi va scelta bene, ma non conosco cosa.
Se non hai il doppio din allora un monitor esterno ma anche quello da scegliere con ciura e che sia abbastanza grandino.  Controlla che abbia piu di un ingresso RCA (di solito sono 4 ingressi) così da poterci collegare piu telecamere e commutare quella che ti serve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 30/03/2025 alle: 08:04:19
Il cavo che ha postato Tommaso, va benissimo, ma se vuoi minimizzare il foro,ti consiglio il cavo a metraggio. È molto sottile e ti permette di passare e scorrere anche in spazi ristretti non avendo i connettori, che dovrai saldare una volta posato il cavo. Sempre che tu abbia la manualità e la voglia di farlo.
I monitor da specchietto hanno tutti due ingressi video rca ,selezionabili da un tasto o dal telecomando. 
Non conosco il tuo mezzo, ma se fosse un furgonato o avesse il terzo stop dello stesso tipo , potresti cambiarlo con uno che già la retrocamera integrata al suo interno.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 30/03/2025 alle 08:05:05
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/03/2025 alle: 10:17:01
In risposta al messaggio di paofar del 29/03/2025 alle 20:56:56

Buonasera. Avrei bisogno dei vostri utili consigli. Sul mio camper vorrei installare una retrocamera da utilizzare per le manovre in retromarcia. Ne sto cercando una da poter fissare sul terzo stop, quindi piccola e leggera
ma che abbia un grande angolo di visione. Su amazon se ne vedono tante ma vorrei un consiglio da chi già ne ha una di questo tipo. Inoltre vorrei trovare un cavo che va dalla telecamera al monitor ma di una sezione molto piccola perché mi deve entrare nel passarvi che ho sul tetto dove passa il cavo del pannello solare. Infine vorrei un consiglio anche sul monitor. Ne cerco uno che vada sullo specchietto e magari abbia anche l'ingresso per due telecamere perché in futuro ne vorrei mettere anche una sullo scarico. Consigliatemi anche sui connettori da scegliere.  Forse chiedo troppo ma sono sicuro di trovare persone competenti. Grazie
...
Molti camper hanno già il cavo predisposto che va dalla cabina al terzo stop, controlla
Silvio
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paofar
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19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 10:51:13
Ero certo che avrei trovato tanti colleghi camperisti in grado di aiutarmi. Già mi avete dato delle buone dritte. Io ho un semintegrale Sharky su Ducato del 2008. Non volevo sostituire il terzo stop ed in effetti la minitelecamera pensavo di fissarlo sul terzo stop ma sotto a questo. Riguardo a forare dietro al terzo stop ci avevo pensato ma non capisco dove vado a finire e per evitare di fare un ulteriore foro pensavo di sfruttare il passacavo del pannello solare che però ha veramente poco spazio libero. Avete un link del cavo a metraggio? Ci voglio provare a fare le saldature oppure uso dei connettori che ho visto su Amazon che da un lato sono a vite. Per il monitor mi piacerebbe un autoradio doppio din che credo ci vada nel mio cruscotto, ma anche lì non so su quale orientarmi e quindi avevo ripiegato su un semplice monitor da specchietto come avevo sul vecchio camper. 
Grazie ancora e se avete altri consigli rimango in ascolto
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22/01/2004 12996
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Inserito il 30/03/2025 alle: 15:15:27
In risposta al messaggio di paofar del 30/03/2025 alle 10:51:13

Ero certo che avrei trovato tanti colleghi camperisti in grado di aiutarmi. Già mi avete dato delle buone dritte. Io ho un semintegrale Sharky su Ducato del 2008. Non volevo sostituire il terzo stop ed in effetti la minitelecamera
pensavo di fissarlo sul terzo stop ma sotto a questo. Riguardo a forare dietro al terzo stop ci avevo pensato ma non capisco dove vado a finire e per evitare di fare un ulteriore foro pensavo di sfruttare il passacavo del pannello solare che però ha veramente poco spazio libero. Avete un link del cavo a metraggio? Ci voglio provare a fare le saldature oppure uso dei connettori che ho visto su Amazon che da un lato sono a vite. Per il monitor mi piacerebbe un autoradio doppio din che credo ci vada nel mio cruscotto, ma anche lì non so su quale orientarmi e quindi avevo ripiegato su un semplice monitor da specchietto come avevo sul vecchio camper.  Grazie ancora e se avete altri consigli rimango in ascolto
...
Cavo a metraggio lo trovi in un buon negozio di elettronica che tratta componentistica, a Firenze, per esempio c'è Paoletti. 
Il cavo è questo. 
I due rosso/nero sono l'alimentazione e l'altro è per il segnale video, dove va il classico rca giallo. 
Gianluca 
17433404217964122356093586945505.jpg
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 30/03/2025 alle: 15:56:05
Hai pensato alla soluzione wireless? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 30/03/2025 alle: 16:23:55
In risposta al messaggio di paofar del 30/03/2025 alle 10:51:13

Ero certo che avrei trovato tanti colleghi camperisti in grado di aiutarmi. Già mi avete dato delle buone dritte. Io ho un semintegrale Sharky su Ducato del 2008. Non volevo sostituire il terzo stop ed in effetti la minitelecamera
pensavo di fissarlo sul terzo stop ma sotto a questo. Riguardo a forare dietro al terzo stop ci avevo pensato ma non capisco dove vado a finire e per evitare di fare un ulteriore foro pensavo di sfruttare il passacavo del pannello solare che però ha veramente poco spazio libero. Avete un link del cavo a metraggio? Ci voglio provare a fare le saldature oppure uso dei connettori che ho visto su Amazon che da un lato sono a vite. Per il monitor mi piacerebbe un autoradio doppio din che credo ci vada nel mio cruscotto, ma anche lì non so su quale orientarmi e quindi avevo ripiegato su un semplice monitor da specchietto come avevo sul vecchio camper.  Grazie ancora e se avete altri consigli rimango in ascolto
...
Di solito nella parte interna, in corrispondenza del terzo stop c'è un pensile (ma lo sai tu come è il tuo camper) e quindi poi togliendo il fondo del pensile è li che arriva il foro.   Smontando il terzo stop ti rendi conto come sia dietro, e poi prendendo qualche misura riesci a capire dove corrisponde all interno del camper.

La connessione tra telecamera e cavo bisogna tenerla all interno del camper, alle spalle del pensile (se c'è un pensiile) e quindi nel foro devi entrare con il cavo fissato alla telecamera.
Dovrebbe bastare un foro di circa 10/12mm e passi con un connettore alla volta.   Nella parte inferiore del terzo stop basta limare con una lima tonda un po il bordo del vetrino per poterlo chiudere facendo passare il cavo.  Poi metti del terostat (in modo che sia poi eventualmente rimovibile nel foro dove entra il cavo della telecamera nella cellula.

Pensare di andare sul tetto per entrare dal passacavo, avresti un bel pezzo di cavo a penzoloni sul retro del camper e la giuntura della connessione all esterno, oltre che essere un pugno in un occhio, e a mio vedere un lavoro "perfettibile" poi darebbe sempre problemi.

Se hai manualità e sei abituato a queste cose, stagnare i connettori RCA e Jack 5,5 x 2,1 alle estremità del cavo non è impossibile, ma nonostante io sia uno che me la cavo benino con lo stagnatore preferisco cavo preassemblato e connessioni sigillate fatte a macchina.

Eventualmente puoi anche usare il cavo che ti avevo linkato e  così alla estremità posteriore lasci i connettori preassemblati, all altra anteriore, piu protetto dietro al cruscotto, lo tagli e metti connettori a stagnare.  Sia il connettore Maschio RCA Giallo a stagnare che il connettore 5,5 x 2,1 femmina a stagnare , 

Se il cruscotto ha il doppio vano come Ducato X250 e seguenti, ci puo andare una radio doppio DIN, serve solo procurarsi una apposita mascherina che cerccherai specifica per il modello e anno del tuo mezzo.
Solo come esempio:
51Y9TZ7-PoL__AC_SL1500_.jpg

Come dicevo non sono esperto di autoradio, (nello Sprinter e nell auto me le sono gia trovate) ma ti consiglierei di prenderne una che abbia Android Auto wireless,   così quando entri in camper il tuo telefono si connette automaticamente (e senza cavi) e hai il vivavoce e puoi usare il navigatore di Google Maps del tuo telefono.  Lo trovo comodo.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
paofar
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19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:01:46
Della soluzione wireless ho letto che potrebbe causare ritardo nella visione. Però intanto mi avete convinto a cercare di forare dietro il terzo stop senza passare dal tetto.
riguardo al monitor che ne pensate di questo: 

https://www.ebay.it/itm/3646389...

 
grazie ancora
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 30/03/2025 alle: 23:10:37
In risposta al messaggio di paofar del 30/03/2025 alle 20:01:46

Della soluzione wireless ho letto che potrebbe causare ritardo nella visione. Però intanto mi avete convinto a cercare di forare dietro il terzo stop senza passare dal tetto. riguardo al monitor che ne pensate di questo:     grazie ancora
L'ha scritto chi l'ha usata o chi "pensa" che possa dare ritardi nella visione? 
Siamo nel 2025....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 30/03/2025 alle: 23:24:29
In risposta al messaggio di paofar del 30/03/2025 alle 20:01:46

Della soluzione wireless ho letto che potrebbe causare ritardo nella visione. Però intanto mi avete convinto a cercare di forare dietro il terzo stop senza passare dal tetto. riguardo al monitor che ne pensate di questo:     grazie ancora
Mi sembra che il link non funzioni.

Riguardo alla soluzione Wireless non posso dire come vanno i sistemi piu moderni e migliori, non ne ho esperienza,  ma a ragionare sulla installazione non sono convinto che ti risolverebbe il problema.
Comunque anche una cam wireless deve essere alimentata e quindi un cavo che esce dal terzo stop deve esserci, a quel punto passare solo la alimentazione o anche il segnale video cambia poco.
Guadagneresti solo nel passaggio del cavo da dietro verso la cabina.
Poi, da dove alimenteresti la Cam?  Dalla luce di retromarcia?  In questo caso la cam è spenta e "fredda" finchè non gli arriva la tensione inserendo la retromarcia, e quindi deve connettersi e immagino che possa impiegare un pelino di tempo per farlo.
Con una cam cablata, la cam è sempre alimentata e "calda" da quando metti in moto, e cio che si spegne o accende è solo il monitor e quindi probabilmente l immagine potrebbe apparire piu rapidamente.  Ma non lo so, è solo una mia congettura ragionando, casomai mi sbaglio.
In ogni caso consiglio sempre di fare accenddere il sistema con un interruttoore sul cruscotto e non con l inserimento della retromarcia, perchè spesso la cam serve anche quando si avanza e non solo quando si arretra, e comunque puoi accenderla in anticipo prima di fare la manovra e spegnerla solo quando sei gia avviato per strada. Negli altri camper ho sempre fatto così, ora purtroppo c'è quella di serie Mercedes che si accende inserendo la retromarcia, ma che comunque resta accesa per tutta la manovra e si spegne solo quando si supera i 10km/h e quindi in manovre ripetute almeno non fa un coontinuo accendi e spegni.  Ma perchè nasce integrata e ticeve la informazione di velocità dalla centralina.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/03/2025 alle 23:36:43
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 31/03/2025 alle: 11:13:44
Un conto è prendere 12v da qualche parte sotto il cruscotto per il monitor e da qualche parte in coda per la cam Un altro è passare un cavo da poppa a prua dovendo ANCHE prendere quanto sopra da qualche parte.
Il ritardi di pochi millisecondi che un sistema wireless ha come caratteristica, non influirà MAI su una manovra di parcheggio.
Io usavo questo sustema anche per la retrovisione in marcia.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 31/03/2025 alle: 14:12:43
In risposta al messaggio di paofar del 30/03/2025 alle 10:51:13

Ero certo che avrei trovato tanti colleghi camperisti in grado di aiutarmi. Già mi avete dato delle buone dritte. Io ho un semintegrale Sharky su Ducato del 2008. Non volevo sostituire il terzo stop ed in effetti la minitelecamera
pensavo di fissarlo sul terzo stop ma sotto a questo. Riguardo a forare dietro al terzo stop ci avevo pensato ma non capisco dove vado a finire e per evitare di fare un ulteriore foro pensavo di sfruttare il passacavo del pannello solare che però ha veramente poco spazio libero. Avete un link del cavo a metraggio? Ci voglio provare a fare le saldature oppure uso dei connettori che ho visto su Amazon che da un lato sono a vite. Per il monitor mi piacerebbe un autoradio doppio din che credo ci vada nel mio cruscotto, ma anche lì non so su quale orientarmi e quindi avevo ripiegato su un semplice monitor da specchietto come avevo sul vecchio camper.  Grazie ancora e se avete altri consigli rimango in ascolto
...
Il mio passa dallo stesso foro di alimentazione del 3° Stop:

image(7096).png

Ho messo poi una curva di una canaletta da condizionatori:

image(7097).png

Che serve a ripararla in caso di pioggia:

image(7098).png

Oramai sono passati 9 anni ma funziona sempre alla grande.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 31/03/2025 alle: 16:17:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2025 alle 11:13:44

Un conto è prendere 12v da qualche parte sotto il cruscotto per il monitor e da qualche parte in coda per la cam Un altro è passare un cavo da poppa a prua dovendo ANCHE prendere quanto sopra da qualche parte. Il ritardi
di pochi millisecondi che un sistema wireless ha come caratteristica, non influirà MAI su una manovra di parcheggio. Io usavo questo sustema anche per la retrovisione in marcia.
...
Si, in teoria è così,  ma dietro da dove ti alimenti?  Serve una alimentazione sotto chiave, così che la camera sia alimentata solo a quadro inserito, altrimenti se la si alimenta da qualche altra parte poi è un consumo di corrente sempre presente.

Io sto valutando un sistema Wireless portatile (cioè da applicare solo al bisogno) per il rimorchio, che con gli specchietto dell auto, quando parcheggio faccio fatica a percepire gli ultimi 30cm (prima di appoggiare il rimorchio all auto parcheggiata dietro surprise) e una camera potrebbe fare comodo e per forza wireless visto che il monitor è nell auto e la camera nel rimorchio.  La alimenterei dalle luci di posizione del rimorchio che tanto sono sempre accese in marcia.   Devo anche capire come fissare la camera dietro al telone del rimorchio. Ma visto che non è una di quelle cose indispensabili, ci sto mettendo su piede.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 16:31:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 16:17:38

Si, in teoria è così,  ma dietro da dove ti alimenti?  Serve una alimentazione sotto chiave, così che la camera sia alimentata solo a quadro inserito, altrimenti se la si alimenta da qualche altra parte poi è un consumo
di corrente sempre presente. Io sto valutando un sistema Wireless portatile (cioè da applicare solo al bisogno) per il rimorchio, che con gli specchietto dell auto, quando parcheggio faccio fatica a percepire gli ultimi 30cm (prima di appoggiare il rimorchio all auto parcheggiata dietro ) e una camera potrebbe fare comodo e per forza wireless visto che il monitor è nell auto e la camera nel rimorchio.  La alimenterei dalle luci di posizione del rimorchio che tanto sono sempre accese in marcia.   Devo anche capire come fissare la camera dietro al telone del rimorchio. Ma visto che non è una di quelle cose indispensabili, ci sto mettendo su piede.
...
In teoria è più facile di quello che si pensi. Quasi tutti i camper hanno gli impianti elettrici che passano sotto al pianale o - nel caso di doppio pavimento - all'interno di esso.
Io ho individuato il cavo del 3° stop che passava dietro un pannello e poi scendeva dentro una canaletta nello spigolo interno posteriore, e finiva sotto al pianale.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 31/03/2025 alle: 16:32:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 16:17:38

Si, in teoria è così,  ma dietro da dove ti alimenti?  Serve una alimentazione sotto chiave, così che la camera sia alimentata solo a quadro inserito, altrimenti se la si alimenta da qualche altra parte poi è un consumo
di corrente sempre presente. Io sto valutando un sistema Wireless portatile (cioè da applicare solo al bisogno) per il rimorchio, che con gli specchietto dell auto, quando parcheggio faccio fatica a percepire gli ultimi 30cm (prima di appoggiare il rimorchio all auto parcheggiata dietro ) e una camera potrebbe fare comodo e per forza wireless visto che il monitor è nell auto e la camera nel rimorchio.  La alimenterei dalle luci di posizione del rimorchio che tanto sono sempre accese in marcia.   Devo anche capire come fissare la camera dietro al telone del rimorchio. Ma visto che non è una di quelle cose indispensabili, ci sto mettendo su piede.
...
Se serve per le manovre come dice, niente di più facile che prenderla dalla luce di retromarcia. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 16:43:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2025 alle 16:32:33

Se serve per le manovre come dice, niente di più facile che prenderla dalla luce di retromarcia. 
non mi sembra una buona idea. La camera dovrebbe essere accesa da poco prima che incomincia la manovra a dopo che la hai finita, non spegnersi ogni volta che ti sposti avanti. 
Spesso serve anche avanzando, quando parcheggi sulle righe vedi quando la riga bianca dello stallo spunta da sotto al camper avanzando, oppure vedi quando con lo sbalzo hai superato un albero o un palo e puoi sterzare.

Nei mezzi attuali con le luci diurne non si puo neppure prendere dai fanalini che di giorno stanno spenti, altrimenti sarebbe una possibilità.  Poi per accendere o spegnere si agisce sul monitor.
Comunque per passare da dietro a davanti un cavo nel camper non è complicato, se non si individua un passaggio all interno, basta fascettare al telaio un corrugato da esterno di buon diametro che ci passino bene anche i connettori, e spesso è la via piu semplice.

Qui stavamo proprio facendo quel lavoro sul camper di un amico che era venuto a casa mia per farsi dare una mano, anche perchè ho lo spazio. Sceso con il cavo dentro a un armadio posteriore e poi dietro al frigo, forato il pavimento (che si fa senza fatica su legno e polistirolo, passato il corrugato lungo il telaio e risaliti da un passaggio preesistente fino dietro al cruscotto.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 31/03/2025 alle: 17:15:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2025 alle 16:32:33

Se serve per le manovre come dice, niente di più facile che prenderla dalla luce di retromarcia. 
Scusate se mi intrometto: ma non esiste una telecamera a batteria che posso pilotare in wifi locale dal cellulare? Devi fare una manovra complessa e la attivi dal cell (che di solito tieni sul cruscotto per fare da navigatore).
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 31/03/2025 alle 17:16:17
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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 31/03/2025 alle: 17:15:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 16:43:17

non mi sembra una buona idea. La camera dovrebbe essere accesa da poco prima che incomincia la manovra a dopo che la hai finita, non spegnersi ogni volta che ti sposti avanti.  Spesso serve anche avanzando, quando parcheggi
sulle righe vedi quando la riga bianca dello stallo spunta da sotto al camper avanzando, oppure vedi quando con lo sbalzo hai superato un albero o un palo e puoi sterzare. Nei mezzi attuali con le luci diurne non si puo neppure prendere dai fanalini che di giorno stanno spenti, altrimenti sarebbe una possibilità.  Poi per accendere o spegnere si agisce sul monitor. Comunque per passare da dietro a davanti un cavo nel camper non è complicato, se non si individua un passaggio all interno, basta fascettare al telaio un corrugato da esterno di buon diametro che ci passino bene anche i connettori, e spesso è la via piu semplice. Qui stavamo proprio facendo quel lavoro sul camper di un amico che era venuto a casa mia per farsi dare una mano, anche perchè ho lo spazio. Sceso con il cavo dentro a un armadio posteriore e poi dietro al frigo, forato il pavimento (che si fa senza fatica su legno e polistirolo, passato il corrugato lungo il telaio e risaliti da un passaggio preesistente fino dietro al cruscotto.
...
Io,per evitare accendi/spengi durante le manovre,ho preferito mettere la retrocamera sotto interruttore, in modo da poter controllare anche in marcia ,quello che accade sul portamoto.
E per evitare di farmi portare via le bici in Sardegna, mentre pranzavamo....
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 31/03/2025 alle: 18:14:54
In risposta al messaggio di sport15 del 31/03/2025 alle 17:15:08

Io,per evitare accendi/spengi durante le manovre,ho preferito mettere la retrocamera sotto interruttore, in modo da poter controllare anche in marcia ,quello che accade sul portamoto. E per evitare di farmi portare via le bici in Sardegna, mentre pranzavamo.... Gianluca 
Infatti anche io ho fatto cosi. Stiamo inutilmente complicabdo una cosa semplice per far durare la discussione almeno qualche giorno laugh
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paofar
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19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 21:11:45
Mi è piaciuta la soluzione di Ginisergina, anche per il copritele amerà che ha usato. Ma  come hai fissato la telecamera? Mica avrei bucato con le viti?
Anche io quella che andrò a montare la comandero' da un interruttore sul cruscotto.
 
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